Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hifiman HE-6

+16
smanettone
Dirty Harry
flibix
Ivan288
bandAlex
b.veneri
password
Dk90
Pgragnani2
Vallago
Edmond
eisenstein
vale25
NEMO
Biscottino
alessandro1
20 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Hifiman HE-6

21/10/2013, 13:28
Alla fine l'ho presa.

Alla fine di che? Di un accanito combattimento tra la cuffia in oggetto e la HE-500.

Dopo lunghe riflessioni, e visto che il VHF-MOS la pilota alla grande, ho deciso di prendere la HE-6 che in un confronto diretto vince per una gamma medio-bassa più controllata e pulita.

Ma vi dico che la HE-500 è comunque una gran cuffia, e se non avessi potuto confrontarle direttamente, probabilmente ora sarei possessore proprio della sorellina minore.

A breve, ulteriori dettagli su come va questa fuoriserie.


Ultima modifica di bandAlex il 21/4/2015, 13:29 - modificato 2 volte.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

21/10/2013, 14:18
special cool 

buoni ascolti planari
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

23/10/2013, 20:37
Alex, porterai la he6 al Road Music?
Visto il gran chiacchiericcio che genera la he6, che ne dici di parlarci dell'accoppiata he6/VHF Mos?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

23/10/2013, 23:06
Naturalmente la HE-6 sarà al Road Music. wink 

E VOI?

OT ha scritto:Venerdi dovrò passare al locale per dare al gestore almeno un'idea del numero di persone che parteciperanno, ma non so cosa dirgli. Non so quanti saremo nemmeno a grandi linee, non so se saremo in quindici, venti, o soltanto in dieci. In teoria, considerando quelli dati per sicuro "per sentito dire", dovremmo essere almeno 15 persone, che non sarebbe male come numero, anche se il prezzo per ciascuna persona il locale l'ha fatto sulla base minima di 20. Bisogna tener conto che aprono solo per noi durante la giornata (a pranzo il sabato normalmente è chiuso) e quindi mi dispiacerebbe se poi alla fine mi trovassi nella situazione imbarazzante di non veder rispettate le previsioni.
Ma torniamo a parlare della HE-6.

Per la mia personale esperienza, è la miglior cuffia mai ascoltata e posseduta. Per quello che posso ricordare, la avvicino abbastanza alla elettrostatica 507 che tanto mi colpì quando la ascoltai a casa di Enrico (mi sembra ci fossi anche tu).

L'estrema pulizia della riproduzione, una gamma media lineare e naturale, alti estesissimi e dettagliatissimi ma senza essere pungenti o affaticanti, una gamma bassa profonda e veloce... e con headstage abbastanza ampio da non farti rimpiangere una dinamica normale.

Come va con il VHF-MOS?

E' semplicemente meravigliosa. Facendo un altro confronto diretto con la HE-500, grazie al caro Pierpaolo (Pgragnani2) che l'ha portata da me proprio per fare il test, si può evincere quanto segue: entrambe le cuffie sono di altissima qualità, ed hanno un'impostazione timbrica essenzialmente simile, soprattutto nella zona del medio-alto. Dove differiscono di più è in gamma media e medio-bassa. Laddove la HE-500 ha una resa più "rilassata", la HE-6 è più precisa, meno coinvolgente forse nel medio-basso, ma senz'altro con una gamma media spettacolare ricca di dettagli, e di "aria". Ecco, una cosa che mi fa impazzire della HE-6 è la profondità dell'immagine e la capacità di restituire ogni dettaglio anche dell'ambiente, una dote forse dovuta al grande smorzamento che sono riusciti a dare a questo trasduttore (merito dei magneti estremamente potenti, della membrana molto sottile?).  

