Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 11:54
AndreaFx ha scritto:
Alex ci saranno altre modifiche da fare? ho letto che stavi lavorando ad un sistema per silenziare al massimo l'ampli. In effetti un leggero rumorino di fondo c'è (a coperchio aperto) ma è più che tollerabile contando che ci sono le valvole di mezzo

In attesa di news da parte di Alex, volevo segnalare una cosa non molto buona: ho notato che avvicinando il dito alle valvole (senza toccarle), subentra un forte hum di fondo......se la stessa situzione si presenta a coperchio chiuso, l'ampli risulta inascoltabile.
Magari è colpa delle valvole russe, non so......per il momento ho solo queste ma sto valutando l'acquisto delle 6CG7
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 12:14
AndreaFx ha scritto:In attesa di news da parte di Alex, volevo segnalare una cosa non molto buona: ho notato che avvicinando il dito alle valvole (senza toccarle), subentra un forte hum di fondo......se la stessa situzione si presenta a coperchio chiuso, l'ampli risulta inascoltabile.
Magari è colpa delle valvole russe, non so......per il momento ho solo queste ma sto valutando l'acquisto delle 6CG7

Per fortuna, il coperchio non ha lo stesso effetto del dito. Comunque, facendo le piccole modifiche che indicherò a breve (devo fare ancora un paio di test) l'effetto "dito" scompare completamente.

Al momento e nel tuo esemplare, senza coperchio, come siamo messi a rumore? E come suona?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 12:59
bandAlex ha scritto:
Al momento e nel tuo esemplare, senza coperchio, come siamo messi a rumore? E come suona?

Più che sopportabile......si sente poco con cuffie sensibili (24 ohm, 106db) ed a volume prossimo allo zero.
Diciamo che non è il VHF-N.....quest'ultimo non ti accorgi quando è acceso.
Suona molto bene anche se non l'ho testato nell'impianto ufficiale causa modifiche in essere alla pre-board.

Mi puoi anticipare se questo silenziamento interesserà solo la pre o anche le altre schede? Così se mi dici che la power sarà da modificare, mi suicido subito grande sorriso

Per le 6CG7 ero orientato sulle RCA anche se il rischio di beccarle "con problemi" mi fa propendere per le EH gold......visti i prezzi quasi allineati, ne varrebbe la pena di prenderle matched e Cryo?

Ultima cosa......la selezione del Gain: è normale che quando premo il bottone, il Gain diminuisce? La condizione base è con Gain maggiore, giusto? Per la cronaca, in ambo le condizioni il rumore rimane invariato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 13:25
AndreaFx ha scritto:Mi puoi anticipare se questo silenziamento interesserà solo la pre o anche le altre schede? Così se mi dici che la power sarà da modificare, mi suicido subito grande sorriso
La power board è l'unica a non essere toccata. grande sorriso

La modifica coinvolge, in maniera sostanziale, la preamp board e, in maniera marginale, la supply board, e il cablaggio.

Per le 6CG7 ero orientato sulle RCA anche se il rischio di beccarle "con problemi" mi fa propendere per le EH gold......visti i prezzi quasi allineati, ne varrebbe la pena di prenderle matched e Cryo?
Orientati per le EH Gold, e lascia perdere cryo e matching.

Ultima cosa......la selezione del Gain: è normale che quando premo il bottone, il Gain diminuisce? La condizione base è con Gain maggiore, giusto? Per la cronaca, in ambo le condizioni il rumore rimane invariato.
Quando il selettore di gain è attivo (luce accesa) il segnale si attenua di 6 dB. Si tratta di un attenuatore, per questo il segnale diminuisce quando questo è attivo. Sul pannello frontale, accanto a questo tasto, dovrebbe esserci scritto: "atten. -6dB".
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 15:36
bandAlex ha scritto:
La power board è l'unica a non essere toccata. grande sorriso

Sospiro di sollievo! grande sorriso
Posso quindi andare con le modifiche più recenti o quei componenti dovranno essere nuovamente ritoccati? Scusa eh se rompo ma non vorrei mettermi a cambiar pezzi, per poi doverlo rifare.....già così c'è il rischio di rovinare la PCB.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 15:38
AndreaFx ha scritto:
bandAlex ha scritto:
La power board è l'unica a non essere toccata. grande sorriso

Sospiro di sollievo! grande sorriso
Posso quindi andare con le modifiche più recenti o quei componenti dovranno essere nuovamente ritoccati? Scusa eh se rompo ma non vorrei mettermi a cambiar pezzi, per poi doverlo rifare.....già così c'è il rischio di rovinare la PCB.
Le modifiche precedenti non hanno nulla a che fare con queste ultime, per cui procedi tranquillo.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/3/2013, 20:22
Ho ultimato l'aggiornamento della pre-board: 4 resistenze e 2 condensatori (spedo di aver fatto bene vista la delicatezza della modifica)
Resto in attesa di sviluppi prima di rimontare tutto nel case (non amo il monta/smonta nel giro di breve)
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 09:32
Alex, cosa stai tramando...
popcorn
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 11:05
Combatto contro le forze del male... grande sorriso

Ma se adottassimo un coperchio traforato di plexiglass? grande sorriso

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 11:28
bandAlex ha scritto:
Ma se adottassimo un coperchio traforato di plexiglass? grande sorriso

