Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perle audiofile

+24
freak
Farfons
UF6
2slow4u
Fabrizio Ruggeri
ste.miki
Biscottino
dankan73
m_b
trevanian54
scarecrow
AndreaFx
Proteo
b.veneri
Giulio
fstiffo
UpTo11
Dirty Harry
mariovalvola
grazianux
ivanouk
Edmond
bandAlex
password
28 partecipanti
Andare in basso
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 15:44
bandAlex ha scritto:
Bisogna sempre prendere con le pinze la risposta in frequenza rilevata sulle cuffie dai 3 kHz in su.

Ci sta...
Ma parliamo di cuffie che condividono lo stesso driver, e che sono state misurate sullo stesso setup, con risultati, nella gamma che ci interessa, piuttosto simili.
Forse la gobba in gamma mediobassa che caratterizza la Amiron, psicoacusticamente rende piu' digeribili certe sboronate in gamma alta?
In effetti io la 1990 l'ho ascoltata solo coi pads analitici, che rendono la cuffia molto piu' flat dalla gamma media in giu', rispetto alla Amiron, molto piu' simile alla 880.


Eppure le due cuffie non sono neanche paragonabili, confrontate una con l'altra nello stesso identico momento, con lo stesso impianto e con gli stessi brani, la DT1990 in certe situazioni era inascoltabile.

Peccato che la Amiron non abbia la stessa granitica gamma bassa della 1990, era uno degli aspetti che piu' mi affascinava in quella cuffia... cry


Ultima modifica di 2slow4u il 17/2/2020, 15:51 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 15:47
UpTo11 ha scritto:Perché inconcepibile?
Secondo me va fatta una distintinzione tra eventuali limiti/errori di progettazione (es. risonanze mal gestite) e la "firma sonora" della cuffia o del marchio.

Hai ragione, mi sono espresso male. La cuffia nel suo complesso può anche piacere, ma non fa per me. Quello che mi aspettavo (a riguardo del riferimento al costo) era una maggiore estensione in frequenza, non un picco accentuato sugli alti. Sono due cose diverse, e puntavo a quella più indicata - secondo me - per una cuffia di quel livello.

Comunque tutte le beyerdynamic hanno la loro firma, si trova nella parte alta della gamma media. Sempre un pochino indietro rispetto a quanto sarebbe l'apporto neutrale. Uno se ne accorge se fa il cambio al volo con un'altra cuffia di un altro produttore. Allora si capisce dov'è la firma sonora. Ad esempio, tanto per nominare un'altra professionale che conosco bene, la Shure SRH-940 non presenta quella piccola indecisione in gamma medio-alta.

Alla fin fine e a prescindere dal prezzo, il tuning che fa il produttore con feltrini, aggiunta di massa al driver, materiali assorbenti vari, porte, ecc... non è la stessa cosa? Nel caso specifico delle Beyerdynamic quel picco è praticamente una firma, quindi magari è così che i progettisti l'hanno pensata. Ma se a me non sta bene e posso modificarla a mio piacimento e così facilmente che problema c'è?

Assolutamente nessun problema. Ti basta ricordare quello che ho fatto con le audio-technica AD700 e AD900, per cui non sono il tipo da farmi problemi a modificare una cuffia, se ritengo che la cosa possa apportare benefici. Nel caso della DT1990, l'apporto di un tessuto aggiuntivo avrebbe certamente mitigato il picco, ma contemporaneamente avrebbe attenuato anche parte della gamma medio-alta. Si riduce l'apporto totale, ma non si ottiene una linearizzazione in quel punto della risposta. E dico purtroppo, perchè quella cuffia per tutto il resto la ritenevo eccezionale.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 15:54
2slow4u ha scritto:Forse la gobba in gamma mediobassa che caratterizza la Amiron, psicoacusticamente rende piu' digeribili certe sboronate in gamma alta?

E' possibilissimo.

In effetti io la 1990 l'ho ascoltata solo coi pads analitici, che rendono la cuffia molto piu' flat dalla gamma media in giu', rispetto alla Amiron, molto piu' simile alla 880.

L'ho provata anche con gli altri pads, ma era pure peggio, perchè perdeva estensione e precisione nell'headstage.

Eppure le due cuffie (DT880 e DT1990) non sono neanche paragonabili, confrontate una con l'altra nello stesso identico momento, con lo stesso impianto e con gli stessi brani, la DT1990 in certe situazioni era inascoltabile.

Esattamente.

