Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova avventura

+20
agenzia.tormenti
andreae
indiana.61
smanettone
syntesy
password
Guglielmino Cancelli
ancestrale59
micio_mao
b.veneri
NEMO
ado
eisenstein
lelello
Dirty Harry
toti
Giulio
Drebin
AndreaFx
bandAlex
24 partecipanti
Andare in basso
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

23/4/2012, 23:22
Sto provando le EH 6922 e si comincia a ragionare. Ho fatto solo un ascolto superficiale del pre attaccato al finale casse e mi sembra che sia tutto a posto, i bassi sono tornati e il soundstage ha ripreso la sua tridimensionalità.
Approfondirò nei prossimi giorni.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 00:49
Giulio ha scritto:Quale triodo ti piace di più (Philips o JJ), Benedetto? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sto ancora cercando di mettere bene a fuoco le differenze...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 14:51
password ha scritto:Sto provando le EH 6922 e si comincia a ragionare. Ho fatto solo un ascolto superficiale del pre attaccato al finale casse e mi sembra che sia tutto a posto, i bassi sono tornati e il soundstage ha ripreso la sua tridimensionalità.
Approfondirò nei prossimi giorni.

Ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 17:19
password ha scritto:Sto provando le EH 6922 e si comincia a ragionare. Ho fatto solo un ascolto superficiale del pre attaccato al finale casse e mi sembra che sia tutto a posto, i bassi sono tornati e il soundstage ha ripreso la sua tridimensionalità.
Approfondirò nei prossimi giorni.

Hai aggiunto gli elettrolitici come suggerito da Alex o hai solo cambiato le valvole?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 17:53
b.veneri ha scritto:
password ha scritto:Sto provando le EH 6922 e si comincia a ragionare. Ho fatto solo un ascolto superficiale del pre attaccato al finale casse e mi sembra che sia tutto a posto, i bassi sono tornati e il soundstage ha ripreso la sua tridimensionalità.
Approfondirò nei prossimi giorni.

Hai aggiunto gli elettrolitici come suggerito da Alex o hai solo cambiato le valvole?
Ho cambiato solo le valvole, stasera provo anche l'ascolto in cuffia con gli elettrolitici aggiunti.
Vi faccio sapere come va.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 17:58

Non ti aspettare grandi cose con la cuffia attaccata direttamente, eh...
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 19:34
Aggiunti gli elettrolitici e direi che ci siamo anche con il pilotaggio diretto delle cuffie. E' tornato l'equilibrio fra le varie gamme, il suono è molto buono con bassi presenti profondi e ben frenati,anche la dt 990 pro un pò esuberante in questa gamma sembra meglio controllata.
Medi pastosi e mai troppo in evidenza, alti rifiniti e piacevoli.
Manca ovviamente un po' di dinamica, di energia e anche un po' di headstage, questo lo si nota maggiormente con un confronto diretto con il VHF-N.
Sono prime impressioni ovviamente, ma mi sembra che abbiamo imboccato un'altra ottima strada.
Inutile rifare i complimenti ad Alex.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 19:53
Grazie per il test, Stefano. Tieni presente che con la cuffia collegata direttamente, le caratteristiche del preamp cambiano drasticamente. Per cui una volta collegato al finale con l'impedenza prevista, cioè di circa 40 Kohm, le cose cambieranno come dal giorno alla notte, soprattutto sulle basse frequenze.

Il test con la cuffia l'ho fatto qualche giorno fa, usando la DT880PRO da 250 ohm e poi la SRH940 da 50 ohm (mi sembra, comunque molto più bassa di impedenza rispetto alla DT880).

Ebbene, mentre con la DT880 il suono è abbastanza accettabile, con la SRH940 si sente decisamente che c'è qualcosa che non va. Me l'aspettavo, e anzi devo dire che non speravo nemmeno che si sentisse qualcosa di accettabile con una cuffia attaccata direttamente.

