metal_end
metal_end
mela
mela
200520
Ciao a tutti,
dopo che la PCB è rimasta parcheggiata per due anni, mi sono messo in moto per realizzare l'amplificatore.
Mi interesserebbe sapere la sinergia con Beyerdinamic, in particolare con il modello DT880 ohm che ha sempre destato la mia curiosità.

Qualcuno ha provato questa accoppiata?
Condividi questo articolo su:redditgoogle

Commenti

freak
con la T-1 da 600 ohm va molto bene
Dirty Harry
Si parla abbastanza spesso degli abbinamenti tra AF-N e Beyerdynamic e mi sembra, sulla scorta delle impressioni generalmente riportate, che si possa parlare di un certo feeling tra quest'amplificatore e le cuffie tedesche.
Non mancherai di trovarne traccia, anche al di fuori di thread specifici, sul Forum...
metal_end
Si, ho letto di abbinamenti felici con Amiron e DT880 BE. 
Ma queste sono cuffie più "scure" mentre le DT880 altre edizioni tra cui la 600 ohm dovrebbero avere gli alti più in evidenza e a volte risultare, con certi abbinamenti, affaticanti.
Cercavo testimonianze proprio con la 600 ohm altrimenti rimane la classica soluzione di provare!
Edmond
Riguardo ai 600 Ohm, posso dirti solo della T1 prima serie, che ho avuto fino all'anno scorso. Ho posseduto 4 amplificatori di Alex, il VHF-1.4 (bilanciato), il Lightning, l'AF-6 e l'AF-N. Tutti è 4 hanno fatto il test con la T1. Fra tutti, ma è un mio personalissimo giudizio, il migliore si è sempre dimostrato l'AF-6. Il VHF, splendido sul medio-alto, perdeva qualcosa in basso, in termini di presenza della gamma bassa; il Lightning, per quando mi spiaccia ancora molto non averlo più, regalava un ottimo equilibrio ma, con le 6CG7 Mazda ed RCA, perdeva un pelo di precisione in gamma acuta; l'AF-N è ottimo, davvero ottimo in generale, ma l'AF-6 regalava, con questa cuffia, un equilibrio incredibile... Gamma bassa potente, precisa, senza sbavature e senza carenze, gamma media fluidissima ed acuto completo e reale. Un pelo più avanti dell'AF-N, che al confronto diretto, pareva appena più impacciato, un filo costretto rispetto all'AF-6.
Dirty Harry
@metal_end ha scritto:Si, ho letto di abbinamenti felici con Amiron e DT880 BE. 
Ma queste sono cuffie più "scure" mentre le DT880 altre edizioni tra cui la 600 ohm dovrebbero avere gli alti più in evidenza e a volte risultare, con certi abbinamenti, affaticanti.
Cercavo testimonianze proprio con la 600 ohm altrimenti rimane la classica soluzione di provare!
Beh... hai avuto risposte abbastanza specifiche... smile
In generale, sulla scorta della conoscenza limitata all'AF-N, posso dire che la sua personalità - lungi da fornire colorazioni e/o compensazioni di sorta - tende a sdrammatizzare la personalità di cuffie corrette ma analitiche. Ma fa ciò in modo, per così dire, non colorato, aumentando cioè lo spazio musicale e la capacità di discernimento delle componenti al suo interno.
Ciò a dire il vero, lo fa con sfumature - ma davvero sfumature, eh! - che tendono, nell'evoluzione delle versioni della PCB, ad una proposizione sempre più fluida ma, al contempo, caratterizzata da grana sempre più fine.
È veramente un grande amplificatore... peccato perdere l'occasione di realizzarlo...
metal_end
Dovrò costruire quindi, dopo la mia versione V1, anche la V4!!!

Si, ho considerato un peccato non realizzare questo ampli del quale tutti ne parlano bene.
In passato ho avuto VHF 1.2 che ho acquistato già realizzato, venduto per inutilizzo ma venduto in fretta perchè i lavori di Alex sono apprezzati.
Poi non avendo realizzato personalmente il VHF 1.2 non sono riuscito a sviluppare l'affetto per l'oggetto seppur l'avevo migliorato dal punto di vista costruttivo.

Lo costruirò anche per il mero piacere di costruire, mi rilassa...è un gioco! Le costruzioni per adulti!
Edmond
In verità la versione 1.4 è così, da me, chiamata in quanto era una realizzazione bilanciata e non SE... Non vorrei confonderti le idee!!!  grande sorriso

Si trattava di una Versione 1.2, ma bilanciata, come detto. Lo vedi qui:

https://www.giardinoelettronico.com/t358-per-alex-vhf-1-2-bilanciato

Anche questo ho fatto malissimo a venderlo...
Dirty Harry
@metal_end ha scritto:Dovrò costruire quindi, dopo la mia versione V1, anche la V4!!!

Non è necessario ma se il vil denaro non è un problema... non sarebbero soldi buttati! grande sorriso
Più che altro verifica, con Alex, se vale la pena variare la Part list necessaria all'epoca per la sua realizzazione, se non hai ancora preso i componenti...

@metal_end ha scritto:Si, ho considerato un peccato non realizzare questo ampli del quale tutti ne parlano bene.

special cool

@metal_end ha scritto:Lo costruirò anche per il mero piacere di costruire, mi rilassa...è un gioco! Le costruzioni per adulti!

A chi lo dici... wow
metal_end
Non è necessario ma se il vil denaro non è un problema... non sarebbero soldi buttati! ha scritto:Più che altro verifica, con Alex, se vale la pena variare la Part list necessaria all'epoca per la sua realizzazione, se non hai ancora preso i componenti...

Si, ho già verificato con Alex la part list e per i componenti che non erano disponibili su Mouser Alex mi ha subito indicato gli alternativi.

Conto per questo weekend di completare il carrello di Mouser e fare l'acquisto. Certe cose vanno fatte subito prima che nel mezzo capiti qualcosa che fa passare l'ispirazione.

Sarebbe comunque interessante avere il V1 e V4 per confrontarli e scegliere quelli che si preferisce.
L'altro può essere mantenuto di scorta o ceduto a un appassionato che non ha dimestichezza con il saldatore.
metal_end
@Edmond ha scritto:
https://www.giardinoelettronico.com/t358-per-alex-vhf-1-2-bilanciato

Anche questo ho fatto malissimo a venderlo...

Vero, hai fatto male a venderlo. Ai tempi, quando avevo visto la tua realizzazione ne ero rimasto attratto!
metal_end
@Edmond ha scritto:R l'AF-N è ottimo, davvero ottimo in generale, ma l'AF-6 regalava, con questa cuffia, un equilibrio incredibile... Gamma bassa potente, precisa, senza sbavature e senza carenze, gamma media fluidissima ed acuto completo e reale. Un pelo più avanti dell'AF-N, che al confronto diretto, pareva appena più impacciato, un filo costretto rispetto all'AF-6.

Già ottimo mi basta! La 880 600 Ohm dovrebbe essere, seppur inferiore, simile alla T1.
Cerco una cuffia totalmente diversa rispetto alla Fidelio X1 che possiedo.
L'altro ieri l'ho ascoltata collegata allo smartphone e mi sono detto..."mamma mia quanti bassi!!!!"...le altre volte non mi aveva dato quest'impressione. Anche la nostra percezione del suono cambia durante il tempo...
AF-N non avrà la minima difficoltà a domare la X1
Edmond
La X1 suonava da paura con il VHF bilanciato...
Permessi di questa sezione del forum: