Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty L'essenza della Sorgente

28/2/2018, 16:11
Ecco quello che considero essere secondo me, l'essenza delle Sorgenti, in un vero Impianto Audio!!!...RTR  Ampex AG-351 (Mono), Versione Trasportabile con Anno di Costruzione 1965, Made in USA. Questa è una versione  "Custom RAI" di quegli anni. Le sue particolarità tecniche sono una Costruzione da Cartepillar con un Service Live di 90.000 Hrs, Testine con S.L. di 18.000 Hrs, ma trovate ad oltre 35.000Hrs, con le Caratteristiche da Progetto. Cose che oggi ci sogniamo con i Prodotti Hi-Fi di qualsiasi prezzo!!!...Praticamente Eterni!!! Tarato e Controllato dal Responsabile Tecnico di Ampex Roma, il Sig. Bernabei Sandro, l'unico a saperci mettere le mani "Veramente" sugli RTR di Casa Ampex, i migliori Registratori a Bobine, mai prodotti.

L'essenza della Sorgente R2r_0110

L'essenza della Sorgente R2r_0111

L'essenza della Sorgente R2r_0112

Questo è invece un moderno RTR a Bobine, prodotto dalla Ballfinger M-063, una Factory Tedesca, in confronto ad Ampex, sembra un giocattolo x bambini, ma chiedono comunque 28.000 Euro!!!

L'essenza della Sorgente Rtr_0110
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

28/2/2018, 17:00
Valentino, ma la differenza di un ascolto in mono rispetto alla stereofonia in cuffia come si potrebbe descrivere, quali sono le differenze?
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

28/2/2018, 17:04
Con questa macchina ascolto solo con Impianto a 2CH, dove il suono è bellissimo e i miei amici che l'hanno ascoltato, non si sono resi conto all'inizio che era in Mono.

Mentre in Cuffia ascolto i Tape Master in Stereo con lo Studer A812TC-MKII.

L'essenza della Sorgente Img_0120
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 09:00
Che belle queste macchine!  Complimenti.

Una domanda: e' facile o no reperire titoli nuovi su nastro?
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 11:51
No non è difficile, ci sono diverse Etichette che producono in Tape Master, tipo Opus3, TRJ; Openreel, Hemiolia, Ricci, ma i costi sono generalmente alti. Avendo l'occorrente, molti me li sono fatti da File in HD, e ti assicurano che alcuni Titoli di queste etichette erano molto, molto simili in ascolto finale. Anche perché le loro macchine x riversare sono inferiori alle mie.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 12:23
I complimenti per delle attrezzature di questo livello sono d'obbligo ma quello che io mi chiedo senza polemica é se alla fine non si tratta di feticismo collezionismo?
E io sono un collezionista non nel campo audio ma in altri campi.
Partendo dal presupposto che le macchine di cui stiamo palando sono costose e complicate da mettere a punto, se si investe lo stesso tempo e budget per mettere a punto una catena digitale di livello, curando le alimentazioni la sorgente e il dac  investendo lo stesso budget, il file non suonerebbe almeno allo stesso livello del nastro o del giradischi? 
Ma la nostalgia di ascoltare con quell'impalpabile residuo oltre la musica che il dac col suo silenzio profondo quanto un buco nero non ci da.... 
Io credo che molti audiofili si dedicano con tanta passione all'analogico perché oltre alla musica amano gli oggetti e i pc e i file non hanno lo stesso fascino.
Inoltre la musica in formato digitale richiede delle competenze informatiche che spesso difettano la categoria di chi é disposto a spendere molti soldi nell'audio.
Mi rendo conto che siamo su un terreno minato dove la diatriba liquida vs girapadelle, cd, nastri crea due opposte fazioni pronte a scatenarsi.
Io credo che ciascuno dovrebbe invece ascoltare la musica come meglio gli piace senza farsi la guerra.
E senza ombra di dubbio i setup con cui ascolta Valentino sono di livello assoluto vista la passione che ci mette nell'assemblarli e non credo che ce ne siano molti che potrebbero suonare meglio liquidi o non liquidi.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 13:36
Ciao Stefano, a parte il fatto che come sai, ho diverse postazioni di Musica Liquida con Mac e ottimi DAC tipo Apogee;Weiss e EAM Labs con Player A+ e circa 12 Tb di File musicali. Così pure in tema di Macchine da Musica Digitali, ho macchine, che hanno fatto la Storia, tipo Mecc./Conv. Accuphase & Krell e CDP Rise V.3. Ma hai detto bene te, è una questione di "Masochismo Rituale", che sia il Giradischi che gli RTR Professionali, sanno solo loro regalarti,...attraverso una gestualità rituale, quando prendi tra le mani, un Vinile a 33 o meglio a 45 giri, o una Bobina ben registrata, e poi dimentichi, la cosa più importante, l'età del fruitore, che sarei Io, che tra qualche giorno, arriva a quota "62"...per cui Musicalmente sono nato con questi "Giocattoli", impossibili da avere a 20 anni, per intuibili ragioni, ma che oggi fortunatamente, mi fanno compagnia qui in casa, e che tanta soddisfazione mi danno, nell'usarli e nel vederli li, pronti a regalarti momenti di assoluta gioia. E poi Stefano, sono la testimonianza tangibile, che in Audio, negli ultimi 50 anni non si sono inventati nessuna "Magia", e che quella vera, di Magia, ce l'hanno ancora loro!!!
Tutto ciò è "Masochismo"...non lo so, forse SI, ma a me piace così!!! 
Se poi qualche volta hai partecipato ad un Evento Serio, tipo l'High End a Munich, dove ti permettono di ascoltare tutto il Gotha dell'Hi-Fi Moderna e del Passato, ti renderai conto che certi oggetti sono "Immortali" in termini di Prestazioni e di Fascino.
Spero che la risposta sia di tuo gradimento ed è stata scritta da un felice maniaco come me e dunque senza nessuna polemica, ma come già sai, anche l'udito umano, è uno strumento, e se ben allenato nel tempo, ti richiede certe attenzioni, che al momento nessun PC o Liquida, ti sa dare!!!...e poi, non avendo Figli, questi x me in qualche modo lo sono!!!

