Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VAS Upgrade

+5
eisenstein
Dk90
Vallago
Pgragnani2
bandAlex
9 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty VAS Upgrade

5/11/2013, 21:29
Un mosfet tira l'altro
Chi ha lo schema elettrico del VHF-MOS (quindi tutti coloro che hanno ricevuto la pcb), ma anche chi ha il privilegio di vederlo qui sul forum (gli appartenenti al club dei Giardinieri), sa che nel VHF-MOS come VAS è utilizzato un BJT, il classico BC550C. Tale componente non ha nulla che non va, anzi. Il BC550 è un ottimo transistor, ha una bassa figura di rumore (anche se come VAS questo è poco importante) e ha un alto hFe, ovvero un alto "guadagno" (e questo invece è importante).

L'ideale però sarebbe un transistor che non carichi troppo Q2, in modo da non creare sbilanciamenti nel differenziale. Per quanto possa essere alto l'hFe di Q7, esso presenta comunque una bassa impedenza alla sua base, e il carico su Q2 ha come effetto, tra gli altri, quello di diminuire il gain a loop aperto e quindi quello di peggiorare la linearità dell'intero stadio di ingresso.

Questo in sintesi, il motivo che mi ha portato, diversi mesi fa, alla ricerca di un sostituto per Q7.

Un mosfet poteva andare benissimo, purchè con capacità Ciss e Coss non troppo elevate. Quindi un mosfet per piccole correnti. Dopo molte ricerche, ho finalmente trovato quello che sembra essere un componente molto diffuso, il 2N7000.

Un mosfet in quel posto non è che sia la panacea. L'alta impedenza del gate è controbilanciata da una trasconduttanza decisamente inferiore rispetto a un BJT, e ad una capacità superiore. Ma visto il costo esiguo del componente, e il fatto che la pedinatura prevista sulla pcb va quasi bene (è solo invertita, quindi basta montare il mosfet a rovescio), fare la prova era questione di pochi secondi. Non so se è stato più veloce pensare la cosa o metterla in pratica. grande sorriso
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 21:39
cry Beata ignoranza......
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 21:44
Pgragnani2 ha scritto:cry Beata ignoranza......
Il tuo è già upgradato, tranquillo... grande sorriso   (come tutti i VHF-MOS già consegnati)
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 22:09
fisch
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 22:40
Ok Alex, quindi se ho capito bene consigli di cambiare, Q7L e Q7R con i 2N7000... (mi era già arrivato tutto, tranne lo stagno, vedrò di farmeli tirar fuori dalle "bettoline" dell'elettronica che ci sono nella mia zona).
Grazie
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 22:51
Quindi,se ho ben capito(l'ultima parte almeno grande sorriso )è consigliabile sostituire i bc550 in Q7L e Q7R con i mosfet 2N7000 montati al contrario...giusto?
Visto che sono prossimo all'ordine in caso li aggiungo nel carrello!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:03
L'idea di un mosfet come VAS non è certo una novità. Già altri progettisti hanno sperimentato questa soluzione, ma sono in pochi, probabilmente perchè le previsioni basate sulla teoria (e confermate dalle misure) non sono favorevoli. Con il mosfet infatti la THD aumenta, in quanto diminuisce l'open loop gain a disposizione da sfruttare per la controreazione, e per le altre non linearità intrinseche del dispositivo (le capacità ad esempio oltre ad essere maggiori variano con il segnale).

Nel nostro caso comunque le misure cambiano poco, l'aumento della THD è insignificante, mentre invece le differenze all'ascolto sono, come dire... macroscopiche. Pierpaolo ha potuto verificare con le sue orecchie, avendo testato entrambe le versioni.

Nei tre mesi trascorsi ho avuto il tempo di ascoltare bene tale upgrade, e solo alla fine mi sono deciso a rendere tale modifica definitiva per i VHF-MOS assemblati da me. La mia intenzione era quella di non comunicare subito la cosa sul forum, così da fare in modo che tutti potessero ascoltare sia la versione con bjt che quella con mosfet. A quanto pare, però, il mio intento è stato vano visto che quasi tutti non hanno ancora nemmeno iniziato ad assemblare la scheda. grande sorriso 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:07
Forse non l'hanno ancora iniziata perchè si immaginavano che ci sarebbe stato qualche upgrade, dati i precedenti...  fisch 

Consiglio effettivamente di provare prima con il classico BC550, e solo dopo fare la sostituzione. La differenza è da WOW!!! ma non tutti potrebbero apprezzare la nuova sonorità, per cui meglio sentire con le proprie orecchie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:10
Tutti i VHF-MOS e tutte le schede in circolazione assemblati da me, hanno già la modifica. L'unico rimasto era l'amplificatore di Biscottino, che è stato uno dei primi a riceverlo, quando ancora non avevo deciso per l'upgrade. Domani dovrebbe essergli consegnato di nuovo, dopo la modifica, per cui attendo impaziente anche la sua opinione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:11
Dk90 ha scritto:Quindi,se ho ben capito(l'ultima parte almeno grande sorriso )è consigliabile sostituire i bc550 in Q7L e Q7R con i mosfet 2N7000 montati al contrario...giusto?
Visto che sono prossimo all'ordine in caso li aggiungo nel carrello!!
Esatto. special cool 
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:24
Avendo già tutti i componenti a disposizione(tranne i 2n7000 da reperire chissà dove)farò come dici tu; penso sia un ottimo approccio didattico al VHF per i poco ferrati come me.

Ps. Vista la grandiosa penuria di lavoro che mi colpisce in questo periodo avrei già potuto assemblare il gioiellino da giorni/settimane, solamente che l'unica cosa che tarda ad arrivare è...(ovviamente secondo l'antica legge di Murphy) lo stagno!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:25
Vallago ha scritto:Ps. Vista la grandiosa penuria di lavoro che mi colpisce in questo periodo avrei già potuto assemblare il gioiellino da giorni/settimane, solamente che l'unica cosa che tarda ad arrivare è...(ovviamente secondo l'antica legge di Murphy) lo stagno!
Hai ordinato uno stagno... molto speciale! grande sorriso 
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:35
Perfetto!sinceramente sono curioso  delle differenze, vediamo quando arriva il tutto!!
Io invece sono in alto mare col case...il venditore lo ha finito(e mi ha avvertito dopo ma lasciamo perdere), dovrebbe arrivare addirittura i primi di dicembre se non oltre:wacko:
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:42
roll
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

5/11/2013, 23:47
Dk90 ha scritto:Perfetto!sinceramente sono curioso  delle differenze, vediamo quando arriva il tutto!!
Io invece sono in alto mare col case...il venditore lo ha finito(e mi ha avvertito dopo ma lasciamo perdere), dovrebbe arrivare addirittura i primi di dicembre se non oltre:wacko:
Non puoi intanto utilizzare un cabinet di fortuna? In effetti serve il fondo dissipante, ma qualunque cabinet di metallo, magari ultra economico che ha almeno due millimetri di spessore andrebbe bene...
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

6/11/2013, 00:09
bandAlex ha scritto:Non puoi intanto utilizzare un cabinet di fortuna? In effetti serve il fondo dissipante, ma qualunque cabinet di metallo, magari ultra economico che ha almeno due millimetri di spessore andrebbe bene...
Nell'eventualità per un collegamento volante potrei utilizzare il case dell'a1 clone, tanto 4 fori alla base non li vede nessuno!speriamo che il venditore sia di parola così lo  inserisco subito nel case buono!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

6/11/2013, 00:23
Vallago ha scritto:Avendo già tutti i componenti a disposizione(tranne i 2n7000 da reperire chissà dove)farò come dici tu; penso sia un ottimo approccio didattico al VHF per i poco ferrati come me.
I 2N7000 ce li ha anche Distrelec:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

6/11/2013, 01:05
bandAlex ha scritto:Un mosfet tira l'altro
Chi ha lo schema elettrico del VHF-MOS (quindi tutti coloro che hanno ricevuto la pcb), ma anche chi ha il privilegio di vederlo qui sul forum (gli appartenenti al club dei Giardinieri), sa che nel VHF-MOS come VAS è utilizzato un BJT, il classico BC550C. Tale componente non ha nulla che non va, anzi. Il BC550 è un ottimo transistor, ha una bassa figura di rumore (anche se come VAS questo è poco importante) e ha un alto hFe, ovvero un alto "guadagno" (e questo invece è importante).

...non ci stava un Jfet in quel posto? blink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

6/11/2013, 08:36
No, i jfet sono Q2 e Q3.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

8/11/2013, 15:10
Vedo con piacere che le orecchie di Biscottino lasciano il segno!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

8/11/2013, 16:39
Edmond ha scritto:Vedo con piacere che le orecchie di Biscottino lasciano il segno!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
L'upgrade proposto sembra introdurre tante migliorie, debbo ancora approfondire, per adesso solo un paio di orette in compagnia della X1 e il vhf-mos con il mod al VAS, ma quello che sento ora, è molto meglio di quello che sentivo prima.
Ero rimasto perplesso su alcuni aspetti sonici del vhf-mos, ma Alex sembra avere la magia nelle mani, e nella testa, ovviamente, sa dove mettere le mani...winner ed il risultato mi piace, un mod indispensabile.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

8/11/2013, 17:02
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Vedo con piacere che le orecchie di Biscottino lasciano il segno!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
L'upgrade proposto sembra introdurre tante migliorie, debbo ancora approfondire, per adesso solo un paio di orette in compagnia della X1 e il vhf-mos con il mod al VAS, ma quello che sento ora, è molto meglio di quello che sentivo prima.
Ero rimasto perplesso su alcuni aspetti sonici del vhf-mos, ma Alex sembra avere la magia nelle mani, e nella testa, ovviamente, sa dove mettere le mani...winner ed il risultato mi piace, un mod indispensabile.
Grazie, Sal. Anche io sono del parere che l'upgrade agisce su più fronti, non si limita solo alla gamma bassa/medio bassa. In particolare, anche l'headstage si avvantaggia, e ciò mi ha lasciato letteralmente di stucco la prima volta che ho sentito la differenza. Buoni ascolti. wink 
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

8/11/2013, 17:13
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:
Edmond ha scritto:Vedo con piacere che le orecchie di Biscottino lasciano il segno!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
L'upgrade proposto sembra introdurre tante migliorie, debbo ancora approfondire, per adesso solo un paio di orette in compagnia della X1 e il vhf-mos con il mod al VAS, ma quello che sento ora, è molto meglio di quello che sentivo prima.
Ero rimasto perplesso su alcuni aspetti sonici del vhf-mos, ma Alex sembra avere la magia nelle mani, e nella testa, ovviamente, sa dove mettere le mani...winner ed il risultato mi piace, un mod indispensabile.
Grazie, Sal. Anche io sono del parere che l'upgrade agisce su più fronti, non si limita solo alla gamma bassa/medio bassa. In particolare, anche l'headstage si avvantaggia, e ciò mi ha lasciato letteralmente di stucco la prima volta che ho sentito la differenza. Buoni ascolti.  wink 
Alex, hai realizzato una gran bella macchina, e ti debbo fare i miei complimenti.
Una ampli maturo che riesce a battagliare con la concorrenza  e non solo con quelli che rientrano nella sua fascia di prezzo.
L'headstage è notevole, la x1 ascoltata ieri, volava.
Ho fatto dei confronti con il Meier Corda Aria, il top di gamma, e il vhf-mos ne esce vincitore su molti parametri, solo in gamma media, sull'ascolto del solo piano e le voci in genere il Meier mi piace tanto, anche se poi sull'ultimo disco ascoltato, "Mi innamoravo di tutto" un rimasterizzato di De Andre, ed in particolare la "Canzone di Marinella" cantata in duetto con Mina, mi si sono rizzati i peli, e non scherzo.
Ho l'impressione che dopo 3-4 ore l'ampli si sia incominciato a sciogliere, per cui non entro ancora nei dettagli e preferisco ascoltarlo per i prossimi giorni, aspettando magari una amalgama maggiore di tutta la componentistica.
Per adesso ti rinnovo i miei complimenti, quel mod rende il vhf-mos magico!!special cool
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

30/12/2013, 14:55
Comunico a tutti i possessori del MOS che, qualche sera fa, a seguito di varie elucubrazioni di Alex e qualche mia esigenza, abbiamo eliminato le resistenze di uscita da 10 ohm, ponticellandole. per me, il risultato è molto positivo, almeno sulle cuffie a bassa impedenza, come le HIFIMAN. Vi consiglio caldamente di provare. Ora poi Alex, vi dirà meglio di me.......
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

30/12/2013, 16:17
io nel mio vhf-n le ho ponticellate ;)
Contenuto sponsorizzato

VAS Upgrade Empty Re: VAS Upgrade

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.