Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commenti e aspetti pratici della realizzazione

+13
Rinoma70
Dk90
gfi
password
supertrichi
leoni ivano
AndreaFx
vale25
Vallago
pa67
torna
b.veneri
bandAlex
17 partecipanti
Andare in basso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:05
Mouser o RS o Distrelec o Farnell, a Te la scelta
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:06
La trovi anche nelle confezioni dei dissipatori per CPU
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:10
Per i BD139 e i regolatori di tensione io ho utilizzato della pasta termoconduttiva(presa da distrelec ma anche per mouser non credo ci siano problemi di reperibilità)
Nel caso decidessi di spezzare le due part list ti consiglio di arrivare ad almeno 70 euro di componenti da mouser così da poter usufruire della spedizione gratuita verso l'italia( mi sembra che un utente risolse prendendo proprio il trasformatore da mouser)
La tua soluzione in legno potrebbe essere interessante ma tieni conto che dopo circa una mezz'ora diventa una bella stufetta!
Io ho utilizzato questo case qua(che è poi lo stesso che ha anche Alex e gli altri assemblati)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si presenta molto bene e avendo già i vari fori le cose si semplificano molto!
Ciao
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:29
gfi ha scritto:La trovi anche nelle confezioni dei dissipatori per CPU

Ho solo i dissipatori e non le confezioni mannaggia grande sorriso  tutta roba recuperata che sta in cantina a prender polvere, ma che non voglio buttare grande sorriso
Forse ho della pasta termica per cpu, all'argento mi pare..se non ne serve molta potrei usare quella...
sennò metto nel carrello questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L.

gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:32
Quella pasta al silicone termo conduttiva va benissimo, intendo quella di Mouser.

La pasta usata per le CPU non credo vada bene per i transistor, perché' non isolante, se la vuoi usare, usala solo per collegare i dissipatori per CPU alla piastra di alluminio
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:42
Dk90 ha scritto:Per i BD139 e i regolatori di tensione io ho utilizzato della pasta termoconduttiva(presa da distrelec ma anche per mouser non credo ci siano problemi di reperibilità)
Nel caso decidessi di spezzare le due part list ti consiglio di arrivare ad almeno 70 euro di componenti da mouser così da poter usufruire della spedizione gratuita verso l'italia( mi sembra che un utente risolse prendendo proprio il trasformatore da mouser)
La tua soluzione in legno potrebbe essere interessante ma tieni conto che dopo circa una mezz'ora diventa una bella stufetta!
Io ho utilizzato questo case qua(che è poi lo stesso che ha anche Alex e gli altri assemblati)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si presenta molto bene e avendo già i vari fori le cose si semplificano molto!
Ciao

Ciao,
considerato che la potenza da dissipare è nell'ordine dei 10W direi che con dei dissipatori da cpu non dovrei avere grossi problemi.
Hai ragione, con un case del genere mi semplificherei la vita, ma lo tengo come seconda scelta nel caso il mio progetto fallisca miseramente grande sorriso ormai mi son puntato che voglio farlo a manazza e chi mi fa cambiare idea?!  wink 

L.
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:44
RanocchiO ha scritto:
sennò metto nel carrello questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L.

22 euro ?!? io la presi da 5ml per 4/5 euro e ne è avanzata quasi tutta, ne serve veramente poca
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:45
RanocchiO ha scritto:

ormai mi son puntato che voglio farlo a manazza e chi mi fa cambiare idea?!  wink 

L.
Sono d'accordissimo con Te, penso che con i dissipatori per CPU (magari se li fai uscire dal case siano esteticamente validi)


Ultima modifica di gfi il 17/4/2014, 23:50 - modificato 1 volta.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:49
i BD139-16 se li prendi Farchild, li trovi completamente plastici e pertanto non hai bisogno di usare la mica isolante
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:52
Dk90 ha scritto:
RanocchiO ha scritto:
sennò metto nel carrello questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L.

22 euro ?!? io la presi da 5ml per 4/5 euro e ne è avanzata quasi tutta, ne serve veramente poca

Osta, su mouser è la confezione più piccola che ho trovato..
Non ho idea di quanta ne serva e quanto possa costare, ma se sai indicarmi quella che hai preso tu te ne sarei grato.

L.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

17/4/2014, 23:57
In effetti sia RS che altri hanno confezioni costose (io ho speso quella cifra per una siringa da 60 grammi) sulla baia trovi tubetti da 50 grammi a molto meno come in questo Link
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 00:21
RanocchiO ha scritto:
Osta, su mouser è la confezione più piccola che ho trovato..
Non ho idea di quanta ne serva e quanto possa costare, ma se sai indicarmi quella che hai preso tu te ne sarei grato.

L.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi sembra sia questa, domani controllo se da 10ml o da 5ml
avevo anche le copie dei carrelli per eventualmente rigirarteli ma, almeno quello di distrelec, non funziona più  unsure
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 00:22
Si i BD139 sono Fairchild, niente pasta termica quindi, per i mosfet invece prendo quella del link a sto punto.