L'esperimento però è stato interessante per capire quali sono le possibilità del preamp, in una situazione limite come questa. Volendoci giocare ancora, per migliorare le cose bisognerebbe aumentare la corrente che circola nel triodo di uscita, e portarla ad almeno 10-15 mA.

password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 20:03
Con una Beyer da 600ohm potrebbe anche andar meglio.
Cosa bisognerebbe fare per far aumentare la corrente circolante nel triodo? Lo chiedo solo così per conoscenza, non ho intenzione di fare modifiche.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 20:06

Modificare R4 e R14, che ora sono da 510 ohm, e portarle a 300 ohm, per una corrente di circa 10 mA.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

24/4/2012, 20:13

In realtà vanno ritoccate anche R8 e R18, per adattare la polarizzazione della griglia al nuovo punto di lavoro.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

25/4/2012, 17:30
Sto provando un'altra coppia di Siemens E88CC e sembra andare molto meglio della prima che ho provato. Assolutamente non c'è mancanza di bassi. Evidentemente le prime due coppie che ho provato sono esaurite.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

25/4/2012, 20:26
Edit: Stavo quasi per dimenticarlo... tutto quelo che segue e', naturalmente, IMHO, e come
tale ha la stessa validità oggettiva della famosa banconota da 7 euro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una premessa, l'ascolto si e' svolto con l'impianto tradizionale, e non in cuffia, anche se non vedo l'ora di farlo :-)
L'ascolto inizia con le E88CC jj gold pin.
La musica scorre subito fluida, senza nessuna fatica d'ascolto, con un basso fermo, controllato, profondo.
La scena e' salda, svincolata dai diffusori, profonda.
Quello che da subito balza all'occhio, anzi all'orecchio :-), e' la naturalezza della riproduzione, la 'facilità' con cui le note scorrono, senza alcun accenno

di asprezza.

Dopo qualche tempo ci si accorge che qualcosa potrebbe essersi persa nella 'facilità' di cui parlavo sopra.
In particolare la tromba di Miles Davis (Time After Time) sembrerebbe essersi lasciata indietro qualcuna delle risonanze che la rendono unica, la voce di Billie

Holiday (For All we Know, Lady in Satin), roca e a tratti graffiante in questo disco, sembra un po' addolcita e ammorbidita.

Decido che e' tempo di passare alle Philips 6922.
La differenza e' subito evidente, la gamma alta e' portata in avanti e con essa la parte superiore della media.
Ma non e' solo un'attitudine a portare in avanti l'esecuzione, c'e' di piu'.
La differenza e' la stessa che ho notato in occasione dell'ascolto della cuffia Shure SRH940 con Alex, sembra esserci piu' aria intorno agli strumenti e

soprattutto il suono dei piatti della batteria e delle percussioni metalliche assume contorni e caratteristiche ben definibili, che portano quasi ad individuare

visivamente il punto ed il modo in cui il piatto e' stato colpito.
Cosi' se ne va rapido l'ascolto di Elaine Delmar (honeysuckle rose, the spirit of the song), Art Bakey & the jazz messengers (One for all), Diane Schuur (It

don't mean a thing if it ain't got that swing - Schuur thing) che danno rapida conferma di quanto gia' da subito ascoltato.

Anche di ottimo livello risulta la gamma bassa, potente e profonda ma sempre frenata; sia il basso elettrico (Marcus Miller - Silver Rain - Moonlight Sonata) che

acustico (Jacques Loussier Trio - The Bach Book, Prelude n.1 in C major) sono, se la registrazione lo consente, sempre di livello superiore.

Eccellente la riproduzione delle percussioni ed ancora una volta della batteria e del basso (Dizzy Gillespie, New faces, Birk's works e Ballad).

Ottimamente riprodotti anche i cori, per timbrica delle voci e soprattutto per dislocazione spaziale dei vari piani non solo in ampiezza ed in profondità, ma

anche sul piano verticale (Rutter, Nativity Carol, Reference Classics), sempre a fuoco anche quando i pedali dell'organo entrano ad accompagnare.

In qualche registrazione, magari di non eccelso livello, sembra affiorare qualche sibilante sulle voci femminili.