Giradischi Thesis Audio Amalthea con Braccio SME IV a canna unica e Testina Denon Shibata 103

L'essenza della Sorgente Dscn1913

RTR Pro Ampex AG-351

L'essenza della Sorgente Ampex_10

RTR Pro Ampex ATR-100

L'essenza della Sorgente _dsc7210

L'essenza della Sorgente _dsc7211

RTR Pro Studer A812TC-MKII

L'essenza della Sorgente _dsc7610

L'essenza della Sorgente Dscn1410
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 14:18
Sono tutte belle, mi piacerebbe anche everne una in casa.

Tornando alla qualita' del suono, capisco il vinile che ha un suono diverso dal digitale, con i suoi pro e contro, anche io ci sono tornato per i dischi jazz che in digitale sono stati masterizzati da pena. 
ma se registri da HD sul nastro alla fine al massimo non hai lo stesso tipo di suono con in piu' il fruscio magnetico?
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 14:40
Ecco siamo arrivati all'essenza della cosa la registrazione che é l'unica discriminante.
Secondo me a paritá di registrazione un file dsd o pcm ad alta risoluzione o giradischi o nastro se ben implementati in catene senza compromessi alla fine suoneranno sempre bene, ma nel campo digitale purtroppo le registrazioni fatte bene cominciano ad esserci solo dopo una certa fase perché la tecnologia era in divenire e la guerra dei formati imperversava quando poi sono arrivati gli mp3 molti tecnici hanno prodotto e mixato gli album anche in funzione degli mp3/ipod purtroppo.
E la loudness war ha fatto disastri nel settore.
Quindi tra due album rock anni 80 ad esempio il vinile suona meglio del cd non per la catena hardware ma per il fatto che sono due mixagi riversati diversamente. Il cd doveva suonare forte anche sul radiolone....
Solo la musica classica e alcune produzioni di jazz di livello ne sono immuni.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 15:37
ivanouk ha scritto:Sono tutte belle, mi piacerebbe anche everne una in casa.
Ma se registri da HD sul nastro alla fine al massimo non hai lo stesso tipo di suono con in piu' il fruscio magnetico?

...Con Macchine Professionali come queste, e con i Tape di Nuova Generazione, come gli RMG SM900/911 e 468, il "Fruscio Magnetico" è inesistente. Tieni presente che i Vinili, fino agli anni 80', nascevano da Tape Master, prima dell'avvento distruttivo delle Registrazioni Digitali. Ma oggi gli Artisti, quelli Veri, chiedono di Registrare su Tape Master, come Eric Clapton ed altri e David Gilmour, ha nel suo Studio di registrazione realizzato su una Chiatta, che tiene attraccato vicino alla sua Villa, un Ampex ATR100, come il mio, ma elaborato nella Preamplificazione, da un certo Tim de Paravicini.

Registrare su Tape un File HD, ben fatto, poi all'ascolto si sente meglio dello stesso File Originale. La ragione di questa mia pratica, è che 1°, non si possono chiedere oltre 350 Euro, per 33 min.di Suono, anche se ottimo livello, ma simile ai miei, se poi le macchine usate dalle Etichette sono inferiori a quelle mie, 2° come al solito, cercano di spennare i polli, con Album di Artisti poco conosciuti e quindi discutibili per valore Artistico. Invece Io, mi registro i Mostri Sacri del Jazz, e sono ultra felice.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 15:45
dankan73 ha scritto:
Solo la musica classica e alcune produzioni di jazz di livello ne sono immuni.

Ti quoto al 100%!!! Una volta ho ascoltato alla presentazione delle JBL Everest, Diffusori da 60/70K di Euro, delle incisioni degli anni 50 e 60, portate da un Manager Americano JBL, riversate su CD, ma non pubblicabili x via del problema delle Royalty, che hanno fatto cascare la mascella, a tutti i presenti, per presenza di palcoscenico e realismo delle voci, facendo materializzare li davanti a noi Artisti, come Sinatra, Bellafonte ed Elvis Presley...e secondo voi, come erano state fatte le Registrazioni???..ma naturalmente su Tape Master e con Macchine tipo Ampex!!!
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 16:03
In realtá non é tanto un fatto di tecnologie quanto un cambio epocale di modo di fruire la musica.
La musica per lunghissimo tempo era ascoltabile nelle sale da concerto e per radio poi quando si é cominciato ad inciderla era per pochi che ne conoscevano la qualitá.
Quando la globalizzazione ha portato la musica in ogni casa per un certo periodo si é mantenuta la qualitá ma poi hanno pensato ma chi ce lo fa fare e per aumentare i profitti....
Prima producevano ripasso di valpollicella e poi si sono messi fare tavernello in blister tanto si vendeva piú e meglio dell'amarone  grande sorriso
Ora che musica la comprano davvero in pochi stanno cercando di lucrare sulla nicchia degli audiofili basta vedere DSD e ora MQA. furious
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 16:10
dankan73 ha scritto:Ora che musica la comprano davvero in pochi stanno cercando di lucrare sulla nicchia degli audiofili basta vedere DSD e ora MQA. furious

In effetti DSD e MQA non hanno nulla a che fare con la qualità, purtroppo.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

1/3/2018, 18:23
La scelta della corretta e performante Sorgente è essenziale per costruire un bel Set up.
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

3/3/2018, 21:38
best5656 ha scritto:

...Con Macchine Professionali come queste, e con i Tape di Nuova Generazione, come gli RMG SM900/911 e 468, il "Fruscio Magnetico" è inesistente. Tieni presente che i Vinili, fino agli anni 80', nascevano da Tape Master, prima dell'avvento distruttivo delle Registrazioni Digitali. Ma oggi gli Artisti, quelli Veri, chiedono di Registrare su Tape Master, come Eric Clapton ed altri e David Gilmour, ha nel suo Studio di registrazione realizzato su una Chiatta, che tiene attraccato vicino alla sua Villa, un Ampex ATR100, come il mio, ma elaborato nella Preamplificazione, da un certo Tim de Paravicini.

