Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Una Cuffia per me

26/7/2019, 14:32
uongiorno,
Sono giorni, giorni e giorni che cerco di scegliere la cuffia, giusta per le mie esigenze.
Faccio musica, prevalentemente elettronica, ma capita di dover comporre anche musica con elementi più acustici come strumenti a corda, ottoni, legni e altro (musiche per film, corti ecc..)

Non mi interessa una cuffia da ascolto, ma una cuffia da monitoring.


Chiaro che non uso le cuffie abitualmente, ma una coppia di monitor Yamaha hs8, che svolgono il loro dovere più che bene, ma oltre a dover mixare la notte, ho in mente un progetto (che in America è già all' ordine del giorno) come spostarmi, con un minimo di strumentazione, e mixare a domicilio, con l'ausilio anche dei monitor dei clienti, ma giusto per sistemare quel che con le cuffie non si può fare.
E' un discorso complesso, ma nemmeno troppo dai.
Quindi ho bisogno di una cuffia il più possibile lineare,
deve far sentire bene i transienti, deve essere critica, deve farmi sentire la dove sbaglio il mix e un ampio haedstage.
Non devo apprezzare per forza la musica che ascolto e sistemo, ma devo scansionarla come con raggi X.


Ad oggi, ho solo un paio di cuffie, che non uso nemeno tanto, proprio perchè lavoro principalmente sulle Yamaha.
Audio Technica Pro ATH-M50x

e
Beyerdynamic DT990 Pro


Le Audiotecnica, sono proprio da ascolto così, tanto per dire mi metto un paio di cuffie, mentre le Beyerdynamic non le ho nemmeno provate, poichè non ho un ampli per cuffie. Stavo pensando in effetti di prendere uno Schiit magni3, ma non me ne intendo di ampli per cuffie, infatti questa sarà la seconda domanda.
E' un discreto ampli?


Ho letto delle Shure SRH1840 e delle Audio Technica ATH R70x,
ma forse c'è altro che potete consigliarmi, ricordandovi l'uso che ne farei.


Non posso spendere una fortuna, quindi sono sparate troppo in alto.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 15:33
Secondo me una cuffia che si adatta alle tue esigenze è la beyerdynamic DT880-PRO, che costa intorno ai 200 euro.

Le ATH-R70X sono ottime, ma hanno la gamma acuta un po' indietro. Le SRH1840 non hanno un basso consistente e hanno la gamma media un po' strana. Le DT990-PRO non sono adatte ad un uso monitoring in quanto sono caratterizzate, con tipica risposta loudness.

Per quanto riguarda gli amplificatori, qualunque stato solido in grado di pilotare cuffie ad alta impedenza può andar bene. Nel tuo caso serve un ampli di impostazione neutrale, lo Schiit da te indicato è sicuramente adatto.

Mi permetto però di suggerirti un'alternativa non convenzionale. Se usi prevalentemente materiale registrato in digitale, un apparecchio che può esserti utile è questo:

https://www.thomann.de/it/behringer_u_phoria_umc202hd.htm

Una Cuffia per me 48380080692_370d27bae5_z_d

Si tratta di un DAC/ADC, lo puoi usare solo per ascoltare ovviamente. La sua uscita cuffia è abbastanza potente da pilotare con scioltezza la DT880-PRO. Si alimenta dalla USB, e quindi non devi portarti alimentatori in giro.

Valuta se come collegamenti ti può andar bene. Con una cifra ridicola avresti un valido sostituto ad un ampli per cuffia da pilotare in digitale.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 15:35
Come scheda audio ho una focusrite IIgen 4i2.
Io da Behringer, ci stò lontano un miglio, ma anche due.

Per quanto riguarda le cuffie, le 880Pro sono semiaperte se non ricordo male,
dici che (a parte il prezzo) hanno doti superiori alle sopracitate?

Le 990 pro, le avevo prese per sfizio, solo perchè c'era un offerta.

Altrimenti, faccio "un mutuo" o aspetto e prendo le t1 o le hd800 della sennheiser.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 15:50
Usato ha scritto:Come scheda audio ho una focusrite IIgen 4i2.
Io da Behringer, ci stò lontano un miglio, ma anche due.

Per quanto riguarda le cuffie, le 880Pro sono semiaperte se non ricordo male,
dici che (a parte il prezzo) hanno doti superiori alle sopracitate?

Le 990 pro, le avevo prese per sfizio, solo perchè c'era un offerta.

Altrimenti, faccio "un mutuo" o aspetto e prendo le t1 o le hd800 della sennheiser.

Mi sembra che il tuo budget ondeggi un po' troppo.  grande sorriso

Se puoi affrontare la spesa per una T1 (che è semiaperta, come la DT880-PRO), allora è meglio che aspetti.

La DT880-PRO è certamente migliore (per l'utilizzo che tu hai dichiarato) delle cuffie da te citate nel primo post.