Buona la velocità di risposta alle variazioni di dinamica, (Rickie Lee Jones, Girl at her Volcano,Under the boardwalk e Nada Malanima, Nada Trio, Ma che freddo

fa), sia in attacco che in rilascio.

Una cosa bizzarra accaduta solo in un paio di volte: toccando il potenziometro, ma anche la base su cui ho provvisoriamente montato il tutto, si sentiva chiaramente il colpo sui diffusori, a livello per intenderci di quello che accade facendo la stessa cosa con un giradischi con la puntina sul solco; e' questa la microfonicità delle valvole? E soprattutto, come mai e' successo solo sporadicamente?

In definitiva, non vedo l'ora di ascoltarlo con le cuffie e con la sezione finale che Alex saprà affiancargli, se queste sono le premesse ci aspettano veramente belle esperienze.

Un sentito ringraziamento ad Alex, che non solo lo ha reso possibile, creato e condiviso, non solo ha deciso di dare a me una delle PCB di preserie, ma me l'ha anche portata.

E grazie anche a tutti voi del giardino, per il supporto continuo e la condivisione delle vostre esperienze.


Hanno partecipato agli ascolti anche:

Edda Moser - Virtuose Arien von W.A.Mozart
Pyotr Il'yich Tchaikovsky - Violin Concerto in D, Op.35 - Russian National Orchestra Julia Fisher
Anton Bruckner - Symphony No 7 - Bernard Haitink Chicago Symphony Orchestra
Acoustic Alchemy - Roseland
Bill Evans Trio - Waltz For Debby
Diana Krall - Love Scenes
Dire straits - Brothers in arms
scarlatti - Stabat mater (hyperion)
Eagles - Hotel california
Eiji Oue Minnesota Orchestra - Exotic Dances from the Opera
AA.VV. - Forte fortissimo (Fonè)
Keith Jarrett - The Koln Concert
Steely Dan - Gaucho
Wolfgang Amadeus Mozart - Clarinet Concerto K 622 - Academy of St Martin in the Fields
Wolfgang Amadeus Mozart - Violin Concertos - Marianne Thorsen - Trondheim Solistene
Various Artists Chesky Records - The Worlds Greatest Audiophile Vocal Recordings
Ariel Ramirez - Misa Criolla - José Carreras
Johann Sebastian Bach - Suites for Solo Cello - Janos Starker
Johann Sebastian Bach - Suites for Solo Cello - Pierre Fournier
Johann Sebastian Bach - Suites for Solo Cello - Mario Brunello


L'impianto:

Sorgenti:
Nas Qnap
Logitech Squeezebox Touch
CD-SACD Marantz SA15-S2
Giradischi Audio Linear con braccio SME IIIs, testina Denon DL 304 e step-up Denon AU-320LC
Pre Strateg
Finale: autocostruito su base MyRef ver. C, MP-XP in costruzione
Casse Strateg Cyan

Cuffia Denon D5000
Ampli VHF-N con Electrical Mod

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

26/4/2012, 00:18

Grazie Benedetto per l'approfondito test di ascolto. smile

b.veneri ha scritto:Una cosa bizzarra accaduta solo in un paio di volte: toccando il potenziometro, ma anche la base su cui ho provvisoriamente montato il tutto, si sentiva chiaramente il colpo sui diffusori, a livello per intenderci di quello che accade facendo la stessa cosa con un giradischi con la puntina sul solco; e' questa la microfonicità delle valvole? E soprattutto, come mai e' successo solo sporadicamente?

