agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11
270615
Ne approfitto dell'invito di Alex per farvi/farmi seguire la/nella costruzione dell'ampli cuffie.
Sono orfano ormai da un po' di tempo di ampli cuffia e spero di riuscire a terminare quanto prima l'assemblaggio.
Sono curioso del risultato sonico, nella speranza che possa pilotare con disinvoltura mostri sacri quali la mitica k1000.

Al momento ho tutto ad esclusione del cabinet, che dovrei ordinare da hifi2000.
Veniamo a noi.
Ecco una foto della scheda con le sole resistenze saldate (sempre che riesca ad allegarla….).
Una faticaccia. Da perdere la vista.
In giornata proseguo con i diodi e condensatori piccini. 

Ne approfitto per chiedere ad Alex in merito a R41 ed R52. Tali induttanze sono quelle similresistenze sul marrone scuro?

Saluti e Grazie
Francesco
Condividi questo articolo su:redditgoogle

Commenti

Edmond
Mario, grazie mille, ma la cosa è assolutamente di ordine inferiore!!!!! grande sorriso
avatar
Mi potete dare un indicazione del costo totale per realizzare l'af6  con case e vu meter?
Grazie
Matteo
bandAlex
Che tipo di case, esattamente?

Per il costo dei componenti elettronici puoi dare un'occhiata alla part list, dove è indicato il codice e il fornitore di ciascun pezzo.

Il costo complessivo, tenendo conto di pcb, componenti, cabinet hifi2000 (senza lavorazione), manopole, vu-meter, minuteria metallica, spese di spedizione delle varie forniture, dovrebbe aggirarsi intorno ai 600/700 Euro. Se ci metti i pannelli frontale e posteriore lavorati come in foto, allora arrivi intorno a 800/900 Euro.
avatar
Ti ringrazio per la risposta.

Matteo
Edmond
E li vale tutti, credimi...
Gilmour79
Ciao a tutti, dopo più di un anno di attesa sono finalmente riuscito causa trasloco e problemi vari ad iniziare l'assemblaggio dell'Af-6, intanto sto saldando le resistenze. Dopo una prima difficoltà iniziale dovuto al fatto che non sono così esperto di saldatura, mi sembra di averci preso un po' di mano. Il mio problema sarà la taratura e il cablaggio in quanto non ci capisco granché di elettronica ( più per formazione professionale che è di tutt'altra direzione), ma ho sicuramente una grande passione, per cui non appena la scheda inizierà a riempirsi vi posterò delle foto così mi date le vostre impressioni, E magari conto su l'aiuto vostro e del Santo Alex
password
Controlla che le saldature vengano ben lucide.
Non avere fretta e ricontrolla sempre tutto.
In bocca al lupo
bandAlex
Buon lavoro, Gilmour!

Ti daremo tutto il sostegno necessario per portare a termine il tuo AF-6.

band
Gilmour79
ho comprato della Trielina (sono riuscito a trovarla dal mio ferramenta), e ogni 3-4 saldature ne do una passata e una spazzolatina con spazzola non metallica
password
Ma non serve. Se lo stagno fonde bene la brasatura è ok e la vedi lucida. La trielina non la usare, magari solo a lavoro ultimato, ma fai attenzione a non respirarla.
bandAlex
Come dice Stefano, non è necessario passare la trielina troppe volte, basta un'unica volta alla fine dell'assemblaggio, e se la qualità dello stagno (del flussante all'interno di esso) è buona, non è necessario alcun tipo di pulizia (se non per motivi estetici).

