Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma
220911
Al momento, è secondo me la cuffia che più si avvicina alla Sennheiser HD800.

Può essere un pregio, e un difetto allo stesso tempo. Un pregio senz'altro per la grande ricostruzione dell'headstage, profondo ed esteso, ma anche preciso nella collocazione degli strumenti, soprattutto di quelli a percussione. Questa cuffia da la sensazione di un'estrema velocità nella riproduzione dei transienti, proprio come la HD800.

Secondo me, questa Shure è superiore al top di Sennheiser sulla gamma medio-alta, meno aspra, e sulla gamma media.

Il basso, benchè molto profondo, manca di corpo e infonde una certa sensazione di "vuoto" sui medio-bassi, ma è pur vero che la cuffia è nuova e forse con il tempo un po' si "slegherà". Se questo dovesse mai avvenire, di colpo permetterebbe la ricollocazione di tale cuffia in una posizione di maggior preminenza nel panorama attuale, considerando anche il prezzo, decisamente inferiore alle altre top di gamma.

Pregi:

- Headstage e ricostruzione scenica fenomenali per essere una cuffia chiusa
- Gamma media e ad alta di prima classe, dettagliata ma senza essere aspra o fastidiosa
- Grande accuratezza nella riproduzione degli strumenti percussivi e dei transienti in generale
- Prezzo popolare

Difetti:

- Gamma medio bassa un po' troppo indietro
- Gamma bassa priva di corpo e di punch

I difetti possono essere rivisti dopo un adeguato periodo di "rodaggio", per cui mi riservo di aggiornare queste note.

Sarà un caso che ultimamente le cuffie più interessanti sono di tipo chiuso?
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Dirty Harry
23/9/2011, 00:43Dirty Harry
bandAlex ha scritto:

Il basso, benchè molto profondo, manca di corpo e infonde una certa sensazione di "vuoto" sui medio-bassi, ma è pur vero che la cuffia è nuova e forse con il tempo un po' si "slegherà".



Non è impossibile...
Anche alla luce della buona performance offerta, al contrario, dalla sorella minore nelle frequenze incriminate.
bandAlex
23/9/2011, 00:55bandAlex

Già, la 840 ha un buon medio-basso.

Certo che questa, ora che l'ascolto con attenzione, mi stupisce davvero per l'headstage e l'ariosità in gamma medio-alta. Con la classica è qualcosa da brivido!
Dirty Harry
23/9/2011, 01:00Dirty Harry
Sembra, tra l'altro, emergere dal tuo resoconto una superiore finezza di grana rispetto alla sorella minore...
bandAlex
23/9/2011, 01:03bandAlex

Esatto. Ma non voglio sbilanciarmi troppo presto. Credo che abbia le carte in regola per polverizzare la HD800 (oppsss) fisch

Volevo dire, farò un confronto diretto tra le due e poi saprò dire con più precisione! smokeing
archigius
5/10/2011, 17:13archigius
Ciao Alex, novità su questa Shure 940?

Io mi sono fatto una certa idea di come dovrebbe suonare (molto simile alla DT 880), di conseguenza dovrebbe piacermi e ne ho presa una (arriva settimana prossima).

Sono però molto interessato a tue ulteriori considerazioni su questo modello.
NEMO
5/10/2011, 21:35NEMO
bandAlex ha scritto:
Esatto. Ma non voglio sbilanciarmi troppo presto. Credo che abbia le carte in regola per polverizzare la HD800 (oppsss) fisch

Volevo dire, farò un confronto diretto tra le due e poi saprò dire con più precisione! smokeing

Salve!

Il confronto e'stato effettuato in ambiente controllato...

Ad Alex esporre l'ardua sentenza...

Buoni ascolti!
Giulio
6/10/2011, 14:01Giulio
Dai su, raccontateci...

Shure SRH940 1827467708
Ciao.
Giulio.
NEMO
6/10/2011, 14:26NEMO
Verdetto....

HD800 batte a tavolino SRH940...

Ma sicuramente Alex potrebbe pensarla diversamente...

Forse....

Buoni ascolti!
b.veneri
6/10/2011, 15:36b.veneri
NEMO ha scritto:
HD800 batte a tavolino SRH940...

In che senso a tavolino?
La SRH940 non si e' presentata? Shure SRH940 364988687
Sinfoni
6/10/2011, 17:07Sinfoni
b.veneri ha scritto:

In che senso a tavolino?
La SRH940 non si e' presentata? Shure SRH940 364988687

lol!
bandAlex
6/10/2011, 18:06bandAlex
b.veneri ha scritto:
NEMO ha scritto:
HD800 batte a tavolino SRH940...

