Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

+10
fstiffo
b.veneri
mariovalvola
gfi
Edmond
trevanian54
eisenstein
bandAlex
agenzia.tormenti
password
14 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

14/11/2014, 20:44
Dai Mario, che sto ascoltando con le 45 per adattami............. grande sorriso grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

14/11/2014, 20:47
bandAlexInfatti, la mia non era affatto una battuta.  wink 

Da quello che ho potuto vedere (anzi, ascoltare) in tutti questi anni di sperimentazione, la THD, ovvero la distorsione ARMONICA, non è un indicatore valido della qualità audio intesa come piacere di ascolto. O meglio, è un indicatore (insieme a tanti altri) di come va un circuito (per chi progetta) per capire se la strada è quella giusta oppure no. Di certo, non è una regola valida quella di minimizzare la THD per avere automaticamente un circuito ben suonante. 

Cocente è stata la delusione quando, tanti anni fa, realizzai un preamplificatore con operazionali ad alte prestazioni, con THD dello 0.003%, per scoprire poi che suonava sterile e privo di vita, ovvero in maniera innaturale. Quindi, ok uno sguardo alla THD (tanto per capire come va il circuito), ma tenere conto dell'ascolto è cosa fondamentale, per questo uno 0.1% di THD non è detto che suoni peggio di uno 0.0000001%, anzi l'esperienza insegna il contrario...    wink
D'accordissimo. 
Forse sarei anche di manica un poco più larga ma il tuo discorso è assolutamente condivisibile.
Ragionando in modo più distaccato sul mio ampli, per avere maggiore "universalità" dovrei pensare a due induttori al posto dei CCS. 
Il CCS, mi fa paura come affidabilità. Se salta mi trovo il tubo collegato tirato per il collo. Più aumentano le correnti e le tensioni che deve gestire, più aumentano i rischi.
Il problema , però,  non è semplicissimo. Calcolando che il tubo di fatto vede un carico pari al parallelo delle induttanze dell'autotrasformatore e dell'induttore, devono trovare un valore piuttosto alto per avere una corretta risposta alle frequenze più basse. Ottimo sarebbe reperire qualcosa intorno ai 100H 40mA. Devo cercare.
Questa sera, sto disinfettando la mia stanza dove realizzo i miei giocattoli. Anche il  bassotto di mia figlia ha schifo a entrare...  blink
Pulita la stanza riuscirò a fare le misure


Ultima modifica di mariovalvola il 14/11/2014, 22:21 - modificato 3 volte.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

14/11/2014, 20:48
Edmond ha scritto:Dai Mario, che sto ascoltando con le 45 per adattami............. grande sorriso grande sorriso grande sorriso
usi le 45 per ascoltare in cuffia?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

14/11/2014, 22:22
Anche...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

14/11/2014, 22:23
Adesso mi spieghi per bene.. grande sorriso grande sorriso 
Se non vuoi in pubblico, scrivimi in privato.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 12:23
Niente di misterioso. Sono dotato di due amplificatori valvolari multi-triodo.

Il primo, destinato all'uso con i diffusori (è un finale) può montare 2A3/45 e 300B. Il secondo, destinato all'ascolto in cuffia (è un ibrido OTL/Trasformatori per adattarsi a cuffia ad alta e bassa impedenza, oltre che alle ortodinamiche ostiche) che può montare 2A3/45......

Mi sto divertendo ad ascoltare la mia amata Sennheiser HD565 Ovation con le 45 solid plate di Emission Labs... fisch fisch fisch

274B come rettificatrice e E88CC Mullard come driver.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 13:18
Complimenti special cool
la EML dicono che siano molto interessanti.


