Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
240718
Le foto, i commenti e gli scambi di opinione sul nostro AF-N.

band
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Proteo
12/2/2019, 19:37Proteo
Ok, ho tolto il fondo del cabinet e sto ripassando tutte le saldature di ingresso, potenziometro e uscita.... speriamo !!


AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 Img_9125
Proteo
12/2/2019, 22:13Proteo
Non ci crederete ma non c'era nessuna saldatura fredda, ne mancava proprio una !!! blink
In sostanza avevo dimenticato di fare una delle saldature del potenziometro, e quindi finchè la scheda era fuori dal cabinet praticamente funzionava "per sbaglio"...
Poi fissando il tutto evidentemente si è spostato di quel millimetro sufficiente a non farlo più funzionare, uaoooo... meno male !!!
Grazie a tutti.

band 

Alex, ho incastrato la sonda del tester sulla vite di un finale in modo da rilevare la massima temperatura presente nel cabinet e l'ho chiuso.
Ora sta suonando da un paio d'ore e siamo a 72/75 gradi. Che ne dici, può andare ??
dankan73
13/2/2019, 09:43dankan73
Ottimo  band 
La temperatura é un po alta a lungo termine puó pregiudicare la durata dei componenti, considerando che verrá anche il periodo estivo....
bandAlex
13/2/2019, 09:55bandAlex
I 75 gradi dove li hai letti, precisamente, sui dissipatori o in generale all'interno?
Proteo
13/2/2019, 12:48Proteo
Ciao, i 70/75 gradi li rilevo con la sonda a contatto diretto su uno dei finali.
All'interno in generale posizionando la sonda tra le alette dei dissipatori siamo sui 52/55 gradi.
bandAlex
13/2/2019, 16:55bandAlex
Proteo ha scritto:Ciao, i 70/75 gradi li rilevo con la sonda a contatto diretto su uno dei finali.
All'interno in generale posizionando la sonda tra le alette dei dissipatori siamo sui 52/55 gradi.

Diciamo che se questi dati si confermano anche dopo più di un'ora di funzionamento e in una stanza non particolarmente fredda, potresti lasciare le cose così come stanno senza il timore di una temperatura eccessiva.
Proteo
13/2/2019, 17:28Proteo
Bhe, quello che posso dirti è che ieri quando ho fatto le misure stava suonando da più di due ore,
come temperatura ambiente siamo sui 19/20 gradi circa
bandAlex
13/2/2019, 19:00bandAlex
Proteo ha scritto:Bhe, quello che posso dirti è che ieri quando ho fatto le misure stava suonando da più di due ore,
come temperatura ambiente siamo sui 19/20 gradi circa

Fai un ultima misura, direttamente sui transistor finali in TO126 senza dissipatore, sempre dopo un paio d'ore con il coperchio. Se la temperatura del corpo di quei transistor non supera gli 80° allora non è necessario fare altre feritoie.
Proteo
14/2/2019, 11:52Proteo
Ok, appena riesco lo faccio e ti faccio sapere come va...
Grazie
Proteo
20/2/2019, 12:57Proteo
bandAlex ha scritto:
Fai un ultima misura, direttamente sui transistor finali in TO126 senza dissipatore, sempre dopo un paio d'ore con il coperchio. Se la temperatura del corpo di quei transistor non supera gli 80° allora non è necessario fare altre feritoie.


Allora caro Alex, questa è la situazione dopo tre ore di accensione con la sonda a contatto su uno di quei TO126 senza dissipatore:

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 Img_9310


Siamo pericolosamente vicini al limite di 80° da te indicato.... Che ne dici ?
Devo mettermi a bucare il coperchio o può stare anche così ?
Mi ritrovo una manciata di quei piccoli dissipatori adesivi per i chip di memoria delle schede video,
che ne dici se ce li metto ? ...male comunque non dovrebbe fare.

Poi volevo farti un'altra domanda: un paio di volte mi è capitato che all'accensione il led continuava a lampeggiare all'infinito, spegnendo e riaccendendo niente da fare, continuava a lampeggiare.
Poi aspettando un minuto o due tutto ok.
Cosa potrebbe essere ?
bandAlex
20/2/2019, 13:11bandAlex
Proteo ha scritto:Allora caro Alex, questa è la situazione dopo tre ore di accensione con la sonda a contatto su uno di quei TO126 senza dissipatore:

78°C

Direi che va bene. Puoi lasciare così com'è il cabinet.