La T1 ovviamente è un miglioramento, ma tu hai specificato che la cuffia ti serve "non per ascolto, ma come monitor". E allora la DT880-PRO è sicuramente più adatta della T1, anche solo per via dell'impedenza che nella T1 è di ben 600 ohm, restringendo la scelta possibile per l'ampli (di cui hai definito il budget indicando lo Schiit Magni3).

Forse ti conviene riflettere prima sui soldi che vuoi spendere, e poi tornare con le idee più chiare.  wink
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:03
Ma è proprio questo il fatto, devo capire se posso accontentarmi di qualcosa di economico (dt880 pro) o se aspettare e acquistare una hd800.

Dipende dal risultato finale.
Chiaro che più spendi più hai in termini di qualità, ma leggevo anche che la hd 800 non è proprio adatta per l'elettronica, 
meglio sulla musica da camera, sinfonica, ecc...
Quindi se devo spendere 1300€ per una cuffia sicuramente ottima, ma che non è adatta ai miei scopi, c'è poco da pensare. 

Per il mixing e mastering, la maggior parte degli ingegneri, usa cuffie aperte. Per questo "ti dicevo" delle semiaperte.

Come dettagli, immagine stereo, e realismo la dt 880 pro, si comporta bene? L'hai sentita?
Quanto meno di una hd 800, per fare un esempio?

La sennheiser hs600 come la trovi?

PS:
Calcola che ho proposto l'audiotechnica e la shure, perchè ho letto le tue recensioni
e cavolo.... faresti venir voglia di comprare cuffie anche a uno che non ne ha bisogno.  grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:20
Tutte le cuffie che tu hai nominato e che io ho nominato le ho possedute, le posseggo tuttora, o quantomeno le ho ascoltate. wink

Al momento, la cuffia che consiglio senza riserve, per un budget che arriva fino a 400 euro, è la DT880-PRO. Quelle di produzione attuale sono ulteriormente migliorate come equilibrio timbrico (mentre negli anni passati erano un po' troppo aperte in alto).

E' una semi-aperta, se non hai problemi a diffondere la musica nell'ambiente circostante, oppure non devi isolarti tu dall'ambiente, allora vanno bene. L'headstage è buono (non come una HD800, ovviamente) ma si difende bene.

Le altre cuffie nominate sono ottime (ad esempio la Shure) ma meno adatte all'uso che ne devi fare tu. Paradossalmente (ma non troppo), della Shure sarebbe meglio la SRH-940, che è chiusa (ma con headstage eccezionale) e molto corretta timbricamente. La 1840 è più "rilassata", più adatta a godersi la musica piuttosto che verificare la bontà di un mix.

La HD800 la lascerei perdere, non è un campione di correttezza timbrica. Anche lei è tarata per ascolti rilassati di musica prevalentemente classica e jazz. E' sicuramente una cuffia "radiografante", ma nello stesso tempo, secondo me, non molto attendibile.

Se te la puoi permettere, sempre sui 1000 euro c'è la Ananda di HiFiMAN. E' la migliore che potresti usare per il tuo lavoro, perchè unisce attitudini timbriche eccellenti, neutralità e fedeltà, alla piacevolezza di un ascolto non necessariamente critico. E' la più fedele tra tutte quelle che abbiamo nominato finora. Inoltre, si pilota abbastanza facilmente. A quel punto, però, l'ampli diventa determinante da un punto di vista della resa sonora: deve essere adeguato alla cuffia. Ma, come vedi, si tratta di due livelli (e prezzi) del tutto differenti.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:28
Ok, mi hai convinto.

Il prima possibile vedrò di postare qualcosa riguardo le DT 880 Pro.
(Certo che ampli e cuffie insieme, sono una spesa che affronterò in due volte).  cry



E' stato un piacere ricevere consigli da te.
Grazie ancora.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:37
Aspetta aspetta!!!

Ho letto delle HifiMan Sundara.
mmm, mi viene l'acquolina nelle orecchie.

Che ne dici?
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:38
Perche' le 990 pro non andrebbero bene?
Conosco tante persone che le usano x registrare.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:48
Le 990 per registrare non vanno bene perchè sono aperte e l'audio entrerebbe nel microfono.
Hanno una risposta in frequenza per niente lineare (e questo lo sapevo quando le comprai, ma era un offerta),
quindi inadatte per mixing, meno ancora per il mastering.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:52
Se ti servono chiuse e' un'altro discorso.
Sulla risposta in frequenza, dipende dai gusti e il tipo di musica, io le ho viste (e usate), in studio di registrazione con musica rock-acustica
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:57
Usato ha scritto:Aspetta aspetta!!!

Ho letto delle HifiMan Sundara.
mmm, mi viene l'acquolina nelle orecchie.

Che ne dici?

Le Sundara le ho ascoltate brevemente e mi sono sembrate ottime. Equilibrate, e con risposta molto estesa. Non sono neanche un carico troppo difficile. In effetti non le avevo prese in considerazione. Si trovano a 349 su internet.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 16:59
Usato ha scritto:Le 990 per registrare non vanno bene perchè sono aperte e l'audio entrerebbe nel microfono.
Hanno una risposta in frequenza per niente lineare (e questo lo sapevo quando le comprai, ma era un offerta),
quindi inadatte per mixing, meno ancora per il mastering.