Ultima modifica di mariovalvola il 15/11/2014, 13:25 - modificato 1 volta.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 14:11
Scusate. Ho degli strani problemi con l'editor del forum (sicuramente sbaglio qualcosa io)
Riprendo da qui
Sono uniche le 45. Le ho usate per anni.
In Single ended le ho sempre trovate stupefacenti. In Push-pull impressionanti
Ti fanno riflettere sul concetto di potenza come valore.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 14:19
Ritornando alle famose misure che continuo a postare e a cancellare per problemi di leggibilità, Provo a fare così.
Il primo "ciclo" è dedicato alla HD 800. Pertanto il carico è di 300 Ohm collegato alla presa di 200 Ohm.
misuro la distorsione in uscita a varie potenze arrivando a un massimo di 300mW che è inferiore al massimo sopportato dalla cuffia ma rimane un'enormità.
Ho provato a postare le FFT come le vedo sul monitor. La formattazione del sito che ci permette di postare le immagini le tratta in modo troppo drastico e si perde in leggibilità.
Provo così.
Il primo grafico evidenzia il comportamento dell'ampli  a 120mW 1KHz distorsione tra lo 0,18% e lo 0,21%. il generatore, da solo, distorce lo 0,03%. 
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 6v_1kh12

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 15:34
mariovalvola ha scritto:Ora a 213 mW
Siamo, come distorsione, allo 0,28%. Essenzialmente affiora solo seconda armonica
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 8v_1kh10

Dal grafico che si vede, credo che la distorsione potrebbe essere un po' più bassa di quanto indicato dallo strumento: hai un bel tappeto a -60 dB, probabilmente con uno strumento con una dinamica superiore otterresti dei numeri migliori (a meno che il rumore a -60 dB non sia generato dall'amplificatore stesso, ma dubito). wink

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 15:43
Grazie. grande sorriso  Per fortuna, è solo lo strumento a essere rumoroso.

rettifico il  comportamento a 213mW. Ho cercato di diminuire il rumore
la seconda armonica è a-47dB la terza a -59dB la quarta a-62dB
distorsione totale indicata 0,28%Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 8v_1kh11

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 16:57
Ora il comportamento a 0,3W. Anche l'ampli comincia un pochino ad annaspare.
Ricordo che il tubo non è per nulla tirato. Se avessi fatto così, strumentalmente sarebbe stato migliore ma all'ascolto senz'altro peggiore e la durata dei tubi sarebbe stata mostruosamente inferiore.
Seconda armonica -55,5dB (riconducibile a una lieve cancellazione armonica. Se aumentassi la corrente nel driver, salirebbe ). Terza a -56,5dB. Quarta a -61,5dB.
distorsione totale 0,46%
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 10v_1k10

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 18:58
risposta in frequenza globale a 120 mW
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Risp_i10
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 19:49
In questi giorni misurerò la distorsione a frequenze minori (vedo se 50Hz o 100 Hz).
Anche se a queste misure non si può, ex-post, attribuirgli più importanza di quella che hanno realmente, fa piacere constatare che, senza sotterfugi, si sono ottenuti risultati buoni.
In un ampli di questo genere, non è semplice andare oltre.
Se desidererò più potenza, non escludo di ricorrere agli induttori, a un SRPP (magari di RE604 fisch fisch ) oppure a qualcos'altro.
Non a caso ho due buchi disoccupati sulla lastra  grande sorriso grande sorriso

Per questa sera, basta misure. Ascolto e basta.

edit: dovrò aumentare la capacità di accoppiamento tra l'anodo e l'induttore. Il comportamento alle basse frequenze dovrebbe trarne giovamento.

Spero di postare, la settimana prossima, lo schema definitivo.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

15/11/2014, 22:27
Più ascolto e più mi piace. LaFevre ha fatto un gran lavoro con il TL-404. I signori della Telefunken, prima della II guerra mondiale, anche. E' veramente libidinoso. La HD800 ritengo che abbia trovato, quantomeno, un degno partner. 
Probabilmente, anche senza questi tubi estremi, avendo i TL-404, si può fare qualcosa di memorabile.
Una 45 non necessariamente EML (peccato che questi matti non producano più la delicata globe... comunque le ST NOS hanno prezzi ancora onesti) e una LP2 potrebbero, in teoria, bastare. Da valutare anche la 4P1L. Prima o poi ci penso.
Che so: SRPP di questi tubi russi pilotata sempre da un 4P1L con carico attivo o con un trasformatore in FeNi.  
I tubi, in questo caso, li pagheresti meno degli zoccoli

