Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 21:46
Finalmente ci siamo... mi mancano solo C1 e C2 sulla Power Board.
Qualche foto.

Supply Board.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Preamp Board.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Power Board.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:06
Ottimo... cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:08
Benedetto, appena puoi riprova anche le E88CC JJ gold pin... mi interessa sapere cosa ne pensi. wink
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:15
b.veneri ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io le resistenze le ho attaccate vicino alla PCB.. dovevo lasciarle cosi distanti?
grazie,

Matteo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:23
Quanto vicino? E' preferibile che siano un po' distanziate, perchè quelle R scaldano abbastanza. Comunque, l'importante è che tu non le abbia messe attaccate alla pcb.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:24
bandAlex ha scritto:Benedetto, appena puoi riprova anche le E88CC JJ gold pin... mi interessa sapere cosa ne pensi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero di riuscire a mettere su anche il trasformatore e collegare il tutto per natale... posso accendere anche senza C1 e C2 vero?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:26
perfidoclone ha scritto:
io le resistenze le ho attaccate vicino alla PCB.. dovevo lasciarle cosi distanti?
grazie,

Matteo

Io forse ho esagerato, ma in generale e' meglio lasciare qualche mm. tra la PCB e le resistenze destinate a dissipare calore, come quelle in foto.
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:30
bandAlex ha scritto:Quanto vicino? E' preferibile che siano un po' distanziate, perchè quelle R scaldano abbastanza. Comunque, l'importante è che tu non le abbia messe attaccate alla pcb.

diciamo che sono a contatto con la pcb.. :(
provo a inventarmi un ponte o al massimo le ricomprero'..
sono solo quelle di quel tipo che vanno distanziate e solo sulla PREAMP BOARD?
grazie!

Matteo
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:40
perfidoclone ha scritto:
bandAlex ha scritto:Quanto vicino? E' preferibile che siano un po' distanziate, perchè quelle R scaldano abbastanza. Comunque, l'importante è che tu non le abbia messe attaccate alla pcb.

diciamo che sono a contatto con la pcb.. :(
provo a inventarmi un ponte o al massimo le ricomprero'..
sono solo quelle di quel tipo che vanno distanziate e solo sulla PREAMP BOARD?
grazie!

Matteo

Io ho distanziato anche quelle di potenza > 1W sulla power board ovvero:
R2 R6 R11 R21 e
R1 R5 R7 R10
... guarda le foto, ci dovrebbe essere un dettaglio...
Un'altra cosa riguardo alla power board... con C14 da 470 uF il 'percorso' del jumper della resistenza R70, oggetto di modifica gia' descritta da Alex, va leggermente 'deviato' a causa delle dimensioni del nuovo condensatore; puoi verificare anche questo su una delle foto.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:42
Quelle da 1 W in su. In particolare quelle più "grosse".

Direi che quelle che devi alzare assolutamente sono quelle da 47 ohm sulla power board (quelle più grosse). Per le altre, il calore non dovrebbe essere così eccessivo da danneggiare la pcb. Mi dispiace, forse non sono stato chiaro sin dall'inizio, per cui scrivo questa cosa anche nella part list.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

23/12/2012, 22:46
b.veneri ha scritto:
bandAlex ha scritto:Benedetto, appena puoi riprova anche le E88CC JJ gold pin... mi interessa sapere cosa ne pensi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero di riuscire a mettere su anche il trasformatore e collegare il tutto per natale... posso accendere anche senza C1 e C2 vero?

Sì, funziona tutto regolarmente, anche se saltuariamente potrebbe verificarsi l'intervento della protezione, senza alcun motivo (il rele' stacca la cuffia e dopo un po' riattacca).

Un'altra cosa. Visto che sarai il primo - probabilmente - a collaudare la nuova power board, potresti verificare il "bump" che si avverte in cuffia allo spegnimento dell'amplificatore? Nel mio esemplare era piuttosto fastidioso, per cui sono intervenuto per eliminare il problema (grave soprattutto per chi utilizzerà il Lightning collegato a un finale per casse).

Se anche con te si comporta allo stesso modo (probabile), allora pubblico la piccola modifica da fare.
leoni ivano
leoni ivano
mela
mela
Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Ravenna

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/12/2012, 00:14
Per i collegamenti delle schede, che tipo e sezione di cavi elettrici possiamo usare ?
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/12/2012, 14:48
bandAlex ha scritto:[…]Se anche con te si comporta allo stesso modo (probabile), allora pubblico la piccola modifica da fare.
L'eventuale modifica in cosa consisterebbe?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao.
Giulio.
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/12/2012, 17:57
[quote="bandAlex"][quote="b.veneri"]
bandAlex ha scritto:

Un'altra cosa. Visto che sarai il primo - probabilmente - a collaudare la nuova power board, potresti verificare il "bump" che si avverte in cuffia allo spegnimento dell'amplificatore? Nel mio esemplare era piuttosto fastidioso, per cui sono intervenuto per eliminare il problema (grave soprattutto per chi utilizzerà il Lightning collegato a un finale per casse).

