Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VHF-N: la PCB

+19
Chromatic
crazywipe
best5656
pacocamino
gfcodo
dankan73
metal_end
Farfons
torna
supertrichi
perfidoclone
password
syntesy
Giulio
Dirty Harry
AndreaFx
bandAlex
toti
b.veneri
23 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 14:38
Dirty Harry ha scritto:Al riguardo anticipo la proposta, nel rispetto della libertà di ognuno, di individuare un gruppo interessato a realizzare un kit "standard", a partire dalla proposta di acquisto dei cabinet da Hi-fi 2000 al fine di riuscire a spuntare un prezzo/quantità agevolato.
flower

Proposta valida e accettata. grande sorriso

Aggiungo, e così intanto rispondo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che il costo di tutti i componenti, compreso il cabinet, dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 Euro.

Si tratta di una stima molto approssimata, variazione +/- 20% (a occhio). pope
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 15:00
Grazie mille, 
probabilmente allora mi unirò anch'io (ma mi sa che prima però devo vender il mio sistema stax).
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 15:03
Io ci sto', se qualcuno me lo puo' assemblare  frankie
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 15:53
Bellissimo tutto on board!!!
pacocamino
pacocamino
mela
mela
Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.10.17

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 18:35
La proposta è ben ragionata, mi associo bye
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 20:17
Tra questo Af-N ed il futuro ibrido cosa consigli?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 20:24
micio_mao ha scritto:Tra questo Af-N ed il futuro ibrido cosa consigli?
Perché  limitarsi  ? smokeing
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

7/2/2018, 21:54
band
gfcodo
gfcodo
mela
mela
Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.08.17
Località : Monza e Brianza

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

8/2/2018, 08:38
Buongiorno, per i case c'è qualcosa anche su Aliexpress, tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Size:

External dimensions:

 width=212mm    
 Height=70mm   
 Depth=257mm

Internal dimensions:


  Width=162 mm  
  Height=60 mm   
  Depth=246 mm


Material thickness:

  Front panel=8mm   
  Back panel / Top plate / Base plate=3mm
  Heatsink=60mm*246mm*25mm(H*D*T), Substrate thickness 5mm

Weight: about 2.5kg

Siamo intorno ai 47 euro, dogana permettendo cry .

Comunque sono da verificare le misure interne, sono leggermente differenti dal case di Hifi2000, specialmente l'altezza, e i dissipatori sono meno profondi.



ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

12/4/2018, 22:24
ivanouk ha scritto:
bandAlex ha scritto:Per chi vuole capire come viene calcolata la potenza massima di un amplificatore single-ended, vediamo esattamente di cosa si tratta.

L'AF-N ha un limite di corrente massima erogabile sul carico, e tale limite corrisponde alla corrente di riposo impostata, che per il momento assumiamo sia di 0.3 Ampere.

L'altro limite è il valore massimo di tensione di picco, e tale valore è determinato da due cose, principalmente: il gain dello stadio di preamplificazione, e la tensione di alimentazione. Dal momento che nell'AF-N lo stadio pre è alimentato con una tensione più bassa rispetto al finale, sarà questa l'alimentazione ad imporre un limite. Supponendo che il gain sia sufficiente ad ottenere lo swing necessario, possiamo considerare il limite di 18 Vp imposto dal ramo di alimentazione (positivo o negativo).

Quindi i limiti sono: 0,3 A di corrente massima e 18 Vp di tensione massima sul carico.

Prendendo come esempio una cuffia da 60 ohm, abbiamo quindi che:

Vp = 60 * 0.3 = 18 V  (che non supera la tensione di alimentazione, quindi è ok)

Pm = Vp2 / 2R = 324 / 120 = 2.7 W

Consideriamo ora un carico da 120 ohm:

Vp = 120 * 0.3 = 36 V (impossibile! è oltre la tensione di alimentazione! quindi sostituiamo con 18 V) 18 V

Pm = 324 / 240 = 1.35 W

Da questi calcoli è evidente che la potenza massima sarà erogata su 60 ohm. Per impedenze inferiori del carico, è determinante il limite in corrente di 0,3A. Per impedenze superiori a 60 ohm, è determinante il limite della tensione di picco di 18V.
Sembra costruito apposta per le Akg con impedenza 62ohm. Vedremo  grande sorriso

Provate, il VHF-N originale va meglio con le 501 da 120 ohm piuttosto che con le 7xx da 62 ohm, mi aspettavo il contrario guardando i numeri, c'e' un  motivo tecnico? La potenza non conta?
Questa e' la mia impressione, la K501 col vhf mi piace di piu' (molto piu')  bowdown
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

13/4/2018, 11:30
ivanouk ha scritto:Provate, il VHF-N originale va meglio con le 501 da 120 ohm piuttosto che con le 7xx da 62 ohm, mi aspettavo il contrario guardando i numeri, c'e' un  motivo tecnico? La potenza non conta?
Questa e' la mia impressione, la K501 col vhf mi piace di piu' (molto piu')  bowdown

Va meglio l'ampli o... va meglio la cuffia? Io penso che il fatto che la 501 sia da te percepita come migliore, è forse perchè è migliore della 7xx.

Di solito, la risposta più semplice è quella giusta. grande sorriso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

13/4/2018, 12:08
bandAlex ha scritto:
ivanouk ha scritto:Provate, il VHF-N originale va meglio con le 501 da 120 ohm piuttosto che con le 7xx da 62 ohm, mi aspettavo il contrario guardando i numeri, c'e' un  motivo tecnico? La potenza non conta?
Questa e' la mia impressione, la K501 col vhf mi piace di piu' (molto piu')  bowdown

Va meglio l'ampli o... va meglio la cuffia? Io penso che il fatto che la 501 sia da te percepita come migliore, è forse perchè è migliore della 7xx.

Di solito, la risposta più semplice è quella giusta.  grande sorriso

No, mi sono espresso male, non parlo della cuffia. 
La 501 suona meglio con il VHF rispetto ad altri ampli da me provati, al contrario della 7xx.
Esempio: la 7xx (secondo me), suona meglio con l'Audio gd nfb11 mentre la 501 risulta piatta con questo.

Deve essere la combinazione di potenza ed impedenza o altro che fa suonare bene la k501 con il Vhf, di certo la potenza non e' tutto, poco tempo fa ho provato il Master 9, non ho percepito che minime differenze passando da single (1W) a bilanciato (9W)
Contenuto sponsorizzato

VHF-N: la PCB - Pagina 7 Empty Re: VHF-N: la PCB

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.