Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incipit: un nuovo inizio

+17
Pink Freud
lupoal
carbonizer
UF6
UpTo11
m_b
micio_mao
2slow4u
mariovalvola
torna
dankan73
Farfons
b.veneri
password
Dirty Harry
Edmond
bandAlex
21 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

22/5/2020, 19:16
mariovalvola ha scritto:il potenziometro, sarà a 4 sezioni?

No. C'è un normale potenziometro a 2 sezioni, il classico RK27.

Lo so quello a cui stai pensando... grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

22/5/2020, 19:17
grande sorriso grande sorriso
Pink Freud
Pink Freud
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.02.16

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

22/5/2020, 21:32
bandAlex ha scritto:
Pink Freud ha scritto:Ciao Alex!
Sempre a proposito di pilotaggio delle cuffie con alta impedenza- è previsto, nell'incipit, un'uscita (o un modo equivalente) dedicata al pilotaggio di cuffie ad alta impedenza (300-600 ohm)?

Nell'incipit ci sono due jack cuffia: uno è collegato al secondario da 16 ohm del trasformatore di uscita, l'altro al secondario da 4 ohm.

Lo scopo è quello di fornire un jack per le normali cuffie desktop (alta impedenza, planari, etc) e un jack per le cuffie più sensibili come quelle da passeggio (esempio, la PX100).

In questo modo si ha una certa flessibilità senza scomodare un cambio di gain nell'ampli. Normalmente, si userà l'uscita a 16 ohm (che chiamerò NORMAL), e naturalmente nulla vieta di provare entrambe per vedere quale è il più adatto per la propria cuffia.
capito, grazie delle info!!
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/5/2020, 12:53
bandAlex ha scritto:...
Tieni presente inoltre che nel caso di una cuffia ad alta impedenza il problema nella maggior parte dei casi non è la potenza, ma è lo swing in tensione insufficiente. Tale problema con l'Incipit non esiste.

ok, seguo con interesse... con il saldatore sono un mezzo cane ma ad unire i puntini credo di potercela fare anche io... forse... cry 

lungi da me il voler rompere le b@lle ma... montare i due trasformatori in orizzontale sarebbe possibile? ... per ridurre ingombro in altezza ed usare un cabinet più slim... e magari far uscire le valvole da sopra (fa sempre molto figo grande sorriso )

circa le 6N6P... io non so nulla di valvole (!) ma di queste qualcuna l'ho provata... oltre a quelle nelle tue foto suggerisco di provare le Foton, io le ho trovate suonare diverse dalle NEVZ (?) e le ho scelte, inoltre la meccanica mi sembra superiore... se a qualcuno servisse posso fornire nome del venditore e-bay da cui ne ho comprate alcune, a mio parere uno corretto (non economicissimo) (non mi da la mezza)
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

23/5/2020, 13:10
È abbastanza singolare la scelta di queste valvole da parte di Alex. Premesso che non discuto assolutamente le scelte del Boss, dato che non ne ho le competenze, sono tuttavia rimasto abbastanza incuriosito dalla scelta di questi  tubi. Già ascoltati su altre realizzazioni, trovo che siano tubi intriganti dal punto di vista della grinta e della dinamica. Però non le reputo valvole particolarmente raffinate... Non le userei per delle Stax, per spiegarmi. Proprio per questo sono molto interessato ad ascoltare l'oggetto, per capire quale alchimia sia riuscito a combinare Alex...
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

24/5/2020, 12:59
Ieri ho ascoltato il prototipo e posso dire che l'ampli suona grande sorriso!
Da punto di vista del funzionamento nessuna incertezza rumori zero come un SS da questo punto di vista.
Il suono be quello varia al variare della cuffia, diciamo che la resa non é omogenea a causa dell'impedenza delle varie cuffie, ma con la HEK la resa é straordinaria uno slam mai sentito un basso veloce e fermo medie bellissime e alti mai affaticanti voto massimo con lode. 

Ma mi direte voi facile con la HEK wink ma anche la DT880 pro con l'ampli ha sfoderato una prestazione che non sfigurava di fronte alla cinese, la sempre piú stupefacente 880 con l'Incipit suona benissimo l'ampli spinge e come se spinge, ma la cuffia non si indurisce anzi si apre e mostra una dinamica da primato bassi fermi e veloci e gli alti mai sopra le righe, estesi ma senza nemmeno l'ombra di sibilanti.
Il palco poi complice l'HDAC é tridimensionale come mai, con la HEK gli strumenti si stagliano con un posizionamento perfetto e la 880 che non ha un palco esteso da primato anche lei sembra molto piú grande.

