Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

+14
marillion
flibix
axellone
password
bandAlex
alessandro1
Edmond
Pgragnani2
Biscottino
b.veneri
supertrichi
madmax
NEMO
gfi
18 partecipanti
Andare in basso
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 15:22
Pensieri a voce alta!
 
"PREMESSO" Prendo con dovuto "distacco" quello che scrive il patron dellla HIFIMAN perchè è come chiedere all'Oste come è il vino della casa.
 
Mi soffermo con dovuta attenzione e riflessione su questa frase significativa:  "My sense is that HE-400i will sound more like current HE-500 and HE-560 will sound like HE-6 with a slightly wider soundstage."


Ora se tale affermazione viene espressa da un qualsiasi cuffiofilo lascia il tempo che trova....

Ma la stessa comunicata dal Patron HF, a mesi dal lancio delle 2 cuffie mi stupisce alquanto.

1) Perchè blocca le vendite di tutte le attuali cuffie in catalogo. Ma ipotizzando la produzione minima sopratutto della HE6, non penso che ci siano cuffie in magazzino. Ma sicuramente "STRONCA PESANTEMENTE" le giacenze dei suoi rivenditori.

2) Perchè le 2 nuove cuffie che a suo dire andranno a sostituire la HE500 e la HE6, perchè mi auguro che tolgano cotestualmente dal listino la 500 e HE6.... Altrimenti è un pazzo furioso!!

Suonano: la prima uguale alla 400i e la seconda "peggio" della HE6, ma addirittura è piu efficente. Maaaaaaaaaaaaaaaaaaa! "COSTANO ADDIRITTURA DI MENO!!!"

Quindi o è un emerito "Pazzo Scriteriato" oppure ha in testa di spiazzare AUDEZE con i suoi listini molto piu alti, offrendo un prodotto dal costo nettamente inferiore.

E la conferma delle mie affermazioni viene dai giudizi espressi per le 2 nuove cuffie. Se legete attentamente la frase è come se dicesse ai vecchi clienti: NON VI PREOCCUPATE! AVETE SPESO 900 RICCHI EURI PER UNA HE500, ADESSO ESISTE LA 400 AD UN COSTO INFERIORE MA ATTENZIONE SUONANO UGUALE!!!!!!!!!!!!! Quindi possessori della HE500 non è che avete comperato una cuffia al costo maggiore e suona "MALE", è la 400 che suona uguale a lei!!!!! Quindi non dovete arrabbiarvi per il nuovo modello o peggio acquistarlo, sono "uguali"! Che genio della comunicazione il Patron HF!!!

Passando alla HE6 il discorso è altrettanto stupefacente ma molto piu sottile!

Cari vecchi clienti della HE6 avete speso 1300 Euro per una cuffia che oggi la offriamo a meno di mille!!!!

Anzi! La nuova cuffia offre un'headstage migliore, ma solo di "UN POCHINO"!!! Quindi non vi dannate perchè le cuffie suonano uguale! E non c'è bisogno in questo caso di sostitutire la vostra HE6!


Bene, a mio modesto è personale parere a prescindere dalla qualità finale delle 2 nuove cuffie, questo è il peggior esempio di comunicazione e marketing offerto da una azienda per i suoi prodotti!!! Infatti se vuoi affrontare il mercato con nuovi modelli offerti ad un prezzo inferiore ma con prestazioni uguali o superiori, statte zitto! Non dare giudizi in prima persona!!! fai parlare i tuoi clienti nel bene e nel male!!!

Quelli della AUDEZE nella medesima situazione, hanno affrontato il mercato presentando 2 nuove modelli ad un costo nettamente superiore al valore di mercato!!!

Quindi hanno valutato ed analizzato la medesima problematica sollevata da molti loro clienti che determinavano un eccessivo turn over di modelli similari. Che stava svalutando contestualmente i modelli di cuffie appena acquistate.

Quindi AUDEZE come ho affermato in altri miei interventi, è riuscita a realizzare una ottima operazione di marketing.

1) Ha proposto 2 nuovi modelli a prescindere dalle prestazioni al costo superiore dei precedenti.

Questo fatore ha elevato virtualmente il valore oggettivo delle 2 cuffie a prescindere dal valore qualitativo delle cuffie stesse.

2) Ha publicizzato una efficenza notevole non soffermandosi sulla qualità audio, cosa espressamente richiesta dall'attuale mercato in via di sviluppo. Centrando il bersaglio di spostare su bacini di utenza piu capienti !

3) Con un prezzo superiore dei nuovi modelli, non ha sminuito i suoi precedenti modelli, evitando pericolosi paragini in casa!

Quanto sopra sono 2 perfetti esempi di marketing applicato su medesimo oggetto, ma con mentalità completamente differenti.


Resta inteso che alla fine il vincitore non viene dato dalle strategie di marketing, ma dalle vendite sul mercato.

Ma in ogni caso è fantastico vedere come due case sul medesimo mercato approciano lo stesso in modi diametralmente  "OPPOSTI"! 

