Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

31/1/2018, 21:57
Buonasera a tutti,
partendo dal fatto che un piccolo hobby di carattere tecnico ma non troppo impegnativo potrebbe anche farmi comodo, sto pensando di provare a cimentarmi con l'autocostruzione di cavi cuffie, un po' per giocare un po' per rendermi conto (in maniera non dispendiosa) di come possa migliorare, peggiorare o semplicemente variare, il suono delle cuffie sostituendo il cavo. Un passatempo come un altro.  fishing
Ora:
- Non sono pratico col saldatore a stagno, l'ho fatto qualche volta in maniera grossolana e sbrigativa, ma assolutamente non significativa.
- Quale saldatore con quali accessori?
- Oltre al saldatore e allo stagno casa altro serve (disossidante, si usa ancora? succhiastagno? terza mano? altro?)
- Che tipi di stagno usare? Per quale motivo?
- Importantissimo: come fare pratica a casa rendendosi conto, oggettivamente, della qualità del risultato?
- Varie ed eventuali a vostra scelta...

Potete anche cercare di dissuadermi se ritenete tutto ciò insensato per qualsiasi ragionevole motivo... mi fido di voi! bleh
O magari domattina mi alzo con la luna storta e butto l'idea nel cestino ancora prima di cominciare... sad
Grazie dell'attenzione.

p.s. attualmente dispongo di questo JBC mod. 30S da 25 W

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

31/1/2018, 22:36
Prova a impratichirti con il saldatore. All'inizio comprati cavi con isolante in PTFE. rischi molto meno di cuocere l'isolante intanto che stagni il conduttore. Stagno rigorosamente con Piombo. (circa 37% e 63% stagno... comunque 60/40)
E' sempre meglio avere un saldatore a temperatura controllata e regolabile (BandAlex ne ha acquistato uno da poco tempo. Nel forum dovresti trovare agevolmente le info).
Al limite, da usare con parsimonia, attenzione e in luoghi aerati, una buona e moderna pasta disossidante che, con certi connettori, potrebbe esserti comoda.
L'alta temperatura del saldatore ti servirà, anche, per stagnare i cavi Litz dovendo"vaporizzare" lo smalto.
Jerda
Jerda
mela
mela
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.07.17

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

1/2/2018, 21:49
Io come mi aumentano le passioni che richiedono un saldatore intendo prendere il ts100, una semplice con costo di una quarantina di euri ma che mi hanno detto con tanta resa.
Quello che mi chiedevo io invece: come fare per i fumi? Metto un ventilatore vicino?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

1/2/2018, 22:14
Non fare come un caro amico autocostruttore di Pavia.
Ha fumato una vita, ma quando tossiva diceva che era il fumo del saldatore.
Non ci si lavora mai troppo tempo. Se proprio si volesse esagerare, più che un ventilatore, soggiorna in una stanza naturalmente o forzosamente aerata. Per spiegarmi se hai una cappa realmente aspirante (con relativa canna fumaria) lavora in cucina.
Però, ripeto, sono seghe mentali. grande sorriso
Che fai con l'auto a benzina con il catalizzatore freddo? ti respiri il benzene che fa benissimo alla salute.
Con i motori a gasolio e le polveri sottili?
Che fai in città?
Cosa compri con pure l'acqua e la verdura contaminate?


Ultima modifica di mariovalvola il 1/2/2018, 22:20 - modificato 1 volta.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

1/2/2018, 22:19
personalmente dopo averne cambiati alcuni perchè si bruciavano, ho comprato questo modello

http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-ZD-931-SALDATORE/273016021942?hash=item3f9105e3b6:g:qrYAAOSwk5FUsq~x

più un set di punte di ricambio.

devo dire che mi ci trovo benissimo, figurati che l'ho dimenticato acceso per una notte e non ha fatto una piega.