Registrare su Tape un File HD, ben fatto, poi all'ascolto si sente meglio dello stesso File Originale. La ragione di questa mia pratica, è che 1°, non si possono chiedere oltre 350 Euro, per 33 min.di Suono, anche se ottimo livello, ma simile ai miei, se poi le macchine usate dalle Etichette sono inferiori a quelle mie, 2° come al solito, cercano di spennare i polli, con Album di Artisti poco conosciuti e quindi discutibili per valore Artistico. Invece Io, mi registro i Mostri Sacri del Jazz, e sono ultra felice.
Non credo proprio che la certificazione di artista "Vero" passi obbligatoriamente dall'utilizzo di sofisticate tecniche di registrazione (ovviamente in correlazione ai tuoi impianti). Allo stesso modo trovo impropria l'equazione artista poco conosciuto=valore artistico discutibile.  Senza offesa, ma a volte nei tuoi interventi mi pare di cogliere troppa enfasi, nel contenuto ("questi sono i miei gioielli") e nella forma (maiuscole abusive a profusione).
Per la precisione:  in uno dei priimi interventi si paventava il rischio di una sorta di feticismo, non di masochismo.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

3/3/2018, 21:52
Non so se il DSD nativo sia davvero un formato poco valido.  Ho ottime registrazioni originali in DSD di qualità davvero elevata. Certo, se parliamo di riversamenti in DSD di schifezze passate siamo d'accordo.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

3/3/2018, 22:17
trevanian54 ha scritto:
best5656 ha scritto:

...Con Macchine Professionali come queste, e con i Tape di Nuova Generazione, come gli RMG SM900/911 e 468, il "Fruscio Magnetico" è inesistente. Tieni presente che i Vinili, fino agli anni 80', nascevano da Tape Master, prima dell'avvento distruttivo delle Registrazioni Digitali. Ma oggi gli Artisti, quelli Veri, chiedono di Registrare su Tape Master, come Eric Clapton ed altri e David Gilmour, ha nel suo Studio di registrazione realizzato su una Chiatta, che tiene attraccato vicino alla sua Villa, un Ampex ATR100, come il mio, ma elaborato nella Preamplificazione, da un certo Tim de Paravicini.

Registrare su Tape un File HD, ben fatto, poi all'ascolto si sente meglio dello stesso File Originale. La ragione di questa mia pratica, è che 1°, non si possono chiedere oltre 350 Euro, per 33 min.di Suono, anche se ottimo livello, ma simile ai miei, se poi le macchine usate dalle Etichette sono inferiori a quelle mie, 2° come al solito, cercano di spennare i polli, con Album di Artisti poco conosciuti e quindi discutibili per valore Artistico. Invece Io, mi registro i Mostri Sacri del Jazz, e sono ultra felice.
Non credo proprio che la certificazione di artista "Vero" passi obbligatoriamente dall'utilizzo di sofisticate tecniche di registrazione (ovviamente in correlazione ai tuoi impianti). Allo stesso modo trovo impropria l'equazione artista poco conosciuto=valore artistico discutibile.  Senza offesa, ma a volte nei tuoi interventi mi pare di cogliere troppa enfasi, nel contenuto ("questi sono i miei gioielli") e nella forma (maiuscole abusive a profusione).
Per la precisione:  in uno dei priimi interventi si paventava il rischio di una sorta di feticismo, non di masochismo.

Beh, se devo spendere oltre 350 Euro x un Tape Master di un Artista poco conosciuto, preferisco acquistare 10 Tape Vergini, e registrarci su, 10 Album, di Artisti che hanno fatto la Soria della Musica...E tu, quanti Tape Master di Artisti poco noti, hai acquistato a 350 Euro? Io non sminuisco nessun Artista, anche quello poco noto, ma se devo spendere delle cifre importanti, permettimi almeno di scegliere. Per le atre tue personali considerazioni sulla mia persona, SI sono un Entusiasta della Vita e di tutte le cose che me la fanno apprezzare, ogni giorno, tra cui i miei gioielli audio, che mi permettono di godere sempre della buona musica. Poi se tu la pensi diversamente, bene l’accetto lo stesso, ma non accetto la morale sul modo di come Io scrivo sul Forum.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

3/3/2018, 22:20
Edmond ha scritto:Non so se il DSD nativo sia davvero un formato poco valido.  Ho ottime registrazioni originali in DSD di qualità davvero elevata. Certo, se parliamo di riversamenti in DSD di schifezze passate siamo d'accordo.


