Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 11:36
b.veneri ha scritto:


Il nastro non dovrebbe avere problemi particolari, qualsiasi materiale alternativo deve avere spessore inferiore al millimetro altrimenti il problema si ripresenta col coperchio...

La prolunga l'ho presa tempo fa da audiophonics , la pcb da audioselection , se vuoi ne ho qualcuna in piu'...
Una pcb per alps mi farebbe comodo, prossimamente dovrei vedere Alex, magari organizziamo un incontro, eventualmente ascoltiamo insieme i nostri mostriciattoli grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

5/3/2013, 12:32
password ha scritto:
b.veneri ha scritto:


Il nastro non dovrebbe avere problemi particolari, qualsiasi materiale alternativo deve avere spessore inferiore al millimetro altrimenti il problema si ripresenta col coperchio...

La prolunga l'ho presa tempo fa da audiophonics , la pcb da audioselection , se vuoi ne ho qualcuna in piu'...
Una pcb per alps mi farebbe comodo, prossimamente dovrei vedere Alex, magari organizziamo un incontro, eventualmente ascoltiamo insieme i nostri mostriciattoli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bene!!!
Cosi' ci conosciamo di persona!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 08:51
Sapevo di aver cantato vittoria troppo presto..... infatti per un paio di giorni tutto ok, poi ho voluto fare la prova scimmia, ho scollegato la scheda, mossa un pò, toccati i vari componenti, ricollegata ed ancora lo stesso difetto dry

Comunque non dispero, mi è arrivata la roba da Distrelec quindi cambio le resistenze e già che ci sono sostituisco T3 che non mi da fiducia grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 08:56
AndreaFx ha scritto:Sapevo di aver cantato vittoria troppo presto..... infatti per un paio di giorni tutto ok, poi ho voluto fare la prova scimmia, ho scollegato la scheda, mossa un pò, toccati i vari componenti, ricollegata ed ancora lo stesso difetto dry

Comunque non dispero, mi è arrivata la roba da Distrelec quindi cambio le resistenze e già che ci sono sostituisco T3 che non mi da fiducia grande sorriso
Guarda bene con una lente d'ingrandimento o con degli occhialini da orefice le saldature, a me è capitato e avevo due punti di saldatura balordi.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 09:00
password ha scritto:
Guarda bene con una lente d'ingrandimento o con degli occhialini da orefice le saldature, a me è capitato e avevo due punti di saldatura balordi.

Già fatto....a me sembrano tutte a posto, comunque, se il problema non si risolve, le ripasso tutte quante (quelle del canale destro). Anche se, ti dirò, più che un problema di saldatura, mi sembra un componente lì lì per andarsene.....ecco perchè parlavo di T3 che non sembra guasto ma ha misure differenti di un buon 20% rispetto agli altri 882 del lotto che ho preso e questo mi fa presumere che sia in parte danneggiato.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 09:08
AndreaFx ha scritto:
password ha scritto:
Guarda bene con una lente d'ingrandimento o con degli occhialini da orefice le saldature, a me è capitato e avevo due punti di saldatura balordi.

Già fatto....a me sembrano tutte a posto, comunque, se il problema non si risolve, le ripasso tutte quante (quelle del canale destro). Anche se, ti dirò, più che un problema di saldatura, mi sembra un componente lì lì per andarsene.....ecco perchè parlavo di T3 che non sembra guasto ma ha misure differenti di un buon 20% rispetto agli altri 882 del lotto che ho preso e questo mi fa presumere che sia in parte danneggiato.
Avevo un problema simile al tuo e mi sono messo a guardare le saldature più di una volta, ma non trovavo nulla, poi con gli occhialini da odontoiatra 2,5x ho guardato sistematicamente una ad una le saldature e un paio di queste non erano fuse bene.
Anch'io toccavo la scheda ed alcune volte andava, altre volte sentivo un soffio su un canale e poi interveniva la protezione.
Proprio l' incostanza del problema mi fa pensare ad una saldatura. Se un componente è andato è andato e il problema è fisso, non può un momento andare e un momento no.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 13:55
password ha scritto:Anch'io toccavo la scheda ed alcune volte andava, altre volte sentivo un soffio su un canale e poi interveniva la protezione.
Stefano, era il problema di cui mi parlavi l'altra volta, giusto?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 14:35
bandAlex ha scritto:
password ha scritto:Anch'io toccavo la scheda ed alcune volte andava, altre volte sentivo un soffio su un canale e poi interveniva la protezione.
Stefano, era il problema di cui mi parlavi l'altra volta, giusto?
,
Si. Adesso è tutto a posto. Silenzioso e senza incertezze.
Mi sono arrivati un paio di condensatori nuovi, vorrei provarli come condensatori di accoppiamento e sentire se il suono cambia o se invece non c'è variazione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 15:44
Oggi mi sono arrivati i fogli di rame, per cui stasera mi metterò a lavoro per la schermatura del toroidale.
Vi terrò aggiornati...
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/3/2013, 16:01
subito le foto e i dettagli mi raccomando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 14:49
Domanda: dove si possono comprare le 6CG7 Electro Harmonix Gold Pin? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 14:53
Giulio ha scritto:Domanda: dove si possono comprare le 6CG7 Electro Harmonix Gold Pin? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui ad esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 15:02
Giulio ha scritto:Domanda: dove si possono comprare le 6CG7 Electro Harmonix Gold Pin? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche QUI ....
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 15:06
Ottimo, grazie. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 16:47
torna ha scritto:
Giulio ha scritto:Domanda: dove si possono comprare le 6CG7 Electro Harmonix Gold Pin? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche QUI ....