Una diminuisce il prezzo l'altra lo aumenta!
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 15:32
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:E stavolta anche io non vedo l'ora che il buon NEMO ascolti la X...

Credo che mai come in questo caso sia un bene che la ascoltino in tanti, in modo da poter fare una media più vicina alla realtà delle cose...
Alex, piu' che una media, la X piace comunque a tutti quelli che la ascoltano, un buon segno.

Ma adesso c' la nuova HE560!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che a dire del Patron HF, costa meno di mille Euri e suona meglio della HE6!!!!

Ed è efficente come la "X", quindi la piloti pure con i Mela Mozzicata!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che era meglio che mi prendevo la MDR R10...........

Che stressssssssssssssssssssssssssssssssssssss.........................
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 15:36
Io credo che le mosse di HFM, se risulterà vero quanto affermato, vanno nella direzione di favorire il cliente, ovvero prodotto migliore a un prezzo più basso, anche se questo può costargli una vendita più difficile (o sottocosto) dei modelli vecchi.

Quindi una filosofia esattamente all'opposto di Audeze, che invece propone i nuovi modelli (sostanzialmente uguali ai precedenti) ad un costo ingiustificatamente alto. Le LCD-X/XC sono sicuramente delle cuffie molto sopravvalutate, sia per il prezzo che (di conseguenza?) per le orecchie di alcuni che le hanno acquistate.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 15:42
Ad ogni modo, dato che in un post di poco precedente a quello di cui sopra la HFM aveva detto che avrebbe iniziato la distribuzione da aprile (e non da marzo), temo che prima dell'estate (se va bene) non ascolteremo niente.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 15:46
Come filosofia, è senz'altro più positiva e sana quella di Hifiman. Per quanto riguarda la presunta svalutazione dei modelli vecchi bisogna vedere qual è il fine ultimo di chi acquista: quello di rivendere e stare dietro alle novità del mercato, o quello di soddisfare il proprio interesse verso la musica ben riprodotta? Anche sotto questo aspetto, secondo me è preferibile Hifiman rispetto ai bells and whistles di Audeze.


Ultima modifica di bandAlex il 20/1/2014, 15:49 - modificato 2 volte.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 15:48
NEMO ha scritto:
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:E stavolta anche io non vedo l'ora che il buon NEMO ascolti la X...

Credo che mai come in questo caso sia un bene che la ascoltino in tanti, in modo da poter fare una media più vicina alla realtà delle cose...
Alex, piu' che una media, la X piace comunque a tutti quelli che la ascoltano, un buon segno.

Ma adesso c' la nuova HE560!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che a dire del Patron HF, costa meno di mille Euri e suona meglio della HE6!!!!

Ed è efficente come la "X", quindi la piloti pure con i Mela Mozzicata!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che era meglio che mi prendevo la MDR R10...........

Che stressssssssssssssssssssssssssssssssssssss.........................

Solo per chiarire che quel Peter non è il Patron (che è Mr FANG). Probabilmente è un incaricato, che comunque avrà avuto le necessarie indicazioni e autorizzazioni per postare ufficialmente come Hifiman notizie del genere sul forum più seguito del mondo.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 16:00
Lo so che FANG è il patron HF, ma se uno scrive su HiFiman loro sito "VETRINA"!! Una tale affermazione, do scontato che lo faccia per nome e per conto della HIFIMAN!
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 16:02
NEMO ha scritto:Lo so che FANG è il patron HF, ma se uno scrive su HiFiman loro sito "VETRINA"!! Una tale affermazione, do scontato che lo faccia per nome e per conto della HIFIMAN!

Si, dicevo per chi non lo avesse saputo
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 16:04
bandAlex ha scritto:Io credo che le mosse di HFM, se risulterà vero quanto affermato, vanno nella direzione di favorire il cliente, ovvero prodotto migliore a un prezzo più basso, anche se questo può costargli una vendita più difficile (o sottocosto) dei modelli vecchi.

Quindi una filosofia esattamente all'opposto di Audeze, che invece propone i nuovi modelli (sostanzialmente uguali ai precedenti) ad un costo ingiustificatamente alto. Le LCD-X/XC sono sicuramente delle cuffie molto sopravvalutate, sia per il prezzo che (di conseguenza?) per le orecchie di alcuni che le hanno acquistate.

Esatto!

Meraviglie del marketing!

Un mercato 2 soluzioni opposte!

L'unica nota stonata è la comunicazione "ufficiale" sulla qualità del prodotto.

Sicuramente rilasciata con l'intento di fare salire la scimmia ai nuovi acquirenti, ma "poco pesata" nei confronti dei precedenti acquirenti!

Se presentano le cuffie al CES, falle ascoltare ai clienti e fai girare le loro opinioni in anticipo! Ma non ti esporre in prima persona!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 17:25
Biscottino ha scritto:Alex, piu' che una media, la X piace comunque a tutti quelli che la ascoltano, un buon segno.

Buon segno per chi?

 grande sorriso 
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 17:55
Azzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!! Vi perdo una giornata e voi vi sparate due pagine??????????? Però.........
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 18:56
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Alex, piu' che una media, la X piace comunque a tutti quelli che la ascoltano, un buon segno.

Buon segno per chi?

 grande sorriso 
Per tutti gli indecisi, ovvio.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 19:27
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Alex, piu' che una media, la X piace comunque a tutti quelli che la ascoltano, un buon segno.

Buon segno per chi?

 grande sorriso 
Per tutti gli indecisi, ovvio.

E a quanto pare sono tanti, in effetti.  bye 
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 19:39
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Alex, piu' che una media, la X piace comunque a tutti quelli che la ascoltano, un buon segno.

Buon segno per chi?

 grande sorriso 
Per tutti gli indecisi, ovvio.

E a quanto pare sono tanti, in effetti.   bye 
In effetti, 1700€ non tutti c'è l'hanno pronto cassa, e poi mi risulta che il distributore italiano le ha finite e bisogna aspettare che riarrivino dagli Usa, quindi ci sarà tutto il tempo che serve per pensare...anche se qua solo Pierpaolo mi sembra veramente indeciso.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 19:41
Beh, devo dire che la notizia sulla 560 ha congelato anche la mia indecisione. A questo punto, aspetterò giugno (lo so, è lunga) per provare la 560 e approfondire la X. In effetti, in queste sere mi sto godendo la 500 e la 507.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 19:54
Pgragnani2 ha scritto:Beh, devo dire che la notizia sulla 560 ha congelato anche la mia indecisione. A questo punto, aspetterò giugno (lo so, è lunga) per provare la 560 e approfondire la X. In effetti, in queste sere mi sto godendo la 500 e la 507.
Aspetterai in buona compagnia!
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 20:31
Ovviamente, l'invito è sempre attivo! essen
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 20:36
Aspettare fa sempre bene...........  fisch
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 20:56
Pgragnani2 ha scritto:Ovviamente, l'invito è sempre attivo! essen
Allora facciamoci invitare da Stefano, sotto da lui c'è anche un ottimo ristorante.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 20:57
Edmond ha scritto:Aspettare fa sempre bene...........  fisch
Ingegniere lei che aspetta....il bus? bleh
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 21:01
Biscottino ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Ovviamente, l'invito è sempre attivo! essen
Allora facciamoci invitare da Stefano, sotto da lui c'è anche un ottimo ristorante.
Anche da me, e Stefano, se non è troppo offeso per stamattina, può venire anche lui.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 22:15
@Edmond
Bella la questione esposta da Edmond al quale porgo gli auguri per la nascita del nipotino e perchè questi si-cu-ra-men-te riposiziona la classifica dei valori.
Certamente lo stato d'animo condiziona positivamente l'ascolto, così come l'irrequietezza porta ad insoddisfazione o ad acqusiti compulsivi.
Aggiungo:
Che bello avere il problema se è meglio la cuffia X o la Y, soprattutto se questo è il problema più importante da affrontare!  grande sorriso
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 22:24
@NEMO
La disamina di Stefano sulle esternazioni del patron di HiFiMan mi trova totalmente d'accordo. Non ho trovato nessuna logica nella finalità dell'intevento che non sia autolesiva.

Ho cercato il fatturato di HiFiMan e non ho trovato nulla ma la mia sensazione è che non sia elevato perchè:
- Le cuffie alto di gamma sono nicchia di nicchia di nicchia. Mi sembra di aver letto qualcosa sui 25 Mio $ il fatturato Stax. HifiMan probabilmente è più basso.
- Aziende di queste dimensioni sono innovative tecnologicamente ma sicuramente non fanno tante strategie di mkt, anche se in questo caso mancano i fondamentali.

Incredibile autogol  oh my!
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

20/1/2014, 22:32
Salvo, aspetto di venire a trovarti per ascoltare l'Audez'e........... Direi che dopo la delusione della HE-500 vorrei ritarare i miei parametri auricolari..........

Probabilmente mi aspettavo troppo da una cuffia che non può essere paragonata alla 009........... Ma nel frattempo sto riscoprendo altro.........  guitar
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

21/1/2014, 11:31
Biscottino ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Ovviamente, l'invito è sempre attivo! essen
Allora facciamoci invitare da Stefano, sotto da lui c'è anche un ottimo ristorante.



Stò sempre impicciato ma se organizziamo con anticipo "Se po fa!!"
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

22/1/2014, 08:33
Anche se solitamente non mi faccio prendere la mano dai "rumors", l'uscita della HE560 ha "congelato" anche me, se dovesse essere una 500 meno "colorata" e soprattutto più comoda, potrebbe essere l'acquisto 2014.

Intanto ho visto che Playstereo ha abbassato i prezzi di HE400 e HE500...
Contenuto sponsorizzato

Ma come suonano 'ste magnetoplanari??? - Pagina 3 Empty Re: Ma come suonano 'ste magnetoplanari???

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.