Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova avventura

+20
agenzia.tormenti
andreae
indiana.61
smanettone
syntesy
password
Guglielmino Cancelli
ancestrale59
micio_mao
b.veneri
NEMO
ado
eisenstein
lelello
Dirty Harry
toti
Giulio
Drebin
AndreaFx
bandAlex
24 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

6/4/2012, 23:37
Per il fissaggio dei dissipatori si mette prima una puntina di pasta termoconduttiva sul transistor:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi si fissa il dissipatore facendo passare la vite tra il corpo del transistor e lo stampato, stringendo la vite tenendo in posizione il dissipatore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' importante verificare con attenzione che le saldature sottostanti non tocchino il dissipatore.

Ecco come si presenta la scheda a lavoro ultimato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 01:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 09:21
abbiamo fatto tardi ??? grande sorriso
Complimenti !!! ora le prime impressioni....

PS:le JJ E88CC gold pin sono ottime valvole
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 10:04
bandAlex ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Intrigante! Adesso dobbiamo vedere le alimentazioni; a proposito non mi ricordo dove sono gli schemi.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 11:39

Non ti ricordi dove sono gli schemi perchè... non ci sono ancora. grande sorriso

Quello del preamplificatore è già stato pubblicato (ma i valori dei componenti sono deducibili dalla part-list) mentre quello dei due stadi di alimentazione (HT e filamenti) saranno a breve postati da me appena riuscirò a staccarmi dall'ascolto del Lightning preamp. guitar
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 11:42
bandAlex ha scritto:
Non ti ricordi dove sono gli schemi perchè... non ci sono ancora. grande sorriso

Quello del preamplificatore è già stato pubblicato (ma i valori dei componenti sono deducibili dalla part-list) mentre quello dei due stadi di alimentazione (HT e filamenti) saranno a breve postati da me appena riuscirò a staccarmi dall'ascolto del Lightning preamp. guitar
Ci fai cuocere ben bene eh? Dai, dacci qualche idea di come va questo PRE.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 11:45
bandAlex ha scritto:
saranno a breve postati da me appena riuscirò a staccarmi dall'ascolto del Lightning preamp. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 12:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Aggiornamento n. 1

7/4/2012, 17:26
Queste valvole Philips sono davvero ottime (grazie syntesy).

La differenza fondamentale con le JJ (sia le rosse che le gold pin) è nel rumore di fondo: queste valvole sono davvero silenziose, pur essendo però più microfoniche rispetto alle JJ.

Per quanto riguarda il suono, si distinguono per una gamma alta eccezionale, che permette una ricostruzione spaziale davvero da primato. Sono superiori alle JJ, senza dubbio, e questa è la prima volta, tra tutte le NOS che ho provato, che un'altra valvola supera le JJ all'ascolto.

Finchè siete in tempo, vi consiglio di prenderne almeno una coppia, perchè davvero ne vale la pena.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Aggiornamento n. 2

7/4/2012, 17:37

Piccola variazione sul valore di un paio di componenti:

1) I LED non sono più gialli, ma diventano improvvisamente ROSSI. No, non si tratta di un semaforo, ma del semplice e leggero spostamento del punto di lavoro del triodo amplificatore di ingresso;

2) R8 e R18, da 100 ohm, diventano da 200 ohm. Anche qui, si tratta di una leggera variazione del punto di lavoro, stavolta del triodo di uscita.

3) Le viti M3 per i dissipatori e per la pcb vanno bene anche da 10 mm di lunghezza.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 17:39

Benedetto e Stefano se hanno già fatto l'ordine potranno approfittare delle mie scorte per questo cambio di valori. wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Aggiornamento n. 3

7/4/2012, 18:15
La scheda mi sembra che vada bene così. Non ci sono modifiche da fare, forse si tratta di sistemare meglio i buchi di fissaggio centrali, ma è ben poca cosa.

Come suona?

Come già l'avevo sentito suonare i giorni scorsi... anzi pure meglio. Il leggero cambiamento del punto di lavoro ha migliorato ulteriormente la resa (questi piccoli aggiustamenti mi ero riservato di farli con il primo esemplare di pcb), e quindi confermo esattamente le stesse cose che scrissi a suo tempo: gamma bassa eccezionalmente profonda e controllata, gamma media ed alta di una naturalezza disarmante. La differenza con l'ingresso a stato solido c'è, eccome se c'è. Difficile da spiegare, ma si tratta di una cosa perfettamente rilevabile, sulla quale sono pronto a sfidare chiunque possa avere dei dubbi.

Lo stadio è assolutamente silenzioso, se si esclude il leggero respiro delle valvole che non è eliminabile (almeno senza controreazione inter-stadio). Da questo punto di vista le Philips segnalate nel post sopra sono davvero eccezionali: il fruscio prodotto è così basso che diventa quasi inudibile.

L'alimentazione anodica tramite stabilizzatori shunt fa sentire (o meglio: non fa sentire) la sua presenza. Non credo che esistano in giro amplificatori (in kit o commerciali) che utilizzano shunt sull'anodica, ma potrei sbagliare.

