Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hifiman Ananda

+10
Dirty Harry
scarecrow
2slow4u
cotton
Pgragnani2
UpTo11
giuseppe75
ivanouk
bandAlex
password
14 partecipanti
Andare in basso
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

12/1/2019, 19:07
Direi che la classica è il genere più congeniale alla Ananda. È una cuffia molto lineare come rf,  un ampio soundstage e una grana fine soprattutto in gamma media e alta. Direi che le manca quel frizzante che spesso si ritrova in alcune magnetoplanari, ma per me è un pregio. Gamma alta estesa e mai fastidiosa.
Non ha l'impatto che si trova in alcune dinamiche .tipo la Amiron.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

12/1/2019, 19:40
Grazie Stefano!
Conosci la 560?, se affermativo, sintetizzeresti un confronto tra le due?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

12/1/2019, 20:05
Non molto, l'ho ascoltata un paio di volte, ma non a confronto con la Ananda. Credo che Alex possa essere più d'aiuto, un periodo di tempo l'ha avuta
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

17/1/2019, 18:10
La sto provando da qualche ora, devo dire che al momento non sono propriamente impressionato. Boh.
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

17/1/2019, 18:24
cicciopasticcio ha scritto:La sto provando da qualche ora, devo dire che al momento non sono propriamente impressionato. Boh.

Ciao,

quale catena e generi musicali?
Cosa non ti convince in particolare?
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

17/1/2019, 19:15
Non e' una vera "catena", e' una cuffia che ho preso per ascoltare a letto col mio DAP, un Astell&Kern Kann.
Ascolto Classica (dal medioevo alla sinfonica), Jazz e elettronica.
Non c'e' un elemento che in particolare non mi convince, e' nella globalita' che al momento la cuffia mi delude abbastanza.
Rispetto alla HE560 che uso spesso col Kann (in bilanciato le pilota agevolmente), trovo che la Ananda sia migliore in qualche parametro, ma al contempo peggiore.
Uno dei limiti che piu' pesano sulla HE560, e' il famigerato picco attorno ai 4 kHz, in quella porzione e' effettivamente avvertibile una colorazione attribuibile al ringing.
La Ananda e' piu' corretta, non ha una zona buia dove perde il controllo, ma al contempo mi da l'impressione di avere meno nero infrastrumentale.
Difficile da spiegare, e' come se anziche' avere un singolo problema di risonanza "accentuata", confinato in una ristretta porzione di spettro, ma di entita' tale da essere facilmente avvertibile nei contesti che innescano il problema, la Ananda avesse piu' risonanze, sparse qua e la per lo spettro, ma di entita' molto piu' modesta. Meno immediatamente avvertibili e identificabili, ma subdolamente presenti qua e la. La HE560 ha il suo punto debole nell'intorno di quelle frequenze, ma sul resto dello spettro, mi sembra piu' netta, meno afflitta da code. Altra cosa che preferisco nella HE560 e la gamma bassa. La Ananda suona piu' soft, smussata, la 560 piu' incisiva e punchy. In gamma alta, la Ananda e' un po' piu' trasparente e coerente, ma considerato il salto generazionale e la membrana "nano", francamente mi aspettavo scolpisse un gap molto piu' evidente. Poi c'e' la questione headstage. La Ananda suona effettivamente piu' ampia, ma secondo me piu' vaga, meno a fuoco. Insomma, guadagna in headstage, ma peggiora in imaging. Mi rendo conto di descrivere quello che pare essere una brutta cuffia, ma non e' cosi'. Sto analizzando al microscopio per evidenziare delle sottigliezze. Non pensiate che il suono della Ananda sia afflitto da code evidenti, ovviamente non e' cosi'. Last but not least, la cuffia e' nuova di pacca. Sono primissime impressioni, e vanno valutate per quello che sono.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

17/1/2019, 21:36
Sicuramente devono suonare un po' di ore.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

17/1/2019, 21:58
Sicuramente, proseguo con gli ascolti...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

19/1/2019, 13:24
cicciopasticcio ha scritto: ma al contempo mi da l'impressione di avere meno nero infrastrumentale.
E' da tanto che non ne sentivo più parlare... grande sorriso

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

19/1/2019, 17:20
Dirty Harry ha scritto:E' da tanto che non ne sentivo più parlare... grande sorriso

?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

19/1/2019, 19:14
È una battuta, eh... senza altre velleità.
Se non la si capisce subito, spiegandola se ne perde la carica spontanea.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

19/1/2019, 19:21
Dirty Harry ha scritto:Se non la si capisce subito, spiegandola se ne perde la carica spontanea.