Ma... se non avessi potuto fare confronti diretti, probabilmente è la HE-500 che avrei comprato ad occhi chiusi, perchè anche lei mi piace molto, anzi per certi versi la considero un acquisto più azzeccato vista la grande facilità di pilotaggio rispetto alla sorella maggiore. E perchè non tutte e due...   fisch

Colgo l'occasione anche per ringraziare il negozio online Playstereo, e precisamente il caro Gerardo il quale ci ha concesso l'utilizzo delle cuffie e dei vari apparecchi presenti nel locale per fare i test di ascolto.
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

24/10/2013, 00:26
questa he500...non vedo l'ora di poterla ascoltare!è la candidata n'1 ad essere la mia prossima cuffia!
comunque...sabato presente!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

24/10/2013, 05:41
Noi ci saremo, ci mancherebbe.
Molto interessante, soprattutto il fatto che il VHF Mos la pilota....
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

24/10/2013, 09:26
Colgo l'occasione anche per ringraziare il negozio online Playstereo, e precisamente il caro Gerardo il quale ci ha concesso l'utilizzo delle cuffie e dei vari apparecchi presenti nel locale per fare i test di ascolto.


Mi accodo anche io per ringraziare la squisita disponibilità e professionalità che contraddistingue il titolare di PLAYSTEREO. E' sempre un piacere fare un viaggio da ROMA coast to coast, per potere ascoltare con calma le cuffie e gli amplificatori disponibili in negozio.

A scatola chiusa anche io avrei acquistato la HE500, ma rispetto alla mia vecchia Senn HD800, nel mio sistema di ascolto durante i vari ascolti mi mancava sempre qualcosa....

Personalmente quando ascolto una cuffia, a prescindere dai suoi pregi e limiti, cerco sempre di cogliere le sensazioni che mi riesce a trasmettere.

Tra tutte le cuffie della mia collezione, ci sono alcune che amo ascoltare piu delle altre, proprio perchè durante l'ascolto mi regalano sensazioni uniche a prescindere dal loro carattere sonoro.

Bene dopo anni, soltanto la HE6 è riuscita a svegliare L'Avvoltoio che è in me, mettendomi alla sua caccia.

Sicuramente anche lei ha dei limiti, magari in gran parte legati alla sua difficoltà di pilotaggio. Infatti a seconda dell'amplificatore che le si abbina, cambia in modo sensibile il suo carattere sonoro.
Ma come tutte le fuoriclasse, quando sapientemente assecondata riesce a regalare ascolti emozionanti.
Cosa ancra piu soprendente , riesce con disinvoltura a districarsi tra veri generi musicali senza indugio alcuno.
Spero a breve una volta che Alex riesca ad ottimizzare "IL VECCHIO" NEMO MK1 EVO, di riuscire a cogliere al meglio il carattere sonoro di questa grande cuffia.

Buoni ascolti!
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

24/10/2013, 12:11
Possedendo la HE-500 e avendo provato la HE-6 sul MOS (oltreche sul soloist) posso riferire alcune impressioni d'ascolto. Faccio presente che non ho nessun interesse a difendere nè l'una nè l'altra e che se decidessi di preferire le HE-6 potrei cambiare il giorno stesso.cool 

Il fatto è che......non lo so!blink 

Confermo che la HE-6 è meravigliosa: è come avere una SR-507 ben pilotata ma con la dinamica e l'impatto delle migliori...dinamiche. Ariosa, tridimensionale, alti cristallini e non affaticanti, medi dettagliati ma caldi, bassi controllatissimi e profondi. Il MOS la pilota alla perfezione e solo con brani registrati molto bassi e DAC con uscita inferiore ai 2 Volt medi si deve portare la manopola del volume vicina al massimo, senza mai raggiungere il clipping.winner 

Quindi la scelta è fatta? NO.huh 

No perchè la HE-500 ha tutte le stesse qualità ma con una firma leggermente diversa: i medi sono più corposi e i bassi (soprattutto i medio-bassi) un pochino più in evidenza. Questa firma diversa è talmente bella che francamente il non riesco a preferire la HE-6. Vorrei averle entrambe, solo che la HE-500 me la porto sul Burson HA-160d e ci sento musica e film e va benissimo, la ascolto con l'ampli portatile e va benissimo.....insomma è molto versatile.winner 

E allora? E' meglio l'assoluto (la HE-6) o il meraviglioso versatile?wacko 

Ancora non lo so, magari con questo ritmo di sviluppo il Dr, Fang ci sforna una HE-600 e la finiamo lì. Fino ad allora sarà UNA BELLA LOTTA.winner winner
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

24/10/2013, 16:52
Mi permetto di dissentire questa affermazione: "perchè la HE-500 ha tutte le stesse qualità ma con una firma leggermente diversa: i medi sono più corposi e i bassi (soprattutto i medio-bassi) un pochino più in evidenza."