Consiglio di usare stagno 60/40 con flussante "no clean" che lascia pochi residui, trasparenti. La temperatura del saldatore non deve superare i 350°C.
Gilmour79
Causa problemi vari ho ricominciato dopo due mesi ciò che avevo iniziato e sto molto a rilento saldando le
Resistenze. Nella zona F ci sono 3 componenti non resistenze che volevo capire se hanno un verso particolare cioè il D1-D2-D3 è il Dz3. Potete aiutarmi?
Gilmour79
Altra domanda r60 e r92 che sembrano dallo schema essere dentro la zona A e B non sono nella part list: è perché vanno in O e quindi non nella versione light?
Gilmour79
Alla stessa maniera R93-94-101-102 in zona P
bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Causa problemi vari ho ricominciato dopo due mesi ciò che avevo iniziato e sto molto a rilento saldando le
Resistenze. Nella zona F ci sono 3 componenti non resistenze che volevo capire se hanno un verso particolare cioè il D1-D2-D3 è il Dz3. Potete aiutarmi?

In zona F ci sono D1, D2 e DZ3. Sì, bisogna rispettare il verso. Sulla pcb la serigrafia indica una fascetta (il catodo) per D1 e D2, dovrai orientare il componente nello stesso verso.

Per DZ3 sulla serigrafia non compare una fascetta ma il simbolo dello zener:

AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 5 Diodo_10

bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Altra domanda r60 e r92 che sembrano dallo schema essere dentro la zona A e B non sono nella part list: è perché vanno in O e quindi non nella versione light?

R60 e R92 ti servono solo se utilizzi l'uscita linea (connettori J4 e J8).
bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Alla stessa maniera R93-94-101-102 in zona P

R93, R94, R101 e R102 servono solo se utilizzi l'uscita PRE-OUT (connettori J13 e J10).
Gilmour79
grazie intanto a Alex per consueta precisione. Ora appurato che nella versione express R95 e 96 non servono (non metto i vu meter), volevo fare un ultimo ordine su distrelec per minuterie varie e connettori,e già che c'ero ordinare i ponticelli da mettere in R95-96;volevo capire se i ponticelli che ci vanno hanno delle caratteristiche particolari o basta solo guardare il passo.
bandAlex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:grazie intanto a Alex per consueta precisione. Ora appurato che nella versione express R95 e 96 non servono (non metto i vu meter), volevo fare un ultimo ordine su distrelec per minuterie varie e connettori,e già che c'ero ordinare i ponticelli da mettere in R95-96;volevo capire se i ponticelli che ci vanno hanno delle caratteristiche particolari o basta solo guardare il passo.

Puoi usare tranquillamente degli spezzoni di rame nudo, ad esempio gli avanzi di qualche terminale di resistenza vanno benissimo.
Gilmour79
ok quindi prendo gli spezzoni tagliati da qualche resistenza e li saldo alla pcb...
cotton
Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe sono un neo iscritto, scusatemi se mi allaccio a questa discussione per chiedere un'informazione sull'AF6 (eventualmente apro un mio 3d)

Sarei interessato a realizzarlo, ma....per la PCB come si fà?

intanto vado a studiarmi la part list

Grazie.
bandAlex
Ciao, e benvenuto sul forum.

Ti ho già risposto in privato, comunque per la pcb non ci sono problemi, posso fornirtela io, come anche i componenti più difficili da trovare (i lateral mosfet, ad esempio).

Ti consiglio di prendere in considerazione l'AF-6 "Express", senza molti componenti accessori che rivestono un ruolo opzionale (VU meter, uscita XLR, più ingressi, etc.).
cotton
Grazie bandAlex mi hai letto nel pensiero, la cosa che vorrei implementare in ogni caso sarebbe lo switch per il guadagno, apro un'altra discussione?

Chiedo ancora scusa all'autore del topic
bandAlex
Puoi proseguire qui, oppure se pensi di documentare il tuo lavoro con l'AF-6 puoi aprire un altro thread.
Gilmour79
ciao ragazzi, non riesco a capire dove trovo il verso corretto dei due led, vedo che c'è un + accanto all'ingresso nella pcb ma non riesco ad orientarmi sul led...
cotton
Il positivo (anodo) dovrebbe essere quello con il pin più lungo.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.