Capisco...ma se non la si spiega, la carica neanche si concretizza... grande sorriso
Vabbe', felice di averti fatto sorridere... cool
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

19/1/2019, 19:40
Ciccio come va l'Ananda?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

19/1/2019, 20:31
cicciopasticcio ha scritto:Capisco...ma se non la si spiega, la carica neanche si concretizza... grande sorriso
Vabbe', felice di averti fatto sorridere... cool
Anche questo è vero! happy
Ovviamente non sei stato tu l'oggetto dell'ilarità ma la citazione di uno dei tanti "parametri" (tipo la "setosità") che sono indicativi dell'audiofilia, malattia terribile che colpisce quando meno te l'aspetti!grande sorriso
La letteratura audiofila ha dispensato diversi di questi parametri che, nell'intenzione dei loro creatori, volevano essere esplicativi ma, nel tempo, hanno perso quella lodevole qualità a causa - ahimé - della loro indeterminatezza e finendo - spesso - per essere banalizzati.
Era da un po' che non sentivo citare il nero infrastrumentale... roll
Peraltro ho capito bene cosa intendevi dire nel tuo post, pur non avendo mai sentito l'Ananda... smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

24/1/2019, 13:46
password ha scritto:Ciccio come va l'Ananda?

L'Ananda l'ho resa.
Purtroppo, non sono riuscito trovare un solo valido motivo che mi portasse a ritenere ben spesi quei 1000€.
L'intento era quello di sostituire la mia HE560, ma piu' la ascoltavo, piu' mi rendevo conto che non si trattava di un vero upgrade, anzi, mi sbilancio dicendo che alle mie orecchie per me era un passo indietro.
Ho trovato l'Ananda inferiore in gamma bassa, piu' leggera sulle bassissime e meno tesa, piu' "floppy", meno energica e di impatto.
In gamma alta la Ananda e' apparentemente piu' regolare della 560, ma secondo me e' meno naturale e meno realistica nei timbri.
In genere l'ho trovata un po' soft per i miei gusti, su tutta lo spettro ho riscontrato un suono vagamente "indistinto" e poco a fuoco, rispetto alla HE560.
Puo' tranquillamente essere che dopo appropriato rodaggio la cuffia possa cambiare in meglio, ma dubito possa stravolgersi. E sopratutto, non amo approfittare della disponibilita' dei venditori, se un acquisto non mi convince, cerco di renderlo in breve tempo. L'ho provata per 3/4 giorni, ho concluso che non mi piaceva/coinvolgeva in alcun modo e l'ho resa. Del resto l'appropriato rodaggio mi avrebbe probabilmente portato a tenere la cuffia oltre il periodo di prova, senza alcuna garanzia sul' effetto finale.
Peccato, le aspettative erano relativamente alte, pazienza.
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

24/1/2019, 22:25
Dirty Harry ha scritto:
Era da un po' che non sentivo citare il nero infrastrumentale... roll
Peraltro ho capito bene cosa intendevi dire nel tuo post, pur non avendo mai sentito l'Ananda... smile

Capisco, e' che convertire suoni in parole non e' proprio banale...
Convengo sul fatto che certa terminologia possa a volte sfiorare il ridicolo, ma idem come sopra... ;)
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

24/1/2019, 22:35
cicciopasticcio ha scritto:
password ha scritto:Ciccio come va l'Ananda?

L'Ananda l'ho resa.
Purtroppo, non sono riuscito trovare un solo valido motivo che mi portasse a ritenere ben spesi quei 1000€.
L'intento era quello di sostituire la mia HE560, ma piu' la ascoltavo, piu' mi rendevo conto che non si trattava di un vero upgrade, anzi, mi sbilancio dicendo che alle mie orecchie per me era un passo indietro.
Ho trovato l'Ananda inferiore in gamma bassa, piu' leggera sulle bassissime e meno tesa, piu' "floppy", meno energica e di impatto.
In gamma alta la Ananda e' apparentemente piu' regolare della 560, ma secondo me e' meno naturale e meno realistica nei timbri.
In genere l'ho trovata un po' soft per i miei gusti, su tutta lo spettro ho riscontrato un suono vagamente "indistinto" e poco a fuoco, rispetto alla HE560.
Puo' tranquillamente essere che dopo appropriato rodaggio la cuffia possa cambiare in meglio, ma dubito possa stravolgersi. E sopratutto, non amo approfittare della disponibilita' dei venditori, se un acquisto non mi convince, cerco di renderlo in breve tempo. L'ho provata per 3/4 giorni, ho concluso che non mi piaceva/coinvolgeva in alcun modo e l'ho resa. Del resto l'appropriato rodaggio mi avrebbe probabilmente portato a tenere la cuffia oltre il periodo di prova, senza alcuna garanzia sul' effetto finale.
Peccato, le aspettative erano relativamente alte, pazienza.
Se non ti ha convinto hai fatto bene a restituirla.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

