Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+22
agenzia.tormenti
eisenstein
flibix
andreae
ucciopino
Telstar
perfidoclone
NEMO
Carlo&Co
password
syntesy
ITPAOLO
toti
smanettone
lelello
torna
b.veneri
Drebin
Giulio
AndreaFx
Dirty Harry
bandAlex
26 partecipanti
Andare in basso
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 20:43
Un saluto a tutti.

il mio lavoro dietro al vhf-n procede, giusto oggi stavo per ultimare e chiudere il case e condividere qualche foto, così mi appresto ad ascoltarlo per qualche minuto. Subito mi accorgo che qualcosa non va, il canale sinistro sembra un pò sottotono rispetto all'altro ed in alcuni passaggi avverto come un "artefatto", simile a quando si ascolta un video in qualità pessima, come un suono "intubato". Subito ho pensato si trattasse di una saldatura fredda o un falso contatto ma tutte e 5 i led si accendono correttamente ed il suono non cambia toccando i vari componenti.
Altra cosa strana che ho notato: scollegando dall'ampli il cavo rca di segnale si continua a sentire la musica da entrambi gli altoparlanti anche se con qualità inferiore (una sorta di "mono") mentre se scollego l'rca del canale destro si sente solo la musica dal canale sinistro (come penso dovrebbe essere...).
Altra cosa che ho notato ma che credo sia frutto di suggestione: pilotando il tutto con file di qualità superiore pare scomparire completamente l'"artefatto" dal canale sx, mentre il volume riprodotto pare comunque leggermente inferiore rispetto al relativo canale ds...

aiuto! non so proprio che pesci pigliare!fishing pope
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 21:23
Woodstock ha scritto:Altra cosa strana che ho notato: scollegando dall'ampli il cavo rca di segnale si continua a sentire la musica da entrambi gli altoparlanti anche se con qualità inferiore (una sorta di "mono") mentre se scollego l'rca del canale destro si sente solo la musica dal canale sinistro (come penso dovrebbe essere...).
Credo che questo sia l'indizio più importante.

scollegando dall'ampli il cavo rca di segnale...
del canale sinistro?

E continui a sentire il segnale su entrambi i canali?

E' possibile che tu abbia invertito il filo di segnale con quello di massa di uno o di tutti e due i connettori di ingresso sulla scheda?

Il problema è senz'altro un'errato cablaggio tra il potenziometro e la scheda, o tra i connettori RCA e il potenziometro.
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 21:39
Si, esatto scollegando l'rca segnale sinistro. scusa se non era chiaro quanto scritto. 
la cosa credo singolare è che scollegando qul rca si sente "mono", ma sparisce l'"artefatto" e i canali ritornano a equivalersi come volume...

ricontrollo immediatamente i cablaggi in ingresso...

allego magari una foto per chiarezza...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 21:57
ricontrollato tutti i cablaggi segnale...sembra tutto a posto...

domani con più calma rivedo tutti i cablaggi, smonto la scheda dal case e vedo...magari qualche filamento di rame si è infilato dove non dovrebbe essere... 

grazie
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 22:00
a proposito, se vedete qualche errore nell'esecuzione di qualsiasi cosa, segnalatemelo pure...ve ne sarò immensamente grato!laugh ...ho appena iniziato questa passione, ogni minima cosa è nuova per me, imparo ogni minuto una cosa nuova!!

grazie!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 22:25
Puoi fare un test... stacca il connettore di input del canale destro, direttamente dalla scheda, poi accendi, collega la sorgente e senti se il segnale (come correttamente dovrebbe essere) esce solo dal canale sinistro.

Ripeti la stessa prova, ma stavolta staccando il connettore di input del canale sinistro (e rimettendo quello destro).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 22:32
E' possibile che tu abbia un problema con il cablaggio dell'uscita cuffia...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 22:35
Anzi, ne ho la certezza. Dalla foto che hai postato, la piattina che va alla cuffia presenta un'evidente anomalia:

il filo rosso, corrispondente alla massa, non va alla massa del connettore cuffia, ma a quello che è il suo canale destro.

Soluzione: invertire i fili arancione e rosso sul connettore cuffia.
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 22:38
eseguito il test dei segnali, i risultati rimangono invariati.

inverto immediatamente i cavi all'uscita cuffia...
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 22:53
Funziona perfettamente!!!

