Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

+10
fstiffo
b.veneri
mariovalvola
gfi
Edmond
trevanian54
eisenstein
bandAlex
agenzia.tormenti
password
14 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 00:54
mariovalvola ha scritto:L'unico aspetto positivo dei mosfet del carico attivo, era l'assoluta silenziosità strumentale.
Devo migliorare probabilmente l'alimentazione anche se non ho un aumento percepibile della rumorosità.

Quindi in cuffia non si sente rumore, mi sembra di capire. E' già molto, questo. Per avere una conferma della silenziosità (a parte la misura), potresti provare con una cuffia a bassa impedenza di quelle molto sensibili, come la SRH940 o una cuffietta per portatile. Queste cuffie sono abbastanza spietate, tanto che io qualche volta nemmeno attacco lo strumento, faccio prima con la SRH940 a capire che tipo di prestazione fornisce l'ampli.

E' pur vero però che la silenziosità non è tutto. Preferisco un ampli con un po' di fruscio ma che suona bene, rispetto ad uno che è muto come un pesce, ma che rimane muto anche quando suona.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 06:48
bandAlex ha scritto:E' pur vero però che la silenziosità non è tutto. Preferisco un ampli con un po' di fruscio ma che suona bene, rispetto ad uno che è muto come un pesce, ma che rimane muto anche quando suona

La penso così anch'io. 
Per carità, non è che andasse male con i CCS, tutt'altro. Semplicemente, Con un trasformatore traferrato ti ritrovi il meglio di un amplificatore single ended soprattutto, quando si usano cuffie non particolarmente esigenti in termini di potenza richiesta.
il vantaggio sulle alte frequenze che si ottiene tenendo i secondari dei trasformatori d'uscita sollevati da massa, risulta sempre prezioso. 
Da un punto di vista meramente elettrico, questi trasformatori fanno riflettere. Non presentano l'asettica perfezione dei TL-404 avendo, comunque molto da dire sia in alto che in basso.
Inseriti in circuito, richiedendo una circuitazione più semplice, per funzionare, si magnificano. Le connotazioni timbriche tipiche del tubo finale tendono a riemegere con maggiore decisione.
Proverò la SRH940. 
i CCS, se sarò alle strette, e se non mi fanno tornare indietro, (i contrasti dinamici ieri sera erano semplicemente libidinosi), li utilizzerò solo nell'alimentazione.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 07:32
Interessante Mario.
Mi pare di capire quindi che preferisci un'induttanza di placca o trasformatore serie al ccs.
Per curiosità, quale trasformatore hai inserito?
Saluti
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 10:48
Dovrò tornare in Valle per un ascolto................. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 11:53
Edmond ha scritto:Dovrò tornare in Valle per un ascolto................. grande sorriso

Tieni in considerazione anche le valli del Tevere... grande sorriso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 14:38
Molto volentieri!!! Appena si apre un po' la stagione... :-D
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

9/3/2015, 22:56
agenzia.tormenti ha scritto:Interessante Mario.
Mi pare di capire quindi che preferisci un'induttanza di placca o trasformatore serie al ccs.
Per curiosità, quale trasformatore hai inserito?
Saluti

Per quanto riguarda i trasformatori che sto usando, non ci sono segreti. Prima posterò alcune misure.
Semplicemente, non c'è fretta. fisch fisch
Io, non mi sono mai particolarmente scaldato con il parafeed ma, devo ammettere che suona bene. 
Francamente sono nato con i trasformatori traferrati. Alla fine li preferisco per molti motivi che cerco di spiegare ora.
il vero limite del parafeed è genetico. il carico reale che vede il tubo finale è dato, ovviamente, dal parallelo tra l'induttore anodico e il trasformatore (o autotrasformatore).  Risulta quindi fortemente ridotto. Per fare un esempio, un induttore da 50H e un trasformatore con la medesima induttanza, fa vedere al tubo finale un carico pari a 25H!!. Sembra un problema marginale ma, in realtà ci possono essere insidie non da poco. I difetti dell'induttore di alto valore rimangono mentre i pregi si diluiscono.
Utilizzare un induttore di valore appropriato, in molti casi, non è un grosso problema soprattutto quando si utilizzano tubi dalla resistenza interna ridotta e trasformatori d'uscita, privi di traferro, con un' induttanza (primaria) generosa. Purtroppo il TL-404, non ha un'induttanza particolarmente generosa. Preso singolarmente, potrebbe essere sufficiente. Utilizzato parallelato a un induttore, richiede alcune attenzioni. Se servono 100H, non è semplice fare quadrare tutto. Alti valori di induttanza rischiano di compromettere il comportamento in alto dell'induttore e quindi dell'ampli.
Lasciamo perdere, il materiale scelto e il suo comportamento a bassissimi livelli. Ci avventureremmo in un ginepraio. Mi permetto, umilmente, di constatare che un trasformatore traferrato in un single ended, tutti questi problemi non li ha. Te ne ritrovi molti altri.
Metabolizzati i limiti del parafeed , ti orienti allora su un CCS che potrebbe fare da carico attivo. In questo caso, l'induttanza del TL-404 è sufficiente ma affiorano altre incognite.
Per farla breve, il comportamento di un CCS a mosfet elettricamente parrebbe impeccabile. All'ascolto, non è neutrale anche se non lo posso definire invadente.
Bisogna anche considerare la corretta differenza di potenziale necessaria a gestire la voluta tensione di segnale sull'anodo. Per fare un esempio, se ti occorressero 2W su 5K ti occorrerebbero 100V di segnale sull'anodo.  Con un CCS devi pertanto aumentare di almeno 120 V l'anodica necessaria al tubo. Quindi se il tubo lavora a 250V, devi alimentare il tutto a 370V.
In questa situazione, se si guasta qualcosa nel CCS, rischi di ritrovarti il tubo in sovradissipazione. Con i gioielli che uso di solito, è una fonte di ansia non indifferente.
Per concludere il trasformatore d'uscita normale, risulta se preso singolarmente, peggiore del singolo autotrasformatore. Inserito nel circuito, si comporta complessivamente meglio.
IL TL-404, lo vedrei molto bene, pertanto, con un carico attivo a tubi. in un SRPP di EL84, potrebbe fare meraviglie.