Se non si squaglia per via delle valvole.....perchè no? Per la qualità audio, questo ed altro grande sorriso
Si potrebbe fare un group-by
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 11:54
Magari verniciato nero... grande sorriso

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 12:05
bandAlex ha scritto:Magari verniciato nero... grande sorriso

Trasparente è decisamente più cool IMHO......così si può vedere tutta la circuitazione special cool

.....questo vuol dire che sta vincendo il lato oscuro della forza? fisch .... oppure non sei il tipo che scende a compromessi? bleh
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 12:12
Eccolo qui ...
gli si da in pasto il disegno (non so se nel file scaricabile dal sito di hifi2000 c'e' anche il pannello) ed e' fatto :-)

Ma quale e' il problema?
E come verrebbe risolto dal coperchio in plexiglass?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 12:18
Non scendo a compromessi... grande sorriso

Stasera parleremo del cablaggio, metterò delle foto, in particolare per quanto riguarda il piccolo intervento da fare sulla preamp board.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 12:25
b.veneri ha scritto:Eccolo qui ...
gli si da in pasto il disegno (non so se nel file scaricabile dal sito di hifi2000 c'e' anche il pannello) ed e' fatto :-)

Ottimo!

Ma quale e' il problema?
E come verrebbe risolto dal coperchio in plexiglass?

Il problema è: senza coperchio superiore, il silenzio assoluto. Con il coperchio, leggerissimo ronzio di sottofondo, udibile solo con cuffie molto sensibili. Per chi utilizza cuffie con impedenza superiore a 40/50 ohm (o non troppo sensibili) il problema non si pone neanche. Con la SRH940 il ronzio è appena percepibile. Un coperchio non metallico risolverebbe il problema. Ma deve essere un materiale rigido abbastanza e traforato a sufficienza per l'aerazione. Mi sembra che quell'acrilico da te indicato dovrebbe andare bene. Ma voglio fare altre indagini, prima di darmi per vinto... grande sorriso
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 15:10
il problema è sicuramente dato dal flusso disperso del trafo di alimentaz. e dalle parti metalliche del telaio stesso,che possono costituire a loro volta delle spire variamente chiuse e rigenerare alttrettanti flussi dispersi che si concatenano con altrettante spire rappresentate dal layout piste.
Quando lo avrò assemblato vedremo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 15:16
Già, si tratta del flusso disperso. Giorni fa per averne la certezza ho fatto un test: ho tenuto fuori dal cabinet il toroidale, chiuso tutto, ed è perfettamente silenzioso.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 15:37
Con calma sperimenteremo case, dimensioni e disposizioni più oppostune delle schede e cablaggi, non ultimo schermature delle valvole come era consuetudine nelle vecchie radio, ma servivano solo per i disturbi impusivi di tipo elettrostatico.
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/3/2013, 18:39
bandAlex ha scritto:Combatto contro le forze del male... grande sorriso

Ma se adottassimo un coperchio traforato di plexiglass? grande sorriso

Ma non è più semplice mettere il trafo esterno? dry
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/3/2013, 15:12
torna ha scritto:
bandAlex ha scritto:Combatto contro le forze del male... grande sorriso

Ma se adottassimo un coperchio traforato di plexiglass? grande sorriso

Ma non è più semplice mettere il trafo esterno? dry

Il trasformatore esterno implica un'altro contenitore, e vista la bestia di trasformatore, non può essere certo una scatoletta... cry

Comunque mi sto attrezzando per la battaglia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/3/2013, 18:37
bandAlex ha scritto:
Il trasformatore esterno implica un'altro contenitore, e vista la bestia di trasformatore, non può essere certo una scatoletta... cry
Sinceramente, la vedo come soluzione "migliore".....stessa altezza del cabinet principale che tra l'altro rimarrebbe più ordinato.

La spesa è di qualche decina di € in tutto. wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/3/2013, 19:14
bandAlex ha scritto:

Comunque mi sto attrezzando per la battaglia.

...

Ti stai preparando l'armatura? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/3/2013, 00:02
Ora sto ascoltando, Lightning al completo, tutto chiuso, coperchio compreso. grande sorriso

Con la Shure SRH940 il ronzio è a malapena percepibile. Potrebbe andar bene anche così. Con cuffie ad alta impedenza ovviamente c'è il silenzio assoluto. Questo senza schermi di alcun tipo. Intanto vediamo il cablaggio, poi nel fine settimana cercherò di fare una schermatura completa del toroidale con il rame che mi è arrivato, per vedere se la situazione migliora ulteriormente. Forse ho un po' ingigantito il problema, ma su queste cose voi lo sapete sono abbastanza pignolo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/3/2013, 00:42
torna ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Il trasformatore esterno implica un'altro contenitore, e vista la bestia di trasformatore, non può essere certo una scatoletta... cry
Sinceramente, la vedo come soluzione "migliore".....stessa altezza del cabinet principale che tra l'altro rimarrebbe più ordinato. La spesa è di qualche decina di € in tutto. wink
Questo è vero... vedremo se sarà necessario...

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/3/2013, 22:50
Se qualcuno ha terminato il cablaggio, per cortesia si faccia vivo. bye
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 23 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.