Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VHF-N: GROUP BUY PCB

+28
qwes
harrisong
password
angelocaccavo
brebei
radiogalena
raffycast87
ancestrale59
supertrichi
proteo58
smanettone
gig
andreae
lelello
nastronave
Giulio
syntesy
Drebin
torna
bandAlex
Carlo&Co
flibix
Dirty Harry
robertor
ITPAOLO
AndreaFx
toti
b.veneri
32 partecipanti
Andare in basso
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

3/11/2012, 23:56
Alex, una anche per me. wink


torna n.1 pcb


Grazie.

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
leoni ivano
leoni ivano
mela
mela
Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Ravenna

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

4/11/2012, 13:30
Prenderei N° 2 PCB

Grazie

Leoni Ivano
ercoleg
ercoleg
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.01.12
Località : Legnano (MI)

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

4/11/2012, 21:54
Buon giorno, se possibile mi aggiungo anch'io per una pcb
Grazie.
Ercole Galimberti
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

4/11/2012, 23:07
Se sono ancora in tempo, ebbene si ci sarei anche io.

n. 1 pcb

riprendiamoci il S.E. coi fiocchi. Il tempo manca, ma la passione è quantomai viva.
Grazie Alex.
P.S. se a qualcuno servono ho 2 pcb VHF-N ancora vergini. Mi tengo il mio VHF1.2 bil. e via al tutto S.E.
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

5/11/2012, 07:47
1 pcb anche per me se ancora in tempo. Grazie! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qwes
qwes
mela
mela
Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.10.12
Località : Prov Bergamo

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

28/11/2012, 22:33
Qualche news riguardo alle pcb? grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

28/11/2012, 23:26
Abbiate pazienza... ancora qualche giorno e si ripartirà pure di qua con il VHF-N... smile
qwes
qwes
mela
mela
Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.10.12
Località : Prov Bergamo

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

29/11/2012, 15:31
Oooooooook! Grazie mille per la risposta laugh
brebei
brebei
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.10.12
Località : Iglesias

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

14/12/2012, 08:55
Sono stato via per un po', ci sono per caso novità?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

6/1/2013, 21:43
bandAlex ha scritto:Le uniche differenze con le pcb precedenti riguardano appunto la modalità di funzionamento (solo stereo), e il miglioramento del circuito del LED di accensione. In precedenza, tale LED era in serie al rele' di protezione all'uscita, e quindi se non si collegava il LED, il rele' non poteva scattare. Ora invece il LED ha un suo circuito indipendente, quindi la scheda funziona anche senza LED collegato. In realtà i LED ora sono 2: uno, rosso, indicherà lo stato di protezione attivo (acceso al momento dell'accensione dell'ampli, e spento quando il rele' collega la cuffia), e uno verde, che sarà sempre acceso quando si da' tensione all'ampli.

ok quindi nulla che dovrebbe migliorare il suono, giusto? :)
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 09:43
Telstar ha scritto:
ok quindi nulla che dovrebbe migliorare il suono, giusto? :)

In altro post Alex parlava del possibile miglioramento dell'alimentazione con modifica (o raddoppio) della PCB.
Comunque io non mi farei troppi problemi, a trovare una PCB, lo costruirei. Ha un rapporto Q/P davvero elevatissimo! Con circa 250€ (compreso case e minuterie) si mette insieme.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 11:50
Telstar ha scritto:
ok quindi nulla che dovrebbe migliorare il suono, giusto? :)
Io credo che con una migliore alimentazione ( induttiva o shunt che sia ) il VHF-N farebbe sicuramente un gran salto di qualità.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 15:06
ucciopino ha scritto:Io credo che con una migliore alimentazione ( induttiva o shunt che sia ) il VHF-N farebbe sicuramente un gran salto di qualità.

Attenzione. Tra induttiva e shunt c'è talmente tanta differenza che mettere le due parole vicine sulla stessa riga è abbastanza fuorviante. grande sorriso

Se gli induttori fossero dei componenti ideali, allora un'alimentazione induttiva sarebbe un'ottima cosa. Purtroppo però non è così. Gli induttori reali, o comunque quelli praticamente utilizzabili in un'apparecchiatura audio, sono così lontani dal comportamento teorico e sono così pieni di difetti che si può giustificare il loro uso soltanto in quei casi dove effettivamente possono semplificare la realizzazione di un alimentatore, ovvero con le valvole, dove l'impiego delle alte tensioni può rendere difficoltoso l'utilizzo del silicio e di grosse capacità di filtro. Spesso poi i circuiti valvolari sono anche meno sensibili alle magagne di un'alimentazione induttiva, tra le quali c'è quella di avere un'impedenza piuttosto elevata e soprattutto non costante con la frequenza. Difetto a cui mette una toppa la solita capacità che segue l'induttore. Ma l'insieme induttanza + capacità si comporta di fatto come un circuito risonante e per questo è importante che i valori di questi due componenti siano scelti in maniera oculata, in modo da far sì che la risonanza non ricada vicino gli estremi della banda audio, o peggio dentro di essa. Anche qui, è proprio un circuito "semplice" che nasconde le insidie più subdole.