In che senso a tavolino?
La SRH940 non si e' presentata? Shure SRH940 364988687

grande sorriso
bandAlex
6/10/2011, 18:53bandAlex
Complessivamente, è quasi cosa ovvia dire che la HD800 è una cuffia superiore alla SRH940. E ci mancherebbe, vista la differenza di prezzo.

Ma non è così semplice la questione perchè, al di là del prezzo di acquisto, qualcuno potrebbe preferire proprio lei, la popolare SRH940. In effetti la Shure è una cuffia di classe, il cui punto forte - la gamma medio alta - può di primo acchitto far gridare al miracolo, considerato il fatto che si tratta di una cuffia chiusa da poco più di 200 Euro. La grande estensione dell'headstage e la buona focalizzazione dei diversi piani sonori sono una caratteristica affascinante di questa cuffia, insieme all'estensione in alto, particolarmente con i generi dove tali prerogative sono importanti, come la classica e il jazz.

Di contro, la gamma bassa, benchè abbastanza profonda, non ha il necessario supporto della medio-bassa, e in determinati momenti la mancanza di "corpo" si fa veramente sentire. Inoltre, a volume sostenuto, nei pieni orchestrali, si nota qualche "stranezza", una sorta di contributo anomalo forse dovuto all'interazione della capsula con la conchiglia, ovvero una sorta di risonanza. Ma dal momento che con il rodaggio è questa la gamma più soggetta a cambiamento, mi riservo di approfondire la questione tra un po' di tempo.

Confrontando - direttamente - le due cuffie, la HD800 e la SRH940, con lo stesso amplificatore e la stessa sorgente, nel nostro caso il NEMO e l'AQVOX USB2D/A, è evidente il maggior corpo e la maggiore coerenza della HD800, e nello stesso tempo la grande dinamica - termine improprio per una cuffia - intesa come capacità di ricostruire in maniera del tutto naturale e senza grande sforzo il movimento di grandi masse sonore, i passaggi dal pianissimo al fortissimo, senza il minimo accenno di distorsione. La 940 sembra invece più "legata", meno portata alle escursioni dinamiche, alle quali sembra togliere la giusta vivacità, con un effetto di compressione generale. Ho il sospetto che tale "rigidità" sia il frutto della mancanza sul medio-basso di cui ho già detto, il che potrebbe essere - speranza vana? - legato al fatto che la cuffia è ancora nuova, e quindi essere passeggera.

Una speranza su cui io sto puntando molto, perchè questa è una cuffia davvero interessante, che spinge comunque ad ascoltare e a farsi ascoltare, nell'attesa di una gamma bassa che, forse, non arriverà mai. Che la Shure abbia mancato l'appuntamento... per esserne certi forse è ancora troppo presto. cool


Giulio
6/10/2011, 21:32Giulio
Molto interessante questa Shure...
Sono curioso di ascoltarla.
Shure SRH940 1827467708
Ciao.
Giulio.
bandAlex
6/10/2011, 21:54bandAlex

Con il VHF-2 va molto bene...

Più passa il tempo, e più mi sembra che guadagni punti... sarà una mia impressione?

Devo dire che prima l'ho stressata un po', dandogli in pasto un bel po' di corrente, senza tenerla sulla testa, così tanto per vedere che succedeva... unsure

Comunque confermo una gamma media e medio-alta da primato. winner
archigius
7/10/2011, 19:58archigius
bandAlex ha scritto:
Una speranza su cui io sto puntando molto, perchè questa è una cuffia davvero interessante, che spinge comunque ad ascoltare e a farsi ascoltare, nell'attesa di una gamma bassa che, forse, non arriverà mai. Che la Shure abbia mancato l'appuntamento... per esserne certi forse è ancora troppo presto. Shure SRH940 3788167633



Ciao Alex, hai valutato la possibilità di inserire del foam davanti al driver per aumentare un po' l'impatto?

Quello che intendo è fare la stessa operazione che effettua la Grado sui suoi modelli entry-level: sia la SR60 che la SR80 (idem la MS1) hanno i drivers coperti da del foam di un certo spessore, che filtra le alte e aumenta un po' le medio-basse, che sarebbero poi le frequenza incriminate secondo la tua recensione.

