Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ernesto62
ernesto62
mela
mela
Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.03.12

scelta cuffie Empty scelta cuffie

25/3/2012, 23:41
Salve a tutti, mi presento, sono nuovo qui' come Osipte e ringrazio bandAlex, il quale avendolo contattato mi ha segnalato questo sito.Premetto non sono un cuffiologo, ma stante alla mia voglia di trovare una buona cuffia con cui assaporare la musica anche attraverso questo mezzo, sto cercando appunto di capire quale scegliere tra queste tre: Denon AH D5000- Denon AH D7000 -Audiotechinica ATH W1000X.

Purtroppo non ho modo di raffronti-ascolti e quindi sto leggendo un po' in rete dai forum italiani. I pareri sono molto discordanti aumentando in me la confusione.

Attualmente sono in possesso (preso da pochi giorni) di un piccolo Ampli della Megahetrz a Stato Solido in Classe A per le basse impedenze. Faccio subito presente , di elettronica non capisco un tubo.

Cio' che so usare è l'udito, ma come detto non ho modo di ascolti.Cè chi mi ha detto il Megaetrz in mio possesso sarebbe un'ottima accoppiata con la W1000X.... Chi invece mi dice , è il minimo indispensabile.

Cè chi dice la D 5000 pecca di controllo nei bassi, ma è ugualmente musicale. e Chi la ritiene invece insopportabile.

C' è chi asserisce le D 7000 superiori alle D5000 , e cè chi, di contro, dice se è vero guadagnano in qualche parametro perdono in magia.

Alessandro(bandAlex) mi ha segnalato , a suo parere , il mio ampli non essere forse il miglior abbinamento alle D 5000..... Mentre qualche altro di altri forum mi ha detto che con il Megahetrz ha sentite le Denon andare bene.Come potete vedere occorre che metta un po' d'ordine in questo caos

Non so' dove indirizzare il mio prossimo aquisto.Di sicuro, vorrei una cuffia che sia Godibile, musicale e coinvolgente quando occorre.....Quale delle tre?

grazie a tutti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

26/3/2012, 00:40
Caro Ernesto, innanzitutto benvenuto nel Giardino... flower

Ti ho risposto in email... ora ti rispondo qui, in pubblico, cercando di dare sollievo ai tuoi dubbi in merito alla cuffia che vorresti acquistare.

La Denon D5000, che dire... una grande cuffia. In questo forum ci sono un sacco di estimatori. C'è ad esempio b.veneri che la possiede da un po' di tempo e ne è entusiasta. Lui la scelse dopo aver ascoltato cuffie assai più rinomate, come la HD800. Tra gli altri, ci sono anche io, che ho scoperto questa cuffia per caso, grazie ad un altro utente del Giardino, NEMO, il quale me la prestò per qualche giorno. Notai subito la gamma bassa preponderante, eccessiva, ma nel frattempo mi accorsi anche di tutto il resto. Quindi decisi di provare a correggere l'esaltazione dei bassi con un filtro passa-alto, e da allora è diventata una delle mie cuffie preferite.

Ora vedo che il suo prezzo è salito: siamo arrivati addirittura sulla soglia dei 700 Euro! Quando la acquistai io, la pagai poco meno di 500.

Veniamo al tuo amplificatore. Si tratta di un progetto molto economico, dall'impostazione minimale, sia per le scelte tecniche che per i componenti utilizzati. Purtroppo non si sa molto delle sue caratteristiche, se non il fatto, dichiarato sul sito del produttore, che è un classe A. Troppo poco per capire di cosa si tratta veramente. Dalle dimensioni, dal tipo di alimentazione e dal cabinet si può solo dedurre che, se è veramente un classe A, la corrente di riposo è piuttosto piccola, per cui con la maggior parte delle cuffie funzionerà quasi sempre in classe AB. Soprattutto se pensiamo che esso "è specifico" per le cuffie a bassa impedenza, che richiedono una corrente maggiore di pilotaggio. "Specifico per le cuffie a bassa impedenza" vuol dire semplicemente che tale amplificatore può non essere adatto a pilotare le cuffie a impedenza più alta come la Sennheiser HD600 o la Beyerdynamic DT880, le quali richiedono swing in tensione elevati, cosa che il piccolo ampli di Megahertz non può permettersi, per via dell'alimentazione.

L'alimentatore infatti, esterno tipo rasoio elettrico, è un 12 Volt. Se assumiamo che all'interno dell'apparecchio tale tensione viene stabilizzata ad un valore inferiore, diciamo 10 Volt (ma tale stima è ottimistica), allora il massimo swing ottenibile all'uscita sarà di soli 5 Volt di picco. Troppo pochi per la maggior parte delle cuffie ad alta impedenza.