Ora per me si tratta di mettermi a lavorare sulla pcb dello stadio finale. E dell'alimentazione. Mi è venuto in mente che sarebbe utile avere anche l'alimentazione su scheda separata... in questo modo si potrebbe riutilizzare anche per altri progetti. Ci sto riflettendo, se qualcuno volesse esprimere un parere in merito, sarebbe una buona cosa.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 18:18
bandAlex ha scritto:
Finchè siete in tempo, vi consiglio di prenderne almeno una coppia, perchè davvero ne vale la pena.

Avevo appena preso una coppia di JJ gold pin [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Presa anche una coppia di Philips, grazie Alex e grazie Sintesy per la segnalazione...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 18:22

Le JJ gold pin vanno molto molto bene... sono un po' più rumorose, ma attenzione: rispetto alle Philips che sono delle NOS, finora le JJ erano (almeno per me che ho provato una varietà tutto sommato modesta di valvole) le migliori in assoluto, migliori persino delle osannate Siemens NOS che mi ha fatto provare Nemo.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 18:31
Beh vorra' dire che avro' da divertirmi con un po' di tube rolling [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 18:42
bandAlex ha scritto:
Piccola variazione sul valore di un paio di componenti:

1) I LED non sono più gialli, ma diventano improvvisamente ROSSI. No, non si tratta di un semaforo, ma del semplice e leggero spostamento del punto di lavoro del triodo amplificatore di ingresso;


Hai indicato per i led i 254461 , io ho un paio di 633108 ; sembrano differire per la sola intensità luminosa, 4...32 mcd per il primo e 4...15 mcd per il secondo...
vanno comunque bene o dovrò attingere (mi sa che anche quelli che ho me li avevi dati tu [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]) dalle tue scorte come gentilmente offerto? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 18:46

Vanno bene lo stesso. Stessa tensione Vf di 1.7... wink
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 19:05
bandAlex ha scritto:
Piccola variazione sul valore di un paio di componenti:

1) I LED non sono più gialli, ma diventano improvvisamente ROSSI. No, non si tratta di un semaforo, ma del semplice e leggero spostamento del punto di lavoro del triodo amplificatore di ingresso;

2) R8 e R18, da 100 ohm, diventano da 200 ohm. Anche qui, si tratta di una leggera variazione del punto di lavoro, stavolta del triodo di uscita.

3) Le viti M3 per i dissipatori e per la pcb vanno bene anche da 10 mm di lunghezza.

Va bene qualsiasi led rosso?
Eventualmente per le R da 100 ne metto due in serie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 19:44
password ha scritto:
Va bene qualsiasi led rosso?
Eventualmente per le R da 100 ne metto due in serie.

Qualunque led rosso di tipo normale va bene. Per la R te la posso fornire io.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

7/4/2012, 21:01
bandAlex ha scritto:
Ora per me si tratta di mettermi a lavorare sulla pcb dello stadio finale. E dell'alimentazione. Mi è venuto in mente che sarebbe utile avere anche l'alimentazione su scheda separata... in questo modo si potrebbe riutilizzare anche per altri progetti. Ci sto riflettendo, se qualcuno volesse esprimere un parere in merito, sarebbe una buona cosa.

Anch'io vedo bene, in prospettiva, la specializzazione...
smile
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

8/4/2012, 13:06
Dirty Harry ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Ora per me si tratta di mettermi a lavorare sulla pcb dello stadio finale. E dell'alimentazione. Mi è venuto in mente che sarebbe utile avere anche l'alimentazione su scheda separata... in questo modo si potrebbe riutilizzare anche per altri progetti. Ci sto riflettendo, se qualcuno volesse esprimere un parere in merito, sarebbe una buona cosa.

Anch'io vedo bene, in prospettiva, la specializzazione...
smile

E' probabile che anche lo stadio finale del Lightning avrà l'alimentazione shunt...

Così sarà incorporata sulla stessa scheda, vicino ai finali (come deve essere) mentre la scheda alimentatrice ospiterà solo i vari rettificatori e gli stadi di filtro, oltre all'alimentazione dei filamenti (cose che invece è bene che siano distanti).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

8/4/2012, 13:06

Sì, tutto questo ha un senso.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

8/4/2012, 14:11
bandAlex ha scritto:
Ora per me si tratta di mettermi a lavorare sulla pcb dello stadio finale. E dell'alimentazione. Mi è venuto in mente che sarebbe utile avere anche l'alimentazione su scheda separata... in questo modo si potrebbe riutilizzare anche per altri progetti. Ci sto riflettendo, se qualcuno volesse esprimere un parere in merito, sarebbe una buona cosa.

L'idea di un progetto 'modulare' e' sicuramente interessante, a patto che la modularita' non porti ad una mancata ottimizzazione della sezione per il progetto stesso.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

8/4/2012, 14:13

Intendi qui sul forum?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

8/4/2012, 14:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Una nuova avventura - Pagina 18 Empty Re: Una nuova avventura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.