Con altre cuffie invece come la Amiron non possiamo gridare al miracolo con l'AFN vanno meglio.
Diciamo che l'AFN é sicuramente piú universale e omogeneo con le varie cuffie. 
L'incipit con le planari é fantastico infatti anche la Ananda che era presente suonava magnificamente molto vicina alla HEK, anche se per fare un paragone ciclistico sta ancora diversi secondi indietro in salita, quando il gioco si fa duro quando siamo nell'ultimo km dello Zoncolan... una cuffia dalle grandi prestazioni eccellenti ma non la fuoriclasse. 

OT
Propio la Ananda questa sconosciuta mi ha colpito perché é comodissima costruita molto bene leggera e con un rapporto qualitá prezzo insuperabile, suona quasi come la HEK e questo dice tutto.
Inoltre la sua facilitá di pilotaggio la fa suonare bene anche con altri ampli.
Io ieri l'ho ascoltata con l'incipit con il NE a valvole e con il Matrix e mi é piaciuta con tutti anche se con l'Incipit faceva faville.
Ho ascoltato anche la Stax 700 mkII con il suo ampli ma ..... bye

Con me anche Password che mi ha fatto molto piacere rivedere, un bellissimo pomeriggio di stacca e attacca smonta e misura.
Grande Alex.
trevanian54
trevanian54
mela
mela
Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 30.10.13
Località : Ardea

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

24/5/2020, 13:59
" Ho ascoltato anche la Stax 700 mkII con il suo ampli ma ..... Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 916754431"


........ ???
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

24/5/2020, 14:04
Un bel pomeriggio di ascolti con i due Stefano dankan e password. grande sorriso

E' stato un piacere soprattutto rivedervi, dopo questo lungo periodo di distanziamento.

band
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

24/5/2020, 14:15
trevanian54 ha scritto:" Ho ascoltato anche la Stax 700 mkII con il suo ampli ma ..... Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 916754431"


........ ???
Senza Inquinare il 3d posso dire che non é la mia cuffia.
Magari posso aprire una guerra di religione nel 3d specifico.... grande sorriso
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

25/5/2020, 15:30
Alex, vabbè che da parte di uno che ha deciso qualche giorno fa di realizzare l'AF-N magari pare un pò un controsenso ma...
quando pensi parta il group buy delle pcb?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

25/5/2020, 15:49
metal_end ha scritto:Alex, vabbè che da parte di uno che ha deciso qualche giorno fa di realizzare l'AF-N magari pare un pò un controsenso ma...
quando pensi parta il group buy delle pcb?
laugh laugh laugh
Ormai sei entrato pure tu nel tunnel... roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

25/5/2020, 16:09
Dirty Harry ha scritto:laugh laugh laugh
Ormai sei entrato pure tu nel tunnel... roll

...ma si...certe cose puoi dominarle ma prima o poi la bestia che c'è in te esce...
ma questo hobby è comunque un hobby "sano".
Chiaramente mi piace ascoltare bene ma come dicevo in altro 3d la maggior parte di noi del giardino costruisce anche per il piacere di costruire, con la consapevolezza dell'ottima fama delle creature di Alex, quindi anche una certezza dal punto di vista sonoro.
Poi le realizzazioni sono spiegate passo per passo...uno spettacolo, hai supporto...altro che PassDiy!!!
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

25/5/2020, 17:14
metal_end ha scritto:...ma si...certe cose puoi dominarle ma prima o poi la bestia che c'è in te esce...
ma questo hobby è comunque un hobby "sano".
Chiaramente mi piace ascoltare bene ma come dicevo in altro 3d la maggior parte di noi del giardino costruisce anche per il piacere di costruire, con la consapevolezza dell'ottima fama delle creature di Alex, quindi anche una certezza dal punto di vista sonoro.
Poi le realizzazioni sono spiegate passo per passo...uno spettacolo, hai supporto...altro che PassDiy!!!
applausi applausi applausi

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

25/5/2020, 17:17
metal_end ha scritto:
Poi le realizzazioni sono spiegate passo per passo...uno spettacolo, hai supporto...altro che PassDiy!!!
E aggiungerei che c'è anche un certo livello di solidarietà tra forumer, ben lontano da certe invidie malcelate che albergano in altri siti malati... smokeing

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

25/5/2020, 18:46
Grazie per la fiducia. wink

Io credo si partirà molto presto, i prossimi giorni ordino le pcb definitive, e metterò la part list con il carrello mouser.

Quindi si potrà partire con i group buy. In ballo ci sono: pcb, valvole, trasformatori di uscita, mouser per i componenti e distrelec per il dissipatore. Poi c'è il trasformatore di alimentazione. Su quest'ultimo sto ancora riflettendo.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

26/5/2020, 00:04
Qualche schematico?  apple
carbonizer
carbonizer
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.20
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

26/5/2020, 09:15
mariovalvola ha scritto:Prova a mettere circa 4000 /5000 Ohm in serie al generatore.

