Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova scheda HDAC+

+11
m_b
grazianux
Edmond
scarecrow
dankan73
Giulio
eddij
b.veneri
password
Dirty Harry
bandAlex
15 partecipanti
Andare in basso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

23/9/2020, 23:49
Molto, molto bene. La scimmia balla!!!
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

24/9/2020, 07:37
bandAlex ha scritto:
Domani assemblerò una scheda HDAC+ per verificare che funzioni correttamente.
special cool
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

25/9/2020, 09:35
Dai che si parte!  grande sorriso
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

25/9/2020, 09:36
bandAlex ha scritto:Ed arrivate oggi le schede semi-assemblate:
[...]

Ma quindi tutti i componenti SMD saranno gia' saldati?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

25/9/2020, 09:52
Giulio ha scritto:
bandAlex ha scritto:Ed arrivate oggi le schede semi-assemblate:
[...]

Ma quindi tutti i componenti SMD saranno gia' saldati?

Esatto. In realtà, alcuni componenti SMD devo essere saldati (non erano disponibili nel catalogo del fabbricante) ma lo farò io prima di spedire le schede.

Così rimangono da saldare solo i componenti a foro passante e i connettori.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

25/9/2020, 09:59
bandAlex ha scritto:

Esatto. In realtà, alcuni componenti SMD devo essere saldati (non erano disponibili nel catalogo del fabbricante) ma lo farò io prima di spedire le schede.

Così rimangono da saldare solo i componenti a foro passante e i connettori.

flowers flowers flowers
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

25/9/2020, 10:11
bandAlex ha scritto:
In realtà, alcuni componenti SMD devo essere saldati (non erano disponibili nel catalogo del fabbricante) ma lo farò io prima di spedire le schede.

Così rimangono da saldare solo i componenti a foro passante e i connettori.
flowers
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

25/9/2020, 11:06
Bravo, professionale e pure molto gentile! Grande Boss!!!  winner
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

27/9/2020, 13:24
bandAlex ha scritto:
Giulio ha scritto:
bandAlex ha scritto:Ed arrivate oggi le schede semi-assemblate:
[...]

Ma quindi tutti i componenti SMD saranno gia' saldati?

Esatto. In realtà, alcuni componenti SMD devo essere saldati (non erano disponibili nel catalogo del fabbricante) ma lo farò io prima di spedire le schede.

Così rimangono da saldare solo i componenti a foro passante e i connettori.

special cool wow
eddij
eddij
arancia
arancia
Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.01.18

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

2/10/2020, 16:48
Grande alex, quando potremmo sperare per il groupbuy?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

2/10/2020, 17:45
eddij ha scritto:Grande alex, quando potremmo sperare per il groupbuy?

Sto preparando le liste dei componenti, e qualche schemino. Appena è tutto pronto apro le sezioni dedicate.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

2/10/2020, 18:09
Il pannello più spesso è arrivato?
eddij
eddij
arancia
arancia
Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.01.18

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

2/10/2020, 18:12
bandAlex ha scritto:
eddij ha scritto:Grande alex, quando potremmo sperare per il groupbuy?

Sto preparando le liste dei componenti, e qualche schemino. Appena è tutto pronto apro le sezioni dedicate.
ottimo grazie
carbonizer
carbonizer
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.20
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

12/10/2020, 09:12
interessante...
pur ammettendo che non ci sto capendo niente tra questo topic e l'altro (https://www.giardinoelettronico.com/t1282-hdac-thread-ufficiale#29230)

La domanda è come si fa ad averlo ?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

12/10/2020, 10:33
Questo thread è solamente di presentazione e di discussione, infatti è nella sezione "Elettronica e componentistica".

Invece l'altro (https://www.giardinoelettronico.com/t1282-hdac-thread-ufficiale#29230) è il thread ufficiale, dove sarà descritto il progetto definitivo e dove sarà spiegato cosa fare per avere le pcb e altro che serve alla costruzione. Ancora un po' di pazienza, e sarà spiegato tutto. wink
carbonizer
carbonizer
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.04.20
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

13/10/2020, 08:45
bandAlex ha scritto:Questo thread è solamente di presentazione e di discussione, infatti è nella sezione "Elettronica e componentistica".