25/1/2019, 02:07
password ha scritto:Se non ti ha convinto hai fatto bene a restituirla.
Non è che ultimamente stai frequentando il Grande Capo Estiqatsi... roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

9/3/2019, 18:29
Qui una recensione comparativa se interessa.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 13:38
Non sono solito scrivere recensioni, i gusti sono gusti e le variabili troppe, ma stavolta faccio una eccezione perché questa cuffia mi ha davvero sorpreso e secondo me merita uno approfondimento.
Comprata da playstereo, semplicemente il negozio più serio con cui abbia avuto a che fare, rodata circa 40 ore, ampli lightening,. Dac Block, meccanica audiolab.

Costruzione:
abbastanza ridicola per il prezzo, per certe scelte di materiali, vedi cavi, e scelte progettuali, vedi Jack lato cuffia in quella posizione.
Comunque alla fine e' assemblata decentemente, e sembra fatta per durare (almeno spero).
Se diamo un 10 alla HD 800, qui parliamo di un 7,5.

Sulla comodità poco da dire, mi calzano meglio della HD 800 , ma attenzione, se non avete teste "importanti" come la mia potrebbe risultare eccessivamente lasca, per cui verificare di caso in caso.
Se diamo alla HD 800 10, qui siamo sul 9,5.

Che ha di speciale sta cuffia?
In verità nulla, ma ha una firma sonora che, se incontra i gusti del cliente, la può rendere la classica " fine dei giochi".
Ma andiamo per gradi, e per rendere il tutto piu esaustivo la confronterò con la amata HD 800 a parità di impianto ( come peraltro si era capito, prendendo la sennheiser come riferimento da 10 in una scala da 10...).

Pilotabilita':
Si efficiente, ma se volete farla andare a tutta siamo agli stessi livelli della HD 800.
Con i 2,4 watt del lightening non di rado si raggiunge metà potenziometro con certe incisioni.
Per cui, portatili e dap si, ma non vi aspettate miracoli.
Vuole ciccia...
In più attenti al volume, non distorce e non affatica, facile esagerare e non accorgersene.
Direi 8,5 HD 800, 10 hifiman.

Headstage:
Dipende dalla incisione, ma siamo lontani dalla ariosità della sennheiser.
Molto sviluppato in altezza e larghezza, meno in profondità, sembra quasi come se lo altoparlante sia posto nella parte superiore del pad e irradi alla maniera conica di un lampione stradale.
Spero di aver reso la idea, boh.
Comunque molto ariosa e con buona focalizzazione, ed effetto 3 d, ma pure qui, la HD 800 e' lontana ( tranne che in alcuni aspetti di cui parleremo presto).
10 HD 800, 8,5 hifiman.

Dettaglio:
Molto buono, anche se il micro e la grana della sennheiser sono meglio.
Dipende molto dalla registrazione comunque.
10 HD 800, 8,5 hifiman.

Dinamica:
Qui la faccenda si fa controversa.
Piccolo variazioni vengono gestite magistralmente, la cuffia e' estremamente veloce, e parte da una situazione di "silenzio", o nero, o chiamatelo come vi va, molto migliore della HD
Un fulmine, nessuno eco o distorsione, i transienti
Sono supersonici.
Fantastico.
HD 800 8, Ananda 10.

Ma, se le escursioni diventano più grandi, grandi orchestre, elettronica con molti strumenti , trip pop con basso campionato etc, la cuffia tende ad impastarsi, perdendo grana e non riuscendo più a garantire la prospettiva e il contrasto chirurgico di prima,
Intendiamoci, suona sempre bene, bene bene, ma il confronto con la HD 800 qui si fa impietoso, specie nella ricostruzione 3d e divisione dei diversi piani sonori.
HD 800 10, hifiman 7,5.

Linearita'
Una lo e' la altra no.
Semplice.
Hd800 7,5, Ananda 10.