Ultima modifica di mariovalvola il 11/3/2015, 21:16 - modificato 3 volte.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

10/3/2015, 06:56
Edmond ha scritto:Dovrò tornare in Valle per un ascolto................. grande sorriso
Quando vuoi.  grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

2/5/2015, 10:53
...Dunque: L'ampli sta subendo, ora, pesanti variazioni. Il trasformatore cinese, pur rimanendo buono, mi sembra che sia cambiato con l'uso. non so se è un problema di trattamento a forno con la vernice impregnante o cosa. Ora, la resa sulle alte è un poco peggiorata. Già qualche settimana fa, notavo un peggioramento dell'head stage (non ci bado molto ma quando collassa...). Paragonando la HD800 con il mio ampli alla coppia SR 507 e SRM 006tS sulle alte frequenze risultava peggiore la Sennheiser (preoccupante).
Ora ritorno alle origini (CCS+TL404) e vedo.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

2/5/2015, 17:58
Interessante Mario.
Ma appena hai un po' di tempo puoi spiegare sta storia del trattamento a forno?

Saluti
Francesco
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

2/5/2015, 19:04
mi sono spiegato male. il problema è come viene impregnato il trasformatore per far sì che il trattamento sia davvero efficace.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

2/5/2015, 19:18
Ciao Mario,
sono io che ho posto male la domanda.
Non pensavo che l'impregnazione del trasformatore potesse avere dei risultati sul suono. Pensavo fosse una pratica atta a tener ferme negli le varie parti meccaniche al fine di evitare vibrazioni. Se fatta male incide in gamma alta?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

2/5/2015, 19:26
L'idea che mi sono fatto, posso sbagliarmi, è che qualcosa nelle spire si è mosso e la cosa ha peggiorato il comportamento del trasformatore. Non so spiegarmelo altrimenti
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

2/6/2015, 21:58
Dopo essermi cosparso il capo di cenere di fronte alla netta, indiscutibile e umiliante superiorità del sistemino Stax (SR 507 e SRM 006tS), sono ritornato sui miei passi riarmato di voglia di fare.
La ferita al mio ego fa ancora male. Potevo bellamente sostenere che il sistema Stax fosse superiore a prescindere. Un ragionamento simile salvava il mio orgoglio ma non aveva molti appigli.
Stax è Stax ma Beyerdynamic e Sennheiser non sono nati ieri. Sicuramente i loro prodotti di punta meritano ben altro.
Eccomi allora a dare ancora una chance ai miei amati DHT. Accontonato il trasformatore che mi ha deluso dopo essersi presentato bene all'inizio, sono ritornato al TL-404 sempre con CCS come carico attivo, utilizzando, però, ora, un triodo molto diverso. Eccovi un'altra regina adorata in Europa e osannata nei mondi dove gli audiofili hanno gli occhi a mandorla. Vediamo se indovinate.
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Gec10
Finalmente, con questo nuovo assetto, le cose ritornano nelle giuste dimensioni. La Stax è sempre una gran cuffia ma, com'era prevedibile, non sono da buttare neppure la T1 e la HD800.
Non c'è più la superiorità a 360° dell'elettrostatica. Ci sono predilezioni e diversità interpretative. 
Vedremo, ora, se riesco a realizzare un decente CCS a vuoto e cosa sarò capace di realizzare per la Stax. Del resto, per molti appassionati, gli ampli della casa, non sono nulla di celestiale.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

3/6/2015, 00:11
PX4, eh?! ;)
Circa la Stax, io penso che molto banalmente stia accadendo quanto succede un po' a tutti: superata la fase della scoperta, dove sembra di ascoltare un oggetto alieno, progressivamente il cervello comincia ad assimilare il tutto, e l'oggetto alieno, torna ad essere un oggetto terrestre, con tante virtu' ma terreno, confrontabile col resto del parco cuffie.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

3/6/2015, 06:17
Bravo!
Pensavo anch'io che fosse così. Probabilmente, in parte, è successo anche questo. Ma, solo pochi giorni fa, con la vecchia configurazione, il dominio Stax era comunque netto anche dopo più di un mese di ascolti piuttosto "intensi" (circa 4 ore al giorno nei giorni feriali e almeno 8 al sabato e domenica).
La cosa umiliante era la superiorità dell'ibrido Stax, pensando all'enorme dispiegamento di mezzi presente nel mio ampli. Il collo di bottiglia si è dimostrato il trasformatore d'uscita utilizzato. L'avere poi scelto un tubo con una Rp praticamente dimezzata e con un coefficiente d'amplificazione più alto ha reso il mio giocattolo molto più reattivo ed esteso. La PX4, è davvero impressionante.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

3/6/2015, 21:23
8 ore al di' di Stax?
A giugno...con queste temperature, per me la Lambda e' gia' out, con quei pads in pelle, per me e' davvero un supplizio indossarla, non la sopporto proprio! cry
E' la stagione delle Jecklin Float ormai! :)
Son comunque curioso di vederti all'opera sull'ampli per l'elettrostatica comunque, potrebbe fungere da pungolo per spronarmi a superare la pigrizia e rimettermi a pasticciare.
Nel frattempo, pare siano spariti dal mercato i connettori femmina per le Stax normal bias...dovevo pensarci prima! :(
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

3/6/2015, 21:39
Alla peggio, utilizzando i contatti di due prese pro in  ptfe, potresti rifare il supporto isolante con una serie di strati di vetronite bakelite opportunamente fresati per ospitare i contatti femmina.
Io abito quasi in montagna. c'è fresco. in casa ho spesso un umidità del 40% e, fino a ieri, temperature piuttosto basse.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

3/6/2015, 22:05
8 ore non sono ovviamente consecutive. calcola che, spesso, iniziavo alle 6,30 di mattina. Verso le 8,30 frequentemente c'erano da fare commissioni per casa fino alle alle 12,30.
Dalle 14 alle 16 ancora ascolti. Dalle 19,30 fino alle 23,30 ascolti prolungati. Quando non c'ero, la cuffia continuava a funzionare a basso volume sul suo trespolo coperta dalla busta di plastica.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

3/6/2015, 23:19
mariovalvola ha scritto:Alla peggio, utilizzando i contatti di due prese pro in  ptfe, potresti rifare il supporto isolante con una serie di strati di vetronite bakelite opportunamente fresati per ospitare i contatti femmina.

Si fa ancora prima praticando un foro centrale per il sesto pin...
Boh, vediamo, magari ne fa realizzare di nuovi, preferirei ;)
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

4/6/2015, 06:41
Mi pareva strana questa cosa, soprattutto tenendo conto che stai ascoltando una 507 con uno 006............ Non è materialmente possibile che la T1 e la 800 fossero così indietro dal punto di vista complessivo.............
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

4/6/2015, 21:38
Infatti. La colpa è stata mia. 
I trasformatori di uscita che avevo utilizzato, mi hanno fatto un bello scherzo.
Ora con l'ampli di nuovo "sistemato" le peculiarità delle tre cuffie iniziano ad affiorare. E' ancora presto  per altre uscite lapidarie ma qualcosa all'orizzonte s'intravede.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

26/7/2015, 18:26
Bene. Dopo quasi due mesi  con il medesimo assetto (PX4+CCS).
Mi è venuta voglia di mollare definitivamente il CCS. Il pericolo di qualche malfunzionamento non mi lasciava tranquillo.
Avendo da qualche settimana in prestito degli enormi trasformatori interstadio 1:1 (Bartolucci 100 H 8Kg) che mi permetteranno di effettuare alcuni test strumentali con le 845 per un futuro (2017) amplificatore per le Stax, ho voluto provarlo in modo un poco diverso. Le finali, per notizia, sono, ora, le AD1 Telefunken
Lo schema di massima è questo:
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Re134_11

L'interstadio Bartolucci può funzionare come induttore al posto del CCS ma anche come interstadio. 
Al secondario potrei collegare il TL-404 in questo modo
Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Re134_10
Oppure, potrei fare una cosa strana e "contronatura". Collegare direttamente il secondario del Bartolucci alla cuffia!!!!........ blink grande sorriso blink frankie

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Re134_11


Ultima modifica di mariovalvola il 26/7/2015, 22:21 - modificato 1 volta.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

26/7/2015, 19:30
Vorrei precisare che questo giocare apparentemente a caso non è frutto dell'improvvisazione.
Sono assolutamente consapevole delle implicazioni del mio agire. Comprendo perfettamente gli effetti di questi collegamenti. Il mio interesse non è, in primis, legato, al responso dell'analizzatore di spettro. m'interessa capire  quanto il presunto disastro strumentale (non ancora verificato) si propaghi realmente all'ascolto.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

26/7/2015, 19:38
Non è detto che sia un disastro, oltretutto. Eviti due trasformatori in cascata...  bye

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio) - Pagina 8 Empty Re: Qualcosa di antico (o forse solo di vecchio)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.