Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto??? Empty Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto???

4/12/2018, 17:06
Vorrei chiedere a chi più esperto di me in Valvole, se ritenete che i miei risultati sul cambiamento delle Valvole su un Driver, sono quelli riscontrati anche da Voi, e se diversamente potete spiegare. Allora, Io ho riscontrato che molto spesso, un deciso cambiamento nel suono per Driver con Valvole di Potenza e Driver, come può essere il mio Trafomatic, che monta in origine 2 Tung Sol EL34 ed una Driver 6922, non l’ho ottenuta montando una costosissima coppia NOS di EL34 Mullard XF3, ma invece montando una E88CC Siemens Gold Plate, sempre NOS. Il suono è diventato bellissimo, aperto e con un micro contrasto eccellente, su altri Driver dove ci sono anche le Rettificatrici, il loro cambio con Valvole migliori hanno dato maggiore Colore e Calore, rispetto al cambio delle Valvole di Potenza. Per cui Driver è Rettificatrici, per me sono quelle che danno i risultati migliori, rispetto al cambio delle Valvole di Potenza 300B/EL34/2A-3/845. 
Quale è la Vs. Esperienza sul campo???
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto??? Empty Re: Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto???

4/12/2018, 19:56
Confermo, mi è capitato di migliorare la sonorità di un amplificatore cambiando le driver piuttosto che le valvole di Potenza, oppure cambiando la rettificatrice...
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto??? Empty Re: Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto???

4/12/2018, 20:04
Grazie Giorgio, questo mi fa capire che le mie sensazioni sono in linea con i tuoi riscontri.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto??? Empty Re: Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto???

4/12/2018, 21:48
Riporto quanto mi hanno spiegato, sperando di aver capito bene.
In un amplificatore per cuffie, le valvole di potenza usate come buffer, spesso hanno un guadagno inferiore a 1 ( normalmente 0,9 ); quindi la loro influenza sul suono è relativa.
Le valvole pilota o driver invece hanno un elevato guadagno. Nel caso di una ECC88 il mu è di 33 ed è chiaro che questo ha un impatto significativo sul suono.

Spero di essermi capito  grande sorriso
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto??? Empty Re: Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto???

5/12/2018, 12:28
Grazie anche a te x la tua risposta...e forse sarà proprio questa la spiegazione
Contenuto sponsorizzato

Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto??? Empty Re: Cambio Valvole, quali risultati avete realmente ottenuto???

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.