Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Utilizzo del lightning come preamplificatore

10/5/2013, 22:01
Salve a tutti,

apro un tread specifico in quanto sono interessato particolarmente a questo utilizzo del lightning.

Qualcuno che ha provato può dare qualche testimonianza?

Come suona? E' in grado di ben interfacciarsi con qualsiasi cosa? Avete fatto confronti con mostri sacri?

Dite la vostra.

Saluti
Francesco
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

11/5/2013, 11:29
agenzia.tormenti ha scritto:Salve a tutti,

apro un tread specifico in quanto sono interessato particolarmente a questo utilizzo del lightning.

Qualcuno che ha provato può dare qualche testimonianza?

Come suona? E' in grado di ben interfacciarsi con qualsiasi cosa? Avete fatto confronti con mostri sacri?

Dite la vostra.

Saluti
Francesco
Lo trovo eccellente anche come preampli; le qualità che si apprezzano in cuffia rimangono inalterate nell'utilizzo come preamplificatore. Come interfacciamento non credo abbia problemi con la maggioranza dei finali, vista la bassa impedenza d'uscita che sfoggia il nostro.
Il mio è collegato ad un Adcom GFA555 e una coppia di DQ10 e non mi pare che sfiguri rispetto al preampli che ho, un Soundtech a valvole.
Confronti con mostri sacri non ne ho fatti, non ne possiedo.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 10:25
In questo week-end ho cominciato ad utilizzare il Lightning come pre.....un 3 orette di ascolto circa.

Come prime impressioni ho notato un medio/basso presente e molto controllato, molto dettaglio in alto ed un'ottima collocazione degli strumenti. In effetti tutti i pregi dell'ampli cuffia sono riportati anche qui.
Se devo fare una critica, anch'io come flibix ho notato una certa asprezza in alto, sicuramente amplificata dalle trombe che non amano un suono troppo analitico.
(dovere di cronaca, lo stesso problema, meno accentuato, lo noto anche con altri pre a stato solido).
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 12:34
Possibile che stiate utilizzando delle valvole ecc88 tendenti al freddo?
Avendo provate un pò di russe, posso segnalare la estrema chiarezza di valvole tipo Voshkod, ole solite electroarmonix.
Sul mio pre AR SP11 ho dovuto acquistare delle mullard per smussare quelche intemperanza in gamma alta.
Varrebbe la pena provare una coppia di mullard o philips e88cc sq, oppure provare con una 6fq7 RCA Cleartop.
In questo caso, se confermato il comportamento è confermato anche con le suddette forse qualche aggiustatina al punto di lavoro.-.....
Ciao
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 12:39
Sul mio ora ho montate dell 6cg7 GE. Asprezze non ne sento. Alcune volte però le trombe sono acidule di loro.
Un confronto con un AR sp11 non sarebbe male, mi sembra un ibrido anche lui.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 12:52
Io utilizzo le 6n1p russe.

Che le trombe siano "acidule" è un dato di fatto......così come che il Lightning le fa suonare ancora più acidule di altri pre a stato solido.
Probabilmente un miglior accoppiamento lo si avrebbe con fullrange o tweeter a cupola in seta happy

Mi piacerebbe provare le RCA 6cg7......a trovarne di buone (testate da persona competente)
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 13:51
Ciao Andrea,
se passi da Torino posso prestartene un paio per vedere l'effetto che fa.
Non sono ovviamente in vendita (ho anche un classic 30 che le utilizza come pilota).
Per quanto riguarda il confronto con il SP11 purtroppo la vedo lunga. Devo ancora procurarmi i componenti elettronici per assemblare il lightning. A meno che qualcuno non vuole fare un salto da me con il suo assemblato.
Saluti e grazie

P.S. Ma non era stata messa in previsione la possibilità di rifare la scheda pre per sopperrire alle modifiche proposte?
Non se ne fa più nulla?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 14:05
Torino è un pò lontanuccia, però ti ringrazio del pensiero happy

Il rifacimento della scheda pre IMHO ha senso se va ad eliminare il rumore di fondo......perchè le modifiche sono poche e non invasive (niente piste da tagliare o giri strani)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 14:31
AndreaFx ha scritto:Il rifacimento della scheda pre IMHO ha senso se va ad eliminare il rumore di fondo......perchè le modifiche sono poche e non invasive (niente piste da tagliare o giri strani)

Esatto, sto lavorando su una nuova pcb dello stadio valvolare per vedere se si risolve il problema del ronzio indotto dal toroidale. Farò io il test per primo, se avrà esito positivo, proporrò la nuova pcb qui sul forum.