Utilizzare un'alimentazione induttiva per un circuito a stato solido è così masochista che mi imbarazza il solo pensiero, e sì che sono di larghe vedute... wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 15:12
Oltretutto, per un ampli in classe A quale è il VHF-N, non vedo proprio quale potrebbe essere il vantaggio di un'alimentazione di tipo induttivo. Se metto un componente reattivo nel percorso che fa la corrente di alimentazione è perchè prevedo che una variazione di tale corrente possa in qualche maniera essere compensata dall'energia accumulata e restituita dall'induttore. Ma in un classe A la corrente è costante, quindi, cui prodest?
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 15:18
Per non parlare del flusso elettro-magnetico disperso...
In un amplificatore in classe A potrebbe, al limite, diminuire il ripple, ma, relativamente al VHF-N, c'è già l'alto PSRR che si occupa di questo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 15:20
bandAlex ha scritto:
Attenzione. Tra induttiva e shunt c'è talmente tanta differenza che mettere le due parole vicine sulla stessa riga è abbastanza fuorviante. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono di larghe vedute ...... ed ho imparato che a volte bisogna osare.
bandAlex ha scritto:
Utilizzare un'alimentazione induttiva per un circuito a stato solido è così masochista che mi imbarazza il solo pensiero, e sì che sono di larghe vedute... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Hai ragione ma io penso che nella classe A - con assorbimenti costanti - si potrebbe tranquillamente usare magari con induttori a lamine avvolti in aria e schermati.


Ultima modifica di ucciopino il 7/1/2013, 15:21 - modificato 1 volta.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 15:20
Propendo anche io per l'alimentazione di tipo shunt che permette di ottenere un'alimentazione dall'impedenza dinamica molto bassa.

In questo caso le bobine non portebbero miglioramenti significativi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 15:25
Giulio ha scritto:Propendo anche io per l'alimentazione di tipo shunt che permette di ottenere un'alimentazione dall'impedenza dinamica molto bassa.

In questo caso le bobine non portebbero miglioramenti significativi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ovviamente il mio discorso si applica solo alla classe A [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (ad assorbimento costante ) dove di dinamico vi è ben poco .........
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 16:12
Giulio ha scritto:
In un amplificatore in classe A potrebbe, al limite, diminuire il ripple
Esatto è proprio a quello che serve ....... diversamente la tendenza ad opporsi alle variazioni molto significative di flusso dell'iduttore provocherebbe solo un effetto deleterio sulla capacità dinamica dell'amply stesso e non porterebbe a miglioramenti.
Dal punto di vista pratico poi posso solo dire che ho sperimentato sulle amplificazioni pass un ali CRC vs CLC e alla prova d'ascolto ....... non ci sono paragoni.

Ad ogni modo io sono uno a cui piace provare e sperimentare e come riesco a finire il VHF-N la prima cosa che farò sarà quella di attaccarlo ad un ali shunt (il "Salas 1.1" che ho usato su un pre basato sui bf862).
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

7/1/2013, 22:16
ucciopino ha scritto:
Telstar ha scritto:
ok quindi nulla che dovrebbe migliorare il suono, giusto? :)
Io credo che con una migliore alimentazione ( induttiva o shunt che sia ) il VHF-N farebbe sicuramente un gran salto di qualità.

Io mi riferivo solo tra l'ultima versione di pcb e quella di 6 mesi fa (che possiedo).
Siccome il vhf è terzo/quarto in lista di essere costruito, ce ne vorrà di tempo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

8/1/2013, 13:58
Telstar ha scritto:ok quindi nulla che dovrebbe migliorare il suono, giusto? :)

No, tranquillo... :)
Comunque quando ti accingerai a montare la scheda, stampati la part list dal forum che nel frattempo potrebbe aver subito delle modifiche.
Contenuto sponsorizzato

VHF-N: GROUP BUY PCB - Pagina 12 Empty Re: VHF-N: GROUP BUY PCB

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.