Condividi
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15
220217
Dopo molti anni trascorsi all’ascolto di tante Cuffie e relativi Impianti, ad esse collegate, provando un po tutto quello che il mercato ha proposto negli ultimi due lustri, specie per quanto riguarda le cosiddette Cuffie Top, quali Sennheiser, Audeze, Hifiman, Pioneer, AKG, Ultrasone, Taket, Abyss, Stax e Grado, e relativi Driver ad esse collegate, ho deciso come e quale, doveva essere il mio Set Up ideale per ottimizzare al meglio il pilotaggio delle mie amate Cuffie, per quanto riguarda Driver, Sorgenti, Dac e Cavi per le Dinamiche ed Ortodinamiche. Io ho sempre pensato e sostenuto, che i migliori risultati si potessero raggiungere, solo affiancando ad ogni singola Cuffia, un determinato Set up, e questo è ancora vero, ma il problema nasce quando arrivi ad avere una decina di Cuffie, e allora capite bene che la cosa si complica notevolmente, in termini di spazi ed investimenti. Per cui dopo aver composto i miei migliori Set Up possibili per le Cuffie Elettrostatiche Stax e Piezoelettrica Taket, in mio possesso, con appropriati Driver, tipo HeadAmp KGSSC e/o Trafomatic T2+ e Sorgenti Digitali Accuphase, Krell e Ayon e Analogici Ampex ATR100 e Studer A812 TC-MKII, ho deciso di fare la stessa cosa per le altre, le Dinamiche ed Ortodinamiche, ma questa volta cercando di scegliere possibilmente, un solo Driver, pensato e costruito in maniera Sartoriale, da accoppiare ad un paio di Sorgenti Digitali di Riferimento, quali un CDP ed un DAC, atti a riprodurre al meglio, il software in CD e in Musica Liquida, in mio possesso. La scelta è allora caduta su 2 Oggetti importanti, quali il CDP RISE a 3 Telai e il WEISS DAC-202, entrambi dal forte Carattere e Spessore Musicale.  
 
Per il Driver, la prima ed unica scelta è andata su un Ampli Valvolare, con Valvole di Potenza 845, specie, dopo aver avuto la fortuna nel 2014, di ascoltare, il Viva Egoista 845 e 2A3, che ha da subito ridefinito, il mio concetto di come deve suonare un Amplificatore per Cuffie. Tuttavia l’acquisto di questo tipo di Driver, è molto impegnativo, da un punto di vista puramente economico, visto che per averli in casa, tocca spendere circa 11,5K per quello che utilizza le 845 e poco di più di 7,5K di Euro, per quello che fa uso delle 2A3. Quindi entrambi, fuori dalla normale portata, per molti appassionati di Cuffie, e anche per il sottoscritto.


Allora ho deciso di fare una attenta ricerca di mercato e mettermi alla ricerca di un ottimo Costruttore, che potesse avere un ottimo Know-How, sulla costruzione di questo tipo di Apparecchi, ma sopratutto su questo tipo di Valvole, la 845, molto difficile, perché difficile e impegnativa da pilotare, ma anche per il costo elevato che comportano le stesse valvole e i trasformatori d'uscita, che devono necessariamente essere fatti a regola d'arte, per aiutare la valvola ad erogare altissime prestazioni sonore, in un sistema Single Ended. L’altra condizione da me imposta nella ricerca, doveva essere quella di potermi rivolgere verso un Prodotto non chiuso, come sono i Viva, che acquisti quasi così come vengono proposti dal Costruttore, Amedeo Schembri, e poche sono le possibilità di avere e/o richiedere una personalizzazione di tali prodotti, se non per alcune varianti estetiche della verniciatura e per il tipo di connettori di uscita delle Cuffie. Io invece volevo poter interagire fattivamente e costruttivamente con il Costruttore, dal tipo e modello di Valvole da montare, sulla componentistica interna ed esterna da applicare, e sulla definizione, in termini di Disegno e Livrea finale, sempre però in abbinamento alle conoscenze, capacita e fattibilità industriali del Costruttore. Per cui dopo vari contatti fatti in tutta la Penisola, la scelta finale è ricaduta su Gabri’s Amp. Una bellissima realtà del Nord Est, dove si fondano in maniera sapiente, la maestria Artigianale ed Industriale, proprie di quei luoghi, che poi porta alla nascita  di Prodotti aventi un primato ineguagliabile, per l'altissimo rapporto qualità-prezzo, e che ne caratterizzano la filosofia del Brand, essendo Artigiani, per gli Appassionati, e non per il consumo di massa.  