Da quel venditore ho preso un rocchetto di stagno 60/40 perchè ne avevo uno senza piombo ma il mio stagnatore faceva un po' fatica.
queste le caratteristiche dell'altro:
Metal content: 99.3% Sn (Tin, 0.7% Cu (Copper)
Melting point: 227 degrees centigrade
Flux: 2.2%
Dite che per l'occasione mi devo procurare uno stagnatore più serio? o va bene lo stagno 60/40?

p.s.
finchè continuate a rispondere io continuo a domandare  fisch fisch 

Grazie
L.
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 00:26
Dk90 ha scritto:
RanocchiO ha scritto:
Osta, su mouser è la confezione più piccola che ho trovato..
Non ho idea di quanta ne serva e quanto possa costare, ma se sai indicarmi quella che hai preso tu te ne sarei grato.

L.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi sembra sia questa, domani controllo se da 10ml o da 5ml
avevo anche le copie dei carrelli per eventualmente rigirarteli ma, almeno quello di distrelec, non funziona più  unsure

Grazie mille!
A sto punto credo che domani mi metterò a fare un carrello anche su distrelec, tanto da mouser non riesco a prender tutto.

L.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 00:27
Per liquefare lo stagno a dovere ci vuole un saldatore capace di raggiungere una temperatura pari ad almeno 300 gradi, meglio se regolabili, normalmente un saldatore (o stazione saldante) deve essere minimo 80 watt
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 00:28
di BD139 se non ricordo male vanno presi quelli col corpo isolato ma la pasta termoconduttiva và comunque messa
per lo stagno non saprei dirti, io ho utilizzato un 60/40 ma il mio saldatore non è chissà quanto potente (un EWIG 20/40) e devo dire di aver avuto qualche problema soprattutto nei piani di massa
RanocchiO
RanocchiO
mela
mela
Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.09.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 00:38
gfi ha scritto:Per liquefare lo stagno a dovere ci vuole un saldatore capace di raggiungere una temperatura pari ad almeno 300 gradi, meglio se regolabili, normalmente un saldatore (o stazione saldante) deve essere minimo 80 watt

Stazione saldante: no
regolabile: no
80w: no
300°C :non credo

Per stagnare due circuiti e qualche cavo ho sempre fatto con uno stagnatore da 30w (mi pare), ma se dici così vedrò se riesco a rimediare qualcosa di meglio.

L.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2014, 08:33
RanocchiO ha scritto:
Pasta al silicone?  essen
Immagino sia pasta termoconduttiva, dove si può trovare?

Io ho preso una siringa di questa da Distrelec ai tempi del VHF-N e dopo tutti i VHF fatti ancora ne ho meta'... wink

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

29/4/2014, 19:01
Avrei un "non" problema col mos, dico non problema perchè sarà sicuramente suggestione ma se posso fugare ogni dubbio meglio ancora!
Mi sembra che il canale sinistro suoni più piano del dx, c'è un sistema per vedere col tester se è tutto ok?
Altrimenti collego l'A1 all'uscita del mos e vado di A/B finchè non mi convinco  grande sorriso
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

29/4/2014, 23:01
Anche io avevo avuto un problema simile all'inizio, si trattava di una saldatura falsa su R9 o R10 se ricordo bene...
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 00:35
Grazie, prima di smontare il tutto chiedevo proprio per sapere se c'era qualche metodo alternativo( magari confrontare determinati valori tra canali)
Comunque sono reduce da un'oretta di ascolti A/B tra il mos e l'a1 clone che ho e sembra non esserci alcuna differenza di volume tra l'uno e l'altro canale quindi sembra sia stato un falso allarme!purtroppo il cervello si fissa su qualcosa si è sempre lì!
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 08:20
Puoi provare con un segnale monofonico e sentire se è ben centrato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 09:41
Come ha detto password, la cosa migliore è inviare all'ampli un segnale monofonico.

Comunque, è difficile che l'ampli possa avere uno sbilanciamento così evidente, potrebbe essere il potenziometro ad avere le due sezioni non ben allineate. In tal caso, dovresti sentire lo sbilanciamento soprattutto a basso/bassissimo volume.

Con un tester, alla portata 200 mV AC fondo scala, puoi collegare i due puntali al canale sinistro e destro dell'uscita cuffia. Con un segnale monofonico dovresti registrare un valore praticamente zero, al massimo qualche mV. Se non è così, bisogna sostituire il potenziometro.
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 10:32
Grazie ancora!
Come dicevo è più una sensazione e dopo le prove di ieri sera sembra non ci sia nulla di anomalo ma se posso verificarlo in maniera più approfondita meglio ancora!
Quindi mi procuro un segnale mono e vedo di sentire se c'è sbilanciamento tra i 2 canali
Faccio anche la prova col tester, vi saprò ridire
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 10:39
Non sei il primo a cui vengono queste fissazioni.  wink 

Io tendo sempre a pensare che il canale destro sia leggermente più basso del sinistro, e questa cosa è partita con una cuffia che avevo qualche tempo fa e che effettivamente aveva i due trasduttori non perfettamente allineati. Erroneamente pensavo dipendesse dalle mie orecchie, poi cambiai cuffia e la cosa si sistemò. Ma la sensazione, ogni tanto, ritorna.
Contenuto sponsorizzato

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 6 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.