La cosa "curiosa" è che l'errore me lo sono portato dietro dall'inizio...e me ne sono accorto solo oggi...no no huh dry baby ..che vergogna!bleh  (e ho anche appena confermato la correttezza dei cablaggi...fisch )

beh meglio tardi che mai...flappie 

Grazie mille!!

p.s.: se mi mandi in mp un tuo recapito ti invio un paio di birrette di mia produzione (casalinga) per sdebitarmi!wow
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 23:00
Woodstock ha scritto:p.s.: se mi mandi in mp un tuo recapito ti invio un paio di birrette di mia produzione (casalinga) per sdebitarmi!wow
Wow! Grazie... grande sorriso 
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 23:09
figurati!

la terra dell'iec devo collegarla da qualche parte a massa o la isolo e finita lì?

A breve, quando sarà completamente finito (mancano ancora le incisioni sul frontale e sul posteriore...) invierò qualche immagine della creatura...

notte a tutti e scusate se intaso il forum con "vecchie questioni"
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Gio 10 Ott 2013 - 23:14
La massa della presa IEC va assolutamente collegata al telaio metallico. Puoi seguire le indicazioni nel thread del VHF-MOS.

A me (e penso anche a tutti gli altri) fa molto piacere seguire i lavori dei vari forumers, e quindi non preoccuparti assolutamente, anzi l'invito è quello a continuare a scrivere e a rendere partecipi tutti noi.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 9:25
Woodstock ha scritto:figurati!

la terra dell'iec devo collegarla da qualche parte a massa o la isolo e finita lì?

A breve, quando sarà completamente finito (mancano ancora le incisioni sul frontale e sul posteriore...) invierò qualche immagine della creatura...

notte a tutti e scusate se intaso il forum con "vecchie questioni"
Scusa la domanda, ma come esegui le incisioni sul frontale?
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 10:04
Ciao
Ho la fortuna di avere un amico che per lavoro esegue incisioni su targhette di vari tipi (per citofoni, per collari dei cani, per coppe ecc...) tramite un pantografo manuale, cosi quando avrò deciso testo e posizione farò fare a lui il lavoro. Purtroppo essendo il pantografo manuale si è un po limitati dai pochi font che ha a disposizione, comunque scegliendo bene secondo me si riesce ad ottenere un lavoro egregio...

Beh per una volta non prendo solamente ma contribuisco un minimo con le mie limitate conoscenze!grande sorriso
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 10:07
Chiaramente avendo a disposizione un pantografo a controllo numerico ci si potrebbe sbizzarrire fresando scritte o loghi di qualsiasi tipo.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 11:14
Devo trovare un amico anch'io che fa questi lavori. Altrimenti leggevo che si fa come per l'incisione delle pcb.
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 11:21
Si avevo letto da qualche parte  anche io qualcosa in merito, ma destraggiarmi tra acidi e roba chimica in genere mi fa una paura folle...

In ogni caso puoi farti fare un preventivo da una incisoria a te cpmoda. Se non fai fare cose strane non dovrebbero prenderti molto...e detto da un genovese...grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 11:29
Woodstock ha scritto:
In ogni caso puoi farti fare un preventivo da una incisoria a te cpmoda. Se non fai fare cose strane non dovrebbero prenderti molto...e detto da un genovese...grande sorriso
Mi sembra la cosa più ragionevole.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 13:28
La cosa interesserebbe anche a me, ovviamente. Non ho capito però se possono incidere direttamente pannelli frontali di alluminio di un certo spessore (tipo 8 o 10 mm).
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 13:49
Dipende dal tipo di macchina che hanno a disposizione e dal lavoro che chiedi tu. Di solito sono macchine per fresatura leggera e molto limitate sull,'asse perpendicolare alla superficie da incidere. il mio amico per dire può solo incidere scritte e pochissimo altro.(niente ribassi per manopole o scasse fresate importanti).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 14:05
Già solo le scritte sarebbe una cosa molto utile.
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 18:54
bandAlex ha scritto:La massa della presa IEC va assolutamente collegata al telaio metallico. Puoi seguire le indicazioni nel thread del VHF-MOS.
Infatti proprio leggendo quel thread mi si è accesa la lampadina:busted: ma non ero sicuro si potesse trasportare pari pari quell'indicazione anche al vhf-n:D: 

Una cosa continua a non essermi chiara, il mio cabinet è in alluminio anodizzato, trattamento che lo rende superficialmente non conduttivo (fatta prova col tester...) devo fare in modo di collegare tutti i pannelli alla massa scheda (userei uno dei fori di ancoraggio) e alla massa sulla presa iec?
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 19:08
bandAlex ha scritto:Già solo le scritte sarebbe una cosa molto utile.
A me non dispiacerebbe avere sul frontale del VHF-Mos una traghettina con su scritto il nome dell'ampli.fisch
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Ven 11 Ott 2013 - 21:31
Anche a me!grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 18 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.