Le basi di progetto dovevano contenere questi requisiti, per me fondamentali: Ampli Single Ended in Classe A, con Alimentazione Esterna separata, una Potenza nominale in uscita, di 15W+15W, un ottimo Controllo a tutte le Frequenze, in particolare sulle Alte e Basse, Trasparenza, Musicalità, Calore, Dettaglio e Microdettaglio, Ampio Palcoscenico, Trasformatori costruiti allo Stato dell’Arte, ed almeno 6 diverse Impedenze, tra i 32 e i 300 Ohm, proprie delle mie attuali Cuffie Dinamiche e Ortodinamiche, mantenendo per ognuno di essa, la stessa Potenza di uscita, grazie alla costruzione ad Hoc dei Trafo. Infine il Look, in termini di Telai e Livrea, doveva avere un Design nella forma e nei colori, che esprimesse caratteristiche di dinamismo e aggressività, quindi particolare ed accattivante. Pertanto quando ho pensato a come sarebbe dovuto essere, l’ho immaginato vicino agli stilemi della mia Dream Car, dei sogni, la Lamborghini AVENTADOR V12, dove il connubio, tra Potenza, Controllo e Stile, nelle Forme e nel Design, si fondono in maniera eccellente ed unico, per incarnare il DNA della Casa del Toro, un vero e proprio gioiello di Design, Ricerca e Innovazione, capace di regalare un’esperienza di guida indimenticabile, con l’adrenalina che ti resta addosso, anche dopo aver spento il suo motore V12. 


Pertanto definiti tutti gli aspetti di massima del progetto, con questa Azienda, che si è mostrata subito interessata a questa mia folle Idea, non avendo loro, ancora questo tipo di Prodotto, così specifico per le Cuffie, nel loro Catalogo, abbiamo scelto il tipo e modello di Valvole 845, da montare, andando sulla nuova Psvane 845-T/2 Matched, in quanto grazie alla sua nuova costruzione, garantisce un suono che io amo molto, caldo, pieno, morbido e timbricamente saturo, soprattutto con strumenti quali chitarre, pianoforti. Il T/2, è semplicemente un tubo affascinante, forse uno dei migliori, oggi presenti nel panorama mondiale per quanto riguarda le 845 di nuova generazione. Ha tutto quello che voglio, velocità, calore, pienezza del suono, la saturazione dei toni, e basso rumore, rendendo il suono del pianoforte suonato da Yamamoto e/o Petrucciani, assolutamente affascinante con un calore senza fine, e funziona bene un po con tutto, e poi a differenza delle Valvole NOS, sono facili da reperire e le loro Caratteristiche Tecniche, sono costantemente replicabili, dunque senza la paura della resa finale, che si ha con le cosiddette “NOS”, difficili da trovare, costose all’inverosimile e che suonino in maniera uguale e costante.

Per cui dopo oltre quattro mesi di gestazione, ha trovato la luce il Driver Aventador 845, un Ampli fortemente caratterizzato dalle scelte richieste dal sottoscritto sia in termini di prestazioni Sonore che di Layout finale. La verniciatura, è quella originale Lamborghini Aventador PPG-0115 & PPG-0117, un Surplus al quale non ho saputo resistere, ma il risultato finale è stato certamente premiante, almeno per me. Le dimensioni sono ragguardevoli 50x40x24 (Driver) 30x28x20 (External Power Unit), per i pesi, anche qui siamo nella categoria dei Massimi, 35 Kg e 12 Kg.
Ora per poterne descrivere le sue qualità o meno, sarà necessario permettere ad Ampli e Valvole di lavorare per almeno 200 Ore, in modo da garantire il giusto Burn Up all’assieme, prima di dare un giudizio finale su questo Amplificatore. Anche se dalla prima accensione, i commenti del Costruttore e mio sono stati molto lusinghieri, ma è giusto che il tutto venga testato per bene, per verificare anche la sua Affidabilità. Per cui seguiranno futuri commenti sul Suono e Caratteristiche Tecniche, intanto quoto alcune foto del Driver Aventador 845 e del Set up ad esso associato. 


