Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commenti e aspetti pratici della realizzazione

+13
Rinoma70
Dk90
gfi
password
supertrichi
leoni ivano
AndreaFx
vale25
Vallago
pa67
torna
b.veneri
bandAlex
17 partecipanti
Andare in basso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

14/12/2013, 15:07
Se ne hai la possibilità, usa cavo del tipo RG174 o RG316 normalmente usati in radiofrequenza, sono eccezionali per le loro caratteristiche in campo audio, e il pregio che il diametro é di soli 2,5 mm
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

14/12/2013, 15:22
Grazie, ne terrò conto!
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 16:02
Finalmente dopo vari ritardi trasformatore, case etc. sono riuscito a finire l 'assemblaggio del Mos.
Il problema è che non funziona, o meglio si accende ma collegato cd cuffie è completamente muto.Ho controllato i colleghamenti e mi sembra tutto ok.
Forse l' unica anomalia è che all' accensione il led lampeggia per 20 secondi e se non ho letto male dovrebbe lampeggiare per 10.
Per questo chiedo gentilmente aiuto. bye 
Rinoma 70
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 16:18
scusate l'errore di ortografia
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 16:20
Il mio lampeggia per 20 secondi mediamente(forse anche qualcosa in più) quindi sembra normale.
Hai fatto caso se quando diventa fisso senti il "click" del relais?
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 16:22
si si sente, se riesco mando qualche foto.
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 17:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 23:01
Se senti scattare il rele' vuol dire che tutto è ok, almeno nel 99,9% casi.

Il fatto che tu non senta nulla mi fa pensare a un collegamento errato.
La foto che hai messo non si vede. Se me la mandi per email, la inserisco io nel forum e gli do un'occhiata.
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 23:04
Ok
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 23:15
Dalla foto, mi sembra di vedere che devi spostare i fili saldati al connettore jack della cuffia. Devi usare gli altri 3 contatti, altrimenti è normale che non senti nulla.   smile
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/1/2014, 23:18
Ti ringrazio lo faccio subito
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

27/1/2014, 00:07
Fatto e funziona tutto alla grande.
Si lo so ho fatto l' ennesima figuraccia però c'è da dire dalla mia parte che non ho mai montato nulla di elettronico in vita mia e anche se la scheda è stata assemblata da Alex cosa più difficile, quello che sono riuscito a fare è più di quello che speravo. 
E se il risultato è quello di ascoltare la musica  a questi livelli sono pronto a fare figuracce tutti i giorni.
Ringrazio ancora Alex
Buona notte
Rinoma70
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

27/1/2014, 09:15
Sembrerebbe, anche se la foto non e' chiarissima, che i canali destro e sinistro siano invertiti...

Verifica che il faston marcato cone PHONE L sulla PCB, al quale mi sembra sia collegato il cavo marrone, arrivi sul pin piu' interno del connettore cuffia, quello per intendersi dove andra' a finire la punta del jack che inserirai; se cosi' non fosse puoi invertire i due faston con filo rosso e marrone sulla PCB.

Nell'immagine che segue il pin 1 e' il canale sinistro, il 2 e' il destro ed il 3 e' la massa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rinoma70
Rinoma70
mela
mela
Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.11.13
Località : Fizzonasco Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

27/1/2014, 18:17
Ti ringrazio provvedo subito grande sorriso
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

3/3/2014, 17:13
questo trasformatore va bene per il vhf-mos?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

3/3/2014, 18:03
vale25 ha scritto:questo trasformatore va bene per il vhf-mos?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sì, è ok.
l_nuvoli
l_nuvoli
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.03.14
Località : Treviso

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

27/3/2014, 18:10
Ciao a tutti..vorrei segnalare il catalogo TME (simile ai vari Rs e Distrelec). I prezzi sono molto ragionevoli e le spedizioni rapide ed efficienti...
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

16/4/2014, 22:29
Ciao a tutti,
finalmente ho trovato un po' di tempo ed ho iniziato a riempire il mio bel carrello su mouser e ora eccomi qua a chiedere aiuto grande sorriso
Per evitare di fare confusione con gli ordini preferisco affidarmi ad un solo fornitore, ma ho alcuni dubbi perchè alcuni componenti non sono a magazzino e non so se mi conviene aspettare o spezzare l'ordine, voi che dite?

Al momento ho quasi completato la part list ad eccezione di alcuni componenti:
questi due trasformatori possono andar bene? quale consigliate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inoltre mi sapreste indicare dei dissipatori per gli integrati dell'alimentazione? sono necessari dei fogli di isolante? se si quali?
è consigliabile l'utilizzo degli zoccoli per i TL072?

Per ora mi fermo qui, ma prometto che arriveranno tante altre domande! fisch
Grazie
Lorenzo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 11:15
RanocchiO ha scritto:Al momento ho quasi completato la part list ad eccezione di alcuni componenti:
questi due trasformatori possono andar bene? quale consigliate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il secondo, quello da 22V 30 VA.

Inoltre mi sapreste indicare dei dissipatori per gli integrati dell'alimentazione? sono necessari dei fogli di isolante? se si quali?

Questi potrebbero andare bene.

Non è necessario isolarli, fai attenzione però che non tocchino il piano di massa della pcb.

è consigliabile l'utilizzo degli zoccoli per i TL072?