"Lì", ne ho ordinate 4 questa mattina... grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 16:50
Invece qualche giorno fa mi sono arrivate queste,

ma le Electro Harmonix sono meglio...

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 17:56
Eccomi qui......l'incubo di Alex! grande sorriso
Ho sostituito T3 e le 4 resistenze da 33 con le nuove da 39 Ohm
Ho rivisto tutte le saldature del canale destro e rifatte al minimo dubbio che non fossero perfette.....l'unica, ma proprio l'unica che non mi convinceva era quella relativa al piedino 5 dell'OPA2604

Accendo, CLICK al primo colpo.....che dire? Per ora sono molto soddisfatto. Non mi rimane che la famosa prova scimmia e se tutto ok rimonto nel case.
Dopo di che vedo se suona e solo dopo andrò a modificare supply e pre board

Ultima cosa......ho acquistato QUESTE. So che al 99% non servono a nulla ma per meno di 5€ ho voluto provare
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 18:20
AndreaFx ha scritto:Eccomi qui......l'incubo di Alex! grande sorriso
Ho sostituito T3 e le 4 resistenze da 33 con le nuove da 39 Ohm
Ho rivisto tutte le saldature del canale destro e rifatte al minimo dubbio che non fossero perfette.....l'unica, ma proprio l'unica che non mi convinceva era quella relativa al piedino 5 dell'OPA2604

Accendo, CLICK al primo colpo.....che dire? Per ora sono molto soddisfatto. Non mi rimane che la famosa prova scimmia e se tutto ok rimonto nel case.
Dopo di che vedo se suona e solo dopo andrò a modificare supply e pre board

Ultima cosa......ho acquistato QUESTE. So che al 99% non servono a nulla ma per meno di 5€ ho voluto provare
Dai che funziona.
Quasi quasi li prendo anch'io quei ring, una leggera risonanza su una valvola la sento, potrebbero risolverla.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/3/2013, 19:34
password ha scritto:
Dai che funziona.
Quasi quasi li prendo anch'io quei ring, una leggera risonanza su una valvola la sento, potrebbero risolverla.

Così pare.....ci vuole la faccina che si tocca grande sorriso
Ocio che ne vanno 2 a valvola di anelli, quindi te ne servono 4.....io ne ho presi 10, si sa mai smokeing
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/3/2013, 12:00
Alex ho bisogno un aiutino.....
Stamattina ho riprovato la scheda power in modo serio e sembra più che affidabile, tanto che l'ho rimontata nel cabinet (salti mortali per tenere le rondelle al loro posto.....).

Riattacco tutto ed accendo.....ma non suona. Il relè scatta regolarmente ed il power led rimane fisso.
Magari è il segnale che "non gira", perchè l'ampli è silenziosissimo.....un pò troppo direi grande sorriso

Mi dai una dritta su come procedere?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/3/2013, 12:05
Se il rele' scatta e il led smette di lampeggiare, hai la matematica certezza che il finale funziona perchè il servo-dc altrimenti non potrebbe azzerare l'offset. E' uno dei vantaggi che si hanno applicando il servo-dc come fatto nel Lightning: funziona pure come check. grande sorriso

Dopo quanti secondi (a freddo, e con la preamp board collegata) scatta il rele'? Se è circa 40 secondi, allora ho il fondato sospetto che sia collegato male il jack cuffia (il che spiegherebbe anche perchè è così "silenzioso").
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/3/2013, 12:07
Circa 15 secondi.......mi pare un pò poco cry
Quasi più veloce di quando la pre non è collegata
E quando spengo l'ampli, il led lampeggia per un paio di secondi prima di spegnersi
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/3/2013, 12:12
Allora le cose sono due: o hai un problema sulla scheda preamp, oppure è collegata male. I 15 secondi potrebbero essere nella norma, se la preamp non è collegata o è spenta o è guasta.

Fai questo test: stacca la preamp, e con la cuffia collegata vedi se toccando i terminali di ingresso del finale con la lama di un cacciavite senti il classico ronzio a 50Hz. (bella la lingua italiana: "vedi se senti" grande sorriso ).
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/3/2013, 12:17
Nel momento che tocco l'ingresso segnale del finale con il cacciavite, il relè scatta ed il led lampeggia per poi tornare tornare fisso dopo qualche secondo. In cuffia comunque non sento un tubo in nessuna delle 2 uscite jack
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/3/2013, 12:22
Se con la lama del cacciavite cortocircuiti il terminale di ingresso con quello di massa, è normale che il rele' scatti. Invece in cuffia (toccando con la lama del cacciavite il solo ingresso) dovresti sentire il disturbo sul canale corrispondente. Attento a non forarti i timpani, se usi una cuffia a bassa impedenza!
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 20 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.