Strano che sentiate queste asprezze in gamma alta. Io, con la mia Shure SRH940, che notoriamente è piuttosto spietata in gamma alta, non noto nessun tipo di asprezza. Mi piacerebbe ascoltare un vostro esemplare, ma non vedo come sia possibile a meno che non ci si incontri da qualche parte. grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 16:37
bandAlex ha scritto: Mi piacerebbe ascoltare un vostro esemplare, ma non vedo come sia possibile a meno che non ci si incontri da qualche parte. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Potrebbe essere un'idea... organizzare un incontro di fulmini e saette... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

27/5/2013, 20:00
Eh, magari... smile
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

15/8/2013, 10:01
Alex, volendo usare il lightning come preampli di tensione per un front end a guadagno unitario ... su che tensione massima accettabilmente indistorta potrei contare?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

15/8/2013, 10:15
Dipende dall'impedenza di ingresso del front-end. Se questa non è inferiore ai 2 Kohm, intorno ai 17 V di picco.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

15/8/2013, 10:19
47k circa ... unica cosa abbastanza capacitiva trattandosi di mosfet, quasi 1500 pf.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

15/8/2013, 10:25
Essendo l'uscita pre del Lightning molto bassa di impedenza (circa 50 ohm), un carico capacitivo di quel tipo non rappresenta alcun problema, puoi contare sullo swing massimo consentito dall'alimentazione della scheda finale del Lightning, circa 17/18 V di picco.

Che potenza deve erogare il front-end?
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

15/8/2013, 10:28
Allora ci siamo ... poca roba, 15/20w in classe A su 8 ohm.

Grazie .
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

17/10/2021, 15:36
Riprendo questo argomento perché sto utilizzando il ligthining proprio come pre e volevo chiedere se è possibile utilizzarlo sono per la parte preamplificatrice escludendo la sezione finale, non so se ci possano essere problemi di impedenza di carico oppure semplicemente il guadagno in tensione non sufficiente a pilotare il finale successivo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

18/10/2021, 10:42
Nel Lightning il guadagno in tensione è dato dalla parte preamplificatrice a valvole, quindi togliendo il finale il guadagno non cambia.

Uscendo direttamente dal cathode follower l'unica attenzione è quella di verificare che l'impedenza di ingresso del finale sia abbastanza alta (non inferiore ai 10kOhm), pena un aumento della THD. E' questo il motivo per cui nel Lightning l'uscita pre-out è derivata direttamente da quella cuffia (ovvero dall'uscita del finale a stato solido). Essendo molto più robusta, l'uscita pre-out garantisce una completa insensibilità al carico e alla capacità del cavo.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

18/10/2021, 14:54
Grazie Alex per il supporto. Non dovrei avere problemi di impedenza di carico. Provero'.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

3/11/2021, 09:36
Ho provato e il risultato è stato molto apprezzato. Praticamente ho utilizzato solo la scheda pre ottenendo quindi una amplificazione solo con i tubi e ovviamente si è eliminato anche il servo controllo  dell'offset. Ovviamente continua in uscita non ci può essere per la presenza del condensatore da 2.2uf.
Una mezza idea con Alex ci è venuta per realizzare un pre a valvole sfruttando l'esperienza del Ligthining.
Vedremo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

3/11/2021, 09:52
Il tuo test di utilizzo è molto interessante, in quanto la parte pre a valvole del Lightning si presta in effetti ad essere un perfetto ed essenziale preamplificatore. Più che una mezza idea, mi sa che l'idea di fare un pre ottimizzando quella scheda valvolare è proprio un'idea intera. grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

3/11/2021, 11:37
Uso il lightning come pre sfruttando l'uscita derivata da quella della cuffia ed è già un bel sentire, sono curioso e mi piace molto l'idea di realizzare un pre valvolare che prenda spunto dalla sezione pre attuale.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

6/11/2021, 11:08
bandAlex ha scritto:Il tuo test di utilizzo è molto interessante, in quanto la parte pre a valvole del Lightning si presta in effetti ad essere un perfetto ed essenziale preamplificatore. Più che una mezza idea, mi sa che l'idea di fare un pre ottimizzando quella scheda valvolare è proprio un'idea intera. grande sorriso
Sarebbe un'idea davvero interessante... e lo sostengo da tempo... fisch

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Contenuto sponsorizzato

Utilizzo del lightning come preamplificatore Empty Re: Utilizzo del lightning come preamplificatore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.