Mi ritrovo una manciata di quei piccoli dissipatori adesivi per i chip di memoria delle schede video,
che ne dici se ce li metto ? ...male comunque non dovrebbe fare.

E' un'ottima idea. Non è necessario, ma male non gli fa di certo.

Poi volevo farti un'altra domanda: un paio di volte mi è capitato che all'accensione il led continuava a lampeggiare all'infinito, spegnendo e riaccendendo niente da fare, continuava a lampeggiare.
Poi aspettando un minuto o due tutto ok. Cosa potrebbe essere ?

Le due coppie di jfet non sono perfettamente matchate. Se il problema persiste, ti invio altre due coppie matchate e così dovresti risolvere. In tal caso, cogli l'occasione per eliminare i due trimmer e sostituirli con due coppie di resistenze da 47 ohm (te le mando insieme ai jfet).
Proteo
20/2/2019, 13:33Proteo
bandAlex ha scritto:Le due coppie di jfet non sono perfettamente matchate. Se il problema persiste, ti invio altre due coppie matchate e così dovresti risolvere. In tal caso, cogli l'occasione per eliminare i due trimmer e sostituirli con due coppie di resistenze da 47 ohm (te le mando insieme ai jfet).

Ti ringrazio Alex per la tua estrema disponibilità... come sempre !!!
In realtà quello scherzo me l'ha fatto solo un paio di volte, quindi io comunque proverei a lasciare tutto così per vedere come si comporta, che ne dici ?
Per quanto riguarda i trimmer invece consigli di toglierli comunque, a prescindere dalla sostituzione dei jfet ?
O l'eliminazione sarebbe una conseguenza della sostituzione dei J175 ?
Quindi a quel punto l'AF-N non avrebbe più bisogno di taratura, ma se poi le tensioni misurate su TP-L e TP-R non sono vicine a zero che succede ?
Proteo
20/2/2019, 14:07Proteo
bandAlex ha scritto:
Proteo ha scritto:Mi ritrovo una manciata di quei piccoli dissipatori adesivi per i chip di memoria delle schede video,
che ne dici se ce li metto ? ...male comunque non dovrebbe fare.

E' un'ottima idea. Non è necessario, ma male non gli fa di certo.


Una zozzeria ???
(uno è dall'altro lato a causa del led troppo vicino...)

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 Img_9311
bandAlex
20/2/2019, 19:10bandAlex
Proteo ha scritto:In realtà quello scherzo me l'ha fatto solo un paio di volte, quindi io comunque proverei a lasciare tutto così per vedere come si comporta, che ne dici ?

Il fatto che lo faccia o meno dipende dalla temperatura. Se spegni, e riaccendi quando l'ampli è ancora caldo, può succedere che, con jfet non perfettamente matchati, il servo-dc non riesca a bilanciare l'offset. Prova a ritoccare i trimmer, regolando l'offset non quando l'ampli è freddo, ma dopo alcuni minuti che è acceso.

Per quanto riguarda i trimmer invece consigli di toglierli comunque, a prescindere dalla sostituzione dei jfet ? O l'eliminazione sarebbe una conseguenza della sostituzione dei J175 ?

Non si possono togliere i trimmer senza utilizzare coppie di jfet perfettamente matchate.

Quindi a quel punto l'AF-N non avrebbe più bisogno di taratura, ma se poi le tensioni misurate su TP-L e TP-R non sono vicine a zero che succede ?

Se si utilizzano jfet perfettamente matchati, è così. L'offset sarebbe garantito dal solo servo-dc in quanto lo sbilanciamento non sarebbe più di grande entità.
bandAlex
20/2/2019, 19:44bandAlex
Proteo ha scritto:Una zozzeria ???
(uno è dall'altro lato a causa del led troppo vicino...)

Mi sembra un ottimo lavoro. Così stiamo più tranquilli. wink
Proteo
20/2/2019, 20:38Proteo
bandAlex ha scritto:Prova a ritoccare i trimmer, regolando l'offset non quando l'ampli è freddo, ma dopo alcuni minuti che è acceso.