I pads in questione sono questi:

Shure SRH940 GradoSCush

Intanto io sono sempre più curioso di ascoltare questa Shure 940.
bandAlex
8/10/2011, 14:59bandAlex

Ciao Archigius, e benvenuto nel Giardino! flower

L'aggiunta di uno strato di foam è probabile che agisca come hai detto tu, attenuando leggermente la gamma medio-alta in modo da avere un maggiore equilibrio. Bisogna vedere se questo non comporta anche una perdita di lucidità dell'estremo alto, che è il punto forte di questa cuffia. La sperimentazione è l'unico modo per verificarlo, naturalmente, e quindi se e quando farai il test sarà tuo compito informarci dell'esito della modifica. wink

Comunque, anche così com'è, questa cuffia riesce davvero a farsi apprezzare, in particolare per la grande ariosità e l'headstage ampio e realistico.
archigius
11/10/2011, 19:39archigius
Arrivata la cuffia.

Per ora ho opinioni contrastanti su questa Shure:

alcune cose sono favolose:

- headstage veramente ampio sia per una cuffia chiusa, sia in senso assoluto;
- ariosità, c'è spazio fra gli strumenti, particolarmente in ampiezza;
- una tendenza al dettaglio impressionante, a livello delle cuffie top, specie con la musica classica;

d'altra parte le trovo un tantino troppo frizzanti sull'estremo alto, specie quando la registrazione è fatta male (molta musica rock, ad esempio). Per dare un'idea sembra che la Shure abbia praticamente lo stesso bilanciamento della T1 e della DT880/600 ohm, che sono le mie due cuffie di riferimento, ma entrambe le Beyer sono più dolci sull'estremo alto ed hanno un po' di basso in più.

Il basso, appunto, è quello che mi aspettavo, non c'è male ma un po' di più non guastava come quantità, mentre su qualità ed articolazione nulla da dire, molto bene.

Affascinante la resa delle voci, che però so essere un marchio di fabbrica di Shure come azienda, ho già avuto le loro in-ear ed hanno sempre avuto una bella gamma media.

La cuffia è abbastanza comoda, anche se all'inizio l'archetto mi sembrava duro sulla testa, dopo un po' di ore di utilizzo l'imbottitura tende ad ammorbidirsi.

Alex ho letto in diverse recensioni che il suono della 940 tenda leggermente ad addolcirsi dopo 30-50 ore di rodaggio, ti risulta?

Attualmente la mia Shure ha 6 ore sul groppone.

La sto confrontando con la mia DT 1350, volevo una cuffia chiusa ben suonante da poter portare in giro. Naturalmente la Beyer è molto più portatile e isola di più, ma Shure si ripiega facilmente su se stessa e quindi compensa in parte.

Allo stato attuale, hanno esattamente pregi e difetti opposti: l'headstage che manca un po' alla piccola Beyer ce l'ha la Shure, mentre l'impatto ed il bilanciamento migliori della Beyer mancano nella 940.

Peccato non poterle tenere entrambe, ma visto che costano entrambe una bella cifra (280 la DT1350, circa 250 , a 940) posso conservarne solo una.
archigius
11/10/2011, 21:23archigius
Come non detto...la mia Shure ha qualcosa che non va...sottile ma percettibile vibrazione al driver sinistro quando incontra certe frequenze basse.

Se non sbaglio l'assistenza in Italia la effettua Sisme, giusto?
Giulio
11/10/2011, 23:02Giulio
Sì, esatto: Link

Ciao.
Giulio.
bandAlex
11/10/2011, 23:08bandAlex
archigius ha scritto:alcune cose sono favolose:

- headstage veramente ampio sia per una cuffia chiusa, sia in senso assoluto;

Già! Da 10 e lode! smile

- ariosità, c'è spazio fra gli strumenti, particolarmente in ampiezza;

Sono d'accordo! smile smile

- una tendenza al dettaglio impressionante, a livello delle cuffie top, specie con la musica classica;

Verissimo! wink wink wink

d'altra parte le trovo un tantino troppo frizzanti sull'estremo alto, specie quando la registrazione è fatta male (molta musica rock, ad esempio).

Vero, ma...

Alex ho letto in diverse recensioni che il suono della 940 tenda leggermente ad addolcirsi dopo 30-50 ore di rodaggio, ti risulta?

Assolutamente sì! Più passa il tempo, e più sembra suonare bene! Io stesso, abbastanza scettico sulla questione "rodaggio", rimango piuttosto basito!