Anche se questi operazionali non sono suscettibili al rolling (visto che non riguardano l'audio) è comunque consigliabile lo zoccolo, sia in caso di opamp guasto che per eventuale diagnostica.

Per ora mi fermo qui, ma prometto che arriveranno tante altre domande! fisch
Grazie
Lorenzo

Fai pure tutte le domande che vuoi, siamo qui per aiutarti.  wink 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 11:32
Per quanto riguarda i dissipatori, su mouser puoi prendere qualunque dissipatore per TO 220 che sia da almeno (cioè numero uguale o più piccolo) 17 °K/W, e che ovviamente sia compatibile meccanicamente. Se sul sito fai la selezione per resistenza termica e larghezza, trovi facilmente quello che va bene.
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 21:50
bandAlex ha scritto:Per quanto riguarda i dissipatori, su mouser puoi prendere qualunque dissipatore per TO 220 che sia da almeno (cioè numero uguale o più piccolo) 17 °K/W, e che ovviamente sia compatibile meccanicamente. Se sul sito fai la selezione per resistenza termica e larghezza, trovi facilmente quello che va bene.

Questo mi sembra l'unico che ci assomiglia un po' ma ho paura che sia troppo grande
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se non va bene rinuncio a fare l'ordine unico da mouser e seguo paro paro le indicazioni del foglio con la part-list  sad 

Sempre in merito ai dissipatori, stavo pensando di fare il case in legno, cosa potrei utilizzare per dissipare i transistor dello stadio di uscita? qualche vecchio dissipatore da cpu potrebbe andare? ne ho una scatola piena e mi piacerebbe riutilizzarli.  grande sorriso 

Grazie
L.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 21:59
RanocchiO ha scritto:


Sempre in merito ai dissipatori, stavo pensando di fare il case in legno, cosa potrei utilizzare per dissipare i transistor dello stadio di uscita? qualche vecchio dissipatore da cpu potrebbe andare? ne ho una scatola piena e mi piacerebbe riutilizzarli.  grande sorriso 

Grazie
L.
Se riesci a postare una foto di come l'hai assemblato ti potrei dare un dritta
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 22:31
gfi ha scritto:
RanocchiO ha scritto:


Sempre in merito ai dissipatori, stavo pensando di fare il case in legno, cosa potrei utilizzare per dissipare i transistor dello stadio di uscita? qualche vecchio dissipatore da cpu potrebbe andare? ne ho una scatola piena e mi piacerebbe riutilizzarli.  grande sorriso 

Grazie
L.
Se riesci a postare una foto di come l'hai assemblato ti potrei dare un dritta

Ancora non l'ho assemblato grande sorriso
Ho solamente iniziato a pensare a come farlo: vorrei utilizzare dei pannelli di pero o di faggio, quelli che si trovano dal ferramenta da 10/12mm di spessore, verrebbe fuori un case abbastanza ingombrante, ma la mia idea è quella di farlo grande quanto il lettore cd e di impilarli..che ne dici? ti sembra fattibile?
Altrimenti ho una scatola piena di pannelli di alluminio 15x10 che una volta erano nastri magnetici per il backup e dovrei inventarmi qualcosa con quelli...l'unica cosa certa al momento è che non comprerò un galaxy grande sorriso 

Ciao
L
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 22:46
Mi pare di aver capito che non e' il LIGHTNING.

Anche a me piace una soluzione in legno e alluminio per il cabinet, credo che il montaggio dei transistor finali sulla PCB possa avvenire anche dal lato saldature (rispettando ovviamente le piedinature). Tale soluzione Ti permetterebbe d usare una piastra in Alluminio per il trasferimento termico (devi necessariamente isolare i singoli transistor, qualora non fossero tutti plastici) o magari direttamente ai dissipatori per CPU (dove dici di averne parecchi), pero' credo che la superficie disponibile di questi dissipatori non e' sufficiente date le distanze dei transistor; quindi dovrai necessariamente usare prima la piastra e poi avvitarci i dissipatori (usa sempre la pasta al silicone)
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:01
gfi ha scritto:Mi pare di aver capito che non e' il LIGHTNING.

Anche a me piace una soluzione in legno e alluminio per il cabinet, credo che il montaggio dei transistor finali sulla PCB possa avvenire anche dal lato saldature (rispettando ovviamente le piedinature). Tale soluzione Ti permetterebbe d usare una piastra in Alluminio per il trasferimento termico (devi necessariamente isolare i singoli transistor, qualora non fossero tutti plastici) o magari direttamente ai dissipatori per CPU (dove dici di averne parecchi), pero' credo che la superficie disponibile di questi dissipatori non e' sufficiente date le distanze dei transistor; quindi dovrai necessariamente usare prima la piastra e poi avvitarci i dissipatori (usa sempre la pasta al silicone)

No, non è il lighting, infatti siamo nella sezion del MOS  wink
Credo di aver capito la soluzione che proponi, mi piace! appena ho un po' di tempo faccio qualche prova di layout.
Pasta al silicone?  essen
Immagino sia pasta termoconduttiva, dove si può trovare? ce l'hanno dal ferramenta? o devo ordinarla da mouser o similari? Scusa le tante domande, ma non sono molto pratico fisch 

Grazie
L.
Contenuto sponsorizzato

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 5 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.