Si tratta proprio della "microfonicità", fenomeno a cui sono soggette tutte le valvole, alcune in maniera più accentuata di altre. In linea di massima, gli elettrodi di un tubo a vuoto non sono altro che delle strutture metalliche molto leggere, in particolare la griglia di controllo, e come tali sono soggetti a vibrare, sia per i suoni provenienti dall'ambiente circostante (gli altoparlanti, ad esempio) sia per l'accoppiamento meccanico con lo chassis che trasmette le vibrazioni provenienti dal mobile di supporto direttamente alla valvola. Se si picchietta ad esempio con la lama di un cacciavite sul vetro della valvola stessa si sente distintamente il disturbo sul segnale audio. In casi estremi la microfonicità è così elevata che se il volume è troppo alto e il suono è riprodotto dai diffusori, può innescarsi il cosiddetto "effetto Larsen".
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

26/4/2012, 00:40
password ha scritto:Sto provando un'altra coppia di Siemens E88CC e sembra andare molto meglio della prima che ho provato. Assolutamente non c'è mancanza di bassi. Evidentemente le prime due coppie che ho provato sono esaurite.

E' proprio il sintomo di una valvola esaurita quello di un suono "piatto", poco dinamico e con i bassi arretrati.

Nel nostro preamp, non essendoci controreazione locale nel primo triodo, quello che amplifica, e non essendoci controreazione totale, il cambio di valvola si fa sentire. Da una parte è un difetto, dall'altra è un pregio, a seconda di come si guarda la cosa.

La controreazione, se fosse stata impiegata, avrebbe contrastato le differenze tra una valvola e l'altra.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

26/4/2012, 08:42
bandAlex ha scritto:
password ha scritto:Sto provando un'altra coppia di Siemens E88CC e sembra andare molto meglio della prima che ho provato. Assolutamente non c'è mancanza di bassi. Evidentemente le prime due coppie che ho provato sono esaurite.

E' proprio il sintomo di una valvola esaurita quello di un suono "piatto", poco dinamico e con i bassi arretrati.

Nel nostro preamp, non essendoci controreazione locale nel primo triodo, quello che amplifica, e non essendoci controreazione totale, il cambio di valvola si fa sentire. Da una parte è un difetto, dall'altra è un pregio, a seconda di come si guarda la cosa.

La controreazione, se fosse stata impiegata, avrebbe contrastato le differenze tra una valvola e l'altra.
Quindi è anche molto importante che le due valvole montate sia le più simili tra di loro, immagino.
Matching con provavalvole? Serve a qualcosa?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

26/4/2012, 09:14
password ha scritto:
Quindi è anche molto importante che le due valvole montate sia le più simili tra di loro, immagino.
Matching con provavalvole? Serve a qualcosa?

Io ho una coppia di jj e88cc matchate e le 6922 non matchate.

A parte la differenza del tempo di accensione dei led all'avvio tra i due set (7 secondi per le E88CCe e 16 per le 6922) e la differenza sempre di accensione tra i due led delle 6922 (una si accende qualche secondo prima dell'altra, con le jj si accendono contemporaneamente) non mi e' sembrato di rilevare sbilanciamenti all'ascolto.

Certo che potendo selezionare ed accoppiare le valvole non credo faccia male [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

26/4/2012, 15:42
Confermo: anche con le mie Philips 6922 i due LED non si accendono contemporaneamente.
Appena ho un po' di tempo controllerò che non vi siano sbilanciamenti tra i canali.
Per ora ho visto che hanno una bella risposta in frequenza: il punto a guadagno unitario si trova a ca. 3.9MHz.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

26/4/2012, 23:14
password ha scritto:[...]
Quindi è anche molto importante che le due valvole montate sia le più simili tra di loro, immagino.
Matching con provavalvole? Serve a qualcosa?

Per ovviare allo sbilanciamento tra i canali c'è l'apposito trimmer R13. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
Buoni ascolti.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

27/4/2012, 08:41
Giulio ha scritto:
password ha scritto:[...]
Quindi è anche molto importante che le due valvole montate sia le più simili tra di loro, immagino.
Matching con provavalvole? Serve a qualcosa?

Per ovviare allo sbilanciamento tra i canali c'è l'apposito trimmer R13. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
Buoni ascolti.
Ok, ma cosa e dove dobbiamo misurare per ottenere il bilanciamento dei canali?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

27/4/2012, 11:57
password ha scritto:Ok, ma cosa e dove dobbiamo misurare per ottenere il bilanciamento dei canali?

Non occorre misurare nulla...

