Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-N: discussione generale

+33
Biscottino
calibro
remasters
Giulio
davidjus
DAITARN81
UpTo11
flibix
m_b
giuseppe75
eddij
cotton
torna
federicodl
supertrichi
Proteo
micio_mao
fstiffo
kocozze
RanocchiO
password
dankan73
b.veneri
mariovalvola
Farfons
Jerda
Dirty Harry
metal_end
pacocamino
gfcodo
Edmond
ivanouk
bandAlex
37 partecipanti
Andare in basso
eddij
eddij
arancia
arancia
Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.01.18

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

22/12/2018, 13:47
ciao e grazie collegamento fatto e cabinet chiuso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

23/12/2018, 16:03
bandAlex ha scritto:L'update (non upgrade) a cui mi riferivo con @torna è solo un aggiustamento, è già stato applicato sulla V2 della scheda, e riguarda la modifica del valore di alcuni componenti per ridurre il calore generato dagli zener e far lavorare meglio lo stadio di ingresso.

Ciò detto, ridisegnare al completo l'IPS con SMD è un'idea che ho già valutato, ma prima di proporla devo essere sicuro che l'AF-N sia apprezzato davvero da chi l'ha fatto o da chi l'ha ricevuto da me. Se il feedback non c'è, o non è tale da giustificare l'insistere su questo progetto, allora forse non ne vale la pena. E' inutile che mi imbarchi nel disegno nuovo di un progetto che poi magari non è così apprezzato o che passa inosservato. Se il feedback collocherà l'AF-N nella nicchia degli ampli "speciali", che vale la pena tenere, allora ci penserò. Altrimenti passerò ad altro.

Comunque, c'è già una versione V3 della scheda, che speravo arrivasse entro Natale e invece mi toccherà aspettare fino ai primi di gennaio. Nella nuova pcb, c'è un piccolo passo verso gli SMD come hai proposto tu: la pcb V3 permette l'utilizzo sia di JFET in package TO92, ovvero a foro passante, sia del 2SK2145 della Toshiba, che è un doppio JFET in SMD, quello già impiegato nell'AF-C02. La pcb potrà utilizzare entrambe le tipologie di JFET nell'IPS, a scelta di chi assembla la scheda.

Anche la V3 mantiene la piena compatibilità con le schede precedenti, in modo da poterla utilizzare con lo stesso cabinet e gli stessi pannelli frontale e posteriore. Chi farà richiesta di una pcb da ora (o di un AF-N completo) riceverà la versione V3, ovviamente, con la part list aggiornata. Coloro che ne faranno richiesta, potranno ricevere due coppie di JFET matchate, oppure due 2SK2145 già saldati alla pcb. Sto pensando di far fare altri toroidali custom, visto che reperire il 60VA sembra al momento piuttosto difficile. Inoltre, nei toroidali custom faccio mettere sempre lo schermo tra primario e secondario, un aspetto da non sottovalutare, visto il costo analogo ad un normale toroidale preso su Distrelec o altro distributore.

Comunque, sì... l'idea è quella di arrivare allo stadio di ingresso totalmente in SMD, sia per risparmiare spazio sia per migliorare la componentistica usata. Eventualmente, si potrebbero lasciare a foro passante solo le coppie di JFET, in modo da estendere la scelta relativa a questo componente fondamentale.