Sono d’accordo con quanto dici. Anche con l’analogico sono state fatte tante schifezze!!!
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

3/3/2018, 22:30
http://www.ondamusicale.it/index.php/oggi-in-primo-piano/3057-david-gilmour-storia-del-suo-studio-galleggiante-astoria

Qui lo Studio Galleggiante da me citato sopra, di David Gilmour.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

4/3/2018, 12:11
best5656 ha scritto:La scelta della corretta e performante Sorgente è essenziale per costruire un bel Set up.

Sicuramente, ma si può tranquillamente ottenere un risultato notevole senza svenarsi economicamente con questi oggetti,, io dopo una serie di prove mi sono indirizzato verso le streamer di Magna hifi della Audio Gd, e un abbonamento Qobuz Sublime+, con 1000€ ho tutto quello che mi serve...la qualità dei file Ecm a 24bit è straordinaria,, così come tante altre incisioni, un catalogo che mi ci vorranno 100 anni per esplorarlo tutto.essen
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

4/3/2018, 12:34
...Sicuramente è giusto quello che hai riportato, e alla conclusione a cui sei giunto te, ed infatti anche Io ho 3 Isole di Full Set up Liquida, con Mac/DAC e Player Audirvana Plus (A+), dove ci faccio il 70% degli ascolti in Cuffia, il resto lo divido tra Cuffia e Impianto Classico, a 2 CH. Gli Oggetti Analogici, fanno parte di una evoluzione maturata nel tempo. Come ho detto prima, avendo circa 62 anni, la mia gioventù è coincisa con gli anni d'oro e veri dell'Hi-Fi, dove gli oggetti erano questi, ma all'epoca essendo studente, certamente non me li potevo permettere. 
Tuttavia in questo lungo periodo, la passione per questo Hobby, non è mai scemata, pertanto, non è stato assolutamente necessario "Svenarsi" per il loro acquisto, ed i loro costi si sono ammortizzati nel medio & lungo periodo. D'altronde non ho altri "Vizi", per cui investo i miei risparmi, in quello che mi da ancora soddisfazione...cosa che oggi, non lo sono, tutto ciò che ruota intorno al Mondo Cuffie, con prezzi, si, qui veramente Folli!!!...ma come spesso hai detto te, nessuno ci punta una pistola alla tempia per acquistarli.
Il mio segreto, o conoscenza o intuito, è lavorare sulle inversioni di tendenza, e allora si, che fai degli ottimi investimenti, sopratutto per il futuro!!!...proprio secondo il Pensiero sulla Ciclicità della Storia, del tuo concittadino Giambattista Vico!!!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

4/3/2018, 14:16
Leggo che sei parecchio soddisfatto del Mano, Sal... Hai preso la versione base o quella più evoluta che vedo sul sito?
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

4/3/2018, 14:43
Edmond ha scritto:Leggo che sei parecchio soddisfatto del Mano, Sal... Hai preso la versione base o quella più evoluta che vedo sul sito?
Questo a 770€

https://www.magnahifi.com/en/webshop/product/mh-he-pi2s

Nuda e cruda, la presa Furutech e le altre fighetterie non mi danno l’idea che possano aumentare le prestazioni, a parte ho preso un isolatore di rete della Artistic Fidelity, 

http://www.artistic-fidelity.de/index.php/de/giso-isolator

La app usata è Ipeng9 che gira meravigliosamente su iOS. guitar
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

4/3/2018, 15:07
Interessante... iPeng la uso su iPad per controllare Daphile, visto che è una App LMS based... Va molto bene. Però Qobuz è costosa, caspita...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

4/3/2018, 15:15
Edmond ha scritto:Interessante... iPeng la uso su iPad per controllare Daphile, visto che è una App LMS based... Va molto bene. Però Qobuz è costosa, caspita...

Potrebbe esserlo, ma Tidal costa 240€/anno e per sfruttarlo appieno ti serve un dac Mqa, per Qobuz invece ti appoggi al tuo DAC, che mi sembra la scelta ottimale.
In soldoni tra i 2 streamer ballano 110€, considerando che sono spesi per la musica, direi che è una spesa abbastanza digeribile.
Contenuto sponsorizzato

L'essenza della Sorgente Empty Re: L'essenza della Sorgente

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.