Ci sono due procedure possibili da seguire per regolare R13, prima vediamo quella "semplice", senza strumenti:

1) inviare un segnale MONOFONICO al preamp, oppure collegare insieme gli ingressi dei due canali L-R, in modo che il segnale diventi tale; il segnale può essere un tono di prova a 1 KHz, oppure anche un brano musicale, possibilmente semplice e con pochi strumenti;

2) regolare il volume in modo che il livello in cuffia sia di intensità medio-bassa;

3) regolare R13 fino a che l'immagine sonora sia perfettamente centrata nella testa.

Questo metodo, pur essendo empirico e basandosi sul nostro udito, ha il vantaggio di tenere conto di TUTTI gli sbilanciamenti della catena audio, compresi ovviamente la cuffia e le nostre orecchie.

L'altro metodo è più preciso, ma bisogna avere almeno un generatore di segnale (che può essere un generatore vero e proprio ma anche un CD o una traccia di test scaricabile da internet) a 1 KHz, e un multimetro digitale in grado di misurare un segnale AC fino a 1 KHz.

1) impostare il multimetro su AC (corrente alternata), 10 V fondo scala (o nei dintorni, in base a quanto consentito dal multimetro);

2) inviare il segnale di test da 2 V RMS al canale DESTRO;

3) collegare il multimetro sull'uscita del canale destro e regolare il POTENZIOMETRO DI VOLUME fino a leggere 2 V esatti;

4) scollegare il segnale dal canale destro e collegarlo all'ingresso del canale SINISTRO;

5) collegare il multimetro sull'uscita del canale SINISTRO e regolare il trimmer R13 fino a leggere lo stesso valore di 2 V.







bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

27/4/2012, 12:06
Giulio ha scritto:Confermo: anche con le mie Philips 6922 i due LED non si accendono contemporaneamente.
Appena ho un po' di tempo controllerò che non vi siano sbilanciamenti tra i canali.
Per ora ho visto che hanno una bella risposta in frequenza: il punto a guadagno unitario si trova a ca. 3.9MHz.

Non preoccupatevi se i led non si accendono contemporaneamente: è perfettamente normale.

Giulio, pensi di fare anche delle misure sul preamp? In caso affermativo, SBRIGATI! grande sorriso popcorn
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

27/4/2012, 12:24

Un altro metodo per regolare R13 è il seguente:

1) inviare un segnale MONOFONICO ai due canali, oppure, in alternativa, collegare fra loro gli ingressi L-R in modo che il segnale diventi monofonico;

2) portare la manopola del potenziometro di volume a ore 10;

3) collegare il multimetro in posizione AC, usando una portata che consente una lettura agevole e precisa del segnale, tra le due uscite L-R (quindi senza usare la massa);

4) regolare R13 in modo da azzerare il valore letto sul multimetro;

5) posizionare il multimetro sulla portata più bassa possibile (esempio, 2 V) e tornare al punto 4);


password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

27/4/2012, 15:16
Molto esauriente come sempre.
Grazie Alex
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

27/4/2012, 15:45
bandAlex ha scritto:
L'altro metodo è più preciso, ma bisogna avere almeno un generatore di segnale (che può essere un generatore vero e proprio ma anche un CD o una traccia di test scaricabile da internet) a 1 KHz, e un multimetro digitale in grado di misurare un segnale AC fino a 1 KHz.

1) impostare il multimetro su AC (corrente alternata), 10 V fondo scala (o nei dintorni, in base a quanto consentito dal multimetro);

2) inviare il segnale di test da 2 V RMS al canale DESTRO;
...


Ma data una traccia su CD o file, come si puo' verificare che esca a 2 V RMS?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

28/4/2012, 03:45

Se si tratta di una traccia di test, se questa è registrata allo 0 dB di livello, allora il segnale all'uscita del CD (o del DAC) sarà circa a 2 V RMS, che corrisponde allo standard.

Contenuto sponsorizzato

Una nuova avventura - Pagina 26 Empty Re: Una nuova avventura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.