Per generatore, intendi proprio il generatore di funzioni ?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

26/5/2020, 09:38
Tango, quando pubblicava la risposta in frequenza dei suoi ferri, molto spesso teneva un' impedenza del generatore pari all'impedednza del trasformatore. Per rendere verosimile una misura di risposta in frequenza devi, considerare la Rp dei tubi. Che vanno in serie al generatore. ( quello che hai disponibile).
carbonizer
carbonizer
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.20
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

26/5/2020, 10:33
mariovalvola ha scritto:Tango, quando pubblicava la risposta in frequenza dei suoi ferri, molto spesso teneva un' impedenza del generatore pari all'impedednza del trasformatore. Per rendere verosimile una misura di risposta in frequenza devi, considerare la Rp dei tubi. Che vanno in serie al generatore. ( quello che hai disponibile).

Chiaro ... grazie...


bandAlex ha scritto:Ci sono due questioni da considerare:

1) alimentazione a corrente costante;

2) filamenti in serie.


(segue)

Ci vuoi dire qualcosa sull'anodica ?

Domandina, immagino che l'anodica sia già a bordo della scheda, ma non è che hai previsto un ingresso a parte per eventuali "alimentatori anodici" che potremmo sperimentare ? Tipo togliere due ponticelli ed entrare con altro.
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

5/7/2020, 17:48
Qualche novità?
Come procedono i test?
Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

5/7/2020, 23:53
carbonizer ha scritto:Ci vuoi dire qualcosa sull'anodica?

Il circuito dell'alimentazione anodica dovrebbe essere questo, a meno di variazioni dell'ultimo minuto:

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 50081033952_f7d9a217a1_c_d

Come piccolo affinamento ho inserito un trimmer per regolare la tensione anodica in fase di collaudo.

Come si vede dallo schema, si tratta di un classico moltiplicatore di capacità, realizzato tramite il darlington Q5.

Domandina, immagino che l'anodica sia già a bordo della scheda, ma non è che hai previsto un ingresso a parte per eventuali "alimentatori anodici" che potremmo sperimentare ? Tipo togliere due ponticelli ed entrare con altro.

Ovviamente l'anodica si trova a bordo scheda. Per sperimentare con altri tipi di alimentazione, è sufficiente togliere il fusibile e collegarsi al punto dei +180V.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

6/7/2020, 00:07
micio_mao ha scritto:Qualche novità?
Come procedono i test?
Grazie

Sto ascoltando da molti giorni ormai, e non ho sentito il bisogno di ritoccare nulla del circuito di amplificazione. A parte qualche piccolo ritocco ai valori di alcune resistenze per calibrare meglio il punto di lavoro dei triodi, il circuito è rimasto così com'era fin dall'inizio.

Unica miglioria, riguarda l'alimentazione dei filamenti, che ora come già sapete sono alimentati in parallelo direttamente dal secondario a 6.3 volt, per un valore rilevato sui filamenti di 6.9 volt. Per mitigare lo stress all'accensione ho inserito in serie un termistore NTC. In pratica, a freddo, tale NTC ha un valore di circa 4.7 ohm, sufficiente a dissipare gran parte dell'energia al transiente di accensione. Lentamente, il termistore si riscalda e a regime raggiunge circa 90°C, valore per il quale la sua resistenza scende a circa 1 ohm. La tensione sui filamenti si stabilizza sui 6 volt. C'è da considerare però che in questo momento sto usando un secondario da 2 A, mentre sul definitivo sarà da 2.5 A, proprio per compensare la presenza del termistore.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

6/7/2020, 07:46
Qual'è il tempo di preriscaldo del circuito, in presenza del termistore?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

6/7/2020, 10:04
Edmond ha scritto:Qual'è il tempo di preriscaldo del circuito, in presenza del termistore?

Diciamo un minuto. Il termistore elimina il transiente, senza ritardare troppo l'andata a regime dei filamenti.

Lato anodica, il moltiplicatore di capacità con la costante di tempo determinata da R38+R22/C6, fa salire la tensione sull'anodo abbastanza lentamente, circa 5 secondi. In questo modo si evita che l'anodo diventi troppo positivo prima che il filamento si riscaldi.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

6/7/2020, 10:07
Ottimo, grazie Boss!
carbonizer
carbonizer
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.20
Località : Roma

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

11/9/2020, 12:17
Carina la soluzione con l'NTC.
Ma per il groupbuy si farà riferimento sempre a questo 3D ?
Contenuto sponsorizzato

Incipit: un nuovo inizio - Pagina 5 Empty Re: Incipit: un nuovo inizio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.