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 07:11
Ho modificato lievemente le uscite. Ho tolto la presa per le uscita bilanciata che, per ora, non è utilizzabile e ho montato (che fatica farlo con l'apparecchio finito) un altro jack. Ora ho un'uscita a 50 Ohm e una a 200 Ohm.
Iniziamo con qualche difetto:
-Ora che ho sistemato il PC fanless, la microfonicità disturba di più)
-la rumorosità rimane bassa. Nelle migliori condizioni, con il vecchio pc collegato, senza carico con il millivoltmetro attaccato alla presa 200Ohm, arrivo a 0,029mV!!! ma il tipo di telaio non è ideale per combattere questi problemi. il prossimo lo realizzo tutto in ferro. Altro che "pecora chassis" (cit.).
-Ho qualche problema con gli alimentatori del PC che trasmettono qualche rumore di troppo. 
il PC che usavo prima, era molto più silenzioso dal punto di vista elettrico ma ha le ventole che disturbano. Cercherò di capirci un poco di più.

Non riesco a decidermi con la HD800. Va meglio a 50 Ohm oppure a 200 Ohm? non lo so. E' diversa.
E' sempre un gran bell'ascoltare. Cercherò, a breve, di essere un poco meno vago.
Questa sera posto ancora qualche misura fatta domenica.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 09:16
Colgo l'occasione per chiedere: conoscete qualche Pc intrinsecamente silenzioso?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 09:32
Puoi provare un portatile alimentato a batteria, giusto per capire se migliora. Alimentatori molto buoni, anche fanless sono i Seasonic.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 09:43
Non ho compreso la questione rumore... Intendi un disturbo elettrico che si propaga sul cavo USB, oppure dei rumori udibili ad orecchio?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 09:44
mariovalvola ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere: conoscete qualche Pc intrinsecamente silenzioso?

Se intendi rumore elettrico, non esiste un pc "silenzioso". grande sorriso

Per questo usare schede audio nel pc per fare misure di rumore non è la soluzione ottimale. Alcune schede sono più immuni rispetto ad altre, ma è meglio quando lo strumento è all'esterno, magari collegato a un notebook alimentato a batteria. Il notebook ha anche il vantaggio non indifferente (se da 13 o 10 pollici) di poter essere posizionato alla bisogna per agevolare la misura.

Naturalmente si tratta di una soluzione più costosa rispetto alla classica scheda audio per pc, ma il costo viene ripagato nel tempo con misure più precise e dalla comodità di utilizzo.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 09:55
Il mio problema non è per le misure. Certo, prima o poi, mi dovrò prendere un oscilliscopio USB come quello di BandAlex. 
Il problema ce l'ho quando ascolto con il PC fanless.
ci sono maggiori disturbi generati dalla USB (non è un loop di massa) e dall'alimentatore del monitor.
il rumore sale e arriva a 0,5 mV. Basso ma ...
l'altro pc, ha le ventole ma elettricamente è molto più silenzioso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 09:56
Grazie. Proverò anche un portatile a batteria
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 10:08
mariovalvola ha scritto:Il mio problema non è per le misure. Certo, prima o poi, mi dovrò prendere un oscilliscopio USB come quello di BandAlex. 
Il problema ce l'ho quando ascolto con il PC fanless. ci sono maggiori disturbi generati dalla USB (non è un loop di massa) e dall'alimentatore del monitor.
il rumore sale e arriva a 0,5 mV. Basso ma ... l'altro pc, ha le ventole ma elettricamente è molto più silenzioso

Mi sembra di capire che si tratta di rumore ad alta frequenza (magari con qualche battimento che rientra in banda audio). Ascolti con un dac collegato alla USB del pc, giusto?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 10:10
Si il rumore essenzialmente è ad alta frequenza ma c'è qualcosa anche in basso.
posso provare anche in spdif.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 10:43
Prova...
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

18/11/2014, 11:36
Prova le interfacce della iFi, se il dac ha bisogno dei 5V la iUSBPower + cavo sdoppiato , altrimenti solo il cavo sdoppiato con iFi purifier. Altrimenti scheda apposita USB sul PC come la ottima SOtM tX-USB, sicuramente  più definitiva.
Contenuto sponsorizzato

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 5 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.