Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

30/4/2014, 23:51
bandAlex ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Sai, domani devo scappare da casa mia.... (Abito praticamente sul palco del concerto del primo maggio) fisch

Potrebbe ospitarti qualcuno... magari che ha pure un Headmos e la HE-6...   grande sorriso 
Mi sa che affronterò gli abissi di distanza e gli oceani del tempo che ci separano........
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

30/4/2014, 23:52
Qui il palco del concertone è un pochino più distante...  grande sorriso 
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

30/4/2014, 23:58
Ho cercato anche su AliiExpress e Alibaba, ma quelli a uscite multiple non contemplano un 36v + 12v, trovi il 48 + 5 e il 24 + 5, praticamente inutilizzabili.
Se il risultato e' soddisfacente (dalle misure che sicuramente effettuerai), si puo' prendere in considerazione la costruzione di un apposito SMPS.
Come tu sai ci stavo lavorando, ma per opportunita' lavorative ho dovuto seguire quest'ultime, da maggio sono molto piu' libero e mi ci butto a pieno ritmo
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

1/5/2014, 18:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

1/5/2014, 18:45
Vi allego una foto che illustra come (in modo abbastanza pulito) io ho risolto la questione della sostituzione dei ponti incriminati:

- nessun pericoloso allargamento dei fori
- utilizzo di due strip dorati di piolini che supportano le saldature dei ponti
- opportuna preformatura dei reofori dei ponti.

- KBU 4D della diotec  i ponti utilizzati con reofori da 1.2 mm

NB se si utilizza un contenitore più alto (2U) in alluminio, non ci sono assolutamente problemi di ronzii di rete udibili, in quanto i copechi (traforati) rimangono ad una distanza maggiore dalle valvole.

Il mio trafo non ronza più neanche con le valvole che assorbono 0.6 AC sui filamenti.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

1/5/2014, 22:12
Grazie!

Non ci sono problemi analoghi per il terzo ponte (B1) ?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

1/5/2014, 22:17
mi rispondo da solo...  grande sorriso 
Probabilmente no perche' demandato all'alimentazione della sezione ingressi e quindi con un assorbimento relativamente basso... oppure no?  grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

2/5/2014, 15:57
Scusa per il ritardo:
Nel mio caso, il terzo ponte non mi ha mai dato problemi, anche se la linea che alimenta è anche quella relativa ai filamenti delle valvol,  nel caso peggiore ci sono assorbimenti di poco oltre i 0.6A. con 12 VDC.

Ma non penso che il problema dei ponti (che si danneggiano) si dovuto agli assorbimenti statici. Ma bensì in occasione dei transitori di carica dei condensatori a valle.

Comunque al tempo, io ho sostituito a tappeto tutti e tre i ponti:
SPARITI ronzii e vibrazioni del TRAFO in qualsiasi condizione per sempre!
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

9/5/2014, 18:58
Mi sa proprio che mi tocca farla...non si accende piu'.... cry  cry  cry 

Proprio ora che sono arrivate le mazda!!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

9/5/2014, 22:11
A proposito di mazda corte, non è che se ne trovano ancora in giro?

A tale proposito mi avevate incuriosito con la storia delle 6CG7 (mai provate!), e così, giorni fa mi sono procurato una coppia EH normali e provate:

A ore 0, di primi ascolto notavo un suono simile nello stile alla 6Np1, più corposo forse nei bassi ma con gli alti più chiusi, insomma niente di speciale.

Però con certi brani mi sembrava di percepire alcuni "brividi" nei medi che mi facevano ben sperare.

Dopo una 50ntina di ore di burn-in......Ragazzi che godimento sublime!!.

I medi sono di un calore e trasparenza assieme sublime. le voci maschili e femminili così ricche di sfumature e calore non le avevo mai sentite, fantastico.

Effetto tridimensionale in generale aumentato (niente suono in mezzo alle orecchie)

I bassi giustamente corposi, dinamici, smorzati quanto basta.

Gli altissimi sono giustamente estesi e mai sopra le righe, che con la musica acustica sono un toccasana.

La mia vecchia K501 è diventata una favola scende in frequenza che è un piacere: mi sembra di aver inserito un Bass-boost ma senza effetti collaterali!! con dei medi splendidi, che accentuano la sensazione di essere in mezzo al palco.

Io che sono un tecnico incallito e credo poco alle favole, mi chiedo come mai? sicuramente sarà l'effetto di una quintalata di 2° armonica in più, però che bello chi se ne importa.

A questo punto. bisogna provare le 6CG7 corte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

9/5/2014, 22:44
flibix ha scritto:Io che sono un tecnico incallito e credo poco alle favole, mi chiedo come mai? sicuramente sarà l'effetto di una quintalata di 2° armonica in più, però che bello chi se ne importa.

Assolutamente no. Le misure sono state fatte, e la THD assume un ruolo secondario, soprattutto con questa valvola, che è la copia della 6SN7, una delle valvole più lineari in assoluto!

Buoni ascolti... con il tuo nuovo Lightning. grande sorriso 
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

9/5/2014, 22:51
flibix ha scritto:A proposito di mazda corte, non è che se ne trovano ancora in giro?
Il venditore su ebay al momento non ne ha piu'... cry

Edit: mi correggo, sembra averne ancora ma non in coppie matchate

6CG7

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

9/5/2014, 23:01
Forse ne trovate altre qui sempre mazda
Contenuto sponsorizzato

Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning - Pagina 3 Empty Re: Nuovo stadio di alimentazione per il Lightning

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.