Corpo e naturalezza, come sopra.
La HD 800 a volte suona artificiale, la ananda no, o almeno, non in quei termini.
La hifiman ha semplicemente una pienezza e autorevolezza del suono che la HD 800 non ha.
HD 800 7,5 Ananda 10.

Gamma alta, frizzantina, molto estesa e piacevole.
Frizzantina che significa?
Bene in evidenza, senza diventare fastidiosa.
Ma in evidenza, beh.
Ecco, la HD 800 qualche volta e' fastidiosa, questa mai.
Ma diciamo che non e' neppure un alto rilassante, se capite capite, se no pazienza .
HD 800 8,5 , hifiman 10

Bassi
Sono meno estesi della HD 800, ma molto migliori.
Più pieni, nessuna coda, perfettamente controllati sino ad entrare nel medio.
Sicuramente non una cuffia basshead, ma nulla da dire, entrano quando servono e fanno il loro porco lavoro e figura.
Hd800 8,5 hifiman 10

Medi:
Perché lasciarli per ultimi?
Beh, perché se amate la voce maschile, avrete semplicemente la perfezione.
Mai sentito nulla di simile in vita mia.
Le voci sono estese, cesellate, perfette.
Reali.
Lo sapete cosa significa?
No?
Ascoltate questa cuffia allora.
Qualunque cosa venga riprodotta in quel range splende, chitarra, basso, violini.
Un cane che abbaia.
Non sono riprodotti, sono reali.
Se amate de Andrè, conte, Lou Reed, i cantautori in genere, la musica brasiliana, il jazz vocale o acustico, Metheny, la evora, i Masada di Zorn o quello che preferite, questa cuffia fa per voi.
Non ho mai trovato di meglio.
Si si ascoltano bene pure i weather report, i massive Attack, Beethoven o i metallica, ma c' e' di meglio.....
Ma se vi mantenete in quel range, e amate quei generi, e' semplicemente la migliore cuffia che ho ascoltato, a qualunque prezzo (e quella relativa facilità di pilotaggio, sistemi da 6000 watt e 78000 euro li evito per mancanza di soldi e quello che mi.piace pensare un rimasuglio di buon senso).
LO RIPETO e lo firmo col sangue.
Il confronto con la HD 800 non ha neppure senso in questo parametro, ma se devo farlo
HD 800 6,5, Ananda 10.

Una cuffia non per tutti, e non per tutti i generi, che può andare comunque benissimo anche per uno appassionato generalista non particolarmente impallinato e psicopatico come sono la maggioranza di noi.
Suona bene, più o meno con tutto, chi dica il contrario e' sicuramente in malafede.
Ma io avrei qualche remora a tenerla come cuffia unica.
Fortunatamente ho una cuffia perfettamente complementare, e anche se non sono ancora sicurissimo di tenerla, ci tenevo a condividere con voi queste sensazioni.
Alla prossima.










Ultima modifica di grazianux il 6/5/2019, 14:20 - modificato 6 volte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 13:43
In questo forum manca la emoticon con le mani che applaudono, altrimenti era obbligatoria!

Che dire, a parte il fatto che condivido pienamente quanto hai scritto sulla Ananda, il confronto con la HD800 è alquanto utile e illuminante.

Grazie per il contributo. special cool
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 13:54
Ma grazie a te, quello ampli mi ha cambiato le prospettive e ridato un senso "sano" a questo hobby che un po' avevo perso in passato.
Ho solo un po' paura ad ascoltare la he 1000 a sto punto ma per fortuna lo ampli non ce la fa....:)
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 14:44
Hifiman Ananda - Pagina 2 012
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 15:00
dankan73 ha scritto:Hifiman Ananda - Pagina 2 012

Aggiunta.

Se non ci fossi tu... grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 15:20
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Hifiman Ananda - Pagina 2 012

Aggiunta.

Se non ci fossi tu...   grande sorriso
Ci sarebbe uno meglio.. grande sorriso grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

6/5/2019, 15:23
grazianux ha scritto:Ho solo un po' paura ad ascoltare la he 1000 a sto punto  ma per fortuna lo ampli non ce la fa....:)

La 1000 provata da Alex con vari ampli suona anche con poca potenza quello che cambia é la raffinatezza il controllo sulle basse l'headstage e penso che il tuo ampli non avrebbe problemi a pilotarla, mi sono fatto l'idea che chi la smuove con ampli muscolosi la ascolta a volumi da discoteca.
Contenuto sponsorizzato

Hifiman Ananda - Pagina 2 Empty Re: Hifiman Ananda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.