Peccato che la Amiron non abbia la stessa granitica gamma bassa della 1990, era uno degli aspetti che piu' mi affascinava in quella cuffia... cry

Vero anche questo. Però la Amiron si fa perdonare sotto altri aspetti, difficile da descrivere questa cosa.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 16:12
Per chi ha voglia di leggere, qui c'è una bella disamina della DT1990, e una possibile soluzione al picco in gamma alta:

https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/brands-a-i/dt-1990-pro/

A quanto pare, la soluzione sono questi:

https://dekoniaudio.com/product/dekoni-audio-elite-velour-earpad-set-for-beyerdynamic-dt-770-880-990-and-more/

Notare la risposta in VERDE, con gli Elite Velour della Dekoni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di bandAlex il 17/2/2020, 18:17 - modificato 1 volta.
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 16:18
Era proprio per la tua "performance decostruttivista" sulle Audio-Technica che l'affermazione mi sembrava strana.
Ora ci siamo  special cool

P.S. Quello è il sito della carta igienica   laugh  !
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 16:25
UpTo11 ha scritto:Era proprio per la tua "performance decostruttivista" sulle Audio-Technica che l'affermazione mi sembrava strana. Ora ci siamo  special cool P.S. Quello è il sito della carta igienica   laugh  !

grande sorriso

E propongono pure un filtro da inserire tra ampli e cuffia (qualcosa di simile a quello che feci tanto tempo fa per la Denon D5000, per mitigare i bassi).
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 16:34
E pure un ampli DIY con moduli filtro per le varie cuffie, il Kameleon.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 16:56
Sarebbe interessante provare con la Amiron...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 16:58
Io li avevo presi per le Sennheiser vecchia serie 580/600/650 e funzionavano bene...
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 18:05
bandAlex ha scritto:
Notare la risposta in VERDE, con gli Elite Velour della Dekoni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Hai postato l'immagine sbagliata Alex, quello e' il confronto 1990 vs 990 Pro vs 990 600 ohm. smile

Il grafico giusto e' questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avevo gia' letto tempo fa, quei pads sembrano fare miracoli in alto (sembra una 880!) ma mi piace meno il fatto che in basso si discostino dagli analitycal.
Certo, avessi ancora la cuffia sarebbero da provare.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

17/2/2020, 18:19
2slow4u ha scritto:Hai postato l'immagine sbagliata Alex, quello e' il confronto 1990 vs 990 Pro vs 990 600 ohm. smile

Grazie, corretto!

Avevo gia' letto tempo fa, quei pads sembrano fare miracoli in alto (sembra una 880!) ma mi piace meno il fatto che in basso si discostino dagli analitycal. Certo, avessi ancora la cuffia sarebbero da provare.

A saperlo prima...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 08:41
bandAlex ha scritto:
Bisogna sempre prendere con le pinze la risposta in frequenza rilevata sulle cuffie dai 3 kHz in su. Spesso l'andamento non coincide con quello che si sente.

Infatti...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 09:12
bandAlex ha scritto:Comunque tutte le beyerdynamic hanno la loro firma, si trova nella parte alta della gamma media. Sempre un pochino indietro rispetto a quanto sarebbe l'apporto neutrale. Uno se ne accorge se fa il cambio al volo con un'altra cuffia di un altro produttore. Allora si capisce dov'è la firma sonora. Ad esempio, tanto per nominare un'altra professionale che conosco bene, la Shure SRH-940 non presenta quella piccola indecisione in gamma medio-alta. 
Al riguardo, oltre a confermare il felicissimo accoppiamento della SRH-940 con l'AF-N, vorrei precisare che quest'amplificatore ha una caratteristica - che emerge da ascolto attento ed a confronto - peculiare: sembra disinnescare quel fenomeno che vede quella fisiologica arretratezza delle medie frequenze in cuffie dalla marcata estensione in frequenza. E ciò, a parer mio, prescinde dall'omogeneità di tale estensione ed anzi sembra favorire proprio una linearità amabile di quelle cuffie che - come la Amiron e la SRH-940 - non hanno performance memorabili in basso. Con una differenza: mentre (al)la SRH-940 (r)aggiunge una vitalità mai fastidiosa dal medio-alto in su, (al)la Amiron (fa) vive(re) una contraddizione magica tra basse e medie frequenze e medio-alte ed alte, che sembrano illuminare - senza asprezza - le frequenze sottostanti.
Insomma, sembra che della neutralità l'AF-N prenda la parte migliore, contribuendo alle migliori performance di cuffie - seppur non cliniche di loro - caratterizzate da una certa linearità e capacità introspettive.
Vediamo cosa ci riserverà la V4 dell'AF-N...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 11:07
Credo che sposterò i post inerenti argomenti specifici (e poco aderenti alle perle audiofile) nelle sezioni pertinenti. Se non trovate più quello che avete scritto qui, non allarmatevi, vuol dire che è stato spostato nella sezione giusta.