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8510

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8511

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8512


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8513


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8514

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8519

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8521

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8520

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8522


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8515


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8517Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8516Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8518

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 _dsc8610
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

best5656
...Grazie Alex, per il tuo buon comportamento riguardo a questo 3D e voglio anche riportato che mi ha fatto piacere essere contattato in PV da Stefano (Dankan73), con il quale spero ci siamo chiariti, sulla natura e l'intento del mio 3D, e che ha come unico scopo, solo quello di informare la Comunità Cuffiofila, che segue questo Forum, che si possono avere delle ottime Macchine da Musica, senza doversi privare di un Rene o accendere ad un Finanziamento, per il loro acquisto. Purtroppo, come lo è stato in passato per l'Hi-Fi e poi per l'Hi-End, dove abbiamo assistito che quasi sempre i Prezzi per il loro acquisto, era non commisurato con l'effettivo valore degli oggetti stessi, ora anche in tema di Cuffie e Prodotti ad esse legate, quali Driver e/o Dac, si è registrato in quest'ultimo lustro, un "Quintuplicare" i prezzi per l'acquisto, di tali prodotti, specie per i cosiddetti "TOP LEVEL CLASS", e sinceramente non lo trovo ne onesto, ne giustificato da parte del Mercato, che avendo visto il crescente interesse da parte del nuovo Popolo Cuffiofilo, hanno pensato nuovamente di trovare il modo di come spennare la Gallina dalle Uova d'Oro. Per cui visto la qualità dei Prodotti presenti in commercio, ho preferito intraprendere una nuova strada, diversa magari da altri, e non per questo, così banalmente criticabile da alcuni soggetti. Lo scontro dialettico su un Prodotto, ci può stare, ma il tutto deve essere riconducibile ad una leale conversazione e senza offendere nessuno.

Intanto il Driver ed il resto del Set up, stanno andando avanti con il Burn In, ad oggi siamo a circa a 35 Hrs, in attesa di finalizzare completamente il Sistema messo su, ricevendo l'intero Cablaggio di Segnale per le Sorgenti e per le Alimentazioni di Driver, CDP e DAC, insieme ad un Distributore di Rete, della Serie "Reference Line" della Megaptera Cables ed a un Cavo Firewire V2 di Meleos Cable, in versione avente cavi separati, per Alimentazione e Segnale, per la Liquida, tra Mac Book Pro, HD e Weiss DAC-202.
best5656
Cavi Segnale/Digitali/Potenza e Distributore di Rete Megaptera Reference Line, e Cavo FireWire V2 Meleos, arrivati. Visivamente, come si evidenzia nelle foto, si presentano tutti molto bene, ed ora che il Sistema è completato, si va avanti con il Burn In. In questo senso, entrambi i Costruttori richiedono almeno 50 Ore di rodaggio per i loro Prodotti, e lo sto facendo, utilizzando questa Traccia di Segnale Tara Labs - Cascade Noise Burn-In, scaricata dal loro Sito, e dove vengono spiegati i vantaggi che  i Cavi hanno, usando questo loro Procedimento:

http://www.taralabs.com/cascade-noise-burn-in
 


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn1910
Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn1911
Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn2010
Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn2011
best5656
...Allora dopo un Burn In di 50 Ore fatto all'intero Cablaggio, Segnale, Potenza e Digitali, attraverso l'uso del Cascade Noise Burn-In di TaraLabs, sono ritornato ad ascoltare l'Impianto in Oggetto e debbo dire che i nuovi cavi mi hanno stupito molto, perché hanno ancor di più aumentato quel senso di realismo, profondità e dettaglio avuto durante l'iniziale Warm up dell'Aventador 845. Ora il suono è veramente marmoreo, trasparente ed i piani sonori si stagliano tutto intorno alla testa e il suono va oltre di essa. Si è catturati all'interno dell'evento e la musica ti avvolge completamente. La cosa che mi ha sorpreso di più, essendo un cavo scettico, specie per i Cavi Digitali, è come il suono, il dettaglio e la corposità della musica sia decisamente cambiato, sostituendo il mio Cavo FireWire, con quello di Meleos, il FireWire V.2, composto da doppio cavo, uno per l'Alimentazione e l'altro per il Segnale. Qui il Weiss DAC-202, ha cambiato marcia, mettendo in luce tutte le cose buone che si sono lette nelle Recensioni di questo stupendo DAC Svizzero, motivandone in qualche maniera, il costo così alto dell'oggetto...ma secondo me li vale tutti. La Musica esce in maniera Naturale ma Dettagliata con un Nero assoluto, mai ascoltato prima. Un ulteriore incremento della qualità è venuto poi dai CDP Rise V.3, utilizzandolo sia come CD e /o come Meccanica con il Cablaggio Megaptera della Serie Reference Line. Qui il suono è di quelli Importanti che va oltre lo scetticismo che qualcuno potrebbe avere, poiché il Suono è Naturale all'ennesima potenza, ma Forte, Trasparente, Dettagliato ed il suo Palcoscenico veramente Grande in ampiezza e profondità. Ora capisco quando nella Recensione del CDP Rise, si parlava che il suo Suono era paragonabile tra il panorama Mondiale delle Grandi Macchine da Musica Digitali, solo al Metronome Kalista Reference. Ora dunque il Set Up è in Bolla, e può esprimersi al suo massimo livello, restituendo un ascolto in Cuffia di assoluto e reale Riferimento, per quanto riguarda le Cuffie Dinamiche ed Orto. Mi spiace essere così lontano da altri appassionati, ma se qualcuno passa dalle mie parti, sarei contento poter aprire la mia casa per una Degustazione Musicale con questo ed altri Set up Cuffie, tipo le Elettrostatiche e Piezoelettriche, che in termini di Performance non sono da meno. L'ascolto è stato eseguito con questi 4 splendidi CD di Fonè, registrati c/o Hotel Il Castello - Palazzo di Scoto di Semifonte di Certaldo Alto (Fi) vicino a Firenze, dove l'ascolto ha potuto materializzare la magia ed i suoni del luogo...Consigliatissimi a tutti.