Invece l'altro (https://www.giardinoelettronico.com/t1282-hdac-thread-ufficiale#29230) è il thread ufficiale, dove  sarà descritto il progetto definitivo e dove sarà spiegato cosa fare per avere le pcb e altro che serve alla costruzione. Ancora un po' di pazienza, e sarà spiegato tutto.  wink


Chiaro ... Grazie...

PS: tanto lo so che mi mandate fallito grande sorriso  tra questo e il valvolare e poi chissà che altro ...
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 12:02
Grazie alla proverbiale gentilezza e generositá di Alex sono diventato betatester del dac e ho la possibilitá di ascoltarlo nel mio impianto.
Come vedete sotto momentaneamente per tenerlo in sicurezza elettrica e proteggerlo dalla polvere l'ho sistemato dentro una scatola per alimenti generando la facile ironia di Alex che mi ha perculato per bene anche perché trafficando per collegare la usb xmos ho tentato di bruciare tutto piú volte grande sorriso grande sorriso
Ma devo dire che la cosa é molto funzionale e il montaggio di facilissima realizzazione al costo di 3 euro all'iper dietro casa.
Il dac non ha la scheda spdif e i display.
Veniamo ora al test per prima cosa l'ho collegato ad un barebone asus alimentato in lineare con wtfplay e un HD in locale e il dac non ha presentato nessun tipo di problema, ho fatto pochi ascolti perché in questi giorni ho poco tempo ma devo dire che ho trovato una resa eccezionale, su tutti i parametri.
Devo dire che la mia esperienza con la liquida e i dac viene da lontano ma non ho ascoltato molte elettroniche di mille mila euro solo qualcosa (da Alex o da Playstereo)  non nel mio setup quindi.... prendete tutto con le pinze
Nel mio setup ascolto un dac realizzato da me assemblando una scheda con il cs 4398 con alimentazione dedicata e opamp di Alex in uscita e pilotandola tramite spdif. 
Questo mio dacchetto Diy suona pittosto bene ma non é paragonabile a un denfrips o altro di quel livello.
Oggi con un po di calma ho collegato HDAC+ alla catena principale e cioé server I7 8gb di Ram con Roon e HQplayer e barebone asus con alimentazione lineare i NAA é collegato con cavo diretto senza passare da router con Gentooplayer.
Su Hqplayer ho impostato filtro Poly-sinc-ext2 TPDF  upsample to 192 e settato 16 bit come profonditá visto che é quella nativa del dac e -3db di attenuazione.
E..... magia!!!
Questa é la parola che descrive il suono che sto ascoltando, il parametro che colpisce é l'assenza di qualsiasi sensazione digitale, la trasparenza é assoluta e le voci bellissime. La cuffia che sto ascoltando é la beyer dt 880 pro.



Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Dsc_0020

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Dsc_0021

Qui sotto la sistemazione volante della Usb con cavo autocostruito  grande sorriso blink

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Dsc_0022
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 14:03
Immagino che la recensione sarà una ratatouille di verdure stufate riguardo alle impressioni!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 14:12
Edmond ha scritto:Immagino che la recensione sarà una ratatouille di verdure stufate riguardo alle impressioni!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Più che altro, viste le temperature raggiunte da alcuni componenti, sarà il primo dac fila e fondi.
scarecrow
scarecrow
arancia
arancia
Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.04.17
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 14:29
dankan73 ha scritto:
Su Hqplayer ho impostato filtro Poly-sinc-ext2 TPDF  upsample to 192 e settato 16 bit come profonditá visto che é quella nativa del dac e -3db di attenuazione.
E..... magia!!!

Questa parte non l'ho capita......
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 17:35
Edmond ha scritto:Immagino che la recensione sarà una ratatouille di verdure stufate riguardo alle impressioni!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
grande sorriso grande sorriso bleh bleh
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 17:42
scarecrow ha scritto:
dankan73 ha scritto:
Su Hqplayer ho impostato filtro Poly-sinc-ext2 TPDF  upsample to 192 e settato 16 bit come profonditá visto che é quella nativa del dac e -3db di attenuazione.
E..... magia!!!