Ma... mi domando: questo AF-N va davvero così bene da meritare un simile interesse? Solo voi potete rispondere a questa domanda. Da parte mia, sono soddisfatto del progetto, che è andato al di là delle mie aspettative. Però voi sapete che non è l'oste a poter dare un'opinione, e per questo aspetto i vostri giudizi in merito.
Penso che, ferma l'adesione ad una certa filosofia, e scontata la voglia di affinare/aggiornare il progetto originario, rimane la validità del risultato.
In questa prospettiva, ogni step mantiene la sua dignità e non sono poche le opinioni diverse che hanno riguardato ogni apparecchio hi-fi interessato da aggiornamenti/affinamenti: l'hi-fi è bella perché è varia ed i suoi risultati sono comunque preda dell'imponderabile, derivato dall'abbinamento tra i componenti dell'impianto.
Tuttavia, a parte ciò, sarebbe utile allargare la riflessione sulle motivazioni che conducono a tali aggiornamenti e come questi si riflettono nell'esperienza di ascolto.
Per quanto riguarda il trasformatore originariamente previsto, che ha visto un improvviso rallentamento della sua disponibilità (sembra che sia partito dall'Olanda venerdì e mi arrivi per fine anno), ritengo che sarebbe meglio, vista la criticità del componente, orientarsi sin dall'inizio ad una sua realizzazione su specifiche (abbiamo visto che è possibile, se ne vale la pena e muovendoci in gruppo, andare a contrattare il necessario).
Diciamo che è importante - se si vuole evolvere oltre la semplice fruizione - dare un impulso mirato all'ottenimento - più che di un feedback - di una maggiore partecipazione allo sviluppo di idee valide al miglior ascolto possibile.
Ecco, più che di feedback, sarebbe necessario parlare di contributo, creando però il giusto contesto in cui favorirlo e lasciando sedimentare le idee e sviluppare consapevolmente le proprie convinzioni.
Diversamente, si rischierebbe di alimentare una ricerca parossistica della pietra filosofale dell'ultimo affinamento, perdendo di vista il percorso fatto e la visione d'insieme con cui si dovrebbe analizzare razionalmente ogni cosa.
smile
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

31/1/2019, 15:01
Scusate se mi intrometto in questa discussione. Sono relativamente nuovo sul forum e volevo capire se esiste la possibilità di acquistare qualche frutto del Giardino già... maturo, cioè bell'e fatto. In particolare mi riferisco all'ultimo nato, l' AF-N, visto che sono alla ricerca di un nuovo ampli cuffie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

31/1/2019, 15:31
UpTo11 ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. Sono relativamente nuovo sul forum e volevo capire se esiste la possibilità di acquistare qualche frutto del Giardino già... maturo, cioè bell'e fatto. In particolare mi riferisco all'ultimo nato, l' AF-N, visto che sono alla ricerca di un nuovo ampli cuffie.

Sì, puoi contattarmi in privato.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

31/1/2019, 15:32
UpTo11 ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. Sono relativamente nuovo sul forum e volevo capire se esiste la possibilità di acquistare qualche frutto del Giardino già... maturo, cioè bell'e fatto. In particolare mi riferisco all'ultimo nato, l' AF-N, visto che sono alla ricerca di un nuovo ampli cuffie.

Ciao, non vorrei avere la faccia tosta di approfittare della tua richiesta, ma .....hai guardato nel mercatino? il mio esemplare è in vendita
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

31/1/2019, 15:45
Si, l'ho visto. Il problema è che dovendolo tenere in ufficio al lavoro, il cabinet in legno non passerebbe inosservato e sicuramente non mi darebbero l'ok per questioni di sicurezza, essendo un prodotto artigianale. Il responsabile sicurezza è nu cacacazz.... che non ti dico.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

31/1/2019, 17:04
Ok, buona ricerca allora happy
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 08:25
A proposito di sicurezza, vi sono sistemi che assicurano la protezione delle cuffie se qualcosa va storto in un amplificatore?

Proprio questa settimana ho letto di tre diversi incidenti con dei Violectric e sono abbastanza sorpreso  flappie
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 09:06
Tutti gli amplificatori progettati da Alex contemplano un circuito di rilevamento della continua sulle uscite con un relè che interrompe il circuito tra finali e cuffie qualora questa si presenti.
Mi sembra che ad oggi non abbia mai sentito di ampli che abbiano causato danni ad alcuna cuffia.
Alex fai gli scongiuri. grande sorriso 
Ovviamente i danni si possono comunque fare se la potenza applicata supera quella sopportabile dalla cuffia, ma questo non è un malfunzionamento.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 10:04
Immagino che ogni produttore abbia un sistema di protezione simile, o no?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 10:14
Anche io ho letto di ciò che è successo con gli ampli Violectric, e francamente sono rimasto abbastanza sconcertato dal fatto che ampli che sfiorano i 2000 euro di costo non abbiano alcuna forma di protezione sull'uscita cuffia. Tutti i miei progetti, sin dal primo VHF-1 (parliamo di 8 anni fa), un amplificatore su singola scheda compatto ed economico, prevedeva già il circuito di sensing sull'eventuale continua in uscita, con annesso rele'.