Peccato non poterle tenere entrambe, ma visto che costano entrambe una bella cifra (280 la DT1350, circa 250 , a 940) posso conservarne solo una.

Dalle tempo, dalle tempo! Non abbandonarla, dammi retta! smile
bandAlex
11/10/2011, 23:10bandAlex
archigius ha scritto:Come non detto...la mia Shure ha qualcosa che non va...sottile ma percettibile vibrazione al driver sinistro quando incontra certe frequenze basse.

Se non sbaglio l'assistenza in Italia la effettua Sisme, giusto?

Peccato... ma puoi esercitare il tuo diritto a fartela cambiare, o anche il diritto di recesso se non vogliono farlo! Poi te ne prendi un'altra.

bandAlex
11/10/2011, 23:27bandAlex

In questo momento, per quanto possa valere la mia opinione, le due cuffie più interessanti sono due cuffie chiuse, la D5000 e la SRH940.

Due cuffie molto diverse, ma stranamente vicine. Entrambe due chiuse con un ottimo headstage, arioso ed ampio (la SRH940 però va meglio su questo punto), entrambe con una gamma acuta e medio-acuta di gran classe, estremamente definita e rivelatrice. Le metterei allo stesso livello. Sulla gamma media vince la Shure, anche se la Denon non è affatto male, e più che altro è una questione di gusti. La Shure è più aperta sulle medie, con una riproduzione degli strumenti a fiato particolarmente vitale e oserei dire gradevole. La D5000 si riscatta con il medio-basso più presente e, con previa equalizzazione neutralizzante, molto veloce e divertente. La gamma bassa più profonda è regno incontrastato della D5000, non perchè la SRH940 non ne abbia, ma perchè nella D5000 secondo me assume il giusto livello, in grado di farti entusiasmare con i brani in cui la presenza di tale gamma è fondamentale. La Shure rimane invece più sobria, forse più neutrale e più "monitor", ma per carità non pensate all'accezione negativa del termine "monitor", perchè con tale accezione la Shure non ha proprio nulla a che vedere!

Oramai, dopo diversi ascolti, posso confermare l'attitudine della SRH940 ad essere regina dell'ariosità e dettaglio in gamma alta, con la riproduzione degli elementi metallici e percussivi così realistica da non poter credere che ci possano essere cuffie che vanno meglio. E se state pensando alla HD800, la mia risposta è un secco NO. La HD800 non va affatto meglio di questa Shure in gamma alta, anzi tutto il contrario. Ovviamente è una mia opinione, e prendetela come tale.
bandAlex
11/10/2011, 23:41bandAlex
bandAlex ha scritto:Sulla gamma media vince la Shure, anche se la Denon non è affatto male [...]

Scusate se mi quoto, ma non vorrei essere frainteso, quel "non è affatto male" può sembrare un voler far passare in secondo ordine la qualità della gamma media della D5000, mentre in realtà volevo esprimere il concetto che entrambe le cuffie hanno una riproduzione delle medie estremamente buona e realistica, priva di colorazioni evidenti, solo diciamo con due "interpretazioni" diverse. Il medio della Denon è meravigliosamente accompagnato da una gamma medio-bassa che lo rende più accattivante e lo sostiene, quello della Shure schizza fuori per la sua estrema chiarezza integrandosi perfettamente con la gamma medio-acuta. Insomma, credo che sarà arduo d'ora in poi per me decidere quale cuffia mettere sulla testa... due cuffie da tenere assolutamente!
archigius
12/10/2011, 00:12archigius
bandAlex ha scritto:
Peccato... ma puoi esercitare il tuo diritto a fartela cambiare, o anche il diritto di recesso se non vogliono farlo! Poi te ne prendi un'altra.

Spero che non mi facciano problemi, perchè il difetto è molto sottile, fatto sta che me ne sono accorto dopo varie ore, quando mi sono capitati prima un basso elettrico che suonava da solo nel pezzo, poi un contrabbasso jazz.

Tuttavia, se non ci si fa attenzione, è facile pensare che la cuffia non abbia problemi.

Invece ce li ha eccome.

Non so se rimandarla ad amazon o spedirla direttamente a Sisme...

vabbè ci penserò domani.

Per quanto riguarda la D5000, sarei molto interessato a provare la tua mod, io ho fatto quella meccanica che non è male, ma credo che la tua sia migliore, probabilmente preserva meglio l'headstage.
Purtroppo non ho il saldatore e non saprei neanche dove mettere mano avendolo.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.