Questa parte non l'ho capita......
Si tratta dei settings di Hq player Poly-sinc-ext2 é l'algoritmo usato per il sovracampionamento a 192k mentre TPDF é il tipo di dither mentre 16bit é la frequenza che ho impostato per il dac in quanto il TDA 1541  non supporta oltre, anche se l'HDAC+ puó gestire tramite la sua scheda specifica la frequenza di 24 bit tramite una specie di downsampling della profonditá in bit. 
Ho voluto quindi provare ad inviare 24 bit 192k nativi  tramite wtfplay e poi 16bit 192 interpolati da hqplayer partendo da un 16-44.1 ma non chiedetemi le differenze... grande sorriso
Magia é il risultato in entrambi i casi ma il sistema hqplayer + NAA é superiore. band
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 17:51
Riguardo alla sistemazione la scatola é certificata lavastoviglie e microonde.... e non risente delle temperature é forata sopra sotto di lato insomma é diventata uno scolapasta grande sorriso grande sorriso 
Anche se privo di schermature date da un cabinet metallico (ho solo messo la iec filtrata e il cavo di alimentazione con cavo schermato fatto da me anche i cavi di segnale li ho fatti io in modalitá semibilanciata) il dac non subisce nessun tipo di interferenze e in casa c'é wifi, allarme wireless, sensori di temperatura esterni della stazione meteo oregon ecc ecc. 
Chi sa se la scheda display puó fare la differenza sul suono oppure no.......... 
Molti affermano che i display nei dac sono deleteri per il suono perché portano interferenze  ecc ecc
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 18:30
dankan73 ha scritto:Si tratta dei settings di Hq player Poly-sinc-ext2 é l'algoritmo usato per il sovracampionamento a 192k mentre TPDF é il tipo di dither mentre 16bit é la frequenza che ho impostato per il dac in quanto il TDA 1541  non supporta oltre, anche se l'HDAC+ puó gestire tramite la sua scheda specifica la frequenza di 24 bit tramite una specie di downsampling della profonditá in bit.

Traduco dall'aramaico antico per la comprensione di tutti.

dankan73 ha scritto:...mentre 16bit é la frequenza che ho impostato per il dac in quanto il TDA 1541 non supporta oltre, anche se l'HDAC+ puó gestire tramite la sua scheda specifica la frequenza di 24 bit tramite una specie di downsampling della profonditá in bit. 

Allora... questo è un passaggio difficile da tradurre. 16 bit non possono essere una frequenza, ovviamente. Quindi deve essersi trattato di un glitch cognitivo, un sintomo preoccupante che ho già segnalato a Dankan, speriamo non peggiori col tempo. E anche quando scrive che "il TDA1541 non supporta oltre" e che "l'HDAC+ può gestire ... la frequenza di 24 bit tramite una specie di downsampling" è evidente che trattasi dello stesso sintomo. L'HDAC+ non fa alcun "downsampling", ci mancherebbe.

Ed ora veniamo alla faccenda dei 192kHz. Dankan crede che fare l'upsampling a 192kHz faccia suonare meglio i brani a frequenza inferiore. E' una convinzione la sua, che ovviamente non ha nulla a che fare con l'HDAC: quest'ultimo riproduce ciò che gli viene mandato all'ingresso, non può sapere se è stato fatto un upsampling oppure no.

Quindi ha fatto un confronto tra lo stesso brano a 192kHz nativi, e uno a frequenza inferiore (44.1kHz) però ricampionato a 192. Sembrerebbe che in entrambi i casi il risultato sia ottimo (risultato di cosa?) ma non dobbiamo chiedergli le differenze. Ferma restando la magia, è comunque assodato che il brano a 44.1kHz ricampionato sia migliore ("hqplayer + NAA è superiore").

Questo è quanto mi sembra di comprendere. Siccome però l'aramaico è una lingua complessa, potrebbe essermi sfuggita qualche sfumatura. Se Dankan riuscisse a riscrivere il post con una risoluzione superiore (anche ricampionando andrebbe bene lo stesso) magari riusciremmo ad ottenere una quantità di informazioni più significativa. Sempre che qualcuno non ci tolga bit di profondità.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

1/11/2020, 18:54
Io non ho mai letto nulla di tecnico in merito all'HDAC+ non avendo alcuna conoscenza di elettronica. Però già il vecchio HDAC leggeva file 24/96 senza alcun problema. Come facesse a farlo non mi preoccupa, basta che lo faccia anche il nuovo, anche con i file a 192 kHz... Dankan avrà problemi legati ai vapori di Habanero sprigionati dalla vaschetta Tupperware, improvvidamente utilizzata per mettere nel microonde il dac...
Contenuto sponsorizzato

Nuova scheda HDAC+ - Pagina 5 Empty Re: Nuova scheda HDAC+

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.