La HD500 suona in modo "diverso" e non ha tutte le qualità della HD500.

Merito proprio di una membrana del trasduttore "diversa".

In primis in generale la ricchezza di sfumature armoniche che contraddistingue la HE6 con l'ascolto di strumenti classici, raggiunge livelli quasi assimilabili ad una elettrostica.
Confermo che l gamma bassa della HD500 è piu corposa ma non ha lo stesso controllo ed equilibrio di quella offerta dalla HE6.

La gamma alta della HD500 non ha la stessa pasta sonora della HE6, che se pur valida risulta con una grana piu grossa e quindi meno raffinata.

In ultimo la gamma media della HE6 ad oggi, esclusa qualche rara elettrostatica, è una delle migliori che abbia mai ascoltato per coerenza e ricchezza timbrica, sia con voci maschili che femminili.

Ovviamente quanto sopra inserendo la HE6 nel mio sistema di ascolto.
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

24/10/2013, 17:52
sono ottimista, vedo una HE600 entro il 2014.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

29/10/2013, 22:06
Alex ascoltando a volumi sostenuti, che potenza sta erogando l'ampli? hai fatto prove in tal senso?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

29/10/2013, 22:12
vale25 ha scritto:Alex ascoltando a volumi sostenuti, che potenza sta erogando l'ampli? hai fatto prove in tal senso?
E' un test che mi sono riproposto di fare. Quanto prima lo faccio, e metto i risultati qui sul forum.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

3/11/2013, 23:27
Contrariamente a quanto si legge in rete, e a quanto era sembrato anche a me inizialmente, credo che la HE-6 vada meglio con i pads in pelle. Ho rimesso quelli, e rimarranno saldamente attaccati alla mia cuffia. Sono morbidi, più comodi di quelli in velluto, e la resa migliora nei bassi, che acquistano profondità, e nell'immagine che è più definita e "reale".
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 00:09
Alex potresti scriver due parole su un confronto fra la hd 800 e la he-6? bookread 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 00:30
Non sono paragonabili...

La HE-6 ha un basso consistente, pur con un mediobasso controllatissimo.
La HD800, no.

La HE-6 ha una gamma alta estesa, lineare e per nulla affaticante.
La HD800, no.

La HE-6 ti porta ad alzare il volume e ad avere ascolti coinvolgenti ed emozionanti.
La HD800, no.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 00:41
3 a 0 e tutti a casa dici?
non ho mai sentito la hifiman, ma ti assicuro che con i generi e le registrazioni giuste, qualche ascolto coinvolgente ed emozionante con la senn l'ho avuto (in realtà più di qualcuno) band
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 00:46
vale25 ha scritto:3 a 0 e tutti a casa dici?
non ho mai sentito la hifiman, ma ti assicuro che con i generi e le registrazioni giuste, qualche ascolto coinvolgente ed emozionante con la senn l'ho avuto (in realtà più di qualcuno) band
Con la HE-6 passo da Bach ai Fourplay con estrema disinvoltura... fisch 

band 

eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 00:51
bandAlex ha scritto:Non sono paragonabili...

La HE-6 ha un basso consistente, pur con un mediobasso controllatissimo.
La HD800, no.

La HE-6 ha una gamma alta estesa, lineare e per nulla affaticante.
La HD800, no.

La HE-6 ti porta ad alzare il volume e ad avere ascolti coinvolgenti ed emozionanti.
La HD800, no.
Ho capito. E' una ciofeca! bleh
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 01:09
e rispetto ai punti di forza dell'hd 800, l'he-6 come si pone?
grande sorriso 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 10:29
I punti di forza della HD800 sono l'headstage grandioso e la comodità, e su entrambi vince la HD800, ovviamente.

Ma... con i pads in pelle ora trovo la HE-6 molto comoda, anche se l'headstage è un po' compresso rispetto ai pads in velluto. Un vantaggio dell'HE-6 però è quello che la posizione dei padiglioni è ben determinata e il suono cambia poco anche spostandoli sulla testa, mentre con la HD800 non si capisce mai in che posizione devono stare, essendo i padiglioni di quest'ultima molto grandi e ogni minimo cambiamento di posizione determina una diversa risposta in gamma alta.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 10:46
Non conosco la HE-6, ma dire che la HD-800 risulta negativa nei tre parametri citati, deriva da un problema di interfacciamento della stessa, a mio modestissimo avviso...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 10:53
eisenstein ha scritto:Ho capito. E' una ciofeca! bleh
Noi audiofili abbiamo la tendenza ad estremizzare. Anche se tu ora scherzi, molti in realtà penseranno proprio questo, ovvero che bandAlex pensa che la HD800 sia una ciofeca.