Set Up: Sorgenti CDP Rise V.3 e Weiss Dac-202>>Driver Aventador 845>>Cavi Segnale/Potenza/Digitale & Distributore di Rete Megaptera Serie Reference Line e FireWire V.2 Meleos Cable>>Cuffie Grado, Hifiman, Sennheiser, Ultrasone.


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Sacd1311

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Sacd1417

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Sacd1416

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Sacd1713
best5656
...Ecco infine le Planari ed i Cablaggi Cuffie (Abyss AB-1266 Deluxe & Kennerton Odin Zebrano & Invictus Cable in OCC Silver Litz da 19 & 26 AWG), scelte per essere utilizzate con questo Set up. Il risultato dai primi ascolti è semplicemente Stellare (IMHO). 


Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn2129Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn2128Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Kenner14 Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Invict11

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Dscn2130
trevanian54
Lettera maiuscole a pioggia, perchè mai?
best5656
@trevanian54 ha scritto:Lettera maiuscole a pioggia, perchè mai?
Mi scuso se questa cosa ha focalizzato la tua attenzione o ti ha disturbato!!!...Ma non c'è assolutamente un perché!!!

Comunque grazie x la tua osservazione.
best5656
Sto ascoltando questo CD, Maestro Blue Note in "Trip Birds"...con l'accoppiata diretta Abyss 1266 e Weiss 202, dopo aver regolato l'ingresso cuffia interno del Dac, a 5,27V...Cacchio!!! sono rimasto basito, di come il Weiss, riesce a pilotare alla grande, con potenza ed autorevolezza e senza difficoltà questa Cuffia, che ricordo ha una Efficenza di 85 dB a 46 Ohm, quindi decisamente "Ostica", da pilotare. 

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Blue_n10
best5656
Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Img_0013

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Img_0014

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Img_0015

Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845 - Pagina 3 Image10

In occasione del ritiro del mio Driver, c/o Gabri's Amp, dopo l'iniziale Warm up, eseguito da me, è stato oggetto di una attenta Ispezione interna, da parte del Costruttore, riguardante un controllo generale di macchina, componenti e cablaggi e Taratura finale del Bias, oltre che l'implementazione x la costruzione di un nuovo Telecomando in Metallo e Manuale Utente. al ritorno quindi mi sono fermato a trovare un caro amico in Emilia, possessore di un bel MHZ Pegaso, con Valvole 2A3 Fivre NOS e Cuffia LCD-3F, per fare degli ascolti insieme delle 2 Macchine, insieme alle mie cuffie, PS1000 by Spirit Labs; Abyss 1266; Odin MKII Zebrano e HD800. L'ascolto ha evidenziato la bontà dei 2 Progetti Valvolari, e dopo aver notato le dovute leggere differenze, gli ascolti hanno finito per farla giustamente da padrone, così come è giusto che sia. Certamente ad un bellissimo suono delle 2A3, si è contrapposta la maggior potenza delle 845, necessaria a spingere a dovere, una cuffia ostica, come la Abyss, con i suoi 84 dB di Sensibilità, ma l'ascolto dei due Driver, ha mostrato in pieno la bellezza del suono Valvolare, con il suo grande e profondo  Palcoscenico.

P.S.: Presto sarà posta in Rete, sul sito di Gabri's Amp, la Scheda Tecnica completa del Prodotto, con tutte le Caratteristiche della Macchina e le foto Esterne/Interne, e le relative Versioni, che volendo si potranno richiedere al Costruttore, al momento dell'Ordine.
best5656
Sul sito di Gabri's Amp, è ora presente la Scheda Tecnica completa del Prodotto, con tutte le Caratteristiche della Macchina, e le foto Esterne/Interne, con relative Versioni, che volendo si potranno richiedere al Costruttore, al momento dell'Ordine.


https://www.gabrisamp.it/prodotti/cuffia-1/
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum