Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-C02: Layout pcb

+7
gig
password
b.veneri
bandAlex
agenzia.tormenti
Pgragnani2
gfi
11 partecipanti
Andare in basso
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

18/1/2016, 18:39
Potrei avere le dimensioni?

Voglio vedere se riesco ad inserirlo nel case, al massimo faccio una modifica e lo metto in orizzontale
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

18/1/2016, 18:45
Se sono queste le misure posso inserirlo in orizzontale 

Le dimensioni definitive della basetta sono di 37 x 18 mm.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

20/1/2016, 19:53
Sempre ottimi frutti dal giardino grande sorriso  ... non ti puoi mai distrarre... e pensare che stavo per prendere due burson..

Alex se posso poi ti faccio vedere lo schema di uno stadio finale del lettore su cui dovrebbero andare (solo la parte interessata ... magari la posto anche qua se posso)
E' un lettore Pioneer  il Pd-d9 Mk2 (bella bestia grande sorriso ) e sostituirebbe due OPA2134PA.
I miei occhi ... però forse non mi aiuteranno.
Sarebbe bello poterli avere già montati bye .
Un saluto a tutti i giardinieri.
Aspetto nuove con ansia.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

20/1/2016, 20:53
ucciopino ha scritto:Sempre ottimi frutti dal giardino grande sorriso  ... non ti puoi mai distrarre... e pensare che stavo per prendere due burson..
Alex se posso poi ti faccio vedere lo schema di uno stadio finale del lettore su cui dovrebbero andare (solo la parte interessata ... magari la posto anche qua se posso)

Pubblica pure la parte interessata, ovvero lo stadio di uscita (dal dac all'uscita linea).

I miei occhi ... però forse non mi aiuteranno.
Sarebbe bello poterli avere già montati bye .

Se non puoi assemblarteli, posso farlo io, naturalmente.

Aspetto nuove con ansia.

Oggi le pcb dovrebbero essere partite dalla Germania. Se siamo fortunati, venerdì sono qui, altrimenti bisogna aspettare lunedì.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

21/1/2016, 12:27
Grazie Alex ecco lo schema.

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Stadio10
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

22/1/2016, 11:08
Notizie da Angelika?  grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

26/1/2016, 17:45
b.veneri ha scritto:Notizie da Angelika?  grande sorriso

Angelika, come suo solito, ha mantenuto la parola. E venerdi scorso è arrivato il pacchetto con un centinaio di pcb.

Sembrano tante, 100 pcb. Ma di solito per fare la sostituzione in un qualsiasi apparecchio, servono almeno due opamp. E anche se sono singoli, servono 4 pcb, due per opamp (una popolata di componenti e l'altra vuota).

Inoltre, questi AF-C02 saranno la base per il nuovo dac (che, alleluia, è praticamente pronto per il disegno finale), e per altri progetti che ho in mente. Ci sono un sacco di vantaggi nel loro utilizzo, vantaggi di cui poi parleremo in occasione del dac.

Sabato ho assemblato il primo esemplare di AF-C02 con la nuova pcb e tutto è filato liscio. Meglio di così non poteva andare... spero di avere tempo in settimana per un altro esemplare.



b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 08:38
bandAlex ha scritto:Sabato ho assemblato il primo esemplare di AF-C02 con la nuova pcb e tutto è filato liscio. Meglio di così non poteva andare... spero di avere tempo in settimana per un altro esemplare.

Ed e' veramente compatto e denso di componenti grande sorriso

Speriamo di riuscire a vedere qualcosa band
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 09:56
AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 24036407174_cbb8340ebf_o_d
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 11:33
bandAlex ha scritto:AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 24036407174_cbb8340ebf_o_d



Veramente piccolo tutto questo impegno per farlo entrare nel mio dac grazie non dovevi grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 12:07
dankan73 ha scritto:Veramente piccolo tutto questo impegno per farlo entrare nel mio dac grazie non dovevi grande sorriso grande sorriso

Vedo se insieme al VHF-1 riesco a portartene un paio sabato prossimo. grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 12:14
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Veramente piccolo tutto questo impegno per farlo entrare nel mio dac grazie non dovevi grande sorriso grande sorriso

Vedo se insieme al VHF-1 riesco a portartene un paio sabato prossimo.  grande sorriso

Grazie il mio dac monta un opamp duale se riesci.... per l'ampli invece ci spero. essen
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 12:16
dankan73 ha scritto:Grazie il mio dac monta un opamp duale se riesci.... per l'ampli invece ci spero. essen

Un solo opamp duale? E che ci vuole? grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 12:23
dankan73 ha scritto:Grazie il mio dac monta un opamp duale se riesci.... per l'ampli invece ci spero. essen

bandAlex ha scritto:Un solo opamp duale? E che ci vuole? grande sorriso



Ottimo  grande sorriso
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 13:39
Alex hai visto lo schema?
Pensi ci possano essere problemi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 13:44
ucciopino ha scritto:Alex hai visto lo schema?
Pensi ci possano essere problemi?

Assolutamente nessun problema con il tuo lettore, si tratta di preparare due AF-C02 in configurazione duale da mettere al posto dei due OPA2134.

ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

28/1/2016, 17:27
Ottimo allora mi prenoto per due moduli duali ... possibilmente montati rispettando la coda grande sorriso .
Grazie Alex fammi sapere.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

5/2/2016, 21:46
Dopo test di ascolto a confronto con Lm 4562 posso dire che l'AF-C02 é di un altro pianeta  grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

6/2/2016, 12:02
Hanno un solo difetto, non si chiamano Burson o Aurion e nemmeno HDAM.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

6/2/2016, 15:47
password ha scritto:Hanno un solo difetto, non si chiamano Burson o Aurion e nemmeno HDAM.
E meno male ... grande sorriso grande sorriso bleh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

29/2/2016, 19:43
Eccomi di nuovo a scrivere in merito ai piccoli AF-C02. Siamo arrivati alla seconda generazione SMD, che poi sarebbe la quarta generazione, a partire dal primo modulo realizzato con componenti a foro passante. Nel corso del tempo ci sono state tante piccole modifiche, ma direi che la più sostanziale è stata quella di aver sostituito i due jfet dello stadio di ingresso con un unico componente duale, il Toshiba 2SK2145.

Ieri sera ho avuto l'occasione di riprovare tutte le schedine, cercando di percepire le piccole differenze sonore tra una versione e l'altra. So benissimo che tali confronti lasciano il tempo che trovano, se effettuati in solitaria e sapendo in anticipo cosa si va ad ascoltare. Oltretutto, gli opamp precedenti sono ben distinguibili da quelli nuovi, non è possibile mascherarli in alcun modo.

La mia speranza era che le eventuali differenze fossero così macroscopiche da saltare subito all'orecchio. Ed in parte è stato proprio così.

Per intenderci, niente differenze eclatanti. Anche la prima versione del mio opamp "suona" comunque decisamente bene, ma la cosa importante è definire rispetto a che cosa. Quindi alla batteria di opamp Made in Garden, ho aggiunto un classico integrato di buon livello, l'OPA134 di Burr Brown.

Tutti gli opamp li ho provati sulla scheda analogica del mio dac con TDA1541, quindi gli opamp avevano la funzione di conversione I/V e compensazione, oltre ovviamente a costituire lo stadio di uscita del dac. Ricordo che il mio dac utilizza due opamp singoli, uno per canale. E basta. Non ci sono ulteriori stadi di amplificazione e nemmeno buffer di uscita dopo lo stadio I/V. Il punto di forza del mio dac è proprio quello della semplicità e dell'unico stadio dopo il TDA1541.

Piccola parentesi tecnica.

Bisogna tener presente che gli AF-C02, essendo dei folded cascode, sono in pratica costituiti da un unico stadio (a differenza della maggior parte degli opamp in tensione integrati, che sono costituiti da almeno 2 stadi che contribuiscono al gain: LTP e VA).

Negli AF-C02 c'è un solo stadio che amplifica in tensione, e si tratta del differenziale costituito dalla coppia di jfet all'ingresso. Per questo si parla di "singolo stadio" per questo tipo di tipologia, la folded cascode. Ed è sempre per questo motivo che tale tipologia è quella che promette le migliori prestazioni all'ascolto, a patto di mantenere alto il gain dello stadio di ingresso (in sostanza si tratta di mantenere abbastanza alte le impedenze del carico visto dal differenziale).

Parentesi chiusa.

Chiaramente, sostituendo gli opamp con altri della stessa tipologia, le differenze sono, per forza di cose, abbastanza piccole. Quindi sostituire un AF-C02 con un altro AF-C02, anche in versione diversa, non dovrebbe comportare differenze sostanziali. Nonostante ciò, ieri ho consumato le mie due ore da provetto audiofilo cercando differenze anche dove è improbabile trovarle. Sono partito con la prima versione di AF-C02, poi ho proseguito con la seconda, poi con la terza e infine con quella attuale. E tutte le volte la mia espressione è stata questa:  dry

Ovvero, la delusione di chi si aspetta chissà quale cambiamento, e invece deve constatare che tutto sommato le differenze (se presenti) sono così piccole da sprofondare nel contesto della situazione. In sostanza, l'atto stesso di cambiare gli opamp comportava un tempo così lungo rispetto alla fugace memoria dell'evento, da annullare eventuali piccole differenze tra un ascolto e l'altro. Che tristezza.

Archiviata la prima tornata di confronti tra gli AF-C02, con mano tremante ho inserito negli zoccoli gli OPA134. Ero terrorizzato da un catastrofico pareggio con i "modesti" OPA134.

E invece, a confronto con gli OPA134, le differenze sono talmente evidenti che si notano anche dopo il tempo necessario a cambiare gli opamp. In breve, gli integrati suonano più "piatti", l'headstage è leggermente più compresso e c'è meno dettaglio in gamma alta. Ma anche i bassi sono più belli e corposi con l'AF-C02. Tutto confermato, quindi.

Stasera, nuovo confronto con un chip più vicino all'AF-C02 (per via della sua tipologia a singolo stadio): LT1354. Anche se quest'ultimo è completamente bipolare, anche nello stadio di ingresso.

Un problema spinoso: l'offset
Dove è imbattibile un opamp integrato come l'OPA134 è nella precisione in continua, ovvero nella stabilità dell'offset. Un'OPA134 non solo non ha bisogno di alcuna regolazione, ma con il gain impostato a 10 ha l'offset inchiodato intorno al millivolt. Che meraviglia. In confronto, il mio AF-C02 è una carretta: anche se già tarato, appena acceso (cioè a freddo) l'offset si attesta su un preoccupante 80 mV, per poi scendere lentamente - troppo lentamente - sui 3 mV e da lì oscillare allegramente in base alle variazioni di temperatura.

Per fortuna nell'audio la precisione in continua non è richiesta se non in casi particolari, e del resto un opamp a discreti non potrà mai raggiungere un circuito integrato su tale parametro. In previsione di mettere l'AF-C02 in un lettore CD, o in uno stadio linea di un amplificatore non ci sono problemi di sorta. Tuttavia, sto ragionando sulla possibilità di migliorare le caratteristiche del mio opamp anche su tale fronte.

Proseguono nel frattempo altri esperimenti, nel tentativo di migliorare i risultati fin qui ottenuti. Ne parlerò nei post seguenti.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

29/2/2016, 20:35
Sempre interessanti le tue analisi, e sempre chiare, come solo chi conosce profondamente cio' che sta 'raccontando'  sa fare...
Rimaniamo in attesa dei post seguenti wink
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

2/3/2016, 03:44
Ottimo ... baby  ero proprio interessato ad un confronto con gli opa 134.
Se un miglioramento dell'headstage e gamma altissima erano  prevedibili la notizia grossa a mio avviso è che gli af-c02 siano superiori in gamma bassa (dove i 134  godono di una possenza superiore alla gran parte degli integrati op comunemente usati in campo audio) .

Gli LT1354 sono belli tosti grande sorriso  ma la gamma media non è al top ... vedremo.
Aspettiamo fiduciosi.

P.S.  Alex i moduli sono bellissimi. grande sorriso.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

2/3/2016, 10:47
ucciopino ha scritto:P.S.  Alex i moduli sono bellissimi. grande sorriso.

Grazie. cool

Ma non li hai ancora provati?

ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

2/3/2016, 14:04
Ancora no ... appena ho il laboratorio libero opero il paziente.
Avrei da sostituire anche i condensatori di uscita, ma credo di fare una cosa alla volta, almeno la mia testimonianza potrà essere relativa al solo upgrade degli OP.
Contenuto sponsorizzato

AF-C02: Layout pcb - Pagina 4 Empty Re: AF-C02: Layout pcb

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.