Una paglietta in ottone per pulire la punta senza rovinarla, succhiastagno, stagno 60-40, lente d'ingrandimento per gli smd grande sorriso , flussante, alcool isopropilico per pulire le zone da saldare e dopo la saldatura degli smd  grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

1/2/2018, 22:21
Ecco, il contatto e l'inalazione dell'isopropilico non  sono il massimo ma, ammetto, di averlo usato parecchio.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

2/2/2018, 14:52
mariovalvola ha scritto:Prova a impratichirti con il saldatore. All'inizio comprati cavi con isolante in PTFE. rischi molto meno di cuocere l'isolante intanto che stagni il conduttore. Stagno rigorosamente con Piombo. (circa 37% e 63% stagno... comunque 60/40)
E' sempre meglio avere un saldatore a temperatura controllata e regolabile (BandAlex ne ha acquistato uno da poco tempo. Nel forum dovresti trovare agevolmente le info).
Al limite, da usare con parsimonia, attenzione e in luoghi aerati, una buona e moderna pasta disossidante che, con certi connettori, potrebbe esserti comoda.
L'alta temperatura del saldatore ti servirà, anche, per stagnare i cavi Litz dovendo"vaporizzare" lo smalto.

Ciao, quindi meglio una stazione di saldatura rispetto a quello che ho già? A parte che ha la punta forse un pochino grossa, mi devo fare un'idea anche di questo...
Vediamodi porre una serie di domande ragionevoli:
1 - stazione di saldatura regolabile? quale potenza? non credo mi dedicherò mai ad assemblare apparecchiature, penso solo cavi e al limite sostituzione di qualche componente...
2 - qual è il range di temperatura con cui si lavora saldando a stagno?
3 - pasta disossidante: cos'è, a che cosa serve, quando si utilizza?
4 - come si inizia a saldare? intendo dire che non penso che si inizi comprando metri di cavo e decine di connettori che, grazie all'inesperienza, finirebbero per danneggiarsi ed essere buttati via... esistono delle guide valide in rete per imparare passo passo?
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

2/2/2018, 14:55
Jerda ha scritto:Io come mi aumentano le passioni che richiedono un saldatore intendo prendere il ts100

Ho dato un'occhiata in rete... nella mia ignoranza non riesco a capire se si tratta di un simpatico giocattolino tecnologico dalle capacità limitate o di un moderno saldatore evoluto e compatto dalle prestazioni realmente valide. Cosa ne pensano i forumer più esperti?


https://costruzionedroni.it/ts100-65w-saldatore-programmabile-con-display-oled-digitale

https://www.youtube.com/watch?v=Ug3OMtwPeTE
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

2/2/2018, 17:19
Io ho questa, è la base Weller, fa il suo dovere, puoi prender due o tre punte di formato diverso e ci fai tutto, altrimenti  trova un semplice saldatore a stilo con 20 euro te la cavi e fai allenamento.
Quello da te indicato non lo comprerei.
Jerda
Jerda
mela
mela
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.07.17

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

2/2/2018, 17:35
Io personalmente non l ho provato ma ho parlato un po' con dei ragazzi che usano il saldatore per macchinine e droni e dopo averla scoperta da un recensore di YouTube l hanno provata e si trovano bene, hanno preso pure diverse punte insieme.
GraZie per la questione dei fumi, pensavo lo stesso ma sempre meglio essere certi.
 EDIT: comunque su quel saldatore io non mi sono mai chiesto comunque se fosse realmente buono o no prima mi confermassero... nella mia ignoranza se la mia sigaretta elettronica arriva a spingere anche 180W da delle batterie, perché una cosa così dovrebbe avere qualche problema ad arrivare a 65W?laugh
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

2/2/2018, 18:48
Boh ormai la tecnologia va avanti a velocità supersonica, potrebbe essere ottimo come anche essere un giocattolo ben confezionato. Se fosse un buon prodotto sarebbe bello avere un saldatore così piccolo e leggero e in più regolabile. Vabbè è inutile che io mi perda subito in questo genere di considerazioni, devo ancora decidere se muovere i primi passi.
Il saldatore Weller indicatomi da password sembra semplice e spartano ma dà un' idea di affidabilità.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.03.16
Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove...

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

4/2/2018, 16:47
mariovalvola ha scritto:Prova a impratichirti con il saldatore. All'inizio comprati cavi con isolante in PTFE. rischi molto meno di cuocere l'isolante intanto che stagni il conduttore. Stagno rigorosamente con Piombo. (circa 37% e 63% stagno... comunque 60/40)

Cortesemente metteresti un link dei cavi e dello stagno a cui ti riferisci? il formato dello stagno come si deve rapportare alla sezione del filo da saldare?

the Crimson King ha scritto:pasta disossidante: cos'è, a che cosa serve, quando si utilizza?
Contenuto sponsorizzato

Autocostruzione cavi da zero (ZERO!) Empty Re: Autocostruzione cavi da zero (ZERO!)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.