E così poi il VHF-N, il VHF-MOS, il Lightning, l'AF-6 e ora l'AF-N. Anche il mio HDAC ha un protezione a rele', per evitare il transiente di accensione e spegnimento.

Ciò che è accaduto qualche mese fa ad un mio Lightning (link) è emblematico: un utente del forum scrisse che improvvisamente il led di accensione non smetteva di lampeggiare e non si sentiva più nulla in cuffia, dopo un po' di fumo e puzza di bruciato. Evidentemente la protezione rimaneva innescata, e infatti, dopo una verifica, si accertò che sull'uscita erano presenti i 20 V dell'alimentazione, che avrebbero inesorabilmente distrutto la cuffia. Mi fu inviata la scheda di alimentazione per la riparazione, e in un paio di giorni si risolse tutto.

Ora pensate a quanti sono gli ampli per cuffia in commercio a cifre non indifferenti, che nelle caratteristiche elencano la protezione a rele'...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 10:19
Ho guardato le specifiche del Cayin, dice 

Extensive protection to amplifier and headphone through comprehensive protection circuit including output DC offset voltage, delay mute when power up, and noise compensation when power down.


Abbastanza sicuro?


...e il KGSSHV dice
the output has a clamp circuit so it can never damage the headphones connected to it. This is a fully passive circuit which only kicks in if the transformer peaks at roughly 550Vpp, 1100Vppss.  Any higher than that and you run the risk of damaging Pro bias headphones.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 10:32
ivanouk ha scritto:Ho guardato le specifiche del Cayin, dice 

Extensive protection to amplifier and headphone through comprehensive protection circuit including output DC offset voltage, delay mute when power up, and noise compensation when power down.

Abbastanza sicuro?

Questo è un po' fumoso. "...including output DC offset voltage" significa "inclusa una tensione continua di offset sull'uscita". Che non vuol dire niente, come se fosse l'offset a proteggere la cuffia...    Credo che il senso sia quello che viene controllato pure l'offset eccessivo... grande sorriso

Invece il passaggio seguente, riferito al delay, è molto chiaro. Significa che c'è un circuito di ritardo per evitare il bump all'accensione e allo spegnimento. Ma ciò non è sufficiente a garantire una protezione efficace. Serve un circuito di sensing, che scatta oltre una soglia prestabilita.

...e il KGSSHV dice
the output has a clamp circuit so it can never damage the headphones connected to it. This is a fully passive circuit which only kicks in if the transformer peaks at roughly 550Vpp, 1100Vppss.  Any higher than that and you run the risk of damaging Pro bias headphones.

Le cuffie elettrostatiche sono intrinsecamente più robuste delle magnetodinamiche, per via del fatto che sono un circuito aperto e quindi l'unica cosa che può danneggiarle è un eccesso di voltaggio. La descrizione fatta nel passaggio da te riportato è sensata, un circuito di clamping serve proprio a questo. Ma qui si tratta di ampli per elettrostatiche, un mondo a parte.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

1/2/2019, 12:25
Io personalmente penso che il circuito di protezione dovrebbe essere obbligatorio.

Il rischio di friggere le costose cuffie é troppo alto. 

Posseggo tre ampli cuffia e due sono protetti il terzo un catorcio valvolare trovato in un mercatino che non ha protezioni prima di collegarci le cuffie l'ho testato con degli auricolari economici e comunque mi rende nervoso usarlo.



I mie due ampli sono protetti quello di Alex e udite udite anche il cinesino infatti la matrix per il mio M-Stage dichiara :



 Class A work mode can feature it easily to drive all kinds of low sensitivity dynamic headphones; can be used as a preamplifier. The headphone protection function and power on/off noise elimination function to prevent the wrong voltage to damage your headphones and brings you the better user experience.



