Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

HPEX Empty HPEX

9/1/2017, 12:43
Da provare se non lo conoscete, la demo tratta 1 minuto, spesso sufficiente per capirci qualcosa. Con certe registrazioni l'apporto è minimo con altre più consistente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HPEX Empty Re: HPEX

9/1/2017, 12:47
Interessante! Grazie per la segnalazione, stasera lo provo.

Tu che ne pensi, hai già provato?
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

HPEX Empty Re: HPEX

9/1/2017, 13:00
Premetto che ascolto solo materiale acustico 99% classica. Ho fatto solo un volo a campione su diverse registrazioni con le cuffie da PC, il risultato mi è parso interessante con alcune registrazioni e appena ho un secondo mi preparo un set di campioni e lo ascolto con le SRH940 e le STAX e un DAC serio. Altra roba simile non ha passato neanche la prova PC. In questi casi la mia esperienza è che l'artificiosità timbrica che si potrebbe percepire dopo l'elaborazione va messa sul piatto della bilancia con la maggiore godibilità e naturalezza della scena, dove pende il piatto dipende dal materiale di partenza, dai generi musicali e dai gusti/sensibilità personali.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HPEX Empty Re: HPEX

9/1/2017, 13:04
Capito. Stasera farò il test con il mio dac e quello che ascolto di solito. Sono davvero curioso di sentire che fa questa elaborazione, e comunque il prezzo è così basso che potrebbe giustificare un acquisto anche solo per una parte del repertorio ascoltato.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HPEX Empty Re: HPEX

9/1/2017, 16:47
Ma c'è una trial?


Si. Trovata.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HPEX Empty Re: HPEX

12/1/2017, 09:58
Se Alex non ne parla significa che non l'ha convinto.
In alcune situazioni, vedi pianoforte, specialmente quello ripreso con i microfoni a ridosso, riesce a ricreare una prospettiva credibile e dare maggiore respiro alla registrazione senza grosse alterazioni timbriche. Anche alcune riprese sinfoniche sembrano essere maggiormente godibili dal punto di vista prospettico.
Quello che mi lascia più perplesso però è una riduzione significativa della dinamica complessiva: si riduce l'impatto e il senso vitale delle registrazioni più vivaci.
Paradossalmente in rari casi ho riscontrato una riduzione del palcoscenico.
Comunque si può provare per vedere (sentire) l'effetto che fa.
Two my cents.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HPEX Empty Re: HPEX

12/1/2017, 10:14
password ha scritto:Quello che mi lascia più perplesso però è una riduzione significativa della dinamica complessiva: si riduce l'impatto e il senso vitale delle registrazioni più vivaci.

Già.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

HPEX Empty Re: HPEX

13/1/2017, 10:45
Ho constatato che di solito (non so in questo caso non ho avuto ancora tempo per provarlo con calma) un trattamento del segnale stereo per convertirlo in binaurale abbassa lo SPL di 1-2 dB proverei ad alzare il volume di questa entità prima di fare confronti diretti, so che è difficile, in questi casi potenziometri molto precisi aiutano. Spesso queste differenze di volume sono la causa principale dei giudizi sulle differenze fra apparecchi, trattamenti, ecc. My two cents in the box  grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HPEX Empty Re: HPEX

13/1/2017, 12:25
Riproverò ma ho avuto la sensazione che non si tratti di semplice volume attenuato, bensì di una sorta di compressione che riduce i contrasti dinamici e quindi rende inutile riportare al livello il volume.
Lo noto molto bene con i VU meter dell' AF-6 che misurano l'input ingresso dal dac.
Comunque riproverò, soltanto che un solo minuto per brano è stressante. grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

HPEX Empty Re: HPEX

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.