Attenzione, tutte le cuffie di cui parliamo sono aperte, comprese e soprattutto le HiFiMAN. Le beyerdynamic sono semi-aperte, ma poco cambia.

Se il tuo problema è l'audio che rientra nel microfono, devi usare cuffie chiuse. E lì, il campo si restringe a pochi modelli...
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:04
Rispondevo a ivanouk, che chiedeva perchè le 990 non vanno bene.
Dice che conosce gente che le usa per registrare, il chè mi pare piuttosto pericoloso, per i rientri nel mic.
Poi se le usano per registrare, seduti in un' altra stanza, dove non vi sono i microfoni che registrano, 
è un' altra storia.


Comunque per registrare, se la risposta in frequenza dei tuoi monitor o cuffie è piatta,
sai cosa stai registrando. 
Se usi cuffie o monitor non fedeli, rischi di ascoltare qualcosa che non stà venendo registrata. Una sorta di eq, dato dalla RinF dei tuoi apparati.

Poi ognuno lavori come meglio crede.


Ultima modifica di Usato il 26/7/2019, 17:10 - modificato 2 volte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:06
Usato ha scritto:Rispondevo a ivanouk, che chiedeva perchè le 990 non vanno bene.
Dice che conosce gente che le usa per registrare, il chè mi pare piuttosto pericoloso, per i rientri nel mic.
Poi se le usano per registrare, seduti in un' altra stanza, dove non vi sono i microfoni che registrano, 
è un' altra storia.

Lo so, ma non riesco a capire perchè la Sundara ad esempio, che è aperta, invece andrebbe bene...
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:09
bandAlex ha scritto:


Lo so, ma non riesco a capire perchè la Sundara ad esempio, che è aperta, invece andrebbe bene...
Non ho mica detto che la Sundara andrebbe bene.

La Sundara l'ho nominata solo quando ti ho chiesto cosa ne pensavi.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:25
Usato ha scritto:
....se le usano per registrare, seduti in un' altra stanza, dove non vi sono i microfoni che registrano....
Esatto, le 990 nello studio chiuso e per mixare. 
Mentre per suonare usavo una Akg271, chiuse, per ascoltare la mia chitarra
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:30
ivanouk ha scritto:
Usato ha scritto:
....se le usano per registrare, seduti in un' altra stanza, dove non vi sono i microfoni che registrano....
Esatto, le 990 nello studio chiuso e per mixare. 
Mentre per suonare usavo una Akg271, chiuse, per ascoltare la mia chitarra

Capisco e rispetto le scelte altrui, ci mancherebbe,
però converrai con me, che mixare (quindi usare compressori EQ, ecc..) con una cuffia tutt' altro che lineare, significa non avere idea del reale suono che si stà trattando.

Con le 990, ti verrebbe voglia di abbassare le basse e le alte, ed enfatizzarele medie,
ma così facendo avrai un mix finale, che suonerà mediosissimo, proprio per il loudness naturale delle 990.

Comunque, se ormai avete fatto l'orecchio con quelle, saprete di certo cosa fare.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:34
Dio bonino, non mi fermo più!

Ho visto anche le Beyerdynamic DT 1990 Pro.


Sempre su quella cifra.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:35
A me il basso piaceva, e riguardo le alte nessuna sibilante sfuggiva . immagino che sia una caratteristica utile se registri gruppi con voce. Per la elettronica probabilmente no.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:42
ivanouk ha scritto:A me il basso piaceva, e riguardo le alte nessuna sibilante sfuggiva . immagino che sia una caratteristica utile se registri gruppi con voce. Per la elettronica probabilmente no.
D'accordo, ma a parte le sibilanti, la voce la controlli sulle medie, e lasciare la voce troppo avanti o in dietro, è un problema. Poi i de-esser su cuffie con un picco sulle alte come le 990, come lo mettete? A caso?
Soprattutto le alte non devono tagliare le orecchie, se volete curare la voce.
Va beh, scusa se sono pignolo, non voglio insegnare niente a nessuno, per l'amor di dio, era solo por parlè.




PS:
Musica elettronica non significa no voice.
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 17:54
Scusa @bandAlex, come riconosco una beyerdynamic 880Pro prima versione dalla seconda versione? (inteso come versione attuale)
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 18:30
Ok, letto ora il tuo topic sulla Black edition. Suppongo sia quella l'ultima versione.
Non mi resta che procedere all' acquisto.  baby
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 19:58
No. La black è una versione a parte!
Usato
Usato
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 26.07.19

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

26/7/2019, 20:14
bandAlex ha scritto:No. La black è una versione a parte!
Ah!?

Quindi quale mi consigli?

Black, 2003, 2005? E come le riconosco?
Sui siti non specificano nulla.
Contenuto sponsorizzato

Una Cuffia per me Empty Re: Una Cuffia per me

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.