Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
gandharva
gandharva
mela
mela
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : MONZA BRIANZA

Scheda XMOS... Empty Scheda XMOS...

11/9/2020, 18:44
Ciao a tutti,
Scrivo il mio primo post per chiedere un aiuto ai più esperti del forum.


Da un po di tempo sto facendo delle sperimentazioni con una scheda DAC cinese acquistata qualche anno fa in uno dei noti siti di vendita online; si tratta del DAC9 ver.1.2 con a bordo l'AK4399 un dac da 32bit, sampling rate: 30kHz ∼ 216kHz con un DR s/n 123dB che arriva a 126dB in mono mode.
In questa scheda, l'AK4399 è configurato in 'hardware mode' e non è quindi possibile il funzionamento in DSD ma soltanto in PCM fino a fs 192Khz tanto meno la possibilità di 'scrivere' all'interno dei suoi registri.
Il ricevitore s/pdif è il WM8805 con jitter di 50pS mentre l'ingresso USB è gestito, ahimè, da una piccola schedina con PCM2706 con uscita i2s che vorrei sostituire con una xmos già in mio possesso, oggetto della richiesta di aiuto.
Lo stadio di uscita è costituito da un op amp OPA627AU per canale e l'allineamento del filtro è di tipo 'butterworth' del secondo ordine con taglio a circa 50Khz, esattamente quello riportato sul datasheet dell'AK4399.
La scheda USB che vorrei utilizzare è XMOS-U8 V1.2 con uscita i2s su connettore a 10 pin che riporto nell’immagine con la piedinatura ma non ho idea a cosa serve il pin 4 contrassegnato XMOS.
Suggerimenti? Grazie in anticipo
Scheda XMOS... Xmos210
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Scheda XMOS... Empty Re: Scheda XMOS...

11/9/2020, 19:22
In teoria, la scheda dovrebbe funzionare tranquillamente collegandola alla USB di un computer e installati i driver. Quel terminale "XMOS" dovrebbe essere un'uscita, che magari indica la presenza di un flusso in riproduzione (livello alto, chissà). Comunque non dovrebbe essere di impedimento al funzionamento se lasci il terminale libero senza collegarlo. Piuttosto, dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?
gandharva
gandharva
mela
mela
Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 10.09.20
Località : MONZA BRIANZA

Scheda XMOS... Empty Re: Scheda XMOS...

11/9/2020, 20:10
In effetti pensavo fosse un pin di ingresso oppure una uscita.. guardando il layout, il pin 4 finisce su un resistore da 1K e prosegue sotto il mos. Magari è una uscita open collector. Boh! In rete non trovo niente. L'ho acquistata su aliexpress un paio di anni fa e se non ricordo male una 30ina di euri.. Posterò degli aggiornamenti appena la metto in funzione. Grazie per il momento.
Contenuto sponsorizzato

Scheda XMOS... Empty Re: Scheda XMOS...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.