Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Yulong DA-9 Empty Yulong DA-9

9/8/2018, 14:43
Salve a tutti,

possiedo il DAC/ampli in oggetto da qualche mese.
Non esprimo pareri perché è l'unico ampli cuffie che ho ascoltato, sono nuovo in questo campo.

Leggendo sul forum ho visto che ci sono utenti tanto esperti che, a partire dalla foto dell'interno di un ampli, sono in grado di diagnosticare le emorroidi al progettista!  laugh
Scherzi a parte, visto che io non ne capisco una Beata Cippa, mi chiedevo se qualcuno può dirmi se ci sono zozzerie (o meglio, zozzeLie  wink ) clamorose o evidenti in questo ampli. Qui il sito del produttore:

http://www.yulongaudio.com/pd.jsp?id=29#_pp=106_674

Grazie in anticipo e saluti!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Yulong DA-9 Empty Re: Yulong DA-9

9/8/2018, 15:28
Bellissimo, esteticamente riuscito. Il frontale ha il giusto mix di semplicità e raffinatezza, nonostante il colore piuttosto "pericoloso" che può scadere facilmente nel kitsch. Il display di colore giallo è piuttosto azzeccato, ma l'estetica è una cosa soggettiva.

Internamente mi sembra ben fatto, razionale. La pcb ha piani di massa separati, e il disegno trasmette l'impressione che chi l'ha disegnata sapeva il fatto suo. Bella la sezione cuffia, con i quattro canali ben visibili, e i quattro trimmer di regolazione dell'offset (obbligatori se si usano i jfet).

Non vedo problemi evidenti nel disegno e anzi mi sembra uno dei migliori tra quelli esplorati frugando tra le varie immagini dei dac cinesi disponibili.

Non mi pronuncio in merito alle prestazioni sonore, ma essendo un classico delta-sigma, le prestazioni tecniche saranno sicuramente stellari. Magari raccontaci tu come va, e se hai fatto confronti con altri dac.
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Yulong DA-9 Empty Re: Yulong DA-9

9/8/2018, 16:16
Grazie mille per la risposta bandAlex!

Già il fatto che non è un finto "true balanced" mi fa piacere grande sorriso
Il mio è la versione color nero. Il frontale è lo stesso, color oro.
Per quanto riguarda la manopola del volume, non è il solito potenziometro. Da quanto ho capito è uno di quelli "digitally controlled analog". Su HF ho trovato questo, "DA9 instead uses a PGA2311 digital controller to regulate levels in the analog domain. This means, in theory at least, a quality lossless implementation, good for full resolution even at very low volume settings". Spero sia veramente lossles... Quello che posso dire è che non ho notato rumori di nessun tipo, ne sbilanciamenti nei canali anche a volume molto basso. Almeno con le mie orecchie!

Purtroppo non ho termini di paragone su cui basarmi per una eventuale opinione. Si tratta del mio primo passo nel mondo degli ampli per cuffie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Yulong DA-9 Empty Re: Yulong DA-9

9/8/2018, 16:24
Il PGA2311 lavora nel dominio dell'analogico, e quindi non può introdurre una perdita di risoluzione, neanche al massimo dell'attenuazione. Ha altri problemi, ma non quello. Se il circuito è ben progettato (e non ci sono motivi perchè non sia così, almeno a guardare la pcb), si tratta di un'ottima alternativa al classico potenziometro. E' un componente che ben si presta in questo tipo di realizzazioni, mentre stona un po' in apparecchi che fanno della componentistica a discreti e l'assenza di opamp la loro filosofia.

Il tuo primo passo va decisamente nella giusta direzione... collega una bella cuffia, e sei a posto. wink
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Yulong DA-9 Empty Re: Yulong DA-9

10/8/2018, 19:56
Gentilissimo, grazie mille!

Sarebbe interessante il confronto con l'Audio-gd NFB28.28 o NFB28.38.
Contenuto sponsorizzato

Yulong DA-9 Empty Re: Yulong DA-9

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.