Se anche con te si comporta allo stesso modo (probabile), allora pubblico la piccola modifica da fare.

Ciao Alex,
anche se io ho la power board vecchia il bump (anzi un paio di schicchere) si sentono allo spegnimento. Farebbe comodo conoscere la modifica anche a me (un diodo per accellerare la scarica di un condensatore?).

Ciao,
Andrea

ps Buon Natale ovviamente....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/12/2012, 19:20
Ciao Andrea, la modifica è molto semplice. Consiste nella variazione del valore della R33 in serie al rele' K3, e però poi tale resistenza non deve andare verso il ramo positivo stabilizzato da 20 Volt, ma al ramo positivo PRIMA dello stabilizzatore, ovvero a 40 Volt. In serie alla resistenza andrà messo uno zener da 27 Volt.

In sostanza, con tale modifica si fa in modo che allo spegnimento la tensione sul rele' cada più velocemente rispetto a quella che alimenta il finale. Si tratta di pochi millisecondi, ma di fatto si azzera quasi la "schicchera" allo spegnimento.

A breve descriverò con più precisione la modifica, con tanto di foto esplicativa. cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/12/2012, 11:50
A breve descriverò con più precisione la modifica, con tanto di foto esplicativa. cool
A breve significa stasera. smile
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/12/2012, 23:50
Ho iniziato a cablare il lightning.

Al momento ho collegato soltanto la power board, ed ho testato le alimentazioni.

Alla prima accensione del solo trasformatore, con fusibili da 1A su ciascuno dei rami, dopo la prima misurazione i fusibili sono saltati; li ho sostituiti con altri che avevo da 4A e non ho avuto piu' problemi; quale e' il valore corretto dei fusibili da impiegare?

Le tensioni rilevate sui secondari sono state 32.2 , 32.2, 16.2 e 122.9 tutto senza carico ed ovviamente VAC.
Una volta collegata la supply board le tensioni misurate in uscita, anche qui senza nessun carico collegato, sono state +-42.5, 12.75 e 165.5 VDC.

A breve spero di finire i cablaggi e, incrociando le dita, di cominciare ad ascoltare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

28/12/2012, 23:59
Le tensioni da te rilevate sono perfette. Quando collegherai gli utilizzatori (ovvero il finale e il preamplificatore) vedrai che caleranno un po' e si porteranno su valori ancora più prossimi a quelli di targa. Se sono leggermente inferiori (ma questo non vale per i 12.6 Volt che dipendono esclusivamente dalla tolleranza dello stabilizzatore integrato) va bene uguale. Gli shunt del finale e del preampli sono progettati per funzionare con un margine abbastanza ampio di variabilità all'ingresso.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

29/12/2012, 00:02
b.veneri ha scritto:Al momento ho collegato soltanto la power board, ed ho testato le alimentazioni.
Alla prima accensione del solo trasformatore, con fusibili da 1A su ciascuno dei rami, dopo la prima misurazione i fusibili sono saltati; li ho sostituiti con altri che avevo da 4A e non ho avuto piu' problemi; quale e' il valore corretto dei fusibili da impiegare?
Non ho capito bene in che punto hai inserito i fusibili.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

29/12/2012, 08:08
i fusibili sono all'interno della presa IEC
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

29/12/2012, 12:27
Ho effettuato la modifica antibump sul prototipo e funziona perfettamente: non sento schicchere in cuffia quando spengo. Devo provare con il finale e le casse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho usato uno zener da 20V + uno da 6.8V e una res da 100ohm, il tutto protetto da una guaina termorestringente.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

29/12/2012, 15:00
Grazie Stefano, ottimo lavoro... wink
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

29/12/2012, 16:02
Sulle casse si sente un leggero transitorio di spegnimento, ma molto leggero.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/12/2012, 13:05
Sto provando la scheda di alimentazione e ingressi: funziona regolarmente e alimenta il pre, non ho provato la finale perchè mi manca ancora qualcosa.
Quando accendo si illuminano 2 led di ingresso, ma penso questo dipenda dalla mancanza del condensatore c40.
cortocircuitando gli switch di ingresso si illuminano correttamente, salvo l'inversione , segnalata da anche da Alex, dei led 1 e 3.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

30/12/2012, 15:29
password ha scritto:Quando accendo si illuminano 2 led di ingresso, ma penso questo dipenda dalla mancanza del condensatore c40.

Esatto. smile Il condensatore C40 serve proprio a quello, a dare uno stato definito alla logica di ingresso quando si accende l'ampli. Con il commutatore invece sarà quest'ultimo a farlo.
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.