Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Cabinet alternativo (economico) per AF-N

14/3/2019, 13:51
Ciao a tutti,
Due utenti, vedendo nel thread delle nostre realizzazioni che io ho utilizzato un cabinet alternativo, si sono incuriositi e mi hanno chiesto privatamente cosa ho utilizzato.
Pensando che potrebbe interessare anche ad altri, e dopo aver sentito Alex, pubblico qui:

E' una serie economica di cui c'è un modello che ha esattamente le misure giuste per l'AF-N.
Certo, quello "ufficiale" è bellissimo... il mio risultato è decisamente spartano, ma io così ho speso un decimo !!!!
Bisogna usare qualche accorgimento, perchè la profondità del cabinet è esattamente uguale alla lunghezza dell'AF-N, quindi bisogna mettere dei distanziatori dietro i pannelli frontale e posteriore, perchè il cabinet in realtà è fatto in modo che i pannelli dovrebbero essere incassati all'interno rispetto ai pannelli superiore e inferiore.
Dalle foto si capisce bene cosa intendo dire...
Altrimenti si può mettere la scheda nell'altro verso e ci entra perfettamente, ma in quel caso bisogna tirare via i connettori e il potenziometro dalla scheda e cablarli, ma è anche vero che così si possono disporre sul frontale come si vuole, non essendo più vincolati dalla disposizione che hanno sulla scheda.
A me non mi andava, e allora ho risolto allineando i pannelli con dei distanziatori.

Questi sono i link dei componenti che ho utilizzato:
CABINET - MANOPOLA - INTERRUTTORE - PRESA IEC

Per quanto riguarda la questione del calore, dopo vari test Alex mi ha rassicurato che può stare anche così comè senza bisogno di creare altre aperture per l'aria.
Io comunque per maggiore tranquillità, sui quattro finali "in aria" ho applicato dei dissipatori adesivi di quelli che si utilizzano sui chip di memoria delle schede video.
Da notare anche che è stato curato l'isolamento dei connettori cuffia dal contatto a massa con il case, come raccomandato da Alex, onde evitare di generare "hum" di fondo, utilizzando rondelle isolanti in gomma davanti e dietro al pannello, e guaina termorestringente sui jack in uscita.

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9130

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9128

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9129

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9133

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9125

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9132

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9131

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Img_9311


Ultima modifica di Proteo il 3/4/2019, 22:38 - modificato 2 volte.

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

14/3/2019, 14:43
Mi sembra un'ottima alternativa al cabinet "ufficiale". Ed è anche gradevole esteticamente.

special cool
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

28/3/2019, 20:25
Sarà anche spartano così, ma a me dà l'idea di un amplificatore tutta concretezza e zero chiacchiere, e questo lo rende, secondo un certo modo di vedere le cose, gradevole. Bravo Proteo!
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

29/3/2019, 09:21
Mi fa piacere che lo apprezziate, in effetti devo dire che anche io sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, oltre che per il discorso dei costi, e per il fatto di averlo realizzato completamente da solo utilizzando un semplicissimo trapano a mano con varie punte e frese, anche (e sopratutto) perchè si vede lontano un Km che si tratta di un oggetto DIY, e questo secondo me lo rende più misterioso e intrigante.

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

29/3/2019, 10:30
Proteo ha scritto:Mi fa piacere che lo apprezziate, in effetti devo dire che anche io sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, oltre che per il discorso dei costi, e per il fatto di averlo realizzato completamente da solo utilizzando un semplicissimo trapano a mano con varie punte e frese, anche (e sopratutto) perchè si vede lontano un Km che si tratta di un oggetto DIY, e questo secondo me lo rende più misterioso e intrigante.

Speriamo suoni anche bene...
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

29/3/2019, 13:07
bandAlex ha scritto:Speriamo suoni anche bene...

Bhe, il mio commento ovviamente era riferito alla realizzazione del cabinet.
Che suoni bene (parecchio)... chiaramente era sottinteso !!!

guitar

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
DAITARN81
DAITARN81
mela
mela
Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.09.18

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

2/4/2019, 16:37
Secondo me Bene è riduttivo!!!
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

2/4/2019, 20:12
DAITARN81 ha scritto:Secondo me Bene è riduttivo!!!
band
Contenuto sponsorizzato

Cabinet alternativo (economico) per AF-N Empty Re: Cabinet alternativo (economico) per AF-N

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.