Ora, si da il fatto che su altri forum si raccomandi la sostituzione dell'alimentatorino fornito insieme all'ampli con uno migliore, magari anche più potente. Ovviamente tale sostituzione è del tutto inutile (se non forse per un ipotetico miglioramento del filtraggio di rete) in quanto all'interno dell'ampli le tensioni non cambieranno, ne' tanto meno cambieranno le correnti massime erogabili, che sono stabilite da progetto, e non dipendono dall'alimentatore esterno - il quale deve solo garantire la tensione prevista con la corrente richiesta dal carico, e un buon filtraggio, nulla di più.

Con la D5000 il piccolo ampli non dovrebbe avere problemi, anche se non punterei molto sul fatto che lavori sempre in classe A... almeno non oltre un certo livello sonoro.

La D5000 è una cuffia molto rivelatrice, mette in evidenza in maniera spietata ogni eventuale difetto dell'amplificatore. Per questo per una cuffia simile sarebbe auspicabile un amplificatore di livello più elevato, ma non è detto che il piccolo Megahertz a stato solido non si riveli una sorpresa. Forse la cosa migliore è ascoltarlo con tale cuffia, e decidere di conseguenza.

ernesto62
ernesto62
mela
mela
Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.03.12

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

26/3/2012, 15:51
grazie per il tuo parere Alex. Questa settimana, senz'altro ordino le Cuffie , le D 5000 e mettero' le mie impressioni
ernesto62
ernesto62
mela
mela
Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.03.12

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

26/3/2012, 23:22
scelta cuffie Getatt10scelta cuffie Getatt11

Ragazzi, sono contento di annunciarvi che ho trovate le cuffie , le D5000. Come da foto, queste sono quelle cha aspetto entro spero fine settimana.....Gia' al solo vederle in foto sono spettacolari. Ma tanto che ve lo dico a fare? Pare che qui', al giardino elettronico sapete di cosa parlo .........

Ho molte aspettative in esse.Grazie Alessandro, le fitte Email avute con te sono state anche determinanti.....le ho trovate nell'usato praticamente nuove...Hanno ancora 18 mesi di garanzia......Domani partiranno verso da chi, cioe' il sottoscritto li ha desiderate, sognate e finalmente se Dio vuole avute!scelta cuffie 3814707160

Chi ha avuto le D 5000 allo stesso mio ampli mi ha detto testuali parole:

(" Ciao, il Megahertz e la D5000 vanno molto bene insieme, con l'ampli che tende un po' a frenare la gamma bassa di queste cuffie.

Tuttavia le D5000 hanno davvero un basso molto gonfio e a meno di fare modifiche fisiche alla cuffia (vedi modifiche su head fi), io le trovo un po' affaticanti.

Dalla loro hanno molta dinamica ed un bel timbro caldo sulle voci, però per i miei gusti i bassi avrebbero bisogno di più controllo.")

Valutero'!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

26/3/2012, 23:38

Bene, sono contento della tua scelta, Ernesto. Facci sapere come vanno, e se incontrano i tuoi gusti. Per la gamma bassa, sai già che eventualmente un rimedio c'è...

ernesto62
ernesto62
mela
mela
Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.03.12

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

26/3/2012, 23:43
Certamente Alex.... come ti ho detto... il minimo che posso fare......E , per la gentilezza, disponibilta', e, per tutto il susseguirsi di questi giorni con cui mi hai fatto da supporto ai miei questiti senza nessun interesse se non quello che ti contradistingue di una evidente amore per questa passione... ripeto, e' il minimo che possa fare.....Sono bellissime gia' solo al vederle in foto......
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

26/3/2012, 23:51
Sono sicuro che quando avrai finalmente modo di ascoltarle il pur splendido aspetto estetico passera' in secondo piano scelta cuffie 3498799482

Complimenti per l'acquisto!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  scelta cuffie Hdac10
ernesto62
ernesto62
mela
mela
Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 25.03.12

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

27/3/2012, 00:03
Caro Benedetto, come ho scritto sopra, in queste cuffie ripongo delle aspettative.Sono stanco di aver fino a ora (seppure non un cuffiologo) aver posseduto cuffie con piatto coinvolgimento.Ovviamente , so' bene che le cuffie per ovvi motivi legati ai limiti fisiologici- logici, non potranno mai dare l'impressione del coinvolgimento tipo l'impianto standar.... ma comunque un po' di verve, se si ascolta la musica, tipo come i miei generi e' per lo meno un po' indispensabile.Diciamo che seppurre non ascolto rock duro, tra i miei generi preferiti(invero assieme ad altri generi a parte la classica) cè il Rock pop progressive tipico dei gruppi storici anni 70 .Per 5 anni ho avuto una Sennhaiser modello medio, per poi approdare a un livello superiore che nei tre anni posseduta, una Audiotechinica ATH W1000(versione precedente quella attuale con la sigla X) ho ascoltato poche volte per lo scarso coinvolgimento.

Adesso, con le Denon ......Spero di rifarmi degli anni persi
Contenuto sponsorizzato

scelta cuffie Empty Re: scelta cuffie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.