Ok, quindi se ho capito bene procedo così:
Faccio andare l'ampli a regime (lo faccio suonare per un'oretta), spengo l'ampli, rimuovo gli operazionali, lo riaccendo immediatamente e procedo con la taratura da capo come la prima volta.

Tutto corretto ??
bandAlex
20/2/2019, 21:02bandAlex
Esatto. Invece di un'oretta, fai 5 minuti.
Proteo
21/2/2019, 15:48Proteo
Ok, ho ripetuto la taratura ma era comunque già ok.
Basta... ora lo chiudo e me lo godo per un po' !!!!

band
bandAlex
21/2/2019, 16:19bandAlex
bandAlex ha scritto:Esatto. Invece di un'oretta, fai 5 minuti.

Mi era sfuggito un "1"... doveva essere 15 minuti, non 5... bye
Dirty Harry
12/3/2019, 00:17Dirty Harry
Dentro...

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 411

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 511
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 612

...e fuori!

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 310


AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 111
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 211

Illustro con ritardo in quanto indaffarato a creare il miglior presupposto d'ascolto...
Tuttavia, prima di postare le mie impressioni in tal ambito, sono necessarie alcune considerazioni.
Si tratta, sotto più punti di vista, del progetto più maturo di Alex, arrivato - come sapete - alla terza release della PCB; quella oggetto della mia realizzazione è la seconda, quella di transizione e - pertanto - la più penosa, dal punto di vista dell'impegno richiesto.
Non è stato - e comunque non lo è - un kit facile; la ricerca - encomiabile, peraltro - di far coincidere tutte le numerose variabili realizzative tende ad una complessità del lavoro che è bene non sottovalutare.
Ho ascoltato i progetti implementati sulle tre diverse PCB e, pur manifestando la naturale consanguineità, danno luogo a suoni che, nel loro complesso, presentano sfumature che - complici le altre variabili d'ascolto - possono rendere le esperienze d'ascolto anche abbastanza diverse!
Diciamo che, mentre la prima versione della PCB, era diretta debitrice del lavoro sin qui fatto da Alex, le successive versioni tendono a guadagnare una certa autonomia da quel percorso, con una terza ed ultima versione - ritengo, a questo punto, definitiva - della PCB che rappresenta una sintesi delle prime due.
Mi piace credere che, oltre alle - piccole - diversità circuitali ed all'imponderabile - perché frutto delle proprie indimostrabili e personali convinzioni - influenza della diversità dei componenti impiegati, ogni realizzazione risenta dell'impegno e delle riflessioni del suo autore, rendendola unica; senza tale convinzione non ci sarebbe gusto nel costruire una cosa della quale, grazie alla fervida mente di Alex, si può essere certi del buon funzionamento.
flower


Ultima modifica di Dirty Harry il 12/3/2019, 18:36 - modificato 2 volte.
bandAlex
12/3/2019, 18:27bandAlex
Grazie per la tua disanima, molto obiettiva e schietta, come al solito. flowers
Farfons
29/3/2019, 18:01Farfons
Ho fatto qualche progresso rispetto alla versione con dissipatori e ventole grandi, il volume del sistema di raffreddamento è stato ridotto e l'alimentazione spostata sulla parte alta della scheda, ora il tutto è posizionabile nel cabinet in legno che sto finendo di realizzare. Il contenitore è composto da diverse sezioni di multistrato da 8mm incollate tra loro

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 Img_6411
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 Img_6413
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 6 Img_6414

La temperatura rimane sui 60 gradi ma attendo test più lunghi per confermare.
b.veneri
29/3/2019, 19:49b.veneri
Veramente bello, complimenti!
bandAlex
30/3/2019, 14:34bandAlex
Mi associo ai complimenti di Benedetto. Un gran lavoro! special cool
ivanouk
30/3/2019, 14:35ivanouk
Un'opera d'arte  special cool
Proteo
30/3/2019, 16:03Proteo
Bel lavoro, complimenti...
Ma quelle ventoline quanto rumore fanno ?
Vogliamo vedere anche il frontale !!
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.