Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Ospite
Ospite

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

27/8/2013, 17:21
.. quindi non esiste nessuna cuffia bilanciata: mi confermi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

27/8/2013, 18:53
Confermo. Quello che viene comunemente chiamato "bilanciamento" è un normale pilotaggio a ponte del trasduttore (cioè con due ampli per canale invece di uno).
avatar
Ospite
Ospite

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

1/9/2013, 17:17
scusa , ancora una cosa: per presa centrale io ho capito due cose:
- presa centrale dell'avvolgimento della bobina dello spkr
...oppure:
- presa centrale di un trasformatore che , in prossimità dello spkr (difficile se non impossibile per peso e ingombro) , rende bilanciato il segnale.

La prima non so se renderebbe il segnale bilanciato, è praticamente impossibile a meno di non farsela fare su misura direttamente dalle aziende del settore.
La seconda è sicuramente bilanciata e potrebbe farla chiunque ma non penso sia praticabile.

Vorrei sapere se ho azzeccato una delle due  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

1/9/2013, 17:20
Sono entrambe due soluzioni possibili, anche se non mi sembra che la prima sia mai stata realizzata, mentre la seconda è fattibile anche se controproducente dal punto di vista delle prestazioni (si metterebbe tra i piedi un trasformatore, con le sue non linearità).
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

1/9/2013, 17:45
In effetti l'abbiam sempre chiamato pilotaggio a masse separate...... bye
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

1/9/2013, 23:21
bandAlex ha scritto:Esatto, il filo collegato al cestello metallico del trasduttore non può avere alcuna funzione di bilanciamento.
Ciao Alex, confermo che la mia t1, in origine aveva quel filo collegato al cestello, è possibile, che si sia voluto creare una sorta di schermatura attiva?
Mi vemgono in mente quei cavi AudioQuest con lo schermo attivo tramite una batteria!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

2/9/2013, 00:12
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:Esatto, il filo collegato al cestello metallico del trasduttore non può avere alcuna funzione di bilanciamento.
Ciao Alex, confermo che la mia t1, in origine aveva quel filo collegato al cestello, è possibile, che si sia voluto creare una sorta di schermatura attiva?
Mi vemgono in mente quei cavi AudioQuest con lo schermo attivo tramite una batteria!
Se l'obiettivo fosse quello di una schermatura, allora la cosa più sensata da fare sarebbe utilizzare un cavo schermato, e questo indipendentemente dall'aggancio al cestello del trasduttore. Al limite può avere senso schermare la linea (ovvero il cavo). Quello che non può avere senso in nessun caso, è collegare la massa al cestello. La bobina mobile non ha bisogno di schermatura, e infatti nessuna cuffia finora ha mai avuto un collegamento di massa al metallo del trasduttore.

Il concetto di massa attiva è legato alla tipologia di amplificatore (un canale di amplificazione dedicato alla massa), ma questo è indipendente dalla cuffia utilizzata.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

2/9/2013, 00:17
bandAlex ha scritto: Quello che non può avere senso in nessun caso, è collegare la massa al cestello. La bobina mobile non ha bisogno di schermatura, e infatti nessuna cuffia finora ha mai avuto un collegamento di massa al metallo del trasduttore.
tutto fa brodo...
Contenuto sponsorizzato

VHF-N: schema elettrico - Pagina 2 Empty Re: VHF-N: schema elettrico

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.