Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

+11
Vittorio
Dirty Harry
Proteo
freak
ivanouk
2slow4u
UF6
bandAlex
Edmond
m_b
mariovalvola
15 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

14/6/2020, 00:56
Mariovalvola ha scritto:Giorgio, Tu sei in una botte di ferro Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 527546379

Come Attilio Regolo... grande sorriso  grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

14/6/2020, 08:11
Esatto  grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

14/6/2020, 10:51
Vittorio ha scritto:Molto bello.
Bravo Mario.
Ciao.
Grazie.  grande sorriso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

14/6/2020, 19:57
mariovalvola ha scritto:Solo come fattibilità teorica, ecco un impiego alternativo del telaio.
Un single ended di 150 Arcturus e RGN 4004 TFK.

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 20200614


Bello e di sicuro suonera' molto bene winner
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

14/6/2020, 19:58
m_b ha scritto:bhe, debbo dirvi, dopo qualche mese dall'inizio del progetto, che avere per le mani il telaio è stato piuttosto appagante :) 
...e oltre ad essere fighissimo è molto versatile, come Mario ( applausi applausi applausi ) ha mostrato nelle foto qui sopra!

Se qualcuno è interessato ad un telaio (allo stato grezzo..), cominci a pensarci. Ciao
Io ci ho pensato: lo voglio. essen
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

14/6/2020, 20:07
Chapeau!!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/6/2020, 08:55
Sto ascoltando l'ultima evoluzione dell'ampli ( sempre più complesso nell'alimentazione. Facendo i conti, oltretutto, inizia ad avere più semiconduttori che tubi blink ).
4CCS (due per le finali e due per lo stadio driver)
La 009 e la Jade non le ho mai ascoltate così. Finalmente: dinamica, dettaglio, ricostruzione spaziale, rigore e magia.
Soprattutto la Stax, riesce ancora a sorprendermi. La sua capacità di percepire i miglioramenti dell'ampli ha dell'incredibile. Mi chiedo dove potrò ancora migliorare.
Resta solo da verificare l'affidabilità e la stabilità del sistema.
Intanto mi godo questo

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 0886445016437_600
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/6/2020, 09:05
Configurazione SE o PP?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/6/2020, 09:27
Il single ended inizierò a realizzarlo dopo aver terminato la realizzazione di una versione push-pull esposta in questa discussione. Con la pandemia i tempi si sono già dilatati.
Arrivati alla conclusione, mi dedicherò al single ended che rimane, sempre e comunque ( come per i diffusori ) un ampli più "per amatori". E' un approccio che si colloca agli antipodi rispetto al PP.
In sintesi è l'ampli (quello con le EL41 e i ferri Tamura) che hai ascoltato tu, dove, ora, i due stadi sono configurati come amplificatori differenziali. In linea teorica, era prevedibile un miglioramento. Sono rimasto sorpreso dall'enormità del progresso. D'accordo: la selezione dei transistor del CCS dei driver richiede materia prima, tempo e pazienza ma il risultato è impressionante. Ho provato a tornare alla configurazione precedente, quella con il led. Non è male, è più clemente e tollerante ma, con il differenziale, sembra di aver iniettato protossido di azoto nel motore. Nello stadio finale impiego due semplici 10M45S. Vedrò se andare oltre con un CCS simile a quello delle driver con un transistor più robusto.
All'ascolto, il salto in avanti, è semplicemente epocale. Resta da verificare la rusticità e la stabilità. Certo, l'alimentazione si complica però mi sembra che ne valga ampiamente la pena.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/6/2020, 09:37
Grazie. Quindi una configurazione ascoltabile sufficientemente presto...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/6/2020, 09:49
Si. Sarebbe ascoltabile anche oggi ma, ne riparliamo a luglio. quando razionalizzerò le alimentazioni nel telaio definitivo.
Devo decidere se ricavare la tensione di -28,5V 25 mA dal trasformatore principale oppure inserire nel telaio un ulteriore trasformatore (piccolo e piatto... su RS l'avrei individuato). In passato avevo già sperimentato gli escamotages per ricavare anche questa tensione dal TA principale. Complessivamente, però,  non mi lascia completamente tranquillo partire da 320+320V AC per arrivare a -28,5Vdc.
Penso che ricorrerò al piccolo trasformatore che risulta gestibile nonostante l'importante affollamento dell'alimentazione. Riesco così a impiegare un normale LM317 per avere questa alimentazione sufficientemente stabile e filtrata.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

18/6/2020, 23:11
Ciao a tutti, ci siamo quasi! Mario ha terminato le ultime verifiche sul prototipo. Per cui nei prossimi giorni provvederò a dare conferma alla azienda selezionata per la produzione dei telai.

Se qualcuno è interessato all acquisto di uno o più telai, può contattarmi in privato per avere i riferimenti della persona a cui rivolgersi per l’ordine (chiaramente previo pagamento regolarmente fatturato). Il telaio sarà spedito direttamente dall’azienda e fornito grezzo ( ovvero non verniciato). 

Prezzo del telaio @ 96 euro + SS

Io mi sono fatto fare anche le flange per le varie tipologie di valvole, così da poterle verniciare del medesimo colore del telaio. Ma devo ammettere che quelle cinesi che utilizza Mario ( se piace il nero) sono più belle. Ad ogni modo, se qualcuno fosse interessato potrebbe acquistarle.

Buona serata
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/7/2020, 20:23
... Si narra che i telai ( grezzi, non verniciati) siano in ultimazione  grande sorriso grande sorriso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

16/7/2020, 20:43
Pare, dico pare...  grande sorriso
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/7/2020, 11:46
carissimi...dopo lunghe fatiche e attese vi presento il primo lotto di telai !!!! 

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Whatsa10
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/7/2020, 12:09
Bene. a breve si pubblicherà una lista della spesa parzialmente provvisoria ma comunque molto indicativa.
purtroppo, non posso avere la certezza assoluta su alcuni valori resistivi e capacitivi ma rimangono variazioni marginali. quando il primo esemplare sarà finito, potrò avere più certezze. 
Tutte le prove, le varianti, ecc., per ora, sono state fatte con un trasformatore di alimentazione lievemente diverso ( Tamura custom ). Questo aspetto porterà lievi ma previste, almeno in parte, variazioni dei valori resistivi nell'alimentazione.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/7/2020, 22:14
Prova di colore! effetto bugnato...anche per le flange universali

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Img-9511
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Img-9512
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Img-9510
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/7/2020, 22:29
Molto bello! È così scuro, oppure è la foto in interno che inganna?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/7/2020, 22:48
Bellissimo. Il colore mi piace molto.
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/7/2020, 22:56
Davvero bello e affascinante, lo trovo amabilmente vintage. Complimenti per la scelta.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

31/7/2020, 00:05
Edmond ha scritto:Molto bello! È così scuro, oppure è la foto in interno che inganna?

alla luce del sole è un po' chiaro ..un po' più cangiante
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

31/7/2020, 00:08
scarecrow ha scritto:Davvero bello e affascinante, lo trovo amabilmente vintage. Complimenti per la scelta.

Grazie! temo però che nel tempo possa "stufare", ma per ora mi piace molto.
Purtroppo il verniciatore qualche errore deve averlo fatto...su una fiancata ci sono dei "granelli" che oltre a sentirsi al tatto sono ben visibili in controluce  cry

Vabbhe...di certo non lo butterò per questo  grande sorriso
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

31/7/2020, 00:12
bandAlex ha scritto:Bellissimo. Il colore mi piace molto.

Caro Alex...se in futuro vorrai dare una nuova veste ai prodotti del giardino, forse qualcosa si riesce a fare   cool
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

5/8/2020, 10:12
Ho avuto il piacere di conoscere de visu Massimiliano ( m_b  ) che si è sobbarcato un viaggio rischioso e interminabile per portarmi i telai definitivi. 
Un vero appassionato. una bella persona.
Sono contento di aver intrapreso con lui questa iniziativa.
Ho potuto, così, vedere anche la verniciatura dal vivo. Molto bella.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

5/8/2020, 21:55
Parlando del telaio, in realtà, ci sarebbe una serie di banali lavorazioni da effettuare prima di verniciarlo.
1) svasare i buchi che fissano lo zoccolo Stax
2) Appoggiare il fondo sul telaio ribaltato fissandolo bene con il nastro carta. Con punta sottile (1,5mm) seguire i buchi del fondo per forare il telaio. Arrivare forare contemporaneamente telaio e fondo con punta da 3mm per poi forare solo il fondo con una punta da 4mm
3) lieve fresature a livello delle prese d'aria indicate nel disegno
4) foro da 6mm tra gli induttori di alimentazione per fissare il toroidale Toroidy da 20VA per la tensione negativa dello stadio driver.
Qualche foto:

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 20200812
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 20200811
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 20200810
Contenuto sponsorizzato

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.