Non è così, ovviamente. In campo automobilistico se si confrontano due auto, ad esempio una BMW e una Lexus, non è che se la Lexus si fa preferire per alcune qualità automaticamente la BMW diventa una ciofeca.

E' un concetto semplice, ma a volte sono proprio i concetti semplici ad essere i più difficili da digerire.

Però non si può nascondere che la HE-6 sia una cuffia superiore, su molti aspetti, alla HD800. Ciò è innegabile.

Naturalmente avrei potuto fare il solito discorso diplomatico:

"Eh ma anche la HD800, se viene messa nelle condizioni migliori, è in grado di restituire ascolti di altissimo livello". Un frase che ovviamente non vuol dire nulla. Qualunque cosa può diventare appagante "se messa nelle migliori condizioni". Anche un citofono.

Il problema è che per fare confronti sensati, le condizioni di partenza devono essere le stesse.



bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 10:59
Se un elemento della catena, per funzionare bene, ha bisogno che gli altri elementi si adattino (leggi: essere sostituiti), allora viene il sospetto che si stiano adattando (leggi: correggendo) determinate defaillance di tale elemento.

Tra due elementi, è preferibile quello che non ha bisogno di correzioni o adattamenti particolari.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 11:55
Naturalmente, in ambiti così complicati come i nostri, si rischia di generalizzare e di minimizzare quelle che sono le problematiche di un ascolto di alto livello. Non è mia intenzione minimizzare: sono consapevole del fatto che più si sale di livello e più fini e raffinati debbano essere i vari accoppiamenti tra un elemento e l'altro dell'impianto.

Ma di fronte a delle domande precise, non si può dare (almeno, non sempre) delle risposte politiche.

"Ma se non gli cambi il cavo..."
"eh, ma se non la piloti in bilanciato..."

Posto che:

1) la HE-6 non è la migliore cuffia del mondo (chi l'hai mai detto?);

2) la HD800 non è la migliore cuffia del mondo;

3) entrambe le cuffie hanno un prezzo di listino simile, al di sopra dei mille euro;

4) entrambe le cuffie sono state ascoltate con un buon numero di amplificazioni e di sorgenti, di pari livello;

5) entrambe le cuffie sono state valutate con attenzione, rispetto e riverenza;

6) 'cca nisciuno è fesso1;

se proprio dobbiamo fare una classifica, allora la HE-6 è superiore alla HD800 su gran parte dei parametri che definiscono un ascolto hi-fi. Tale verdetto tiene conto del fatto che la HE-6 parte enormemente svantaggiata rispetto all'altra (ovvero: non la si può sentire con l'iPod, e nemmeno con il Bryston).

Su comodità, facilità di pilotaggio (versatilità), headstage e qualità costruttiva vince la HD800.

Su ascolto, coinvolgimento, timbrica e tutto il resto, vince la HE-6 (ma poi non sapete a quale amplificatore collegarla. O meglio, lo sapete ma non dovete saperlo).

Entrambe le cuffie hanno i loro vantaggi e svantaggi. La domanda da porsi è: l'ascolto della HE-6 vale lo sbattimento di trovargli un amplificatore con la potenza sufficiente? Non sarebbe meglio allora una HE-500? Ma se mi piace la HD800, è verosimile che mi piaccia pure la HE-6?

E perchè non una T1 ricablata in argento rodiato al bronzo?

Alla fine, non sarebbe meglio l'iPhone con la beats?

Hifiman HE-6 Monste10


1 Sordo.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 14:22
bandAlex ha scritto:I punti di forza della HD800 sono l'headstage grandioso e la comodità, e su entrambi vince la HD800, ovviamente.

Io ci metterei anche: risposta ai transienti; neutralità e naturalità (lo so, è brutto) in gamma media
Contenuto sponsorizzato

Hifiman HE-6 Empty Re: Hifiman HE-6

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.