vertag
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 11:52
bandAlex ha scritto:Credo che sposterò i post inerenti argomenti specifici (e poco aderenti alle perle audiofile) nelle sezioni pertinenti. Se non trovate più quello che avete scritto qui, non allarmatevi, vuol dire che è stato spostato nella sezione giusta.

vertag

Niente, ci rinuncio. Impossibile dividere l'argomento, troppi intrecci, poi succede che dalla divisione alcuni post non hanno più senso.

Ok, ora però ritorniamo in topic. Qui vogliamo solo le perle, le migliori perle dell'oceano hi-end. busted
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 12:57
bandAlex ha scritto:
bandAlex ha scritto:Credo che sposterò i post inerenti argomenti specifici (e poco aderenti alle perle audiofile) nelle sezioni pertinenti. Se non trovate più quello che avete scritto qui, non allarmatevi, vuol dire che è stato spostato nella sezione giusta.

vertag

Niente, ci rinuncio. Impossibile dividere l'argomento, troppi intrecci, poi succede che dalla divisione alcuni post non hanno più senso.

Ok, ora però ritorniamo in topic.  Qui vogliamo solo le perle, le migliori perle dell'oceano hi-end.  busted
laugh laugh laugh
Hai ragione... e ci ho pure pensato prima di scrivere ma... era maggiore l'urgenza di comunicare certe cose, una volta che si è presentata l'occasione... ma rimaniamo in topic!

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 14:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stavolta ho risposto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 16:05
Io, avendo in passato lavorato per 12 anni in un "importante" negozio di hi-fi, le perle idiofile me le dovevo sorbire quotidianamente, e la cosa peggiore e' che il piu' delle volte dovevo stare (entro i miei limiti) al gioco, pena la perdita del cliente.
Forse sono queste esperienze che mi hanno reso un filino intollerante, chissa'... bleh
Ho visto (e sentito) cose che voi umani...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 16:18
Guardate, ho vergogna a postarlo ma ho visto una ciabatta di alimentazione in alluminio, tornito dal pieno (!), con connettori esoterici (altro che banali frutti!) e... con le punte!
Giuro che non volevo crederci... shutup

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 18:08
Dirty Harry ha scritto:Guardate, ho vergogna a postarlo ma ho visto una ciabatta di alimentazione in alluminio, tornito dal pieno (!), con connettori esoterici (altro che banali frutti!) e... con le punte!
Giuro che non volevo crederci... shutup

trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

18/2/2020, 21:30

Cavo alimentazione Lab Audio Technology Rossini AC



Un cavo giusto ma severo
I due aggettivi sintetizzano l'esito del test, sorge il dubbio che si riferiscano anche al prezzo (€ 1.240).
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

22/2/2020, 09:07
Mi servirebbe un music server, che pensate?Questo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

22/2/2020, 11:50
trevanian54 ha scritto:






Cavo alimentazione Lab Audio Technology Rossini AC




Un cavo giusto ma severo
I due aggettivi sintetizzano l'esito del test, sorge il dubbio che si riferiscano anche al prezzo (€ 1.240).

Ussignur... ho letto solo adesso: "cavo giusto ma severo".

Ah ah ah ah !  grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

22/2/2020, 11:51
password ha scritto:Mi servirebbe un music server, che pensate?Questo

Cioè, spiegami, più di ventimila euro per sentire musica da Tidal e Qobuz? Magari pure compressa, smozzicata, per guadagnare banda?
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

22/2/2020, 14:41
....Che poi altro non è che un pc "ben carrozzato" avvolto da una confezione di lusso, prezzo base 24000 euro.....mah......
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

22/2/2020, 15:43
password ha scritto:Mi servirebbe un music server, che pensate?Questo
Non sono i 24000 che spaventano, ma i 2000€ extra per avere l’uscita aes/ebu.... no
Contenuto sponsorizzato

Perle audiofile - Pagina 11 Empty Re: Perle audiofile

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.