Si comporta infatti come il vhf1 all'accensione dopo qualche secondo scatta il relé l'ampli é pronto a suonare.
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

15/2/2019, 15:19
Qualcuno di voi ha provato l’af-n con le T1? Come suonano?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

16/2/2019, 07:48
Per me... benissimo! grande sorriso
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

16/2/2019, 17:52
Meglio delle amiron?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

16/2/2019, 20:24
Edmond ha scritto:Per me... benissimo! grande sorriso

Sarebbe anche ora che scrivessi qualcosa... sly
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

6/3/2019, 14:38
bandAlex ha scritto:
Edmond ha scritto:Per me... benissimo! grande sorriso

Sarebbe anche ora che scrivessi qualcosa... sly

Sta ancora preparando la mega comparativa.... grande sorriso
Dai Edmond ci bastano anche due righe sintetiche.
DAITARN81
DAITARN81
mela
mela
Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.09.18

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 00:29
Siiii, siamo tutti curiosi ed interessati soprattutto se si tratta della seconda generazione...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 06:53
In effetti scrivo poco perchè sto cercando di afre una recensione seria, in merito all'amplificatore. Mi pare un ottimo progetto, ragione per la quale avevo l'intenzione di scrivere qualcosa di serio...

In ogni caso, per quietare l'arengo, ad oggi le storie stanno così, secondo il mio personalissimo parere e nel mio impianto (che utilizza Roon come player e un Terminator Denafrips come DAC):
Voto tra 9 e 10: le migliori, che direi sono concentrate al punteggio 9, sono la HiFiMan HE1000 V1, la Spirit Labs XXVI e la Beyer Amiron Home. Per una ragione o per l'altra, legata alla diversa impostazione sonica delle tre cuffie, le tre cuffie fornisco prestazioni eccellenti sia in termini di qualità sonica resa (raffinatezza, completezza, realismo, ecc...) che di tridimensionalità ed ampiezza della scena restituita. Dove con tridimensionalità indico quella sensazione di scansione dei piani in senso antero-posteriore e con ampiezza la dimensione trasversale del palco. Ad oggi non saprei quale delle tre preferire. La HE1000 è probabilmente la più completa e fedele, la Amiron la più "sognante" mentre la SL la più realistica, in rapporto ad un evento live.
Voto tra 7 e 8: in questo intervallo inserisco la Beyer T1 prima serie e la Sennheiser HD600 mod. Tale collocazione dipende sostanzialmente da una sensazione di musicalità un po' più compatta, fatico a descrivere la sensazione specifica, e per un palco reso più piccolo. E' come se suonassero più da cuffie che non da diffusori, un po' più in testa, con un senso di inganno scenico e prospettico inferiore. Gli strumenti appaiono più vicini e meno separati fra loro. Ad esempio con la T1 preferisco sicuramente l'AF-6, che compie un piccolo miracolo di pilotaggio con questa cuffia.
Questi aspetti rilevati e le conseguenti caratteristiche timbriche tendono a ripetersi con tutti i generi musicali, anche se la HE1000, ad esempio, rende la classica meglio della SL, mentre la SL è la migliore con musica più grezza. Anche in rapporto agli altri amplificatori a stato solido in mio possesso, l'AF-N appare un competitor di altissimo livello, più raffinato ed un po' meno energico del cinese Kinki Studio, più universale dell'AF-6.

Spero basti, per il momento... grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 15:59
special cool
giuseppe75
giuseppe75
mela
mela
Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.07.18

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 16:10
Bella Edmond, concordo con la tua analisi su he 1000 e amiron, l’af-n-le rende magiche
DAITARN81
DAITARN81
mela
mela
Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 28.09.18

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 19:07
Concordo anch’io, avendo ascoltato la combo in oggetto con in più HDAC MK2, riguardo la incredibile sinergia tra Amiron, AFN e Hdac.: una delizia
davidjus
davidjus
mela
mela
Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.01.19

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

7/3/2019, 20:43
DAITARN81 ha scritto:Concordo anch’io, avendo ascoltato la combo in oggetto con in più HDAC MK2, riguardo la incredibile sinergia tra Amiron, AFN e Hdac.: una delizia

Tu che hai anche la Sundare, potresti dirmi per favore, come suona questa cuffia con l'AF-N?
Preferisci la Amiron o la Sundara?
Contenuto sponsorizzato

AF-N: discussione generale - Pagina 18 Empty Re: AF-N: discussione generale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.